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hm 125 4 tempi RACING
8236989
8236989 Inviato: 3 Ago 2009 12:31
 

Grazie per aver sostenuto me e gli altri, comunque qua ognuno mette il proprio commento e lascia una propria idea, nessuno si può permettere di dire cosa è giusto e cosa è una cazzata.
Ognuno ha le proprie idee e io, secondo me, ho detto una cosa giusta.
 
8239118
8239118 Inviato: 3 Ago 2009 16:19
 

tra tutti state postando una marea di cavolate, anche se non insostenibili come argomentazione....

ma ad esempio tu credi che la manutenzione di un 125 racing 4t sia davvero così una roba micidiale? ok in questo caso il motore del crf è una roba pompata che se ne vedono poche... anzi, si può dire che è unico nel suo genere.

ma alla fine che ti cambia, visto che comuque anche la manutenzione del 125 2t è identica?

solo perchè ci sono più masse in gioco sembra che voi due tempisti dobbiate fare il punto ogni volta. voi credete che la registrazione della valvole etc sia una roba fuori dal mondo etc.... certo, finche non ci provate, ci credo anche io icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

per registrare le valvole delle ultime moto 4t basta tirare o mollare un dado icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

fai così tanta fatica a prendere una chiave inglese, o a tubo, per tirare un dado?

è una cosa che un esperto medio, neanche al top, si fa da solo in casa.... icon_rolleyes.gif


tanto alla fine per il resto del motore la manutenzione è identica: dischi frizione ogni tot chilometri, forse sul 4t li fai fuori anche di meno visto che la potenza in gioco non è tipica da dare notevoli strattoni, e spesso e volentieri si usa la frizione solo per cambiare le marce.

per quanto riguarda il pistone, venite a dirmi che è meno durevole perchè è più spinto....

e io vi rido in faccia icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

sono pistoni a tre fascie, di cui una appositamente fatta per raschiare e pescare olio.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

il cilindro inoltre non ha luci.... eh certo, ma siccome è 4t allora è più dispendioso icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

peccato che le luci sul gt siano la prima causa della morte vera e propria dei segmenti.... ci sono anche gli imbranati che le montano in maniera sbagliata, tra l'altro.

poi il cambio d'olio motore... io ho letto delle cose su sto foru che mi hanno.... affascinato... io mi chiedo perchè la gente si lamenta che la moto gli costa troppo mantenerla quando cambia l'olio praticamente ogni due settimane di vita normale... capisco se avessi una moto da campionato... ma quanti su sto forum corrono sul serio? anche se comunque certi intervalli di sostituzione mi hanno veramente lasciato perplesso icon_lol.gif icon_lol.gif anche su delle moto dove si va a velocità bassa ed a giri altissimi come in questo campo, mi sembra strano cambiare l'olio a certi intervalli come dicono tanti....

che poi alla fine sono tutte misure preventive, anche una racing, bene o male prima di arrivare a distruggere letteralmente il motore, ce ne vuole. sono tutte misure precautive, certe secondo me le saltano in moltissimi.

se poi vi divertite a leggere solo e solamente e fiscalmente quello scritto sui libretti d'uso e manutenzione, allora siamo a posto icon_asd.gif icon_asd.gif visto che quelli sono la prima cosa che vi fregano... dato che chi inventa le moto fa di tutto pur di guadagnarci...

se mi vieni a dire cose sensate, come 4 fasce costano più di una, allora ti do ragione.... visto che le fasce sono uno degli organi da cambiare più spesso... se mi vieni a dire che non hai la voglia di sbatterti e fare a pezzi un motore con più difficoltà del classico svitare 4 o 5 dadi sulla testa del 2t, allora si che ti do ragione... ma finche avete una racing la moto vi costa uguale, punto e stop... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif stare dietro alla moto per smontarla, cambiare le parti usurate o rotte, lo si fa spesso, in ognuno dei casi, sia il 2 che il 4 tempi....

se uno si compra una moto da corsa lo deve sapere prima che va a spendere tanti in manutenzione...



non esiste più la classe a metà... oggi o sono tutti corridori superdotati campioni del mondo oppure sono gente ancora alle primissime armi... che compra e fa le cose sbagliate.

Ultima modifica di -Yuzzo92- il 3 Ago 2009 16:22, modificato 1 volta in totale
 
8239136
8239136 Inviato: 3 Ago 2009 16:22
 

funcillo ha scritto:
nn è che stiano dicendo tutte ste gran cazzate !! anzi a parer mio hanno ragione icon_biggrin.gif
certo, soprattutto quando dicono che a passare dal 150 al 125 si perdono BEN 4 cavalli! icon_rolleyes.gif


domani uscirà che quei 15-16 cv saranno all'albero, quindi alla ruota 13....

poi i cavalli verranno mangiati dall'attrito e diverranno 9... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

basta per favore... è un mixer di stupidate questo....

con tutti gli accorgimenti che avrà di per se il 150, volete che il 125 abbia tutta quella potenza in meno?

25 CC per una moto 4t sono praticamente nulla, per compensare (ovviamente si può compensare solo parzialmente) date geometrie più spinte alla testa, al pistone e scegliete la trasmissione migliore.... altro che usare ancora oggi la trasmissione a denti elicoidali... hanno "di recente" inventato la trasmissione a denti dritti... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
8239616
8239616 Inviato: 3 Ago 2009 17:36
 

scusate ma yuzzo c'ha ragione a inca***rsi...

va bene che il 2T va di più a parità di cilindrata ma per sparare che un 125 4T a liquido va bene per sterratini e passeggiatine ci vuole veramente impegno...

è pur sempre qualcosa in più del mio 50ino originale da battaglia con l'espansione bozzata, il carburatore da 12 e una lattina di birra da un litro come silenziatore... e ti assicuro che non ci faccio sterratini e passeggiatine

la manutenzione dipende molto anche da chi ha la moto, un tizio che conosco andava dal mecca per farsi tirare la catena o per cambiare la candela e poi si lamentava che spendeva un botto di manutenzione

per la velocità massima (che in enduro è inutile) io vi posso dire che un 125 4T ad aria fa i 100-105km/h, se uno vuole farlo andare veloce si strada cambia il pignone (e se uno vuole farlo andare veloce su strada meglio che si compri un motard che SU STRADA si diverte anche di più)

comunque io rimango dell'idea che questa moto non sia un gran cosa, vabbè che quelli che gareggiano la tirano anche in alto però i medi e i bassi in enduro sono una gran cosa
 
8239801
8239801 Inviato: 3 Ago 2009 18:03
 

io figurati che sto cambiando idea pure sulla mia.... che di manutenzio viene sicuramente meno...
 
8240085
8240085 Inviato: 3 Ago 2009 18:46
 

Beh, io vi posso dire che 2 settimane fa sono andato a girare in pista (ovviamente icon_asd.gif ) e ad allenarsi c'era un tipo di cui non ricordo il nome ma da quanto mi è stato detto aveva l'ultima prova di italiano di enduro e si giocava il campionato e girava con un caballero 125 4t.

Premetto che è una pista lenta, max da terza a menetta: la differenza con un 2504t da cross si vedeva ad occhio nudo in fondo ai dritti quando il 250 4t prende velocità a il 125 4t no. Considerando che questo curvava a missile, il primo tratto dei brevi rettilinei dopo le curve lo faceva a bomba senza accusare minore potenza (che evidentemente era presente).
Posso dirvi che questa moto pecca solamente di potenza vera e propria ovvero quando si insiste con il gas sulla stessa marcia la moto non fa strada. Per il resto credo che abbia grandi doti enduristiche e in fettucciato.
E' ovvio che in uno sterrato veloce qualsiasi altra moto(da 85cc in su) la svernicia. Posso dire anche che secondo me ste moto (125 4t) sono le uniche 4t "racing" che non hanno bisogno di una manutenziona assidua (forse solo i cambi olio) e fanno tanti km senza bisogno di far nulla.

Aggiungo e concludo: peccato peccato che oggi un sedicenne non possa godere di ciò che era un 125 2t a livello di potenza in quanto non ne producono più (o quasi)
 
8240633
8240633 Inviato: 3 Ago 2009 19:56
 

beh l'85 2T sarebbe con il moltiplicatore "fisso" un 170cc 4T, senza contare che la cilindrata termodinamicamente ideale per un 2T è 125 per il 4T il 450
 
8241268
8241268 Inviato: 3 Ago 2009 21:28
 

Che significa "termodinamicamente"???
 
8241517
8241517 Inviato: 3 Ago 2009 22:11
 

reditutto ha scritto:
Beh, io vi posso dire che 2 settimane fa sono andato a girare in pista (ovviamente icon_asd.gif ) e ad allenarsi c'era un tipo di cui non ricordo il nome ma da quanto mi è stato detto aveva l'ultima prova di italiano di enduro e si giocava il campionato e girava con un caballero 125 4t.

Premetto che è una pista lenta, max da terza a menetta: la differenza con un 2504t da cross si vedeva ad occhio nudo in fondo ai dritti quando il 250 4t prende velocità a il 125 4t no. Considerando che questo curvava a missile, il primo tratto dei brevi rettilinei dopo le curve lo faceva a bomba senza accusare minore potenza (che evidentemente era presente).
Posso dirvi che questa moto pecca solamente di potenza vera e propria ovvero quando si insiste con il gas sulla stessa marcia la moto non fa strada. Per il resto credo che abbia grandi doti enduristiche e in fettucciato.
E' ovvio che in uno sterrato veloce qualsiasi altra moto(da 85cc in su) la svernicia. Posso dire anche che secondo me ste moto (125 4t) sono le uniche 4t "racing" che non hanno bisogno di una manutenziona assidua (forse solo i cambi olio) e fanno tanti km senza bisogno di far nulla.

Aggiungo e concludo: peccato peccato che oggi un sedicenne non possa godere di ciò che era un 125 2t a livello di potenza in quanto non ne producono più (o quasi)
reditutto io mi sono accortu subito che tu sei un endurista veramente attento.... con un occhiata hai colto nel segno....

al caballero manca potenza.... è una moto facile, fatta per imparare ad andare in moto per bene, per cominciare a fare le cose toste ma con relativa calma.. gli manca l'allungo, che in enduro proprio non si riesce a sfruttare, sul dritto le prende per bene, è sul corto che la vince! 0509_up.gif


comunque atom777 credo intenda che il 125 è la cilindrata perfetta per il 2t perchè andando ad usare i cilindri troppo grossi non si riesce a sfruttare bene la potenza.... di fatti il 250 già è particolare
 
8242102
8242102 Inviato: 4 Ago 2009 1:18
 

se nn ho frainteso quoto atom777 per il 125 2t poi per il 4t nn lo so !! comunque i 125 secondo me dovrebbero restare 2t
 
8242115
8242115 Inviato: 4 Ago 2009 1:31
 

15cv per un 125 4t non sono molti, è pur sempre un motore tranquillo ed affidabile.. hanno scelto una via di mezzo, qualcosa di più divertente del solito 4t 125 fiacco ad aria, ma neanche una cosa troppo spinta, quello si che avrebbe richiesto più manutenzione.
le vecchie honda da corsa 50 cc 4 tempi avevano 10cv..quelli si che erano spintissimi come motore, un 125 4t preparato a quel modo arriva a 30cv.. solo che sarebbe inutile, erogazione per niente sfruttabile in enduro e motore delicatissimo.
 
8242467
8242467 Inviato: 4 Ago 2009 8:02
 

il discorso è che il ciclo a 2 tempi è più efficace a determinate cilindrate e il 4T ad altre cilindrate, la cilindrata dove il rapporto cc/potenza(ma anche coppia) è migliore è il 125 per il 2T e il 450 per il 4T


mi pare di averlo letto studiando "motori endotermici" di dante giacosa

comunque senza andare troppo OT secondo me un caballero elaborato da gara va meglio di questa honda per il semplice fatto che l'honda è già spinta e il motore non è un 125 "puro" ma un 150 "de-alesato" e ha lo stesso un motore crossistico che dei bassi se ne frega altamente... se uno ha una guida agli alti va anche bene ma se uno ha una guida che sfrutta tutto il motore non va bene
 
8243753
8243753 Inviato: 4 Ago 2009 11:14
 

non c'è dubbio che così come escono di casa l'HM vada di più... probabilmente fa anche più giri del crf 150... in ogni caso avrebbe più giri del motore minarelli M/C.... che resta più adatto per imparare, soprattutto
 
8244719
8244719 Inviato: 4 Ago 2009 13:07
 

E' chiaro che tu difenderai sempre i 4t, invece io reputerò sempre migliori i 2t (con l'eccezione dei 450 4t che le considero grandi moto).
Sta di fatto che è un peccato che adesso prediligano i 4t anche negli ottavi di litro, le prestazioni comunque non saranno mai elevate e anche se dite che possono fare di tutto è orribile perdere i 125 2t riducendo drasticamente le prestazioni sui 125. Io questa degli ultimi anni la considero una drammatica involuzione delle prestazioni, COME SE LA GENTE NON SAPESSE PIU' GUIDARE!!!
Dai 250 in poi i 4t possono essere considerati interessanti (secondo me), e già i 250 4t sono abbastanza facili, forse anche di più dei 125 2t (pur avendo prestazioni poco superiori).
Per quanto riguarda la manutenzione è evidente che nei 2t è più facile (e non ditemi che non è vero): sono motori incredibilmente più semplici dei 4t a livello di meccanica, oserei dire elementare, hanno molte meno parti, quindi anche la manutenzione è più facile!
Il caballero richiederà poca manutenzione: ha 15 cv!
Questo cre 125 f ne richiederà di più e più si cresce di cc nei 4t, più si deve fare manutenzione, rimanendo sulle racing (intendo 250 e 450)
Nei 2t è l'inverso: più si cresce di cc meno manutenzione si deve fare.
Con questo spero di avere concluso, non mi sono mai piaciuti i forum in cui c'è un tutti contro tutti, però voglio che le mie idee siano rispettate senza che diciate cazzate dicendo che dico cazzate!!!!
 
8244938
8244938 Inviato: 4 Ago 2009 13:33
 

Quoto Rici e comunque aggiungo che il blocco Minarelli, nonostante presenti soluzioni tecniche meno innovative (vedi lubrificazione a carter secco presente sul blocco Honda, ingranaggi alleggeriti, un albero motore pensato per le massime prestazioni) elaborato può arrivare a competere con il blocco Honda. Ho scritto una mail al signor Buelli, uno dei migliori preparatori di piccole enduro in circolazione e lui mi ha risposto che il blocco minarelli offre molte possibilità di elaborazione a livello di testata, pistone alta compressione vertex, frizioni con dischi in carbonio, albero motre (artigianale), albero a camme e tanto altro ancora, questo per far capire che il Fantic tiene testa al CRE "dealesato" ed a quanto ne so vince ancora il Fantic nella neonata Enduro 125 4t.
Comunque rimane quanto detto da Ricci, il 2t è un motore elementare e molto semplice da curare. E' ovvio che il 2t aumenti l'affidabilità crescendo di cilindrata per il semplice fatto che esprime meno potenza specifica salendo di cilindrata proprio per la difficoltà di riempimento del cilindro strttamente legata alla quantità di aria e quindi alla volumetria dei carter, non potend a vere carter grandi quanto una barca ecco che il 2t aumentando la sua cilindrata diventa meno estremo ed anche più pronto ai bassi regimi. 0509_up.gif
 
8245026
8245026 Inviato: 4 Ago 2009 13:41
 

guarda ce i 4T 125 LC sono nati perchè non tutti possono cambiare un pistone ogni 130 ore icon_rolleyes.gif

qui non è un fatto di 4tempisti o 2tempisti, i 2T hanno dei pregi (prestazioni, motore relativamente meno incasinato meccanicamente dei 4T) e dei difetti (cilindrata ideale bassa e tutto quello che ne consegue, consumi, doppio dei cicli termici a parità di giri) allo stesso modo i 4T hanno dei pregi (cilindrata ideale alta, consumi minori dei 2T, bassi relativamente migliori) e dei difetti (minori prestazioni)

pure io spero che i 2T non scompaiano mai ma difenderli a tutti i costi dicendo che sono migliori è inutile

la manutenzione che sale con la cilindrata nei 4T: dipende da che 4T, se predi una racing 250-450 4T hai tanta manutenzione, se prendi una 250-300-390-400-450 ecc ecc non racing di manutenzione ne hai proprio pochissima! lo stesso vale con i 2T, un wre ha poca manutenzione, un tm ne ha tanta, la manutenzione diminuisce (relativamente) all'aumentare della cilindrata perché i 125 sono estremamente spinti per competere con i 250 4T.

per le cazzate: scusa ma il tutti contro tutti non lo vedo; noi le tue idee le rispettiamo ma se ti metti a dire che i 4T 125 sono buoni solo a far sterratini e passeggiatine allora non puoi pretendere che noi non ti rispondiamo che è na cazzata, e poi dire che siamo noi che diciamo cazzate; magari ne spariamo anche noi ma almeno cerchiamo di motivarle, non ci limitiamo a dire questa moto fa ca**re e basta...

se va bene a tutti direi di finirla qui prima che diventi una discussione 2T vs 4T
 
8245461
8245461 Inviato: 4 Ago 2009 14:43
 

rici46 ha scritto:
E' chiaro che tu difenderai sempre i 4t, invece io reputerò sempre migliori i 2t (con l'eccezione dei 450 4t che le considero grandi moto).
Sta di fatto che è un peccato che adesso prediligano i 4t anche negli ottavi di litro, le prestazioni comunque non saranno mai elevate e anche se dite che possono fare di tutto è orribile perdere i 125 2t riducendo drasticamente le prestazioni sui 125. Io questa degli ultimi anni la considero una drammatica involuzione delle prestazioni, COME SE LA GENTE NON SAPESSE PIU' GUIDARE!!!
Dai 250 in poi i 4t possono essere considerati interessanti (secondo me), e già i 250 4t sono abbastanza facili, forse anche di più dei 125 2t (pur avendo prestazioni poco superiori).
Per quanto riguarda la manutenzione è evidente che nei 2t è più facile (e non ditemi che non è vero): sono motori incredibilmente più semplici dei 4t a livello di meccanica, oserei dire elementare, hanno molte meno parti, quindi anche la manutenzione è più facile!
Il caballero richiederà poca manutenzione: ha 15 cv!
Questo cre 125 f ne richiederà di più e più si cresce di cc nei 4t, più si deve fare manutenzione, rimanendo sulle racing (intendo 250 e 450)
Nei 2t è l'inverso: più si cresce di cc meno manutenzione si deve fare.
Con questo spero di avere concluso, non mi sono mai piaciuti i forum in cui c'è un tutti contro tutti, però voglio che le mie idee siano rispettate senza che diciate cazzate dicendo che dico cazzate!!!!


io difendo sia i 2t che i 4t.... guarda caso io ho più moto 2t in casa.... elaborate tra l'altro... io non dico che il 125 2t debba sparire (anzi, io vorrei l'incontrario), però non è giusto che il 4t venga ammazzato di critiche negative da gente che è ancora abituata a pensare ai motori ad aria...

comunque guarda che anche nel 4t più si si sale di cilindrata, più dal punto di vista teorico la manutenzione scende, peccato solo che i 450 non spinti non esistano, nel mondo dell'enduro. infatti un 300 o un 250 2t ha già di per se tanta coppia da non necessitare tanti giri per girare decentemente...
 
8252593
8252593 Inviato: 5 Ago 2009 13:31
 

Travasi e termiche dei 125 2t hanno le dimensioni giuste per sfruttare appieno inerzie, turbolenze, il giusto raffreddamento, ecc: più ci si allontana da questa cilindrata "top" nei 2t più il motore è meno sfruttabile. Quindi è per questo che i 250 e i 300 che dici tu hanno meno giri motore rispetto ad un 125: per il semplice fatto che non possono girare più veloci e se potessero sarebbero drasticamente meno affidabili. Queste parole 1 pò da sapientino icon_asd.gif sono per farvi capire che qualcosa la so anche io icon_biggrin.gif
 
8252986
8252986 Inviato: 5 Ago 2009 14:11
 

-Yuzzo92- ha scritto:
reditutto io mi sono accortu subito che tu sei un endurista veramente attento.... con un occhiata hai colto nel segno....


Se mi dici un altra volta che sono un endurista ti faccio bannare icon_asd.gif
A parte gli scherzi, grazie del complimento ma io non pratico enduro perchè per me è uno sport troppo difficile. Girare in una pista e fare panettoni da 20 mt o doppi in discesa è una ca22ata in confronto.

Ma ste 125 4t racing, di spunto/bassi, tengono in confronto con un 125 2t?? Capisco (anzi immagino) che il motore 4t è più sfruttabile in mula, ma in fettuccia??
 
8253325
8253325 Inviato: 5 Ago 2009 15:00
 

io prima di salvare gli animali in via d'estinzione salverei i 2t
 
8254269
8254269 Inviato: 5 Ago 2009 17:32
 

reditutto ha scritto:

Ma ste 125 4t racing, di spunto/bassi, tengono in confronto con un 125 2t?? Capisco (anzi immagino) che il motore 4t è più sfruttabile in mula, ma in fettuccia??


guarda, io in mulattiera ti dico che non sono mai andato con le gomme sane (sempre consumate.... icon_sad.gif ), ma sono sempre arrivato in cima, l'unica volta che la moto si è veramente fermata a metà, c'era del ghiaccio a lastroni sotto il fango... non ti dico quanto è stato imbarazzante verdersi battuto da un 50cc con una v6.

nel fetucciato, sul veloce e sul dritto perde tantissimo... nel corto, secondo me non c'è confronto, personalmente ho provato un ktm del 2005 in un fetucciato strettissimo e pieno di variazioni.... non era l'inesperienza sul ktm, era proprio uan questione di poter evitare di toccare i freni: col caballero a parte usare il posteriore qualche volta per rallentare o aggiustare la curva (si, per modo di dire, perchè come sfiori il disco blocca) non frenavo mai; se serviva rallentare, chiudevo il gas.... ovviamente essendo un 125 non ha un freno motore esagerato, è a modo.... si sfrutta, anche se tende a volte a scendere lo stesso dalle discese per colpa del peso.

poi un altro fetucciato, questa volta in piano.... eravamo tra amici a girare dentro, sta volta uno con un wre... lui è uno che reputo più bravo di me, anche se tutti mi dicono che sono nettamente più bravo io nel bosco, anche grazie alla moto.... bhe, tra le curve, non c'era alcun distacco; arrivati in fondo, c'era un bel rettilineo... li lo stacco si vedeva abbastanza, ma niente di così micidiale dopotutto....
 
8380962
8380962 Inviato: 30 Ago 2009 13:13
 

udite udite!!!

moto hm team treviza 50cc e 125cc

peso: 50cc 83,80kg
125cc 93,90kg

coppia: 50cc 0,65kgm (10250 giri)
125cc 0,86kmg (9500 giri)

potenza: 50cc 10,82cv (12000 giri)
125cc 11,51cv (9750 giri)


il motore del 125 è quello derivato dal 150...
piuttosto deludente, dicono che la prossima prova sarà prendere il 150 e diminuire la corsa invece dell'alesaggio...

(dati da fuoristrada)
 
8389528
8389528 Inviato: 31 Ago 2009 19:51
 

maaah, non ci credo 0509_up.gif
 
8389736
8389736 Inviato: 31 Ago 2009 20:11
 

Non voglio discutere se i dati sono buoni o meno.. Quello che non capisco è perchè accanirsi sul realizzare un 125 4t da enduro e pretendere che abbia i cavalli di un 2t... il 4t non renderà mai quanto un 2t in temrini di potenza... se vogliono cercare delle prestazioni e dei tempi bisogna lavorare su peso e ciclistica dove possibile.. oltre un certo limite un 4t non può andare.. Se si vogliono avere 30 e passa cavalli bisogna rispolverare le care vecchie espansioni e i misurini da miscela.... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8389881
8389881 Inviato: 31 Ago 2009 20:28
 

Ma tutta questa gran ca22ata di fare le 125 a 4 tempi nasce dalle norme anti-inquinamento??

ai miei tempi, quando un ragazzetto si prendeva un 125 racing per fare baldoria per strada aveva un aereo sotto il sedere. Oggi, il 16enne, mi fa un pò pena perchè è penalizzato rispetto a quelli di qualche anno prima.
 
8389959
8389959 Inviato: 31 Ago 2009 20:36
 

reditutto ha scritto:
Ma tutta questa gran ca22ata di fare le 125 a 4 tempi nasce dalle norme anti-inquinamento??

ai miei tempi, quando un ragazzetto si prendeva un 125 racing per fare baldoria per strada aveva un aereo sotto il sedere. Oggi, il 16enne, mi fa un pò pena perchè è penalizzato rispetto a quelli di qualche anno prima.


Esattamente.... poi le norme anti inquinamento sono un pretesto... la realtà è che alle case conviene che la gente debba spendere in mezzi più costosi e complicati da mantenere quali i 4t se confrontati ai 2t.... Ed è lo stesso motivo per cui non si vedono sportive stradali 300-400.... le comprerebbero tutti i diciottenni e quelli che non se la sentono di rischiare la vita con 10 cv sotto il culo... solo che un 1000, di cui sfrutti il 10 % delle prestazioni conviene a case e meccanici... e via così....
 
8390084
8390084 Inviato: 31 Ago 2009 20:51
 

ragazzi il mondo va così, poi figuratevi se in un periodo di "crisi"(dico tra virgolette perchè noi giovani non siamo affatto a contatto con la crisi, se non proprio all'estremo delle dita di quest'ultima), le case non tentano di guadagnarci...
 
8390143
8390143 Inviato: 31 Ago 2009 20:59
 

-Yuzzo92- ha scritto:
ragazzi il mondo va così, poi figuratevi se in un periodo di "crisi"(dico tra virgolette perchè noi giovani non siamo affatto a contatto con la crisi, se non proprio all'estremo delle dita di quest'ultima), le case non tentano di guadagnarci...


capisco quello che dici, ma penso anche che l'amatore medio di enduro-cross avrebbe potuto rimanere sul 2t... invece negli ultimi 5 anni anni c'è stato un passaggio di massa al 4t perchè lo facevano tutti... col risultato che ora gas gas e ktm stanno vendendo bene con i loro 300... tanto da spingere husky a fare il "suo" 300... che a sua volta insieme agli altri wr sta vendendo bene.. forse i jap dovrebbero darsi una svegliata e ricominciare a sviluppare questo tipo do motore...
 
8392464
8392464 Inviato: 1 Set 2009 9:44
 

E' tutta colpa di honda se adesso i 2t stanno sparendo!!! Se guardate nella storia honda ha sempre puntato di più sui 4t, nonostante abbia sempre ottenuto scarsi risultati e costi astronomici; basti pensare al motomondiale di non ricordo che anni: l'honda schierava 125 4t con 6 cilindri (immaginatevi le dimensioni delle camme icon_asd.gif ) che non sono mai stati competitivi contro i 2t, costavano solo un patrimonio e si spegnevano sotto le 19000 rpm!!!
Anche nella 500 l'honda aveva portato 4t contro i 2t, si trattava di complicatissime moto con pistoni ovali e mi sembra 10 valvole per cilindro, è stato un progetto costosissimo che non ha dato alcun frutto, tra l'altro il motore poteva essere utilizzato solo al di sopra dei 18000 giri, se non erro...
Con l'avvento delle norme antinquinamento del ca22o honda l'ha avuta vinta: prima si è impegnata a fare sparire le 500 2t dal motomondiale e poi gradualmente anche nell'off-road (a noi più caro) questo tipo di motore è pressoché defunto. Anche adesso che sta per arrivare la moto2 honda ha fatto la parte del leone.
Secondo me è anche un paradosso che honda abbia sempre puntato di più sui 4t, perchè con i 2t ha avuto dei risultati strabilianti, non paragonabili con quelli ottenuti da quando si corre con i 4t (in tutte le discipline motociclistiche). In quanto ad inquinamento non si può certo puntare il dito contro i 2t, produrranno lo 0,0000000001% dell'inquinamento globale e mi sembra anacronistico abbandonarne lo sviluppo in tempo di crisi globale, visto che i 4t richiedono sviluppi incalcolabilmente più dispendiosi di quelli di un motore 2t.
Naturalmente le altre case nipponiche hanno seguito a ruota il volere di honda, tanto che non producono più alcuna moto 2t omologata per girare su strada e nel mondo delle competizioni esistono solo sporadici esemplari ancora prodotti di 2t (sopratutto motocross), che tra l'altro non ricevono più alcun sviluppo da 5 anni minimo.
...Queste sono le semplici parole di un delusissimo amante delle moto...
 
8393040
8393040 Inviato: 1 Set 2009 10:45
 

reditutto ha scritto:


Se mi dici un altra volta che sono un endurista ti faccio bannare icon_asd.gif
A parte gli scherzi, grazie del complimento ma io non pratico enduro perchè per me è uno sport troppo difficile. Girare in una pista e fare panettoni da 20 mt o doppi in discesa è una ca22ata in confronto.

Ma ste 125 4t racing, di spunto/bassi, tengono in confronto con un 125 2t?? Capisco (anzi immagino) che il motore 4t è più sfruttabile in mula, ma in fettuccia??

io sono il possessore di un kx 125 targato.. quando ho preso questa moto non ho voluto scendere a compromessi.. e mi ritengo soddisfatto, anche se le spese non sono indifferenti..

ho provato pure un 125 4t a liquido.. beh l'ho trovato strano confronto alla mia, ai bassi bello allegro poi quando tipo finivano i bassi e sulla mia sarebbe arrivata l'entrata in coppia murava.. in due parole rispetto ad un 125 2t ha ottimi bassi ma come cv la differenza si sente molto.. secondo me è un motore con il quale ci si puo divertire parecchio se non si esige troppo in termini di cavalleria

una cosa che mi diverte moltissimo è far provare la mia moto a degli amici che avevano provato al massimo moto tipo DT 2t.. beh appena smontano sono sempre un po schockati.. e bisogna aggiungere anche il fatto che la mia moto la provano su sterrato, dove bene o male la trazione è minore all'asfalto dove invece provano il resto di moto.. questo per dire che i 125 2t sono un altra storia che purtroppo i jap hanno abbandonato..
 
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