Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e da pochissimo ho iniziato a interessarmi alle 2 ruote. Premetto che sono un cultore di tutto quello che è d'epoca e quindi quando ho saputo che mio padre teneva chiusa in un garage questa motocicletta ho iniziato a fare qualche ricerca.
Purtroppo ho trovato davvero poco, forse perchè non esiste il sito dell'aermacchi moto e quindi non c'è qualche notizia ufficiale. Mi sono deciso dunque ad iscrivermi a questo forum sperando che qualcuno con piu esperienza di me possa aiutarmi un po'.
Finite le premesse parto con le domande:
1. Ho il libretto della moto e da quanto ho capito la cilindrata è appunto 350 cm3 ma i cavalli? Il libretto è scritto a mano e non si capisce granchè.
2. E' ovviamente necessaria la patente A per portarla (sono sicuro al 99%)
3. Perchè i cavalli fiscali sul libretto sono 3 ma da tutte le tabelle che ho consultato io 350 cm3 equivalgono a 6?
4. Qualcuno conosce le prestazioni di questo piccolo "gioiello"?
Probabilmente mi verranno in mente altre domande però intanto spero in qualche risposta e ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano.
Se la vuoi rimettere in strada, accertati che non sia stata radiata d'ufficio per mancato pagamento bolli. Devi fare una visura al PRA, e la puoi fare anche online.
Se non risulta radiata la puoi rimetterla in strada , ovviamente con la patente A e assicurazione, e bollo di circolazione.
I cv fiscali erano per calcolare il bollo dell'epoca,
nel calcolo, tenevano conto della cilindrata e del numero dei cilindri,
adesso in ogni caso non interessa più la tassa di circolazione si calcola in altro modo.
Comunque è una moto d'epoca per quanto riguarda la tassa di proprietà ogni regione fa a suo modo.
saruggia
Sbk
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Inviato: 12 Mag 2009 19:15
Probabilmente, anzi, sicuramente non sono stati pagati i bolli quindi ci sarà da rifare tutto l'iter credo oltretutto ancora non l'ho vista quindi non so in che stato si trova (è stata in un box per 20 anni probabilmente almeno l'impianto elettrico dovrà essere rifatto...)
comunque ti ringrazio mannaggia non sapevo ci fosse il sito
Godai
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Mag 2009 19:19
Non è matematico che sia stata radiata,
io avevo un Laverda ed un Guzzi, che non pagavano il bollo da tantissimo, ma non erano radiate.
Se risultasse radiata d'ufficio l'iter per rimetterla in strada lo trovi su questo sito.
Se è ferma da 20 anni ed essendo un 4 tempi, il motore andrebbe attentamente ripulito dall'olio vecchio e verificato che i condotti di lubrificazione non siano ostruiti.
Vanno cambiate ovviamente le gomme e camere, ripulito il carburatore, ripulito il serbatoio sperando che non ci sia ruggine all'interno, cambiata la batteria, ecco alcune cose sicuramente da fare.
saruggia
Sbk
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Inviato: 12 Mag 2009 20:25
Benvenuto Godai!!! se riesci facci avere qualche foto!!!
scovolix
Very Important Tinga
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Inviato: 12 Mag 2009 21:48
Vi ringrazio moltissimo ragazzi davvero!
A giorni andrò a darle un'occhiata e farò qualche fotina così da postarla qui.
Spero non sia messa troppo male, mi piacerebbe moltissimo portarla
Godai
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Gen 2017 13:18 Oggetto: Costruzione ingranaggi
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Saluti a tutti
Sto revisionando un motorino di avviamento di una aermacchi 350 che ha gli ingranaggi del riduttore ormai distrutti e li devo rifare visto che ormai questi ricambi sono introvabili. Mi sapete, per favore, indicare una ditta o un artigiano ai quali rivolgermi per la ricostruzione di questi ingranaggi?
Ringrazio in anticipo
Franco
magoo_64
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Gen 2017 19:48
solitamente una buona torneria usa gli ingranaggi industriali che costano poco e si lavorano bene
li puoi anche comperare tu e li porti dal tornitore
motori49
Very Important Tinga
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Inviato: 28 Set 2017 19:58
Ciao! Stavo cercando da un po' una moto che potesse diventare la mia PRIMA moto d'epoca e finalmente ho fatto il passo, l'ho acquistata Stavo rischiando di lasciarla scappare, ma ora sono un felice possessore di una Aermacchi 350 TV 2° serie del 1972!
Appena posso e riesco a capire come si fa carico stesso qui qualche foto così magari potete darmi qualche dritta. Intanto se qualcuno di voi la possiede vorrei chiedere se possibile come la "trattate", con quale benzina la fate girare, tipologia di olio più indicata per lei secondo voi..
Il motore per adesso va che è un piacere, il suono è assolutamente spettacolare, appena ho sentito il ruggito mi sono convinto a prenderla.
Aspetto i vostri consigli, considerate che sono un "novellino", è la mia prima moto d'epoca (eh raga', da qualche parte si deve pur cominciare).
Tosta sarà abituarsi al freno a sinistra e cambio a destra, ma pian piano dovrei riuscirci xD
Raffaele
Non sono un esperto del marchio ma è proprio sciccosa
Eppoi quel mono orizzontale è.........nelle mie corde di Guzzista
gippiguzzi
Global Mod
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