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Erogazione Street [è difficile da gestire?]
7919166
7919166 Inviato: 23 Giu 2009 15:34
 

Concordo pienamente con HGH, anche io venendo da un monocilindrico l'effetto on-off non sapevo neanche cosa fosse, ci ho messo un po' di tempo ad abituarmi ma adesso non ci faccio proprio più caso, non è una cosa che da fastidio.
Per i consumi io sto sui 17 ad andatura media, ma considera che io vado via tranquillamente in sesta a 80 all'ora...
 
7921353
7921353 Inviato: 23 Giu 2009 19:20
 

Io posso dirti che On-off non ne ha molto. Anche io vengo da un monocilindrico e dopo quello qualsiasi altro motore sembra uno zucchero. Penso che che valga anche per te che vieni dalla brutale. Per i consumi non so, sono ancora in rodaggio e faccio più o meno i 13 km/l...
 
7933427
7933427 Inviato: 24 Giu 2009 22:51
 

verso i 5000km la street inizia a essere veramente "sciolta" e a consumare sensibilmente meno rispetto al rodaggio. in autostrada si superano tranquillamente i 20 km litro, in città i consumi si impennano. in media io sto sui 15 o 16 al litro.
per quanto riguarda l'on off non saprei dire perchè mi sono abituato, ma non è che lo abbia mai sofferto un gran che...
 
8044674
8044674 Inviato: 8 Lug 2009 10:15
 

Baga ha scritto:
Concordo pienamente con HGH, anche io venendo da un monocilindrico l'effetto on-off non sapevo neanche cosa fosse, ci ho messo un po' di tempo ad abituarmi ma adesso non ci faccio proprio più caso, non è una cosa che da fastidio.
Per i consumi io sto sui 17 ad andatura media, ma considera che io vado via tranquillamente in sesta a 80 all'ora...



eusa_think.gif ...Scusate ma l'effetto on-off per quello che ho sempre saputo e sentito tra motociclisti....è la poca modulabilità dell'acceleratore data in fase di apertura e chiusura gas..per cui nel momento in cui si si lascia anche di poco l'acceleratore si ha immediato freno motore...nel momento in cui si da gas si ha una ripresa vigorosa appunto come se di colpo si accendesse l'acceleratore....on-off appunto, dato principalmente dal numero di cilindri presenti nel nostro motore.

le monociclindriche sono in assoluto le moto con più on-off avendo la coppia tutta ai bassi regimi.....seguono le bicilindriche..poi le tre...ed in fine i quattro cilindri rinomati appunto per la fluidita dell'erogazione e la coppia tutta agli alti regimi.

quindi non capisco come si faccia a venire da un monocilindrico senza conoscere l'effetto on-off...tra parentesi le tricilindriche sono la scelta ideale per chi vuole un po di ripresa in più rispetto alle 4 cilindri e un po di effetto on-off in meno rispetto alle bicilindriche e monocilindriche.

Se ho detto una ca**ata illuminatemi..... icon_lol.gif

Quindi secondo me per tornare in tema la street triple ha un erogazione meravigliosa sotto tutti i punti di vista.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8049445
8049445 Inviato: 8 Lug 2009 18:19
 

Forse Baga si è sbagliato e intendeva dire proprio il contrario....chiunque abbia avuto un monocilindrico conosce "intimamente" l'on-off ^_^
 
8065562
8065562 Inviato: 10 Lug 2009 12:43
 

Sulla moto che avevo prima c'era più "lasco" nell'accelleratore, di conseguenza alle minime rotazioni dell'accelleratore succedeva poco-niente; inoltre il motore non aveva certo la prontezza del 3 cilindri. Su questa moto è il contrario, l'accelleratore è molto più sensibile e quindi basta un niente per accellerare o decellerare di colpo: all'inizio soprattutto su strade con buche era un po' fastidioso, tempo 2 mesi ci ho fatto l'abitudine e ora non ci faccio più caso.
Non so se possa parlare di effetto on-off o di sensibilità dell'acceleratore, comunque il concetto che volevo esprimere era questo...
Ciao!!
 
8069222
8069222 Inviato: 10 Lug 2009 19:32
 

Comunque sia....la street è magnifica da guidare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_smile.gif
 
8076607
8076607 Inviato: 12 Lug 2009 7:17
 

estel82 ha scritto:
Comunque sia....la street è magnifica da guidare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_smile.gif


Quoto!!! 0509_doppio_ok.gif
 
15347830
15347830 Inviato: 19 Mag 2015 3:29
Oggetto: street triple on-off
 

Baga ha scritto:
Sulla moto che avevo prima c'era più "lasco" nell'accelleratore, di conseguenza alle minime rotazioni dell'accelleratore succedeva poco-niente; inoltre il motore non aveva certo la prontezza del 3 cilindri. Su questa moto è il contrario, l'accelleratore è molto più sensibile e quindi basta un niente per accellerare o decellerare di colpo: all'inizio soprattutto su strade con buche era un po' fastidioso, tempo 2 mesi ci ho fatto l'abitudine e ora non ci faccio più caso.
Non so se possa parlare di effetto on-off o di sensibilità dell'acceleratore, comunque il concetto che volevo esprimere era questo...
Ciao!!


a mio pare è un errore considerare il famoso effetto on-off come una cosa sola. anche se una moto li ha sempre in rapporto reciproco inverso, in una relazione uguale e contraria, tanto uno-tanto l'altro. la cosa che però non è vera è l'effetto di fastidio personale percepito. per me l'off, sebbene magari numericamente calcolato - e dico magari perchè non ho mai, e dico mai, visto delle tabelle con dei numeri in proposito a questa cosa nello specifico - uguale all'on, mi dà doppiamente fastidio. aprire e sentire la moto che scalcia mi può anche piacere chiudere il gas per decelerare un poò e sentire come se siavesse pinczato pesante col freno posteriore ogni volta è parecchio fastidioso. e Baga qui dopo tanti anni ha ancora ragione, non è solo matematicamente questione di cilindri, la street triple è una moto superscattosa e di on-off ce n'è eccome per me. e dico così forse perchè non mi piace girare con le marce alte ma sempre con quella più bassa che il motore può tenere. ed è proprio questo il punto, cosa vuol dire che il motore la può tenere, che se la lasci al minimo mentre sta andando non si spegne? che se se se accelleri di colpo ugualmente non si spegne? perchè sennò con street potresti girare quasi eternamente in terza, in in città in seconda, praticamente ci parte da fermo e supera tranquillamente i 100km in quella rapportatura. il fatto è che appunto in seconda, a un certo numero di giri se devi prendere una curva veloce come molli l'accelleratore te la butta giù di brutto in velocità facendo saltellare la catena (se non hai appunto l'atisaltellamento tipo del delle motard mono) e quando esci e apri la spara via a rischio perdita controllo posteriore - che può essere così forte da esserti fatale in certe condizioni di limitata aderenza in piega. cose che se la sai usare funzionano meglio scalando e aumentando in rapporti subito, scalando in staccata e salendo subito in uscita. ma che c***o di modo di guidare sarebbe comunque? parecchio difficile e poco proficuo, e pure poco divertente, soggettivamente parlando. mia R del 2009 ha aumentato questo effetto con lo scarico 3-1 forse mappato male, ma rispetto a una nuova ducati hyperstrada che ho avuto contemporaneamente a lungo non c'è paragone, la bolognese sembra esserne quasi priva - sarà il traction control? ma l'ho provata azzerandolo e l'effetto non c'è ugualmente, se non quel tanto che è naturale avendo un cambio marce manuale e non automatico, che appunto per questo rende la guida sportiva, di certe super car attrezzate in tal modo, noiosa a molti - anche accorciare il gioco del gas non mi sembra cambi molto. è il carattere della moto. forse lavorando sulla centralina, magari un dente in meno in corona (non abbiate paura sarà sempre una belva in ripresa) e il parastrappi catena.
 
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