sdquirra ha scritto:
Ciao,
a qualche mese di distanza, la saga del mio scarico ha avuto finalmente termine.
Vi riporto la mia esperienza.
Ho iniziato montando il solo terminale street legal akrapovic, per poi aggiungere i collettori arrow.
In questa configurazione la moto era uno spettacolo ma, per i miei gusti, troppo rumorosa, senza peraltro la possibilita' montare alcun db-killer.
Per chi fosse interessato a questa configurazione, segnalo che il terminale akrapovic calza perfettamente sui collettori originali, ma ha un diametro interno un po' abbondante per i collettori arrow. Io avevo aggiunto uno spessore tagliando su misura un sottile lamierino ed arrotolandolo intorno alla parte terminale del collettore.
Sempre stando ai collettori, fate attenzione nell'impanare i dadi per il fissaggio sui cilindri: i prigionieri sono di metallo abbastanza tenero e si spanano facilmente.
Ad ogni modo, per ridurre i decibel, dopo aver provato sui collettori arrow ogni sorta di terminale (prestato dagli amici possessori di hornet) sono giunto alla conclusione che il thunder fosse la soluzione ai miei problemi.
Difatti i vari tromboncini, scarichi corti o sottili (vedi arrow pro-race), pur avendo un'estetica accattivante, hanno una scarsissima capacita' fonoassorbente; vanno bene sui collettori originali, ma con gli arrow ti sentono arrivare da un km prima.
A questo punto ho acquistato un thunder titanio con fondello in acciaio (71722PO). Ho scelto il fondello in acciaio per questioni estetiche e di robustezza (l'ho preferito al carbonio 71722PK).
In questa occasione ho avuto modo di capire perche' c'e' tanta differenza di prezzo tra un arrow e un akrapovic: la cura costruttiva akrapovic e' maniacale. Non ho trovato una imperfezione di alcun tipo, nemmeno una sbavatura su una saldatura; lo stesso non posso dire per arrow (che comunque costa un terzo in meno).
Ad ogni modo, in questa configurazione (arrow terminali + thunder) la moto va benissimo, sound fantastico ed e' piu' silenziosa rispetto all'akrapovic. Essendo tutto arrow l'assemblaggio e' perfetto: si usano solo le molle e si lascia da parte la flangia per il montaggio sui collettori originali.
Purtroppo anche il thunder per l'hornet, essendo omologato sui collettori originali senza db-killer, ne e' sprovvisto e, quando girate la manetta, i decibel sono tanti. Ho chiesto al ricambista di ordinarmi il db-killer a parte, ma mi ha risposto che non era in catalogo.
Ho controllato accuratamente sul sito arrow ed ho notato che i terminali thunder per suzuki, yamaha, etc, sembravano decisamente simili, e che molti di questi erano provvisti di db-killer. Allora mi e' venuta l'idea che qualche db-killer potesse montare anche sul thunder per la hornet ed ho chiesto conferma direttamente alla arrow:
le parti per i terminali del gsx-r 1000 2009 montano perfettamente!
Sono
- 5930062 (dbkiller)
- 3640025 (seager)
quest'ultimo e' l'anellino elastico di ritenzione del db-killer.
Ho comprato i pezzi (circa 40 euro) e li ho montati.
A mio avviso, questa e' la soluzione definitiva:
il sound e' quello arrow, ma il rumore e' calato parecchio. Siamo a meta' strada tra i collettori originali e il thunder aperto.
Tra le notizie positive c'e' anche che il db-killer non e' chiuso sul fondo, ma semplicemente riduce il diametro del terminale
e il flusso dei gas di scarico e' meno disturbato rispetto alla soluzione solita del passaggio nella "gruviera".
Per chi, come me, era in cerca di riduzione di peso e incremento delle prestazioni, senza un eccessivo livello sonoro, direi che questa soluzione e' ideale (e si e' sempre in tempo a smontare il db-killer qualora lo si ritenesse necessario).
ciao
Posso dire lo stesso del leovince completo