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la vespa non parte
7569076
7569076 Inviato: 12 Mag 2009 8:50
Oggetto: la vespa non parte
 



salve a tutti...vorrei un aiuto se possibile...
ho una vespa hp50 del 97...è stata ferma un anno.. cerco di rimetterla in moto ma niente...ho cambiato candela pulito carburatore messa benziana nuova batteria funziona, la corrrente arriva ma non parte.. come se manca la spinta inziale la compressione... cosa puo essere? grazie dell aiuto...
 
7569176
7569176 Inviato: 12 Mag 2009 9:04
Oggetto: Re: la vespa non parte
 

campoascolano ha scritto:
come se manca la spinta inziale la compressione...


Scusa, ma non ho capito, il motore gira o no? perchè se non gira è la batteria
 
7569177
7569177 Inviato: 12 Mag 2009 9:05
 

Togli la candela, metti tramite il foro una decina di gocce di miscela nel cilindro, riavvita la candela e prova.
Se parte, una OTTIMA pulita al carburatore e vedi se la benzina scende.
 
7569199
7569199 Inviato: 12 Mag 2009 9:09
 

per viki..come ho scritto batteria funziona.. il motore gira ma non parte..
per whoody.. carburatore gia pulito e benzina scende regolare..però
provo a mettere delle goccie di benzina nel foro della batteria... per il momento grazie
 
7569251
7569251 Inviato: 12 Mag 2009 9:16
 

Già che togli la candela controlla che faccia scintilla e la distanza fra gli elettrodi secondo manuale.

Dimenticavo... la batteria può bastare a far girare il motore me contemporaneamente può non fornire sufficiente potenza per la candela (prova a collegati con i cavi a quella della macchina)

Ultima modifica di Viki-il-Vikingo il 12 Mag 2009 9:20, modificato 1 volta in totale
 
7569265
7569265 Inviato: 12 Mag 2009 9:18
 

gia controllato che fa scintilla.. e la fa....
 
7569322
7569322 Inviato: 12 Mag 2009 9:26
 

scusa la mia ignoranza.. ma a spinta la vespa si dovrebbe accendere senza problemi???
posso provare veramente con la batteria della macchina??n on è troppo forte?
grazie ancora
 
7569345
7569345 Inviato: 12 Mag 2009 9:29
 

La Vespa HP 50 funziona anche SENZA la batteria, questa serve per il motorino di avviamento ed a spinta con una bella 2° dovrebbe andare.
 
7569413
7569413 Inviato: 12 Mag 2009 9:41
 

whoody...grazie ma non va anche a spinta e seconda.. puo essere che non arriva corrente dalla bobina?
 
7569580
7569580 Inviato: 12 Mag 2009 10:03
 

Se la candela fa la scintilla vuol dire che elettricamente va tutto bene, per scrupolo montane una nuova.
Prova a chiudere con il dito il foro della candela e vedi se il pistone ti da una buona compressione.
Anche se lo hai già fatto, ma controlla se il galleggiante del carburatore si muove e se le benzina scende nel carb., a volte si ottura il foro di passaggio, dove stà il filtrino, all'imbocco del tubo benzina.
Se la compressione ti semba sufficiente, deve spingere il dito, altra soluzione potrebbero essere i paraoli dell'albero motore, quando non hanno più tenuta aspirano l'aria dall'esterno invece che dal carb.
Quello esterno si sostituisce togliendo il volano/ventola, quello interno bisogna aprire il motore, ma anche se quello interno è un pò consumato dovrebbe partire lo stesso, perchè i carter motore fanno un pò da tenuta,piccola ma abbastanza sufficiente per avviare la vespa, invece quello esterno se non tiene non partirà mai.
 
7571315
7571315 Inviato: 12 Mag 2009 13:39
 

se la corrente arriva, quindi la scintilla la fa, se hai messo un pò di miscela dal foro della candela e non parte, se la benzina passa ( quindi hai controllato il carburato , pulendo sia i getti che i polverizzatori) a questo punto ti rimane una sola cosa...
Questo metodo ti sembrerà stupido ma funziona sempre...se tu provi a far partire la vespa a spinta ti ammazzi di fatica e spesso non ciriesci, ma prova a farti trainare, mi spiego bene: se trovi qualcuno che ti traina, tu parti con la seconda inserita e la frizione premuta, quando sei sui 20- 30 orari lasci di colpo la frizione e continui a farti trainare accellerando dolcemente...
Fatto ciò dovrebbe partire...fammi sapere
 
7574851
7574851 Inviato: 12 Mag 2009 19:31
 

Secondo me è un problema sulla compressione. Probabilmente avrai le fasce elastike usurate o in qualke modo ha il motore grippato. Dovresti provare a tirar giù il cilindro e dargli una ripulita ai travasi, luci di scarico e aspirazione. Probabilmente è intasato... icon_biggrin.gif
 
7577835
7577835 Inviato: 13 Mag 2009 6:07
 

uanti kilometri hai? la vespa è originale?
 
7577941
7577941 Inviato: 13 Mag 2009 7:23
 

innanzitutto grazie a tutti per l aiuto..ieri ho provato con le gocce di benzina nel cilindro della candela ma niente...oggi provero a farmi trainare e speriamo... ancora grazie
ps. per mitch93 la vespa è originale e avra 12 mila km...
 
7578174
7578174 Inviato: 13 Mag 2009 8:18
 

Si, ma controlla che arrivi davvero miscela/lubrificante al cilindro altrimenti grippi davvero!

Ma l'anno scorso, prima di metterla a riposo, funzionava bene? perchè dubito che possa essersi grippata o consumata nelle fasce elastiche stando ferma!

Hai provato a cambiare la candela? Certe volte quelle che sembrano funzionare da svitate non fanno scintilla nel cilindro in compressione.

Chiedo scusa per il fatto della batteria 0510_inchino.gif ,ma non conosco le caratteristiche peculiari del tuo modello, io ti do suggerimenti che ritengo validi per qualsiasi 2 tempi
 
7578711
7578711 Inviato: 13 Mag 2009 9:39
 

Sarà una banalità ma a me quando non parte la motosega gli stacco la candela e gli metto dentro nel buco un pò di alcool etilico (quello classico per pulire) perchè ha un potere di combustione maggiore della benzina e dopo 2 colpi parte...magari gli serve solo quel poco in piu di brio prova con quello se mai...
 
7579089
7579089 Inviato: 13 Mag 2009 10:26
 

per viki ....l'anno scorso funzionava... poi finita l estate si bucò e cosi la misi a riposo....
la prima cosa che ho fatto è cambiare la candela e metterla nuova...pero ora mi sorge un dubbio... la candela per una vespa hp50 è a passo corto?' ci sono vari tipi di candele?
grazie ancora viki i consigli sono sempre ben accetti... in casi estremi provero l alcool etilico
 
7579367
7579367 Inviato: 13 Mag 2009 11:03
 

campoascolano ha scritto:
per viki ....l'anno scorso funzionava... poi finita l estate si bucò e cosi la misi a riposo....
la prima cosa che ho fatto è cambiare la candela e metterla nuova...pero ora mi sorge un dubbio... la candela per una vespa hp50 è a passo corto?' ci sono vari tipi di candele?
grazie ancora viki i consigli sono sempre ben accetti... in casi estremi provero l alcool etilico

La candela per la HP è a passo corto, il modello NGK è la B7HS, ma come PROVA puoi mettere una qualunque a passo corto, devi solo metterla in moto, non puoi fare danni.
Comunque, dissanguati di €. 1,65 e comprala nuova.
 
7582087
7582087 Inviato: 13 Mag 2009 16:07
 

è un vero mistero...facci sapere se si accende con il rimorchio...
 
7583133
7583133 Inviato: 13 Mag 2009 18:21
 

ma ne ha di conpressione?
 
7584230
7584230 Inviato: 13 Mag 2009 20:11
 

hai girato lla chiave? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif





scherzo icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
7586833
7586833 Inviato: 14 Mag 2009 8:27
 

rispondo a tonybraga...secondo me non ha la giusta compressione.. ma non capisco da cosa può dipendere..
.ps. riguardo alla candela.. mi hanno detto che c'è a passo corto calda e fredda.. cambia qualcosa??? grazie ancora
 
7587436
7587436 Inviato: 14 Mag 2009 9:47
 

campoascolano ha scritto:
...secondo me non ha la giusta compressione..


Possono essersi incollate le fasce elastiche, anche se è piuttosto strano dopo un anno di fermo, se prima andava bene eusa_think.gif .

A questo punto io aprirei il cilindro icon_wink.gif
ne approfitti per controllare lo stato del pistone, delle fasce e del cilindro stesso nonchè una bella pulita alla testa 0509_up.gif

ciao
 
7589064
7589064 Inviato: 14 Mag 2009 13:04
 

viky a ragione sul fatto per se è rimasta ferma con la miscela sai che belle incrostazioni che si fanno nel cilindro...comunque le fasce incollate può essere un motivoaltrimenti potrebbe essere fori fase l'accensione ma non è possibile vsto che andava prima...oppure...no mi viene in mente solo roba collegata al pisotne o comunque al gt
 
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