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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info]
14961278
14961278 Inviato: 5 Mag 2014 18:42
 



Nota di servizio

Ho aperto questo Topic raccogliendo ed accorpando vari messaggi

Honda 450/650 Nighthawk [accessori aftermarket]

D'ora in avanti sarà valido per scrivere e chiedere di tutti gli accessori delle vostre Nighthawk 0509_up.gif

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14961290
14961290 Inviato: 5 Mag 2014 18:48
 

Ok Gippi! Buona idea, Grazie.
 
14961317
14961317 Inviato: 5 Mag 2014 19:12
 

quindi la mia che a passato icentomila dovrei aprire il motore! casomai tognio te la porto da tè bravo eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14961538
14961538 Inviato: 5 Mag 2014 20:44
Oggetto: Re: .. e infine uscimmo a rimirar ..
 

Night_Tognio ha scritto:

Moto completamente rimontata, fatto giretti .. sembra tutto ok ... 0510_inchino.gif

Che dire.. esperienza fortificante 0509_campione.gif Dal punto di vista tecnico invece vi tranquillizzo
sull'usura della ruota libera (ho cambiato rullini, mollette e pistoncini per puro scrupolo),
mentre la catena dell'alternatore era in condizioni pessime eusa_think.gif e credo che anche quella di
distribuzione si riduca così dopo 60/70 mila chilometri, le DID in sostituzione sono molto +
robuste...poi sinceramente io con i tagliandi sono un cane .. quindi penso che il limite si
possa spostare intorno ai 100k ..

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Antonello finalmente torni e con ottime notizie! Il mazzo che ti sei fatto possiamo solo immaginarlo...

Ma sentire e vedere che sei riuscito nell'impresa e, da quanto ho capito, lavorando da solo, ti fa salire al rango di capo meccanico del gruppo ! icon_smile.gif

Tieni segnato tutto quel che hai fatto e comprato, dovesse servire a qualcuno (sgrat, sgrat).

Ora puoi unirti a quelli che si trastullano con l'inessenziale (cupolini, borse, specchietti e quant'altro fa contorno).

Ancora bravo.
ciao ciat

PS quanto hai speso in pezzi?
 
14961737
14961737 Inviato: 5 Mag 2014 22:22
Oggetto: Re: .. e infine uscimmo a rimirar ..
 

Night_Tognio ha scritto:
... ancora, carter accoppiati:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Pompa, succhiarola e tutto il resto up!
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

e finalmente pronti a rimettere su:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Moto completamente rimontata, fatto giretti .. sembra tutto ok ... 0510_inchino.gif

Che dire.. esperienza fortificante 0509_campione.gif Dal punto di vista tecnico invece vi tranquillizzo
sull'usura della ruota libera (ho cambiato rullini, mollette e pistoncini per puro scrupolo),
mentre la catena dell'alternatore era in condizioni pessime eusa_think.gif e credo che anche quella di
distribuzione si riduca così dopo 60/70 mila chilometri, le DID in sostituzione sono molto +
robuste...poi sinceramente io con i tagliandi sono un cane .. quindi penso che il limite si
possa spostare intorno ai 100k ..

ammabbale che lavorone,complimenti sei uno con le controbielle.solo a pensarci mi vi cadono i bulloni dalle mani.
se abbiamo bisogno sappiamo a chi rivolgerci.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14962071
14962071 Inviato: 6 Mag 2014 8:26
 

riccardohonda ha scritto:
quindi la mia che a passato icentomila dovrei aprire il motore! casomai tognio te la porto da tè bravo eusa_clap.gif eusa_clap.gif


Azz riccardohonda > 100k !!, complimenti! se non hai mai fatto la catena di distribuzione sei un
po' a limite (tocca ferro e tutto quello che vuoi...) ma per fare la distribuzione basta aprire il coperchio delle punterie e il carterino a destra per risettare il timing, compreso il materiale un meccanico onesto ti
dovrebbe chiedere non più di 200 euro ...

comunque è molto raro che una catena si rompa e se sono "fatti bene" 100.000 chilometri possono non essere
così tanti ... e ora arriva il bel tempo, è ora di fare i giri e non di portare le moto in officina! icon_asd.gif
 
14963159
14963159 Inviato: 6 Mag 2014 18:41
 

la catena me la cambiata un meccanico appena l'avevo presa a 45000 mila solo ce mi a preso la bellezza di 400 ma ero alle prime armi doppio_lamp_naked.gif
 
14964630
14964630 Inviato: 7 Mag 2014 14:46
Oggetto: cuscinetti sterzo
 

Un mio amico deve cambiare i cuscinetti del cannotto di sterzo, ha trovato gli originali cilindrici Honda 80 euro 0509_down.gif , ma vorrebbe montare quelli conici, qualcuno sa dove reperirli, codice articolo, prezzo ecc..
Grazie
 
14965142
14965142 Inviato: 7 Mag 2014 20:26
Oggetto: Re: cuscinetti sterzo
 

falkoblu ha scritto:
Un mio amico deve cambiare i cuscinetti del cannotto di sterzo, ha trovato gli originali cilindrici Honda 80 euro 0509_down.gif , ma vorrebbe montare quelli conici, qualcuno sa dove reperirli, codice articolo, prezzo ecc..
Grazie


eusa_think.gif la mia monta delle sfere smontabili, come le bicicletta, per intenderci. Sono curioso di sapere come farà a montare cuscinetti conici.
 
14970791
14970791 Inviato: 12 Mag 2014 1:58
Oggetto: Catena di distribuzione nighthawk 650 anno 1988
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve, come tutti sappiamo la catena di distribuzione fa rumore: ho sentito dire che è una cosa normale e che non necessita quindi di manutenzione.
Posseggo questa moto da ormai 10 anni e quando l'acquistai e la misi in moto sentii un brutto rumore e il venditore mi disse che andava fatta la distribuzione, che non era stata fatta e che mi avrebbero regalato una batteria per "farsi perdonare" per la loro mancanza nel dirmelo: la moto aveva 27.000 km.
Dopo averla acquistata feci fare la catena di distribuzione e notai che la moto aveva qualche leggera vibrazione in più alla sella e che il rumore della catena, anche se molto ma molto più lieve era però rimasto, non era scomparso del tutto come speravo e come immaginavo.
Domanda: la catena va regolata o sostituita? Se sì ogni quanti km? Oppure non va mai fatta ed il rumore è proprio della moto?
Grazie. Un saluto a tutti i possessori iscritti.
 
14971923
14971923 Inviato: 12 Mag 2014 18:00
Oggetto: Re: Catena di distribuzione nighthawk 650 anno 1988
 

korgt3 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve, come tutti sappiamo la catena di distribuzione fa rumore: ho sentito dire che è una cosa normale e che non necessita quindi di manutenzione.
Posseggo questa moto da ormai 10 anni e quando l'acquistai e la misi in moto sentii un brutto rumore e il venditore mi disse che andava fatta la distribuzione, che non era stata fatta e che mi avrebbero regalato una batteria per "farsi perdonare" per la loro mancanza nel dirmelo: la moto aveva 27.000 km.
Dopo averla acquistata feci fare la catena di distribuzione e notai che la moto aveva qualche leggera vibrazione in più alla sella e che il rumore della catena, anche se molto ma molto più lieve era però rimasto, non era scomparso del tutto come speravo e come immaginavo.
Domanda: la catena va regolata o sostituita? Se sì ogni quanti km? Oppure non va mai fatta ed il rumore è proprio della moto?
Grazie. Un saluto a tutti i possessori iscritti.


Ciao Korgt3 benvenuto,
la catena per noi è ormai una caratteristica della moto, sembra che non ci sia rimedio, la causa è fortemente imputabile al tendi catena, molti hanno attutito il rumore con olio motore 20w50 ecc ecc,
ti consiglio di leggerti questo forum, inserendo nel campo "Cerca" catena distribuzione, avrai tutte le risposte che vuoi, ma il rumore è sempre li. 0510_saluto.gif
 
14972264
14972264 Inviato: 12 Mag 2014 21:29
Oggetto: Re: Catena di distribuzione nighthawk 650 anno 1988
 

falkoblu ha scritto:
Ciao Korgt3 benvenuto,
la catena per noi è ormai una caratteristica della moto, sembra che non ci sia rimedio, la causa è fortemente imputabile al tendi catena, molti hanno attutito il rumore con olio motore 20w50 ecc ecc,
ti consiglio di leggerti questo forum, inserendo nel campo "Cerca" catena distribuzione, avrai tutte le risposte che vuoi, ma il rumore è sempre li. 0510_saluto.gif


Ciao Korgt3, benvenuto tra noi !!! mi permetto di aggiungere la mia opinione:
Come ha detto bene il nostro Falkoblu, il rumore della catena di distribuzione è un problema
congenito del falchetto, ma la catena non provoca vibrazioni alla sella, quindi ti suggerisco
di valutare bene questo rumore, ricorda che il bravo meccanico è quello che fa la diagnosi giusta
e non chi cambia il pezzo.
 
14975532
14975532 Inviato: 14 Mag 2014 20:44
Oggetto: indicatore livello benzina
 

signori buonasera,
sono fresco di iscrizione al forum e mi inserisco a gamba tesa, visto che ho anche io qualche problemino con la mia falchetta Arialda. In particolare l'indicatore del livello di carburante fa quello che vuole, appena parto segna una tacca lampeggiante, poi indica quattro tacche, alla prima frenata scende a due, poi di nuovo una lampeggiane...... insomma non ci si può fidare.

qualcuno ha qualche suggerimento?

grazie
 
14975755
14975755 Inviato: 14 Mag 2014 22:13
Oggetto: Re: indicatore livello benzina
 

Falcodinaggio ha scritto:
signori buonasera,
sono fresco di iscrizione al forum e mi inserisco a gamba tesa, visto che ho anche io qualche problemino con la mia falchetta Arialda. In particolare l'indicatore del livello di carburante fa quello che vuole, appena parto segna una tacca lampeggiante, poi indica quattro tacche, alla prima frenata scende a due, poi di nuovo una lampeggiane...... insomma non ci si può fidare.
qualcuno ha qualche suggerimento?
grazie


Beh, possono essere diversi i problemi, magari l'istrumento digitale è andato a farsi benedire, oppure hai qualche contatto elettrico difettoso, un terminale che si è allentato con il tempo e le vibrazioni, un filo scoperto che fa contatto, ecc. Io in te farei un passo alla volta, partirei con provare il galleggiate situato all'interno del serbatoio, il sensore che rileva la posizione del galleggiante tende con il tempo a divenire non lineare, è in pratica un potenziometro, una striscia di materiale resistivo su cui si sposta un contatto comandato dal galleggiante. Il materiale si ossida e si rovina con il tempo, dovresti provare col tester per vedere se la lettura è appunto, lineare dal alto al basso, cioè dal pieno al vuoto. Continua controllando tutto il percorso del cavo elettrico fino all'istrumento del quadro.
0510_saluto.gif
 
14977125
14977125 Inviato: 15 Mag 2014 18:55
 

Grazie,
inizierò con il testare il galleggiante, fortunatamente ci sono solo due file che partono dal serbatoio, anche se mi sa che è il contatto di qualche connettore ossidato, oggi hanno fatto le bizze anche le frecce.

poi vi farò sapere
 
14977957
14977957 Inviato: 16 Mag 2014 8:43
 

@falcodimaggio: se sabato e domenica lo porti a Poppi (Arezzo) - III Raduno Nazionale degli @hawkfriend - il cinetismo del livello della benzina, te lo controllo io.

@korgt3: se la porti tu, te la posso guardare, ma il rumore della catena è dovuto alla sella del regolatore automatico della catena di distribuzione che in qualche caso (eufemismo) non funziona benissimo. Spesso se il falko non è usato da tempo, non regola per niente. L'unica speranza è che con il cambio olio riprenda il movimento. Io sono tra i miracolati.
Comunque non si ha notizia che sia saltata a nessuno di noi.

@antonello: condivido, ora è tempo di riempire e svuotare serbatoi, non di giocare sulla moto. La mia è stata rimontata ed è pronta. La carburazione sembra perfetta, ma non so se è l'effetto placebo o effettivamente è stata sistemata. Comunque ora con il raduno, prevedo di fare 800 km, per cui avrò modo di valutare se consumi e prestazioni sono migliorati.
Complimenti per il tuo lavoro, ho visto che per non hai sprecato la vernice nera. Il color alluminio delle alette del motore, lo puoi comunque riprendere con una cartavetrata leggera sulla vernice. Il mio lo rivernicerò quando riuscirò ad eliminare il trafilaggio dell'olio dalla base motore.
 
14978319
14978319 Inviato: 16 Mag 2014 12:14
 

rabsteve ha scritto:
provandolo però ho notato che appena si dà un po' di gas la catena fa parecchio rumore; il meccanico che me l'ha appena tagliandata sostiene che è dovuto al fatto che è stata ferma molto tempo e l'olio (appena cambiato) non ha ancora messo in tensione il tendicatena, usandola quindi la situazione dovrebbe migliorare ; che dite, è plausibile ? icon_rolleyes.gif



aggiornamento: finalmente (quasi) finita la moto ieri ho sono andato alla revisione e ho provato a fare un giretto: ebbene, il rumore della catena è sparito!! 0509_banana.gif
evidentemente il mio meccanico e Savi avevano pienamente ragione: entrando l'olio in circuito e in pressione il tenditore ha fatto il suo lavoro e tutto è andato a posto. Sono contentissimo e la moto va da re 0509_doppio_ok.gif
Tramite la GiVi sono anche riuscito a recuperare il ricambio del bauletto che si era rotto, fantastico...

per la cronaca, joe falchetto adesso è così:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14978866
14978866 Inviato: 16 Mag 2014 18:32
 

rabsteve ha scritto:
aggiornamento: finalmente (quasi) finita la moto ieri ho sono andato alla revisione e ho provato a fare un giretto: ebbene, il rumore della catena è sparito!! 0509_banana.gif
evidentemente il mio meccanico e Savi avevano pienamente ragione: entrando l'olio in circuito e in pressione il tenditore ha fatto il suo lavoro e tutto è andato a posto. Sono contentissimo e la moto va da re 0509_doppio_ok.gif
Tramite la GiVi sono anche riuscito a recuperare il ricambio del bauletto che si era rotto, fantastico...

per la cronaca, joe falchetto adesso è così:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Joe è in forma notevole. Trovagli un paio di specchietti originali e sei al top.
Ma gli scarichi di che marca sono?

ciao ciat
 
14979158
14979158 Inviato: 16 Mag 2014 21:49
Oggetto: raduno hawkfriend
 

grazie Savi_NERO, ma purtroppo non posso partecipare al raduno degli Hawkfriends, sono incasinato, vedrò di organizzarmi per il prossimo. Ho scoperto perché non funzionavano le frecce, il connettore sul
relè era un po' ballerino, adesso pare funzionino. Ho controllato i fili del galleggiante ma non sono riuscito a capire bene, non avevo abbastanza benzina per far salire il livello. Comunque non demordo.

ciao a tutti
 
14982386
14982386 Inviato: 19 Mag 2014 15:31
 

ciao Ciat, gli specchi li ho già trovati, ma non sono messi benissimo e prima di montarli li voglio sistemare un po'. Comunque devo dire che anche così non mi dispiace, sono specchi originali Honda e mi sembra non stiano affatto male

Gli scarichi sono Busso, in ottime condizioni peraltro, per cui - almeno per ora - penso di lasciarla così...
 
14982458
14982458 Inviato: 19 Mag 2014 16:07
 

rabsteve ha scritto:
ciao Ciat, gli specchi li ho già trovati, ma non sono messi benissimo e prima di montarli li voglio sistemare un po'. Comunque devo dire che anche così non mi dispiace, sono specchi originali Honda e mi sembra non stiano affatto male

Gli scarichi sono Busso, in ottime condizioni peraltro, per cui - almeno per ora - penso di lasciarla così...


Ecco perchè gli scarichi mi sembravano familiari.... All'inizio di quest'anno 5 di noi (me compreso) li hanno comprati da Busso.

Per gli specchietti ti consigliavo di metterli originali per averla il più possibile pari al 'nuovo'. Certo quelli che hai non sono brutti...

Ciao ciat
 
14986266
14986266 Inviato: 21 Mag 2014 20:34
Oggetto: gomme
 

Ciao Hondisti e non, avrei bisogno di un suggerimento per la scelta delle gomme, poi magari anche avere un'idea di quanto vi durano....... ho l'impressione che mi abbiano fregato perché le mie si sono consumate parecchio tie.gif tie.gif , sia davanti che dietro, dopo circa 8000 km.....

grazie
 
14986336
14986336 Inviato: 21 Mag 2014 21:20
 

ma che gomme erano?poi il consumo dipende da qunto di manetta vai io non so dirti quanto faccio con le sport demon ma presumo sui 8 10 mila andando spesso di manetta e devo dire che non mi anno mai mollato,nel posteriore o appena montato una danlop striit smart piu' avanti ti saprò dire quanto sono valide doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14986841
14986841 Inviato: 22 Mag 2014 9:11
Oggetto: gomme
 

Io sulla blu ho montato nel 2011 le Pirelli sport demon e devo dire che dopo 6000 km (guida normale) sono ancora messe bene,
per la rossa ho prenotato le Dunlop Streetsmart non le ho ancora montate, ma ho letto delle buone recensioni.
0510_saluto.gif
 
14987043
14987043 Inviato: 22 Mag 2014 11:02
 

Le gomme di oggi non si consumano, ma tendono ad indurirsi.
8-12.000 chilometri in 4-5 anni dovrebbe essere un consumo medio.
Poi, pur mantenendo il battistrada, non fanno più presa, principalmente fredde e con la pioggia.
Se la moto sta in un garage, durano un po' di più.
 
14988086
14988086 Inviato: 22 Mag 2014 20:07
 

Le mie sono Bridgestone Exedra 300, da nuove avevano un bel battistrada, non so se è la strada che costeggia il lago di Como che è "serpeggiante" e dissestata, o è il mio stile di guida....... allegro ma non esagerato, ma la gomma dietro si è pelata parecchio e sul bagnato sembra di avere 150 cavalli invece di 75. Mi regalano una Dunlop con pochi km. probabilmente la faccio montare e la uso per finire anche l'anteriore, poi le cambierò tutte e due.

Farò un giro dai gommisti per vedere cosa offre il mercato, magari punto anche io sulle Dunlop Streetsmart, hai idea di quanto ti costano? tie.gif
 
14988209
14988209 Inviato: 22 Mag 2014 21:09
 

appena prese 180 euro in mano piu 5 di montaggio
 
14988216
14988216 Inviato: 22 Mag 2014 21:14
 

Falcodinaggio ha scritto:
Le mie sono Bridgestone Exedra 300, da nuove avevano un bel battistrada, non so se è la strada che costeggia il lago di Como che è "serpeggiante" e dissestata, o è il mio stile di guida....... allegro ma non esagerato, ma la gomma dietro si è pelata parecchio e sul bagnato sembra di avere 150 cavalli invece di 75. Mi regalano una Dunlop con pochi km. probabilmente la faccio montare e la uso per finire anche l'anteriore, poi le cambierò tutte e due.

Farò un giro dai gommisti per vedere cosa offre il mercato, magari punto anche io sulle Dunlop Streetsmart, hai idea di quanto ti costano? tie.gif


Posso riportare buone sensazioni nell'uso delle Metzeler Lasertec nei primi 800 km percorsi dalla rinascita della mia.

Disegno battistrada e ruota in linea con la nostra moto (ricordo che le precedenti Dunlop avevano una sezione tale che il bordo sinistro della posteriore toccava leggermente sul braccio interno del cardano...).

Le trovi a 200-220 montate.

Ciao ciat

Ps metzeler fa parte del gruppo Pirelli (qualcuno di noi ha le sport daemon).
 
14990238
14990238 Inviato: 24 Mag 2014 8:41
 

ciao, montato Dunlop usata, (10 euro x il montaggio), in compenso pare che l'indicatore della benzina abbia ripreso a funzionare..........

vado a fare una sgasatina 0510_saluto.gif
 
15005410
15005410 Inviato: 4 Giu 2014 21:41
 

riccardohonda ha scritto:
il mio nihgthawk e' di color grigio
conoscete qualcuno che ce l'ha o se l'avete vista da qualche parte



Ciao io ho appena preso un falco grigio faro rotondo.
Sembra tutto originale ma non riesco a trovare il modello.
 
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