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Temperatura d'esercizio 2t
7550237
7550237 Inviato: 9 Mag 2009 13:30
Oggetto: Temperatura d´esercizio 2t
 

ciao a tutti, volevo sapere indicativamente qual è la temperatura a cui deve lavorare un 2t raffreddao a liquido per avere il miglior rendimento e la miglior affidabilità. poi possiamo allargare il discorso anche al 4t, anche se il caro motore a miscela mi interessa di più.
grazie!!!
 
7550388
7550388 Inviato: 9 Mag 2009 13:50
 

mi pare che il discorso sia stato sviscerato anche in passato...

i motori, siano essi a due o quattro tempi, in fase di progetto, sono concepiti con il relativo sistema di raffreddamento adeguatamente dimensionato perciò la temperatura di esercizio ottimale è quella che si raggiunge quando il motore è caldo.

nient'altro.

per il motore raffreddato a liquido ci pensa il termostato a deviare parte o tutto il flusso di liquido refrigerante al radiatore per essere raffreddato;

per il motore raffreddato ad aria, beh, questo sistema semplicemente non c'è ma comunque l'alettatura è adeguatamente dimensionata per smaltire la quantità di calore che si produce nelle condizioni peggiori: motore sottosforzo, bassa velocità e temperatura ambientale elevata...

se il motore si elabora il discorso cambia: maggiore potenza con rendimento pressappoco uguale significa che deve essere smaltita una maggiore quantità di calore quindi o si ricorre a radiatori più grandi o a portate della pompa del liquido raffreddamento maggiori oppure, per (e ciò vale anche per i motori raffreddati ad aria) all'adozione dei radiatori per l'olio.

se tutto ciò non fosse possibile, direi di non avventurarsi in un'eventuale elaborazione perché oltre alle maggiori sollecitazioni meccaniche c'è da considerare anche le maggiori sollecitazioni termiche a tutti gli organi interessati che ne accorgerebbero la vita in maniera drammatica.

e assolutamente non considero neanche chi dice che tira fuori 350 cavalli dal motore del deltone senza aver pensato anche ad un adeguato raffreddamento perché sarebbe uno che spara panzane... (tanto per fare un esempio)

cià
 
7550866
7550866 Inviato: 9 Mag 2009 15:39
 

a me interessava proprio la temperatura in gradi, per sapere quale temperatura il motore non deve superare mai, per capire se lo fa di norma che c'è un problema.
 
7551407
7551407 Inviato: 9 Mag 2009 17:53
 

ogni motore ha la sua...

per darti un valore di riferimento... sui 65°.
ma non è che "non va superata mai", mi è anche capitato di avere l'acqua a più di 100° con il 125, non è che se superi i 65° rompi tutto... (questo dipende molto da come è montato e da chi ci ha messo le mani e come)
 
7553094
7553094 Inviato: 9 Mag 2009 22:39
 

fabio91lc ha scritto:
a me interessava proprio la temperatura in gradi, per sapere quale temperatura il motore non deve superare mai, per capire se lo fa di norma che c'è un problema.

imotori a 2 tempi lavorano con temperature molto più basse (60/80 gradi)dei quattro che preferiscono il calduccio e si attestano ai 90/105.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7566815
7566815 Inviato: 11 Mag 2009 21:29
 

quindi se arriva a 95° in qualche situazione particolare non fa niente, se invece la temperatura normale è 90° è un po' troppo giusto? se quando apro il tappo a moto calda esce la nuvola bianca significa che è oltre i 100°?
 
7569041
7569041 Inviato: 12 Mag 2009 8:46
 

fabio91lc ha scritto:
se quando apro il tappo a moto calda esce la nuvola bianca significa che è oltre i 100°?


No, significa che è calda! Se fosse oltre i cento gradi uscirebbe un getto di acqua bollente e vapore (quasi come quando apri una pentola a pressione!) icon_eek.gif eusa_doh.gif

Comunque, come ti hanno detto tutti gli amici, la temperatura di esercizio dipende dalla caratteristice progettuali, ad esempio un motore per imbarcazioni fuoribordo 2 tempi, che pesca acqua di raffreddamento direttamente dal piede dell'elica, lavora praticamente freddo eusa_whistle.gif
 
7576783
7576783 Inviato: 12 Mag 2009 22:03
 

Col 2T da GP io giravo intorno agli 80, l'ideale è tra i 70 e gli 80, se sfori in basso rischi di grippare, se sfori in alto rende meno. Il 4T lavorerebbe bene intorno agli 80-85 oltre il motore rende meno...

Io ho una Impreza con 350 cv e ho il radiatore normale... e non è una panzana, il motore non si surriscalda mai eusa_naughty.gif
 
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