reditutto ha scritto:
Kumark ha scritto:
se i costi del 250f sono così alti perchè allora è pieno di gente che c'è l'ha??
Intanto perchè il mercato propone questo e la gente compra questo(allo stesso modo delle tv LCD, perchè tutti compra queste e non quelle a tubo catodico?)
Poi perchè hanno una facilità di guida disarmante che si accentua più fermone sei (non TU ovviamente
)
Comunque i costi di manutenzione del 4t sono più alti del 2t ma non il doppio!!
-Con un 2t cambi olio ogni 5 uscite =10 euro
con il 4t idem ma spendi olio+filtro meno di 18 euro.
-pistone 2t 100 euro
pistone 4t 140 euro. Un pistone a un 4t lo cambi un pò meno spesso ma ci devi mettere sulle 40 euro la cinghia di distribuzione e le guarnizioni un pò più costose quindi magari spendi 100 euro in più.
-Il 4t al terzo pistone va fatta la biella e il banco, il 2t dura almeno almeno il doppio
-Se il 4t sfascia fa 2000 euro di danni
il 2t che sbiella fa 800 euro di danni
Secondo me la manutenzione ordinaria nel 4t è 30/40% più costosa ma la manutenzione straordinaria è il doppio o più!!!
Morale della favolva comprate i trattorini 4t ma cambiateli 1 volta ogni anno con uno nuovo(per chi può)
che ca22o però andiamo off topic pure quando ci aprono un topic apposta per trattare un altro argomento...
piccola parentesi ot:
olio sul 2t non lo cambi ogni 5 uscite, ma come raccomanda il libretto arancio andrebbe cambiato ogni 40h!!! io lo cambio a 25. Vabbè diciamo che il gap si annulla causa maggiori consumi di benza e lubrificazione a perdere dell'olio miscela...i costi veri sono nella manutenizone:
Pistone e ammenicoli affini al cambio pistone col 2t: 140 euro hai tutto, dalle gabbie al pistone alle guarnizioni...senza contare che il lavoro può essere fatto tranqui in casa...col 4t sono 150 euro solo di pistone + gabbia+ guarnizioni...si arriva a 200+manodopera...insomma un cambio pistone sul 4t costa mediamente il doppio...
Pur facendo su entrambi i motori, il banco, la biella, il pistone (e dove serve: catena, valvole ecc...) sul 2t un tagliando 150h costa sicuramente almeno 700 euro in meno (senza contare quello che si è speso per arrivare alle 150h: 3pistonate al 2t= neanche 450 euro, 3 pistonate al 4t= 900 euro)
il tutto pregando soprattutto nel 4t di non incappare in spiacevoli rotture...
Fine OT
torniamo al discorso delle categorie di gara...