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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info]
14855287
14855287 Inviato: 18 Feb 2014 15:49
Oggetto: Re: marmitte Busso
 



falcodal1985 ha scritto:
.. scusate sono nuovo. Ho trovato questa discussione sulle marmitte Busso e relative foto molto strane. Io posseggo un falco sin dal 1986 e dopo un paio di sito ho cambiato con busso da + di 10 anni. sono quasi perfette con taglio a fetta di salame "esterno" molto simile alle originali. Ora sembra che hanno un taglio come le Sito.


Puoi postare delle foto dall'alto e da dietro tipo che quelle che trovi prima, grazie
 
14855345
14855345 Inviato: 18 Feb 2014 16:35
 

scusa ho la moto dal meccanico (sotto casa) al+ presto ti giro delle foto.
 
14856185
14856185 Inviato: 19 Feb 2014 9:33
Oggetto: Re: Terminali Busso montati (finalmente)
 

ciat ha scritto:
Ecco qualche scatto dei terminali Busso finalmente montati.

Il terminale di sinistra si è montato senza difficoltà, ma sfiora la base dell'ammortizzatore.

Il terminale di destra è stato difficile da montare: per far arrivare la vite nel foro del poggiapedi posteriore, dove va poi fissata con il dado cromato, è stato necessario forzare molto il terminale, tirandolo verso l'esterno. Una volta serrato, il terminale di destra rimane più staccato dall'ammortizzatore, come già aveva evidenziato Antonello.

ciao ciat

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert



Ieri ho modificato il compensatore.

E' stato un gioco da ragazzi, è stato sufficiciente asolare un po' i fori dove lo stesso si fissa ai
carter, mollare tutto, mettere in posizione et voilà!
Montaggio perfetto, simmetria perfetta.
Non posterò nessuna foto ... 0509_pernacchia.gif

Ant.
 
14856230
14856230 Inviato: 19 Feb 2014 10:10
Oggetto: Re: Terminali Busso montati (finalmente)
 

Night_Tognio ha scritto:
Ieri ho modificato il compensatore.
E' stato un gioco da ragazzi, è stato sufficiciente asolare un po' i fori dove lo stesso si fissa ai
carter, mollare tutto, mettere in posizione et voilà!
Montaggio perfetto, simmetria perfetta.
Non posterò nessuna foto ... 0509_pernacchia.gif
Ant.

fooorte! ma le foto ci vogliono, altrimenti non ci crede nessuno.... 0509_up.gif
 
14857608
14857608 Inviato: 20 Feb 2014 9:07
Oggetto: Re: Terminali Busso montati (finalmente)
 

raulytosniper ha scritto:
fooorte! ma le foto ci vogliono, altrimenti non ci crede nessuno.... 0509_up.gif


A breve posto le foto del falchetto tirato a lucido! 0509_campione.gif

Sto impazzendo nella ricerca dei clip di fissaggio del codone,
(http://www.cmsnl.com/honda-cb650sc-1985-nighthawk-650-usa_model7228/clip-rr-cowl-set_77201me5000/#.UwW2hLSmVBQ)
qualcuno mi sa dare una dritta o devo ordinarli dagli olandesi icon_rolleyes.gif
 
14857716
14857716 Inviato: 20 Feb 2014 10:26
Oggetto: Re: Terminali Busso montati (finalmente)
 

Night_Tognio ha scritto:
A breve posto le foto del falchetto tirato a lucido! 0509_campione.gif

Sto impazzendo nella ricerca dei clip di fissaggio del codone,
(http://www.cmsnl.com/honda-cb650sc-1985-nighthawk-650-usa_model7228/clip-rr-cowl-set_77201me5000/#.UwW2hLSmVBQ)
qualcuno mi sa dare una dritta o devo ordinarli dagli olandesi icon_rolleyes.gif

Non mi sono documentato su questi, ma sono convinto che ci sono quelli chiamati
universali, cioè usati dai carrozzieri nelle varie misure, credo anche che con un
campioncino in mano se vai da loro (carrozziere) te ne da 10-20 gratis ! , altrimenti
ti tocca mettere dei piccoli seeger

immagini visibili ai soli utenti registrati


si chiamano "annelli d'arresto" seeger KS (in MP il link)
 
14861601
14861601 Inviato: 23 Feb 2014 9:46
Oggetto: Re: Terminali Busso montati (finalmente)
 

Night_Tognio ha scritto:
Ieri ho modificato il compensatore.

E' stato un gioco da ragazzi, è stato sufficiciente asolare un po' i fori dove lo stesso si fissa ai
carter, mollare tutto, mettere in posizione et voilà!
Montaggio perfetto, simmetria perfetta.
Non posterò nessuna foto ... 0509_pernacchia.gif

Ant.


Ho asolato anche io icon_smile.gif

E adesso ho finalmente una (quasi) perfetta simmetria!

Visto che sono anche riuscito a completare, con il cavo acceleratore, l'aggancio di tutti i cavi al carburatore senza rismontarlo (li avevo lasciati inopinatamente liberi perchè dovevo ancora ingrassarli icon_sad.gif ) adesso sono veramente in dirittura di arrivo....
 
14861860
14861860 Inviato: 23 Feb 2014 15:12
Oggetto: Rubinetto benzina: avete il filtro interno?
 

Prima di rimontare il rubinetto benzina mi sono chiesto se esisteva un filtro e andando su cmsnl ho scoperto che il pezzo esiste e che sono io che non ce l'ho.

Chiedo agli altri @hawkfriend: avete il filtro sopra al tubicino interno al serbatoio? invece di prenderlo su cmsnl alla 'modica' cifra di 26 euro + ss, avete soluzioni alternative?

il pezzo originale sarebbe questo
Link a pagina di Cmsnl.com
 
14861936
14861936 Inviato: 23 Feb 2014 16:55
Oggetto: Re: Rubinetto benzina: avete il filtro interno?
 

ciat ha scritto:
Prima di rimontare il rubinetto benzina mi sono chiesto se esisteva un filtro e andando su cmsnl ho scoperto che il pezzo esiste e che sono io che non ce l'ho.

Chiedo agli altri @hawkfriend: avete il filtro sopra al tubicino interno al serbatoio? invece di prenderlo su cmsnl alla 'modica' cifra di 26 euro + ss, avete soluzioni alternative?

il pezzo originale sarebbe questo
Link a pagina di Cmsnl.com


Trovato! il filtro è al suo posto: quando, illo tempore, ho tirato giù il rubinetto è venuto fuori il tubicino, ma non anche il filtro che, insieme all'o-ring, è rimasto sul serbatoio.

Grazie allo zio Fabio che scrivendomi dell'o-ring mi ha fatto accendere la lampadina. icon_smile.gif

Problema risolto perchè il fatto non sussiste.

ciao ciat
 
14862630
14862630 Inviato: 24 Feb 2014 9:36
Oggetto: Re: Terminali Busso montati (finalmente)
 

ciat ha scritto:
Ho asolato anche io icon_smile.gif

E adesso ho finalmente una (quasi) perfetta simmetria!

Visto che sono anche riuscito a completare, con il cavo acceleratore, l'aggancio di tutti i cavi al carburatore senza rismontarlo (li avevo lasciati inopinatamente liberi perchè dovevo ancora ingrassarli icon_sad.gif ) adesso sono veramente in dirittura di arrivo....


Bene Ciat! Sono felice.

La mia è finita! 0509_campione.gif Domani o dopo vado al circolo a farmela fotografare!

Manca capata dal meccanico per allineamento carbs e poi via .. più veloce della luce!!

Per la cronaca qui a cagliari è arrivata la primavera da una decina di giorni!
Non vedo l'ora di farmi una rombata lungo mare ..

Ant.
 
14862658
14862658 Inviato: 24 Feb 2014 9:50
 

@Tognio: eusa_clap.gif ... ma perchè andare fino al Circolo per fartela fotografare?
 
14862721
14862721 Inviato: 24 Feb 2014 10:33
 

Savi_NERO ha scritto:
@Tognio: eusa_clap.gif ... ma perchè andare fino al Circolo per fartela fotografare?


Ahahah, tranquillo savi le foto da postare le faccio io... il discorso del circolo era per l'iscrizione ASI ..
 
14863931
14863931 Inviato: 24 Feb 2014 22:16
Oggetto: Re: Terminali Busso montati (finalmente)
 

Night_Tognio ha scritto:
Bene Ciat! Sono felice.

La mia è finita! 0509_campione.gif Domani o dopo vado al circolo a farmela fotografare!

Manca capata dal meccanico per allineamento carbs e poi via .. più veloce della luce!!

Per la cronaca qui a cagliari è arrivata la primavera da una decina di giorni!
Non vedo l'ora di farmi una rombata lungo mare ..

Ant.


Cercherò di starti vicino icon_smile.gif

OT
Io mi sono informato oggi per l'assicurazione. Ho sentito la Sara che richiede moto di almeno 30 anni E iscritta ASI. Ho sentito anche la Helvetia che invece richiede moto di almeno 25 anni e iscrizione ad un qualsiasi club di collezionisti di veicoli storici (non necessaria quindi iscrizione ASI or FMI). Questa polizza andrebbe bene, avendo un costo di 135 euro, con franchigia in caso di danni a terzi di soli 50 euro (la Sara ha una franchigia di 200 euro), cui sommare il costo del club che però dovrebbe essere più basso di quanto costa un club comprensivo di iscrizione ASI (nel mio paese, ad esempio, c'è un club affiliato asi che vuole 100 euro annui). Qualcuno ha consigli recenti a tal proposito?
/OT

Ultima modifica di ciat il 24 Feb 2014 22:43, modificato 1 volta in totale
 
14863943
14863943 Inviato: 24 Feb 2014 22:23
 

Ciat, l'OT nasce e finisce........ icon_wink.gif ........ma se lo concludi chiedendo consigli....... 0510_confused.gif

Per le assicurazioni d'epoca, il Topic è questo
Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]

Pregherei di parlarne di là, grazie. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14869730
14869730 Inviato: 28 Feb 2014 18:29
Oggetto: Ragazzi questa è sfiga... aiutooooooo!
 

Carissimi,

il mio falco è terminato .... o meglio lo era.

Oggi primo giorno di uscita per farla vedere e sentire al meccanico, mega complimenti ..
curiosi e spettatori ad ammirare la vecchia che torna alla vita ..

Assicurazione ok, manca messa a punto e revisione e... tàtààà! Arrivo a casa, spengo per aprire il garage, sistemo pedana per saltare il gradino, faccio per rimettere in moto e crrrr crrr.. il motorino
gira ma si sente rumore di ferraglia ... penso "motorino agganciato male", stacco e riattacco
nulla! rumore di ferro macinato... azz! icon_evil.gif eusa_wall.gif ... metto dentro la moto a spinta.

Mi sale una leggera palpitazione, fumo una sigaretta aspetto che si sfreddi il motore, stappo
una birretta .. torno in garage e riprovo .. nulla! m***a! nulla, ferraglia e basta!

Sono le 18:00 di venerdì, non è ora di impugnare cacciaviti e attrezzi vari .. domani ci riprovo,
anzi adesso ... niente.

Penso proprio che si sia fottuta la ruota libera, ottima notizia per l'inizio weekend ..

Qualcuno ha avuto un problema simile? sapete come si sostituisce? devo smontare tutto il motore?

AIUTOOOOOOOOOO!
 
14869777
14869777 Inviato: 28 Feb 2014 19:16
Oggetto: Re: Ragazzi questa è sfiga... aiutooooooo!
 

Night_Tognio ha scritto:
Carissimi,

il mio falco è terminato .... o meglio lo era.

Oggi primo giorno di uscita per farla vedere e sentire al meccanico, mega complimenti ..
curiosi e spettatori ad ammirare la vecchia che torna alla vita ..

Assicurazione ok, manca messa a punto e revisione e... tàtààà! Arrivo a casa, spengo per aprire il garage, sistemo pedana per saltare il gradino, faccio per rimettere in moto e crrrr crrr.. il motorino
gira ma si sente rumore di ferraglia ... penso "motorino agganciato male", stacco e riattacco
nulla! rumore di ferro macinato... azz! icon_evil.gif eusa_wall.gif ... metto dentro la moto a spinta.

Mi sale una leggera palpitazione, fumo una sigaretta aspetto che si sfreddi il motore, stappo
una birretta .. torno in garage e riprovo .. nulla! m***a! nulla, ferraglia e basta!

Sono le 18:00 di venerdì, non è ora di impugnare cacciaviti e attrezzi vari .. domani ci riprovo,
anzi adesso ... niente.

Penso proprio che si sia fottuta la ruota libera, ottima notizia per l'inizio weekend ..

Qualcuno ha avuto un problema simile? sapete come si sostituisce? devo smontare tutto il motore?

AIUTOOOOOOOOOO!



Sono triste per questo spiacevolissimo inconveniente .. ma leggendo qua e la forse è
meno grave di quanto pensassi ... e il mio falchetto ha avuto la forza di portarmi fino a casa eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

Prima di rimettermi a smontare vi posto due foto fate con il cellulare:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




sigh!
 
14870022
14870022 Inviato: 28 Feb 2014 23:25
Oggetto: Re: Ragazzi questa è sfiga... aiutooooooo!
 

Night_Tognio ha scritto:
Sono triste per questo spiacevolissimo inconveniente .. ma leggendo qua e la forse è
meno grave di quanto pensassi ... e il mio falchetto ha avuto la forza di portarmi fino a casa eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

Prima di rimettermi a smontare vi posto due foto fate con il cellulare:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


sigh!


Ant,
Cazzarola spero che sia un guaio piccolo e facilmente risolvibile.
La moto è fantastica complimenti per il lavoro di restauro.
Ora curale le interiora e poi goditela!

Ciao ciat

Ps Mi dispiace ma non riesco ad esserti di aiuto nella diagnosi del problema.
 
14870205
14870205 Inviato: 1 Mar 2014 9:06
Oggetto: Re: Ragazzi questa è sfiga... aiutooooooo!
 

1. ammapete che bella;
2. ammapete che sfiga;
3. la legna è per il maialino quando passiamo?
Night_Tognio ha scritto:
Penso proprio che si sia fottuta la ruota libera, ...
Qualcuno ha avuto un problema simile? sapete come si sostituisce? devo smontare tutto il motore?
Per me è lui. Mi ci gioco .... un adesivo! Non penso che sia difficile tirarlo via, anche se non l'ho mai fatto. Dovrebbe venire via smontando il motorino, ma non ci metto la mano sul fuoco. Oggi vado fuori, se non torno tardi lo chiedo al mio amico meccanico e ti dico.
 
14870323
14870323 Inviato: 1 Mar 2014 11:28
Oggetto: Re: Ragazzi questa è sfiga... aiutooooooo!
 

Savi_NERO ha scritto:
1. ammapete che bella;
2. ammapete che sfiga;
3. la legna è per il maialino quando passiamo?
Per me è lui. Mi ci gioco .... un adesivo! Non penso che sia difficile tirarlo via, anche se non l'ho mai fatto. Dovrebbe venire via smontando il motorino, ma non ci metto la mano sul fuoco. Oggi vado fuori, se non torno tardi lo chiedo al mio amico meccanico e ti dico.


.. si proprio sfiga ... comunque mi sa proprio che bisogna aprire il motore ... eusa_wall.gif

Si .. legna per il maialino! affogo i miei dispiaceri nel cibo .. se volete passare ... in moto
vi tocca prendere il traghetto ... 0509_pernacchia.gif
 
14870762
14870762 Inviato: 1 Mar 2014 20:10
 

Anche secondo me è il motorino!!! ti conviene smontarlo aprire e vedere cosa è successo. 0509_up.gif

In bocca al lupo. 0509_campione.gif
 
14871621
14871621 Inviato: 2 Mar 2014 20:45
Oggetto: Re: Ragazzi questa è sfiga... aiutooooooo!
 

Night_Tognio ha scritto:
.. si proprio sfiga ... comunque mi sa proprio che bisogna aprire il motore ... eusa_wall.gif

Si .. legna per il maialino! affogo i miei dispiaceri nel cibo .. se volete passare ... in moto
vi tocca prendere il traghetto ... 0509_pernacchia.gif


Cari amici,

oggi mi sono imbattuto in una discussione che ha fatto entrare un filo di luce
nella mia buia condizione di "appiedato".

In realtà cercavo di capire se si potesse rimuovere la parte inferiore del carter motore senza
dover smontare tutto il gruppo termico... e leggete qua:

Link a pagina di Cbxclub.com

Non è che è veramente il mio castrol actevo 20w50 che mette in crisi i poveri ingranaggi del mio falco?

now I'm looking for a true classic vintage oil ...

speriamo bene ..
 
14871703
14871703 Inviato: 2 Mar 2014 22:11
Oggetto: Re: Ragazzi questa è sfiga... aiutooooooo!
 

Night_Tognio ha scritto:
Cari amici,

oggi mi sono imbattuto in una discussione che ha fatto entrare un filo di luce
nella mia buia condizione di "appiedato".

In realtà cercavo di capire se si potesse rimuovere la parte inferiore del carter motore senza
dover smontare tutto il gruppo termico... e leggete qua:

Link a pagina di Cbxclub.com

Non è che è veramente il mio castrol actevo 20w50 che mette in crisi i poveri ingranaggi del mio falco?

now I'm looking for a true classic vintage oil ...

speriamo bene ..


Ciao Ant,
Io in questi giorni sto rileggendo i post su tinga e sul resto della rete per sciogliere i dubbi della scelta dell'olio.

Alla fine mi sono convinto di seguire il consiglio del mio meccanico e di tanti anche qui, ovvero di mettere un buon olio minerale.

Avendo lui il Repsol moto rider 4t 15W50 ho cercato referenze e, tra le poche che ho trovato, in un sito di appassionati di goldwing se ne parlava molto bene, come una sorta di clone 'moderno' del Castrol GTX che in effetti era montato sulla mia moto (ho anche un adesivo sulla cover sopra il tappo olio che recita 'use only castrol GTX').

Insomma, non lo prenderò da lui perchè in rete costa molto meno, ma mi sono deciso a provarlo.

Ho anche preso l'olio cardano della Repsol.
 
14879015
14879015 Inviato: 7 Mar 2014 18:49
Oggetto: Re: Ragazzi questa è sfiga... aiutooooooo!
 

Night_Tognio ha scritto:
Cari amici,

oggi mi sono imbattuto in una discussione che ha fatto entrare un filo di luce
nella mia buia condizione di "appiedato".

In realtà cercavo di capire se si potesse rimuovere la parte inferiore del carter motore senza
dover smontare tutto il gruppo termico... e leggete qua:

Link a pagina di Cbxclub.com

Non è che è veramente il mio castrol actevo 20w50 che mette in crisi i poveri ingranaggi del mio falco?

now I'm looking for a true classic vintage oil ...

speriamo bene ..


... ed eccomi qua.. a una settimana dal fattaccio..

vi dico subito che le ho provate tutte (quella dell'olio no .. troppo bufala ..), la ruota libera è proprio
andata..

Il nostro falco ha tanti pregi, ma 'sta cosa della ruota libera dentro il corpo del motore è proprio
una stecca di mamma honda! Nelle vecchie CB four "bastava" smontare la coppa, nelle moto "moderne"
invece al massimo è dietro al volano ... e vabbé, che ci vogliamo fare? eusa_wall.gif

Oggi ho iniziato a (ri)smontare, bisogna buttare giù il motore, vediamo come me la cavo ...

Prima di iniziare lo smontaggio ho fatto un po' di foto, vi posto un assaggio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14879257
14879257 Inviato: 7 Mar 2014 21:36
 

niente da dire, hai un gran bel falco ! complimenti ancora! per il resto l'unica cosa che mi viene da dirti è : ...pazienza, se parti adesso a sistemarla, per metà maggio è bella pronta, e poi, chissà... se ti viene la pazza idea di farti un giretto a Poppi per il collaudo finale! 0509_up.gif
 
14880008
14880008 Inviato: 8 Mar 2014 19:40
 

molto bella la blu,ma non prendertela ci sono sempre gli scassa m.... ma mi sembra ci sia un difetto anzi manca cualcosa non lo dico voglio vedere chi lo indovina. io che sono ignorante che cosè sta ruota libera?che sappia io la nostra moto di ruote ne a 2.sto problema può averlo anche il cx 500? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14880046
14880046 Inviato: 8 Mar 2014 20:17
 

@riccardo: la ruota libera è quell'ingranaggio che quando gira il motorino di accensione trasmette il moto all'albero motore. Quando il motore parte e gira più velocemente del motorino evita che l'albero trasci il motorino.

Non so se per simpatia o altro, sabato la ruota libera del mio vespone si è rifiutata di funzionare. Rumore di ferraglia e basta. E' arrivato in soccorso il mio amico meccanico, che non so come è riuscito a metterla in moto. Portata in officina, smontato il carter, era solo una mancanza di lubrificazione. Ci ha messo 10 minuti. Se lo avessi fatto io .... un paio di pomeriggi, poi due settimane per riprendermi dai dolori di schiena.

Porca pupattola, mi sono dimenticato di chiedergli del Falko di Tognino. Se mi ricordo lo faccio domani.
 
14880110
14880110 Inviato: 8 Mar 2014 21:17
Oggetto: Re: Ragazzi questa è sfiga... aiutooooooo!
 

Night_Tognio ha scritto:
... ed eccomi qua.. a una settimana dal fattaccio..

vi dico subito che le ho provate tutte (quella dell'olio no .. troppo bufala ..), la ruota libera è proprio
andata..

Il nostro falco ha tanti pregi, ma 'sta cosa della ruota libera dentro il corpo del motore è proprio
una stecca di mamma honda! Nelle vecchie CB four "bastava" smontare la coppa, nelle moto "moderne"
invece al massimo è dietro al volano ... e vabbé, che ci vogliamo fare? eusa_wall.gif

Oggi ho iniziato a (ri)smontare, bisogna buttare giù il motore, vediamo come me la cavo ...

Prima di iniziare lo smontaggio ho fatto un po' di foto, vi posto un assaggio:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao Antonello,
la moto è stupenda anche pensando allo stato in cui era (ricordo la foto che mi mandasti per farmi vedere il passaggio di un pezzo): quindi hai fatto un grandissimo lavoro, complimenti!

Certo non hai finito, ma pensando positivo, potrai imparare ancora (cosa che potrà essere di aiuto a tutti qualora dovessimo, sgrat sgrat, mettere mano come farai tu al motore) e potrai anche avere una moto ancora migliore, dopo averla ulteriormente sistemata.

ciao ciat
 
14880113
14880113 Inviato: 8 Mar 2014 21:20
 

riccardohonda ha scritto:
molto bella la blu,ma non prendertela ci sono sempre gli scassa m.... ma mi sembra ci sia un difetto anzi manca cualcosa non lo dico voglio vedere chi lo indovina. io che sono ignorante che cosè sta ruota libera?che sappia io la nostra moto di ruote ne a 2.sto problema può averlo anche il cx 500? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Manca, a voler essere pignoli icon_smile.gif, il piccolo catarinfrangente sul parafango posteriore.
 
14880135
14880135 Inviato: 8 Mar 2014 22:03
 

e poi
 
14880477
14880477 Inviato: 9 Mar 2014 11:16
 

riccardohonda ha scritto:
e poi

il bollino giallo ? bhu, non saprei , mi sembra perfetta, stupendamente blu eusa_think.gif
 
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