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Soluzione per vibrazione manubrio e formicolio!!!
4871513
4871513 Inviato: 23 Giu 2008 13:13
Oggetto: Soluzione per vibrazione manubrio e formicolio!!!
 

Ciao ragazzi,

Sabato pomeriggio sempre con il mio amico meccanico abbiamo sperimentato una nuova cosa per ridurre le vibrazioni sul manubrio e il formicolio alle mani:
Dopo diverse prove,abbiamo sentenziato che le vibrazioni e il conseguente formicolio sono dovute ai bilanceri del manubrio, che oscillano anche se sono serrati in modo totale.
Abbiamo fatto delle prove su un banco con uno strumento di precisione collegato al manubrio e abbiamo effettuato diverse prove per verificare i miglioramenti in termini di oscillazioni.

Con i bilanceri aftermarker le vibrazioni aumentano notevolemnte per via della riduzione del peso degli stessi, infatti più pesano più sono lievi le vibrazioni.
I migliori in assoluto sono risultati gli originali!!!

Inoltre l'accorgimento per ridurre tantissimo le fastidiosissime oscillazioni è l'applicazione di una pasta denominata BLOCCA FILETTI Rossa o Verde che attacca e salda il bilancere al manubrio non consentendo più alcun movimento.

In linea teorica il bilancere dovrebbe essere bloccato già di fabbrica con questo sistema, ma per diversi motivi non viene applicata mai o ne viene messa pochissima.
Provate per credere costa pochi euro e la cosa è una salvata!!

L'applicazione va fatta sul bulloncino interno e sul bordo del bilancere interno.
Ciao
 
4873900
4873900 Inviato: 23 Giu 2008 16:02
 

vero,io ho dovuto cacciarli su a martellate(quasi) sul manubrio rizoma,però le riducono e di molto!!!icon_wink.gif
 
4881146
4881146 Inviato: 24 Giu 2008 9:57
Oggetto: Re: Soluzione per vibrazione manubrio e formicolio!!!
 

mrer6n ha scritto:
L'applicazione va fatta sul bulloncino interno e sul bordo del bilancere interno.


Giusto per non sbagliarmi....

Per bulloncino interno intendi dire dove si va ad avvitare la vite che passa in mezzo al bilancere?

Per bordo del bilancere interno intendi la parte del bilancere che si appoggia al manubrio?

Scusa le domande stupide ma visto che anche io ho il classico problema delle vibrazioni, prima di fare dei danni volevo essere sicuro su dove andare a mettere la pasta...
 
4881854
4881854 Inviato: 24 Giu 2008 10:54
 

dunque faccio un po di chiarezza anche per altri:

Il contrappeso è composto da una vite con testa esagonale e dal bilancere stesso ( la vite passa all'interno del bilancere).

Il bloccafiletti va applicato sulla filettatura della vite e sulla parte del bilancere che si appoggia al manubrio e nel buco del manubrio dove si deve avvitare la vite stessa( ma poco!).

Le accortezze da seguire sono le seguenti:

1) Pulire bene le parti dove si deve applicare il bloccafiletti.
2) fare attenzione a non far cascare il prodotto sulla moto.
3) non esagerare con le quantità.
4) Serrare in modo appropriato (senza esagerare e meglio se con chiave dinamometrica)
5) lasciare asciugare prima di utilizzare la moto (leggere il tempo sulla confezione) e mettere dello schotch americano per tenere pressato il componente al manubrio.
6) rimnuovere lo schotch e ripulire gli eccessi di blocca filetti con una taglierina.

Il bloccafiletti costa al max 6 € lo trovate in tutti i negozi di ferramenta, non badate alla marca ( sono tutti uguali). Esistono diversi tipi di tenuta dovete prendere quello a tenuta media altrimenti non sarà più possibile sbloccare il bilancere.

tempo richiesto per l'oprazione: 5 minuti (se poco pratici).
 
4883729
4883729 Inviato: 24 Giu 2008 13:03
 

se posso....a questo punto,per come lo usi tu,meglio il teflon....il frena filetti,quando poi si secca,ti voglio a toglierlo....icon_wink.gif
 
4886286
4886286 Inviato: 24 Giu 2008 16:13
 

se prendi il blocca filetti a tenuta media è sempre possibile toglierlo è quello che usano in origine.

Il nastro di teflon è quello che usano gli idraulici per sigillare i tubi dell'acqua non lo vedo molto indicato!
Lo scopo del bloccafiletti è quello di "saldare" due corpi che sono bloccati tramite vite ed eliminare le oscillazioni che nel tempo si possono creare per l'allentamento del serraggio o per il fatto che le viti (sempre per via delle oscillazioni) non combaciano più.
 
4888045
4888045 Inviato: 24 Giu 2008 18:49
 

Effettivamente, adesso che mi ci avete fatto guardare, ho notato che sulla vite dei contrappesi c'è della pasta rossa. Non l'avevo mai notato... Comunuque, non appena sistemo una piccola cosa sulla moto poi provo a vedere mettere la pasta e vediamo se qualcosa migliora..
 
4906808
4906808 Inviato: 26 Giu 2008 10:20
 

per la vibrazione e il formicolio, basta dare piu gioco al gas e vedrai che il formicolio sparisce icon_wink.gif
 
4907122
4907122 Inviato: 26 Giu 2008 10:46
 

si e dal lato sinistro che fai ? dove lo aumenti il gioco?

Ultima modifica di mrer6n il 26 Giu 2008 11:25, modificato 1 volta in totale
 
4907204
4907204 Inviato: 26 Giu 2008 10:53
 

a me il formicolio viene solo alla destra.. 0510_confused.gif
 
4918140
4918140 Inviato: 27 Giu 2008 3:31
 

sarà ma le vibrazioni sono fastidiose solo tra i 3500 ei 4500 oltre va bene così icon_rolleyes.gif
 
4918854
4918854 Inviato: 27 Giu 2008 8:31
 

vabbe poi io parlo di z1000, l'er-6 non ho la minima idea di quanto possa vibrare, so solo che una volta ho provato il motard di mio cugino, e sembrava un trattore...non so coma possa fare lui..
 
4922308
4922308 Inviato: 27 Giu 2008 12:29
 

io sarò strano ma tutte ste vibrazioni non le sento....... 0510_confused.gif
 
4931600
4931600 Inviato: 28 Giu 2008 10:08
 

simodz1000 ha scritto:
vabbe poi io parlo di z1000, l'er-6 non ho la minima idea di quanto possa vibrare, so solo che una volta ho provato il motard di mio cugino, e sembrava un trattore...non so coma possa fare lui..


icon_question.gif Posso fare una domanda? Ma se stiamo parlando dell'ER6, perchè devi fare un intervento senza sapere di cosa stai parlando? Non è mica più semplice non dire nulla e lasciare rispondere chi hai lo stesso problema o ha trovato la soluzione?
 
4932345
4932345 Inviato: 28 Giu 2008 11:29
 

gianlukko ha scritto:


icon_question.gif Posso fare una domanda? Ma se stiamo parlando dell'ER6, perchè devi fare un intervento senza sapere di cosa stai parlando? Non è mica più semplice non dire nulla e lasciare rispondere chi hai lo stesso problema o ha trovato la soluzione?

Stiamo calmi.... icon_wink.gif
 
4937148
4937148 Inviato: 29 Giu 2008 1:36
 

razzista icon_mrgreen.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
4937237
4937237 Inviato: 29 Giu 2008 5:56
 

OT: Io non ho mai sentito vibrazioni, nè con gli originali nè con gli aftermarket (che ho da 2 giorni). Non è che forse chi le sente è perchè era abituato a qualcosa (scooter o moto) che vibrava ancora meno e quindi ha un metro di paragone? Fine OT.

Ho notato anch'io che i contrappesi originali avevano un minimo gioco che adesso gli aftermarket non hanno più. Comunque mai ravvisato vibrazioni 0510_confused.gif 0509_up.gif (vedere OT per conferma icon_lol.gif )
 
4955196
4955196 Inviato: 30 Giu 2008 20:41
 

Ragazzi mi sono informato per bene e munito della pasta.

Allora ho un mio amico di fiducia che lavora con un ditta di scale in ferro e roba varia.

Allora lui subito mi ha procurato la pasta, una bella confezione di loctite 542 - sigillaraccordi per filettature precise.
E' una pasta rossa, di media presa mi ha detto, quella verde invece me l'ha sconsigliata perchè ha detto che dopo per levare dovevo minimo tagliarlo!!!!!!!!

In settimana farò anche io l'applicazione e vi dirò, dato che a dir la sincera verità, quando non ho i guanti dopo 5 km mi formicolano tutte e due le mani.

A presto ragazzi.....
 
4957868
4957868 Inviato: 1 Lug 2008 1:00
 

Un'altra soluzione, in alternativa alla pasta,
potrebbe essere il nastro di pvc morbido che si usa nei raccordi idraulici...
 
4974495
4974495 Inviato: 2 Lug 2008 13:51
 

Ragazzi ci eravamo sbagliati, purtroppo l'amico mio, come da descrizione mi ha portato un sigilla raccordi, non un frena filetti, che detta da un meccanico non c'entra assolutamente niente, il sigilla raccordi semplicemente tappa bene i tubi idraulici, mentre il frena filetti salda proprio la filettatura, allora sono andato in una ferramenta e ho preso un frean filetto medio della arexons, 6,40€ di colore blu.

Ieri sera l'ho messa, ora sabato proverò e vi dirò.

A presto
 
5035993
5035993 Inviato: 8 Lug 2008 14:55
 

Ciao ragazzi, mi permetto di dire la mia (sottovoce ed in punta di pedale), le vibrazioni si presentano sui modelli 2007 e 2008, cominciano intorno ai 3500/4000 giri per poi scomparire aumentando il gas. Si propagano al serbatoio, alle pedane, al manubrio ed anche algi specchietti, creando fastidi enormi.
Da mesi tormento la Kawasaki di Milano e, finora due concessionari di Napoli: appena sentono la mia voce vanno in fibrillazione, perchè, malgrado loro mi ripetano che è normale io insisto col ribattere che non lo è! Io ho comprato la mia prima er-6n a gennaio 2006, quindi il modello è del 2005. Beh, vi posso garantire che quella moto - che ho guidato per un anno e mezzo - era una favola, non vibrava nemmeno se la prendevi a martellate! Dopo che me l'hanno rubata ( icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ) ne ho comprata un'altra, uguale, e quì sono cominciate le sorprese!!
I modelli successivi al 2006 non sono fabbricati in Giappone, bensì in Thailandia, forse non c'entra niente, ma intanto questa vibra, ci manca solo che si fa una tarantella!!
Ora, è proprio inutile ricorrere a mille stratagemmi, ogni meccanico dice la sua, io mi sono stancata di ascoltarli, per cui, fintanto che mi sta bene me la tengo, altrimento la vendo e buonanotte al secchio!!
Susy
 
5038022
5038022 Inviato: 8 Lug 2008 17:28
 

Susy.....2007 e 2008 hanno un telaio diverso.....(ti rimando a leggere il topic del problema alle saldature del telaio)hanno risolto un problema generandone in automatico un altro di minor entità.....io ho la 2006,si,vibrava un po',ma non così tanto....1 settimana fa ho messo i tamponi paratelaio originali Kawa(costano il triplo,ma con quelli la mia motina ha il telaio garantito a vita.... icon_wink.gif ):bene,ora la moto vibrava come un toro meccanico!! icon_cry.gif
Io ho su un rizoma piega bassa e relative manopole rizoma;ho sostituito i bilanceri in ergal Rizoma con gli originali(3 o 4 volte + pesanti di quei 2 pezzettini di ergal),tenendo la parte dei rizoma che va ad infilarsi nel manubrio.Basta prendere una vite + lunga di quelli della rizoma e il gioco è fatto.E la moto vibra meno di uno sccoter!!!Almeno per quanto riguarda il manubrio....
ATTENZIONE:se si montano pari-pari a come ho appena scritto(con le mie stesse componenti),la manopola di dx,rimane accelllerata anche rilasciando il gas!!Vanno posizionate 2 rondellone da 1mm l'una tra il manubrio e il bilancere originale(ovviamente la rondella deve avere lo stesso diametro del manubrio,in maniera da fare forza su di esso e non sulla manopola).
Per il frenafiletti....io non l'ho messo....e i bilanceri sono ancora li!icon_wink.gif
Spero d'essere stato d'aiuto a qualcuno icon_wink.gif
 
5043641
5043641 Inviato: 9 Lug 2008 9:28
 

io posso portare la mia esperienza e di altre 4 amici con cui abbiamo sperimentato la cosa.

Utilizzando il bloccafiletti le vibrazioni diminuiscono notevolmente e il formicolio alle mani è solo un ricordo.
Io poi dico la mia a Susy: se hai provato diverse soluzioni e non hai risolto perchè non fai anche questa prova? alla fine sono solo 6€ e ti togli ogni dubbio. Vedrai che rimarrai soddisfatta.
 
5044816
5044816 Inviato: 9 Lug 2008 10:57
 

ok,ma è la forza di bloccaggio utilizzata che rende differente il bloccaggio del contrappeso(tralasciando che + il contrappeso è pesante,meno il manubrio vibra).Con il frena filetti lo tieni fermo,ok,però se con una determinata forza di bloccaggio(ti faccio un esempio a spanne,i valori non sono reali)di 10Newton(la puoi verificare con la chiave dinamometrica)e senza frena filetti la moto ti fa vibrare le mani,con la stessa forza e il frenafiletti,il manubrio vibrerà ugualmente,ma la vite eviterà di allentarsi,magari aumentando ulteriormente le vibrazioni..
E' utilissimo mettere un po' di frenafiletti,ma capisci che non è quello il fattore che smorza le vibrazioni?comunque,se dovete utilizzarlo e volete metterlo su tutte le viti che smontate,utilizzate il + blando,ce ne sono di 3 tipi della Loktite,non sono sicuro,ma dovrebbero essere in scala crescente verde blu e rosso.Non sono sicuro dei primi 2(come posizione nella scala),ma se metti il rosso poi fai prima a spaccare tutto che a togliere la vite!
comunque,non fermatevi qui!visto che siete un bel gruppo di amici e tra voi c'è un meccanico....SPERIMENTATE!!! icon_twisted.gif
 
5046256
5046256 Inviato: 9 Lug 2008 12:27
 

rispondo a the MASTERplane:

con l'accorgimento si cerca di risolvere il problema fastidioso delle vibrazioni connesse al fatto che i bilanceri non sono stabili e con il movimento oscillano provocando delle vibrazioni non "naturali" e decisamente fastidiose ma dovute al mancato bloccaggio dello stesso ( la vite solamente pur se be serrata non è sufficiente infatti il bilancere continua a muoversi prova e vedrai).
E' ovvio che ci sono delle vibrazioni che definirei fisiologiche che non potrai mai ridurre ma quelle sono provenienti dal motore e non da altri componenti.
Poi il bloccafiletti non serve solo ad evitare che la vite si allenti ma come descritto in precedenza va applicato anche anche sulla parte del bilancere che si appoggia al manubrio.

In questo modo "saldi" il bilancere al manubrio rendendolo un corpo unico con il manubrio stesso.
E' chiaro che la cosa va abbinata ad un serraggio adeguato della vite interna al bilancere.
 
5047907
5047907 Inviato: 9 Lug 2008 14:15
 

mmm....ok,la do per buona icon_wink.gif
la mia perplessità riguardava appunto il fatto che dove la mettevi tu non c'era un "filetto" da bloccare.comunque,meglio ancora se funziona! icon_wink.gif Io non ho avuto bisogno di metterlo,la prossima volta che mi capita di smontare ci darò un occhio!
comunque,la soluzione migliore x me(in quanto non ho provato la tua! icon_wink.gif )rimane il rimettere i bilanceri originali.....e se qualcuno gia ce li ha su e ha problemi di vibrazioni....prenderne un paio + pesanti.

Laaamps
 
5048515
5048515 Inviato: 9 Lug 2008 14:59
 

concordo con te che i migliori sono quelli originali ( se leggi in alto nel primo post sconsiglio l'uso di quelli aftermarket).

L'applicazione del bloccafiletti io l'ho fatta su quelli originali e ti assicuro che funziona.
 
5051028
5051028 Inviato: 9 Lug 2008 18:41
 

theMASTERplane ha scritto:
...e se qualcuno gia ce li ha su e ha problemi di vibrazioni....prenderne un paio + pesanti.



Io avevo cercato qualcosa di più pesante ma non ho trovato nulla! icon_sad.gif Sono tutti più leggeri degli originali...

Qualcuno ne ha trovati di più pesanti?
 
5054955
5054955 Inviato: 10 Lug 2008 0:45
 

Citazione:
Io avevo cercato qualcosa di più pesante ma non ho trovato nulla! Sono tutti più leggeri degli originali... Qualcuno ne ha trovati di più pesanti?


Guarda qui il mio 3d, il secondo, quello con le due foto. Negozio online puntomoto
Manubrio piega bassa [consigliato su ER6?]
 
5056284
5056284 Inviato: 10 Lug 2008 9:29
 

prendetela con le pinze,ma in teoria quelli per gli scooter non è che cambiano + di tanto dai nostri....
Sullo Skipper 150 mio papà ha successivamente fatto montare il bauletto,e gli hanno cambiato i contrappesi con 2 incudini in acciaio....magari cercando bene...icon_wink.gif
 
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