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Problema al 600ino [cinghia verticale spezzata]
7567601
7567601 Inviato: 11 Mag 2009 22:52
Oggetto: jrgkljr
 



ma scusa
quando si e' fermata la prima volta non ha fatto alcun rumore??
si e ì spenta e basta
e poi quando l'hai riaccesa andava ad uno senza fare rumori meccanici??
cavolo se si spezza un acinghia minimo secondo me si impunta il motore le valvole vanno fuori fase e se una rimane aperta troppo il pistone nella suna corsa la dovrebbe toccare e presumibilmente facendo un po di rumore
 
7567821
7567821 Inviato: 11 Mag 2009 23:20
Oggetto: Re: jrgkljr
 

goosecat ha scritto:
ma scusa
quando si e' fermata la prima volta non ha fatto alcun rumore??
si e ì spenta e basta
e poi quando l'hai riaccesa andava ad uno senza fare rumori meccanici??
cavolo se si spezza un acinghia minimo secondo me si impunta il motore le valvole vanno fuori fase e se una rimane aperta troppo il pistone nella suna corsa la dovrebbe toccare e presumibilmente facendo un po di rumore


nessun rumore.......se lo avessi sentivo di sicuro mi sarei fermato icon_rolleyes.gif


come già spiegato ho avvertito un calo di potenza........subito ho pensato che si fosse spezzato il cavo del gas.......poi sempre con la moto accesa ho provato a staccare una pipetta per volta


staccata quella nel cilindro orizzontale la moto si è spenta e ho pensato che si fosse "fottuta" la bobina (ho avuto giò un precedente ) icon_confused.gif

solo dopo aver fatto un centinaio di km..(la moto nn andava a + di 60-70 kmh)e essere arrivato a casa e fatto tutti controlli del caso ho escuso che fosse un problema di accensione

Ultima modifica di antonio155 il 11 Mag 2009 23:46, modificato 1 volta in totale
 
7567945
7567945 Inviato: 11 Mag 2009 23:40
 

Desmopier ha scritto:
Troppo poco perché si rompano così. Il montaggio lo avevi fatto tu?
In ogni caso controlla tutte le pulegge di rotolamento.... secondo me c'è qualcosa di bloccato che sfrega


le avevano cambiate in ducati dopo aver messo i pistoni AC


controllato........tutti i rullini girano liberi icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


credo che sia stata solo sfortuna.... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
7568870
7568870 Inviato: 12 Mag 2009 8:16
 

Incredibile icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Hai tutta la mia solidarietà Antonio 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Che sfiga pazzesca hai avuto...speriamo i danni siano limitati almeno eusa_wall.gif
 
7568884
7568884 Inviato: 12 Mag 2009 8:19
 

_batista_ ha scritto:
Incredibile icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Hai tutta la mia solidarietà Antonio 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Che sfiga pazzesca hai avuto...speriamo i danni siano limitati almeno eusa_wall.gif


lo voglio sperare anche io........

leggendo qualche topic a riguardo ho letto che se si fosse spezzata una valvola avrei sentito quanto emno qualche rumore anomalo

ma io non ho sentito nulla ..............e di strada ne ho fatta parecchio!


eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7568924
7568924 Inviato: 12 Mag 2009 8:28
 

ecco la foto della cinghia incriminata!!!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7568962
7568962 Inviato: 12 Mag 2009 8:35
 

Comunque è strano perchè anche se Ducati dichiara che le cinghie vanno cambiate ogni 20.000 km, non è che a 20.001 km cedano per fatica. La resistenza a fatica è stimata sicuramente per un range più elevato, ma loro per sicurezza ti dicono 20.000.

Forse era proprio un difetto della cinghia stessa...
 
7568990
7568990 Inviato: 12 Mag 2009 8:39
 

_batista_ ha scritto:
Comunque è strano perchè anche se Ducati dichiara che le cinghie vanno cambiate ogni 20.000 km, non è che a 20.001 km cedano per fatica. La resistenza a fatica è stimata sicuramente per un range più elevato, ma loro per sicurezza ti dicono 20.000.

Forse era proprio un difetto della cinghia stessa...


ho controllato tutti i rullini pernsando che ce ne fossero bloccati ma girano liberamente eusa_think.gif
 
7571755
7571755 Inviato: 12 Mag 2009 14:13
 

io andrei in ducati magari hanno solo tirato di piu le cinghie e si é strappata x quelllo
 
7571773
7571773 Inviato: 12 Mag 2009 14:14
 

io, Antò, andrei a Lourdes! icon_mrgreen.gif
 
7571789
7571789 Inviato: 12 Mag 2009 14:15
 

qualcuno si saprebbe dire misure e sopratutto prezzo delle valvole? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
7582890
7582890 Inviato: 13 Mag 2009 17:53
Oggetto: hjkrhe
 

magari hanno detto di averle cambiate e poi nisba
probabilmente il 600 avendo una corsa del pistone piu piccola del 620 e avendo delle valvole piu piccole
che di conseguenza aprono di meno
le ha salvate perche se anche fossero rimaste aperte il pistone nel suo movimento non le avrebbe comunque toccate
capitava una cosa simile nel 1000 fire della fiat che quando si rompeva la distribuzione non si rompeva nulla
mentre se capitava al 1100 si era certi che i pistoni toccassero le valvole piegandole
 
7583022
7583022 Inviato: 13 Mag 2009 18:07
Oggetto: Re: hjkrhe
 

goosecat ha scritto:
magari hanno detto di averle cambiate e poi nisba
probabilmente il 600 avendo una corsa del pistone piu piccola del 620 e avendo delle valvole piu piccole
che di conseguenza aprono di meno
le ha salvate perche se anche fossero rimaste aperte il pistone nel suo movimento non le avrebbe comunque toccate
capitava una cosa simile nel 1000 fire della fiat che quando si rompeva la distribuzione non si rompeva nulla
mentre se capitava al 1100 si era certi che i pistoni toccassero le valvole piegandole



purtroppo le valvole si piegano!!!

confermato al telefono dal meccanico


comunque tra qualche giorno vi saprò dire i danni esatti icon_rolleyes.gif
 
7631354
7631354 Inviato: 19 Mag 2009 19:59
 

comunque strano che non abbia fatto nessun rumore meccanico
cavolo il pistone alla velocita che gira quando va ha sbattere contro una valvola seppur piccola e con del gioco meccanico un po di rumore lo deve fare
mah
comunque se ti avevano fatto dei lavori poco tempo prima be...........fai valere i tuoi diritti ovvero ti fai mettere ha posto tutto senza sganciare un euro
cavolo li si e' rotta per un lavoro non fatto come si deve
e' chiaro
 
7633514
7633514 Inviato: 20 Mag 2009 0:17
 

ammazza che sfiga! hai la mia massima solidarietà icon_sad.gif

ma allora è vero...si rompono! fin'ora non avevo sentito nessuno a cui fosse successo!

Io da poco ho preso un M900 del 1999 con 37.000 km , purtroppo non so gli interventi se siano stati fatti con regolarità...nel dubbio ho fatto un tagliando completo ,e sabato cambio le cinghie.

Speriamo bene!

Tienici aggiornati.
 
7637034
7637034 Inviato: 20 Mag 2009 14:19
 

Ma il meccanico cosa ha detto di preciso????? ha già aperto il motore????

Mi sembra strano che si siano solo piegate le valvole.
In ogni caso se si sono piegate le valvole vuol dire che pistoni,bielle e albero motore hanno preso una bella botta.... di conseguenza saranno da cambiare anche le guide valvole e sicuramente andrà rettificato il cilindro e non ci starebbe male una controllata all'equilibratura dell'albero motore..... ma questi interventi vanno sempre fatti pari, ovvero anche il cilindro verticale dovra' subire i lavori per essere uguale all'altro.....

Fatti fare un preventivo fatto bene.... e valuta la possibilità cambiare tutto il gruppo termico con uno revisionato (sul telaio del 600 si monta anche il 900 che è una bellezza....oppure mi sembra che c'è chi ha montato i cilindri e le teste del 750 sul basamento del 600........ ma se fai una cosa del genere non dirlo a nessuno )
 
7637284
7637284 Inviato: 20 Mag 2009 14:37
 

M-Cromo ha scritto:
Ma il meccanico cosa ha detto di preciso????? ha già aperto il motore????

Mi sembra strano che si siano solo piegate le valvole.
In ogni caso se si sono piegate le valvole vuol dire che pistoni,bielle e albero motore hanno preso una bella botta.... di conseguenza saranno da cambiare anche le guide valvole e sicuramente andrà rettificato il cilindro e non ci starebbe male una controllata all'equilibratura dell'albero motore..... ma questi interventi vanno sempre fatti pari, ovvero anche il cilindro verticale dovra' subire i lavori per essere uguale all'altro.....

Fatti fare un preventivo fatto bene.... e valuta la possibilità cambiare tutto il gruppo termico con uno revisionato (sul telaio del 600 si monta anche il 900 che è una bellezza....oppure mi sembra che c'è chi ha montato i cilindri e le teste del 750 sul basamento del 600........ ma se fai una cosa del genere non dirlo a nessuno )




già parlato col meccanico.........è uno davvero Bravo


mi ha detto che ci potrebbe essere la possibilità di aver fatto danni al pistone e alla biella.....


in caso dovessi cambiare sti due elementi non ci sarebbe bisogno di mettere mano all'altro cilindro cato che i pistoni hanno "solo" 18000 km....

comunque anche lui mi ha consogliato in caso di montare la termica 750 su carter 600


montando un 900 rischierei troppo icon_sad.gif
 
7637548
7637548 Inviato: 20 Mag 2009 14:59
 

montare la termica del 750 sul blocco motore del 600 non sara facile come credi parola mia.. icon_evil.gif icon_evil.gif
 
7637624
7637624 Inviato: 20 Mag 2009 15:06
 

ironsbiribuda ha scritto:
montare la termica del 750 sul blocco motore del 600 non sara facile come credi parola mia.. icon_evil.gif icon_evil.gif



dovrei cambiare anche le bielle se non erro



a proposito.............come va la monster? eusa_think.gif
 
7637964
7637964 Inviato: 20 Mag 2009 15:36
 

antonio155 ha scritto:




già parlato col meccanico.........è uno davvero Bravo


mi ha detto che ci potrebbe essere la possibilità di aver fatto danni al pistone e alla biella.....


in caso dovessi cambiare sti due elementi non ci sarebbe bisogno di mettere mano all'altro cilindro cato che i pistoni hanno "solo" 18000 km....

comunque anche lui mi ha consogliato in caso di montare la termica 750 su carter 600


montando un 900 rischierei troppo icon_sad.gif



Non mi convince: Anche se i km non sono tanti, ti ritroveresti accoppiamenti troppo diversi tra i due cilindri.
Perchè comunque se il pistone è danneggiato, di sicuro ha picchiato e rovinato anche il cilindro, che quindi va rettificato..... di conseguenza ti ritroveresti alessaggi e compressioni diverse tra i due pistoni.....
Ovviamente si puo' fare tutto, ma rifare un solo cilindro è da macellaio (con tutto il rispetto per la categoria).

Questa è la teoria.... poi ovviamente la pratica è un po diversa:

Probabilmente il meccanico ti ha fatto quella proposta tenendo in considerazione altri parametri che ignoro... come il fatto che se hai un 600 carburatori, probabilmente non sei uno smanettone che gira sempre impiccato come quelli che vanno in pista....

Insomma un colpo al cerchio e uno alla botte....

Ultima modifica di M-Cromo il 20 Mag 2009 15:37, modificato 1 volta in totale
 
7637972
7637972 Inviato: 20 Mag 2009 15:37
 

antonio155 ha scritto:




già parlato col meccanico.........è uno davvero Bravo


mi ha detto che ci potrebbe essere la possibilità di aver fatto danni al pistone e alla biella.....


in caso dovessi cambiare sti due elementi non ci sarebbe bisogno di mettere mano all'altro cilindro cato che i pistoni hanno "solo" 18000 km....

comunque anche lui mi ha consogliato in caso di montare la termica 750 su carter 600


montando un 900 rischierei troppo icon_sad.gif
Fatti fare un prezzo, e poi fatti due conti.
Ricordati che con 3.500 euro (e anche meno) ti porti a casa un 900...
 
7637990
7637990 Inviato: 20 Mag 2009 15:39
 

straquoto il saggio pier eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_clap.gif
 
7638034
7638034 Inviato: 20 Mag 2009 15:45
 

Desmopier ha scritto:
Fatti fare un prezzo, e poi fatti due conti.
Ricordati che con 3.500 euro (e anche meno) ti porti a casa un 900...



e che non lo so!!!!!!


ma a quel mostriciattolo solo legato tanto (qualcuno qui sul tinga sa il perchè)

e a meno di cifre folli cercherò di sistemarlo
 
7638074
7638074 Inviato: 20 Mag 2009 15:49
 

M-Cromo ha scritto:



Non mi convince: Anche se i km non sono tanti, ti ritroveresti accoppiamenti troppo diversi tra i due cilindri.
Perchè comunque se il pistone è danneggiato, di sicuro ha picchiato e rovinato anche il cilindro, che quindi va rettificato..... di conseguenza ti ritroveresti alessaggi e compressioni diverse tra i due pistoni.....
Ovviamente si puo' fare tutto, ma rifare un solo cilindro è da macellaio (con tutto il rispetto per la categoria).

Questa è la teoria.... poi ovviamente la pratica è un po diversa:

Probabilmente il meccanico ti ha fatto quella proposta tenendo in considerazione altri parametri che ignoro... come il fatto che se hai un 600 carburatori, probabilmente non sei uno smanettone che gira sempre impiccato come quelli che vanno in pista....

Insomma un colpo al cerchio e uno alla botte....



magari mi sono spiegato male io................considerando un lieve danno al pistone non bisognerebbe cambiare l'altro perchè la differenza di compressione e tenuta sarebbe minima....

ovvio che se si troverà lo stesso danneggiato si controllerà pure il cilindro e la biella......
anche se a quanto ho capito sto controllo lo farà in ogni caso
 
7638368
7638368 Inviato: 20 Mag 2009 16:21
 

qualcuno mi dice come cavolo si fa a caricare un video qui sul forum ho cercato ma dalla spiegazione non ci capisco una mazza e non mi carica nulla
 
7638615
7638615 Inviato: 20 Mag 2009 16:49
 

ironsbiribuda ha scritto:
qualcuno mi dice come cavolo si fa a caricare un video qui sul forum ho cercato ma dalla spiegazione non ci capisco una mazza e non mi carica nulla





devi farlo tramite youtube icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
7638622
7638622 Inviato: 20 Mag 2009 16:50
 

Antonio, come già detto fatti fare il preventivo e poi fai due conti; secondo me potresti trovare un 900 anche con 2000-2500 Euro. puoi tenere il 600 come fonte di ricambi, dato che ce ne sono molti in comune tra le due moto icon_wink.gif
 
7639974
7639974 Inviato: 20 Mag 2009 19:48
Oggetto: hgoidhgi
 

ciao

ma............come mettere un pistone del 750 e lasciare invece quello sano?????
ma non e' che poi il motore risulta squlibrato??
daccordo cambia di poco la corsa e l'alesaggio pero cambia e sopratuto ad alto numero di giri secondo me il motore galoppa
io mettere se possibbile gli stessi materiali almeno cosi il motore rimane il piu originale possibbile
e in caso di eventuale rivendita
sara piu facile piazzarlo
la proposta di pier direi valida anche perche con poco si compra una moto superiore e sicuramente piu affidabile
FACCIO UN ot MA............merovingo tu non avevi una buell??? ora sei passato alla ducati
perche ?? e' risultata troppo inaffidabile la buell
se e' cosi e' un peccato perche come moto comunque e' particolare e anche molto bella
 
7647376
7647376 Inviato: 21 Mag 2009 17:02
 

Che sfortuna!
Spero anche io che i danni siano limitati.... (incrociamo le dita)
 
7671937
7671937 Inviato: 25 Mag 2009 11:25
 

M-Cromo ha scritto:



Non mi convince: Anche se i km non sono tanti, ti ritroveresti accoppiamenti troppo diversi tra i due cilindri.
Perchè comunque se il pistone è danneggiato, di sicuro ha picchiato e rovinato anche il cilindro, che quindi va rettificato..... di conseguenza ti ritroveresti alessaggi e compressioni diverse tra i due pistoni.....
Ovviamente si puo' fare tutto, ma rifare un solo cilindro è da macellaio (con tutto il rispetto per la categoria).

Questa è la teoria.... poi ovviamente la pratica è un po diversa:

Probabilmente il meccanico ti ha fatto quella proposta tenendo in considerazione altri parametri che ignoro... come il fatto che se hai un 600 carburatori, probabilmente non sei uno smanettone che gira sempre impiccato come quelli che vanno in pista....

Insomma un colpo al cerchio e uno alla botte....



Ehem i cilindri del monster che so io non si possono rettificare, o meglio lo si puo' fare ma dopo andrebbe trattato il cilindro con un processo di nitro solforazione.Meglio comprarli su ebay , considera che si trovano cilindri e pistoni tra i 100 e 200 €.


Citazione:
FACCIO UN ot MA............merovingo tu non avevi una buell??? ora sei passato alla ducati
perche ?? e' risultata troppo inaffidabile la buell
se e' cosi e' un peccato perche come moto comunque e' particolare e anche molto bella


Purtroppo Goosecat non è cosi'...anzi! la moto mi è stata rubata!!!
il Buell rimarrà sempre nel cuore per la sua particolarità e brutalità!! Chi ama il monster non può non apprezzare anche questa tipologia di naked!
Inaffidabili? non esattamente, le paragono alla ducati.... hanno bisogno dei tagliandi!!!
Poi passato alla Ducati..... forse è più appropriato ritornato alla Ducati.. 6 anni fa acquistai il mio primo monster(600 carb 98) e ora dopo il furto ho un (900 carb 99,con mezzo allestimento S 0509_si_picchiano.gif) Non è paragonabile all'americana , ma è una grandissima moto, che se usata a dovere fa mooolto male! icon_xd_2.gif

Scusate il piccolo OT.


Tornando sul tema cinghie, anche io penso che la rottura sia dovuta a qualcos'altro , non è possibile rompere a 17.000.... volendo esagerare per me reggono anche 40.000 km la ducati dice 20.000 per una questione di sicurezza (specie per i tagliandi in garanzia).

Sabato mattina avendo 37.000 km all'attivo e non sapendo con esattezza gli interventi effettuati sulla moto dal precedente proprietario ho sostituito le cinghie!(ho già fatto un tagliando completo qualche settimana fa)
Be devo dirvi che è stato molto molto semplice !
il tempo totale per l'operazione è risultato di 45 minuti , e secondo me una persona che si taglianda da solo una moto è in grado di farlo!(ci sono i riferimenti!!!!) per tensionarle si usa il "ditometro"
icon_asd.gif

Dove voglio arrivare... ho notato che il cuscinetto del tendicinghia del cilindro verticale gira piu' duro dell'orizzontale, magari nel tuo caso si è semi grippato ed ha portato ad un'usura precoce delle cinghie...complice della velocità con cui hai ottenuto il danno sono i pistoni AC che hanno sicuramente aiutato a strappare il tutto!!

Mi dispiace, se hai avuto fortuna cambi pistone valvole e braccetti di apertura...
Nel contempo su ebay si trovano blocchi motore completi a prezzi vantaggiosi(700-800€) vedi tu! 0510_five.gif
 
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