rici46 ha scritto:
E' chiaro che tu difenderai sempre i 4t, invece io reputerò sempre migliori i 2t (con l'eccezione dei 450 4t che le considero grandi moto).
Sta di fatto che è un peccato che adesso prediligano i 4t anche negli ottavi di litro, le prestazioni comunque non saranno mai elevate e anche se dite che possono fare di tutto è orribile perdere i 125 2t riducendo drasticamente le prestazioni sui 125. Io questa degli ultimi anni la considero una drammatica involuzione delle prestazioni, COME SE LA GENTE NON SAPESSE PIU' GUIDARE!!!
Dai 250 in poi i 4t possono essere considerati interessanti (secondo me), e già i 250 4t sono abbastanza facili, forse anche di più dei 125 2t (pur avendo prestazioni poco superiori).
Per quanto riguarda la manutenzione è evidente che nei 2t è più facile (e non ditemi che non è vero): sono motori incredibilmente più semplici dei 4t a livello di meccanica, oserei dire elementare, hanno molte meno parti, quindi anche la manutenzione è più facile!
Il caballero richiederà poca manutenzione: ha 15 cv!
Questo cre 125 f ne richiederà di più e più si cresce di cc nei 4t, più si deve fare manutenzione, rimanendo sulle racing (intendo 250 e 450)
Nei 2t è l'inverso: più si cresce di cc meno manutenzione si deve fare.
Con questo spero di avere concluso, non mi sono mai piaciuti i forum in cui c'è un tutti contro tutti, però voglio che le mie idee siano rispettate senza che diciate cazzate dicendo che dico cazzate!!!!
io difendo sia i 2t che i 4t.... guarda caso io ho più moto 2t in casa.... elaborate tra l'altro... io non dico che il 125 2t debba sparire (anzi, io vorrei l'incontrario), però non è giusto che il 4t venga ammazzato di critiche negative da gente che è ancora abituata a pensare ai motori ad aria...
comunque guarda che anche nel 4t più si si sale di cilindrata, più dal punto di vista teorico la manutenzione scende, peccato solo che i 450 non spinti non esistano, nel mondo dell'enduro. infatti un 300 o un 250 2t ha già di per se tanta coppia da non necessitare tanti giri per girare decentemente...