Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Ciclisti, un morto al giorno
7695755
7695755 Inviato: 27 Mag 2009 18:06
Oggetto: Re: Ciclisti, un morto al giorno
 



Zoso ha scritto:
Ciclisti, un morto al giorno
La bici più pericolosa della moto

da Repubblica.it

.........................................
.........................................

Qui non ci sono centinaia di cavalli in ballo per farsi additare come spericolati, come la mettiamo?


Io veramente quando ho sentito questa notizia mi sono stupito che ce ne fosse "solo uno al giorno".
Ovviamente vorrei tanto che non ce ne fosse neppure uno all'anno ma rimango sempre ammirato del coraggio da kamikaze che i ciclisti hanno nel mettersi su di una strada.
E ppure spesso sono padri di famiglia che bruciano il rosso, che si lanciano a 80 km/h in discesa con freni, pneumatici, abbigliamento e caschetti ridicoli, che viaggiano a 60 all'ora due metri dietro camion o autobus per farsi tagliare l'aria.
Sinceramente, considerando l'indisciplina con cui si muovono, la velocità bassa, la fragilità in caso di urto dell'insieme bici uomo, il comportamento assassino e l'icapacità di guida di tanti automobilisti, i fondi stradali trappola con buche e rotaie pensavo che il contributo dei ciclisti alla carneficina sulle strade fosse maggiore.
Un'altra cosa che mi stupisce è quando vedo gente che pedala con impegno e respira a pieni polmoni quantità industriali di polvere e gas di scarico aggiungendo ai rischi già enormi di essere tritato quelli equivalenti al fumarsi 40 sigarette.
Sicuramente hanno un angelo custode formato Ulk.
Certo si notano gli indisciplinati e ce ne sono anche tanti con la testa sul collo.
I ciclisti, insieme alle Api (Piaggio) e ai trattori agricoli, sono il mio terrore quando affronto una curva cieca.
Quando ne vedo uno mi si rizzano le antenne e cerco sempre di lasciagli abbastanza posto per fare qualche cacchiata o per cadere.
Cerco sempre di rispettarli perchè anche loro hanno diritto di stare sulla strada ma mi pare che siano loro a non autorispettarsi creandosi da soli situazioni da brivido e sottovalutando i pericoli
 
7698401
7698401 Inviato: 27 Mag 2009 22:03
 

Inizio subito con lo specificare che NON voglio offendere tantomeno accusare nessuno, faccio delle riflessioni scritte e se qualcuno vuole commentare benvenga.
Assodato che ci sono in circolazione mezzi non idonei alla circolazione su strada con che criterio si chiede il rispetto del cds?
Il transito ciclistico con l'aria che si respira sotto sforzo condita con tutte le schifezze che ci sono nella benzina e a volte certe camere a gas cosa può avere di bello?
Un camionista incapace rischia la pelle degli altri, un ciclista pur bravo è masochista?
Ovviamente sono esclusi da queste mie riflessioni tutti quelli che sano la bici come mezzo alternativo o come unico mezzo di trasporto che anche se fossero i peggiori al mondo in quanto più deboli meritano rispetto e attenzione.
massacriamoli quando sono a piedi!
 
7698541
7698541 Inviato: 27 Mag 2009 22:16
 

Cento40 ha scritto:


Quanto hai riportato non fa che confermare quanto ho scritto in un mio precedente intervento e qui riportato. Hai perfettamente ragione quando dici che sia i Motociclisti che i Ciclisti percorrono la stessa strada e i pericoli sono comuni, ma con mia grande sorpresa ho appreso che per prima le Associazioni e i Club dei Ciclisti non la pensano in questo modo. In questo modo non si fa cultura e non si fa crescere il ciclismo nella giusta direzione. Spero che se ne rendano conto presto.


Sono anch'io moto+ciclista (ultimamente e purtroppo per la mia pancetta più moto che ciclista...) ma la bicicletta è sempre nel mio cuore. Tuttavia non mi sono mai preoccupato di affiliarmi né tanto meno mi sono riconosciuto nelle varie associazioni ciclistiche che vanno per la maggiore.
Perché?
Un po' per canescioltismo personale, un po' perché in effetti ho l'impressione che l'approccio leggermente settario finisca per ghettizzare i ciclisti. I quali in effetti sono utenti della strada "abbastanza" indisciplinati. Una delle cose peggiori è il ciclista che pedala sui marciapiedi in mezzo ai pedoni o che attraversa sulle strisce, magari sì passando col rosso (capitato oggi). Decidersi: o in strada o con i pedoni, please. Credo che la difesa dei diritti (sacrosanti) dei ciclisti vada di pari passo con il riconoscere che anche i ciclisti ahnno dei doveri, dei quali spesso si dimenticano (il solito vizietto italico).
Per quanto condivida con chi dice che alcune cose (tipo il passare col rosso - che non è bello ma in bicicletta ogni tanto e con immensa prudenza capita di fare) potrebbero essere fatte in sicurezza. Posso dire personalmente di non essere stato coinvolto, in oltre 30 anni di bicicletta a Milano, in incidenti anche minimi (salvo una caduta sulle solite rotaie del tram...)
Piste ciclabili: mancano, vero, ma quelle che ci sono gridano vendetta. Giusta l'osservazione sulle curve a gomito; inoltre sono strette, asfaltate in modo pietoso, piene di detriti. Nel Milanese le uniche ciclabili degne sono lungo i Navigli. Queele urbane non vanno neanche bene per un bambinetto con la bici con le rotelline.
 
7707439
7707439 Inviato: 28 Mag 2009 22:15
 

Hai ragione cento40.
Bisognerebbe farlo capire a chi di dovere. Rischiamo tutti in egual modo sulla strada.
Perchè accoltellarci a vicenda e non collaborare per rendere la strada più sicura per tutti??? 0509_up.gif
 
7709288
7709288 Inviato: 29 Mag 2009 9:50
 

Sono oramai anni che non vado in bici, l'anno scorso ne ho comprata una nuova dopo che mi avevano rubato la precedente ma, fra una scusa e un'altra, l'ho presa una sola volta.

Tuttavia...

Tuttavia fino ai 20 anni ho sempre usato la bici anche in lunghi tratti e, complice la mia conoscenza anticipata del CdS (già a 13 anni sapevo bene come marciare su strada) mi sono SEMPRE comportato in bici come se fossi in scooter...e non ho mai avuto problemi.

Questo significa però che NON ho mai fatto un controsenso in bici, che passavo sui marciapiedi solo se costretto, che usavo le piste ciclabili ove possibile e non me ne stavo nel mezzo alla strada pur avendo una corsia a mia disposizione.

Quello che porta la gente a comportarsi in maniera scriteriatà è OTTUSITA' CONGENITA...NEBBIA MENTALE!!!!

Proprio ieri un ragazzo ha mandato a quel paese il guidatore di un auto che stava davanti a me perché gli ha suonato col clacson allora:

La strada in questione, in centro, è stata ristretta l'anno scorso togliendo una fila di posteggi e restringendo la carreggiata al fine di fornire un marciapiede ampio per i pedoni ed una pista ciclabile a fianco. L'autista si trovava con un ciclista sulla sinistra della carreggiata (non quindi sulla corsia loro dedicata) e questo studente sulla destra...ENTRAMBI con lettore MP3 e cuffie alle orecchie. La macchina non poteva sorpassare, ha rallentato tutta la coda per due biciclette che non dovevano trovarsi lì e non lo consideravano perché avevano le cuffie alle orecchie..e l'autista si è beccato un "vaffa" perché ha suonato.

Ora a me viene da domandarmi...ma con una non-cultura come questa...con una totale assenza di senso civico da parte della maggior parte della popolazione...ma cosa si discute a fare...

M'avessero suonato a me nella stessa situazione avrei detto "Scusa, hai ragione, sono un c******e."

Perché può capitare di distrarsi un attimo in bici...ma fare le cose totalmente senza pensare, rinchiusi nel proprio mondo e poi pretendere anche di aver ragione...beh...questo denota una forte carenza intellettiva e culturale..e qui ci si può far poco se non cercare di educare i propri figli in modo che non crescano come dei dementi. icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
7710885
7710885 Inviato: 29 Mag 2009 13:05
 

Nazgul80 ha scritto:

La strada in questione, in centro, è stata ristretta l'anno scorso togliendo una fila di posteggi e restringendo la carreggiata al fine di fornire un marciapiede ampio per i pedoni ed una pista ciclabile a fianco. L'autista si trovava con un ciclista sulla sinistra della carreggiata (non quindi sulla corsia loro dedicata) e questo studente sulla destra...ENTRAMBI con lettore MP3 e cuffie alle orecchie. La macchina non poteva sorpassare, ha rallentato tutta la coda per due biciclette che non dovevano trovarsi lì e non lo consideravano perché avevano le cuffie alle orecchie..e l'autista si è beccato un "vaffa" perché ha suonato.

bene .. io quando trovo questa gente non mi ci metto neanche a litigare ...
aspetto quando posso ..
sorpasso in sicurezza ( mia e loro ) ...
poi rallento il giusto ....
scalo marcia ...
e tiro giù il gas .. tirando su tutto il diesel possibile fuori dal tubo di scappamento ...
così la prossima volta ci pensano a fare i cafoni .... icon_evil.gif
del resto la strada non è nè mia, nè loro e nè di nessun'altro ... ma di tutti ...
quindi bisogna rispettarsi a vicenda ...
è come quando vai in montagna .. esci da un tornante in salita e trovi 2 ciclisti a 2km/h
che viaggiano appaiati ...
e tu con la moto non sai più a che santo votarti ..
l'anno scorso su al colle dell'agnello un ciclista è stato stirato da un motocliclista proprio in questo modo ...
risultato .. tutti e 2 per terra ... moto rovinata ... motociclista fatto niente ( grazie alle protezioni ) e il ciclista che stava in mezzo alla strada con una gamba spezzata ...
dico io ... a parte che il poveretto in moto ( che aveva tutte le ragioni per incazzarsi ) era depresso come non so che per aver rovinato la salute a questo ciclista ...
ma se finivano tutti e 2 giù? visto che da quelle parti non ci sono manco i guard rail?
ma perchè rischiare la vita così?
ti costa tanto stare a destra? in fila con i tuoi compagni?
ma perchè in salita sui tornanti riesci anche a parlare?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7711866
7711866 Inviato: 29 Mag 2009 14:26
 

Quoto con entrambi gli ultimi due post. Molto sensati.
Purtroppo manca la cultura stradale. La strada è (secondo molti ma non tutti per fortuna) un campo di battaglia. Dove vince il più dispettoso o il più grosso. E questo non va bene.
La strada è un campo di battaglia perchè miete vittime giorno dopo giorno e la maggior parte dei casi per distrazione o ignoranza di un conducente.
Vi è capitato di guardare striscia la notizia in questi ultimi giorni? Moreno Morello che intervista un Vice Questore Aggiunto della Polizia Stradale che, in base all'argomento del giorno, fanno vedere i vari relativi incidetni stradali.
E' pazzesco vedere che per imperizia o distrazione di un camionista un'intera famiglia viene travolta sulla corsia di emergenza perchè in panne.
Ed è ancora più pazzesco vedere quante volte si perde il controllo dei veicoli per colpa della velocità.
Ma ragazzi sulla strada ci siamo noi. La vita la rischiamo noi tutti i santi giorni.
Perchè non metterci la mano sulla coscienza?
Questo doscorso vale per tutti gli utenti. Ciclisti o camionisti. Motociclisti o pedoni. Vale per tutti.
A parer mio ci vuole più educazione stradale nelle scuole. Questi filmati pazzeschi fateli vedere ai ragazzi delle scuole superiori. Così magari qualcosa in mente gli rimane.
0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©