Saltafossi ha scritto:
Non posso che quotarti alla grande, questo è il futuro!
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La presa d'aria dinamica (uno svantaggio con il carburatore, che non riesce a gestire gli scompensi di pressione ad alte velocità) con l'iniezione si rivela un'arma vincente aumentando di molto la portata d'aria nel filtro; l'unico neo sarebbe la polvere, ma la polvere accumulata in una gara non credo influenzi le prestazioni nell'arco della stessa. A fine gara, una lavata e torna un gioiellino.
Altro vantaggio notevole è il condotto d'aspirazione quasi completamente rettilineo favorendo la miscelazione della benzina con l'aria per una combustione migliore e più potenza.
Lo scarico diretto verso il posteriore, come già detto da qualcuno, è "inammaccabile" e centralizza le masse, oltre ad avere un espulsione più diretta degli scarichi (lo scarico affusolato influisce sulle prestazioni, più è lungo più si ha coppia, più è corto più cavalli, ovviamente bisogna cercare il compromesso migliore).
Il cilindro inclinato serve appunto per avere un condotto d'aspirazione più rettilineo possibile. Nel cross nessuno l'aveva mai fatto perchè coi carburatori (per le dimensioni e per il fatto che non potevano essere montati inclinati) non era possibile in nessun modo avere un condotto rettilineo montando i carburatori davanti, e non dietro, senza avere un filtro estremamente ingombrante ostacolando la guida.
Penso che per il resto non influenzi nulla, poi non l'ho progettata io quindi non so
Il forcellone simmetrico con l'ammortizzatore centrato (con la cartuccia girata, messa per risparmiare qualche grammo ma rendendola comunque accessibile per le regolazioni) ha degli ovvi vantraggi nella guida, sicuramente più agile e fluida.
Sarei curiosissimo di provare questa moto, teoricamente dovrebbe avere solo pregi rispetto alle vecchie versioni, ma la pratica è sempre la pratica
tanto piu e rettilineo e diretto il condotto di aspirazione tanto piu motore dovrebbe avere ..immagino che sara una moto molto potente (livelli tm o husvarna)..per la marmitta ci sara l imbarazzo della scelta dato che ogni produttore potra decidere di quanto fare lungo lo scarico e come farlo dando cosi diversi comportamenti del motore,da quel lato hanno avuto un colpo di genio totale protezione dello scarico e totale possibilita di ogni sorta di modifica (ma temo che costeranno un sacco di soldi gli scharichi per questa moto)...l unico neo che mi pare di vedere e il cilindro girato indietro ,potrebbe portare ad un aumento di vibrazioni e ridurre cosi l affidabilita del motore stesso ,non vorrei dire una colossale stronzata (qualcuno che ne sa mi corregga se eventualmente la sto sparando grossa) ma mi pareva di aver sentito che i motori invertiti ovvero con l albero che e quasi verticale o peggio che va indietro soffrano di notevoli vibrazioni