Savi_NERO ha scritto:
Sempre cambiare il filtro con l'olio. Costa poco e evita che eventuali residui possano tornare in circolo.
Io cambio l'olio ogni due anni (circa 4.000) chilometri, ma l'importante è controllarlo spesso.
Ricordo che il rumore è dato dalla molla del tendicatena che tende, con il tempo, a ridurre la tensione. Poi dipende da molla a molla ed il cambio olio riduce il rumore. Comunque un altro segreto è tenere il minimo a 1.200 g/1' come consigliato sul libretto uso e manutenzione. E' un po' alto, ma evita che la catena non faccia rumore. Prima la mia era un po' rumorosa.
Da poco ho messo un additivo nell'olio che mi è stato spacciato come la pozione magica per togliere i trafilaggi. Dall'analisi visiva è formato da piccole palline, penso a base di teflon. La marca è buona, per cui mi sono fidato e l'ho messo. Ho percorso troppi pochi chilometri per dire se funziona o meno, ma la frizione non slitta, il rumore mi sembra attutito, se toglie anche la piccola perdita che ho alla base del banco cilindri ... ho fatto Bingo!
personalmente lo cambio ogni 6000 sennò lo devo cambiare ogni 3 mesi Il livello lo controllo tutte le volte che prendo la moto anche perchè da quando ne ho 2 Rossella gira meno , per quanto attiene agli additivi sono contrario preferisco mettere solo un buon olio