Mi intrometto un attimino.
Premetto che non ho una ninja 250 ma che ho usato per 3 anni la versione precedente a carburatori chiamata ZZR 250 (le differenze sono minime).
Volevo rispondere a Paolino in maniera del tutto civile.
Ascolta, in questa sezione del tinga ci sono ragazzi di 18-20 anni, neopatentati che probabilmente non hanno mai preso una moto in mano. Inoltre ci sono gentil-donzelle che si approcciano per la prima volta nel mondo delle moto. Ci sono anche utenti più grandi che hanno deciso di iniziare (oppure di continuare) la loro carriera motociclistica con la sopracitata motocicletta.
Non so quanti anni tu abbia, sicuramente non sei un ragazzo inesperto se dici che hai una moto per pista e una rgv 250 che utilizzi per qualche giretto. Sicuramente ne capisci di moto e sicuramente concorderai con me che la ninja non è una moto "da corsa" o col motore spinto come un 250 2t. Se è così, per quale motivo proponi un paragone tra queste due moto? Io ho avuto il piacere di guidare una aprilia RS 250 completamente modificata... è una cosa paurosa. Rispetto alla mia vecchia ZZR 250 non ci sono paragoni! Il solo fatto che l'rgv abbia un 160 (giusto?) al posteriore e il doppio freno a disco sull'anteriore fanno di questa una moto che solo a vederla fa capire la sua potenza. Una ninja 250 con un 130 (giusto?) al posteriore e un misero freno a disco anteriore è una moto progettata e sviluppata per il semi-turismo, per la città e per iniziare a mettere il culo sulle due ruote a marce senza rinunciare all'autostrada, alla superstrada e a tutte le limitazioni che ci sono sulle strade italiane.
Ovvio, che a parità di cilindrata un 2t è superiore. Ovvio che un 250 come quello è progettato per andare piano e ovvio che non si può pretendere nulla più da una moto del genere. Ovvio che puoi prendere con 5000€ un motore 600 depotenziato, ma hai comunque una geometria racing, un motore con consumi da 600 con una potenza di 25kw, una moto da 180kg. Ma magari non tutti cercano le prestazioni esasperate; magari uno compra una ninja 250 per il gusto di spendere poco bollo, poca benzina, manutenzione minima, un inizio "morbido" che magari può diventare passione o può ritornare al nulla.
Cerchiamo di essere critici nel modo giusto e paragonare le moto per quello che sono. Una RGV per correre, una ninja 250 per giocare, per muoversi con facilità senza chiedere troppo ad un motore.
Che poi uno voglia mettere semimanubri bassi e pedane arretrate perchè fa più figo, perchè è comodo o perchè fa la cacca a forma di 500€, beh... ognuno è libero di fare quello che vuole. Ognuno gestisce la moto come meglio crede. Per me è un mezzo come tanti. C'è chi dà un nome, chi prova affetto per questo tipo di mezzo; non sono nessuno per giudicare la sfera personale di altra gente, e la moto che ogni persona sceglie rientra nella propria sfera personale.
Il tutto senza rancore eh... se ci incontrassimo ti offrirei volentieri una birra, ma cerchiamo di capire i punti di vista di tutti
Ciao