michiRaptor ha scritto:
non concordo sul fatto che non si può mettere una batteria di capacità maggiore... quest'ultima necessiterà più tempo per essere ricaricata pienamente dopo un avvio (che è un'operazione abbastanza stressante per una batteria, specie di piccola capacità come è quella dell'sv o del raptor) ma si scaricherà certamente con maggior difficoltà in caso di avvii ripetuti.
Il regolatore di tensione, poi, ha un limitatore di corrente integrato che, appunto, limita la corrente di ricarica ad un valore predefinito in fase di progetto quindi l'alternatore o il regolatore stesso non si sovraccaricherà, come contrariamente si crede.
Nella macchina, invece della batteria da 40Ah ce n'è una da 60Ah... mai avuto un problema.
da 40 a 60 è un 50% in più...
l'ho scritto io.
@johnny17: in realtà la capacità di una batteria è la capacità di scarica di una batteria, non quella di carica... vabbè, non cambia molto ma c'è un fattore di mezzo, il rendimento della carica... non tutta la carica che viene fornita alla batteria sarà disponibile in fase di scarica.
Giusto per rompere un po' i marroni...