Fribbio ha scritto:
Questo te lo quoto appieno!
Però vorrei obiettare una cosa: anche solo le classiche cadute stupide che si hanno da fermo, un conto è farle con la naked, un altro è con una SS. I tamponi sono poi solo dei pagliativi ma la moto si rovina uguale.
Il mio consiglio è di guardare il tuo portafoglio: se riesci la cosa ideale sarebbe prenderti un bel SV650 così impari per bene.
Nel frattempo continui a risparmiare e dopo 6 mesi prendi la moto che vuoi (a questo punto potresti pensare a guidare anche un bicilindrico, visto che la SV lo è, quindi pensare anche ad una ducati o aprilia) oppure prenderti la tua amata R6.
Se invece le finanze non te lo permettono prenditi pure la R6, tanto una supersport vale l'altra.
Ti consiglio però un bel corso di guida in pista per i neofiti, non costa esageratamente tanto, ma ti aiuta a conoscerla ed a capirla (e soprattutto ti insegna a guidare la moto).
La R6 è una moto che va guidata molto in alto di giri, quindi molto nervosa...basta uno sbaglio in staccata ed il lungo è servito.
La moto, più ogni altra cosa, richiede la più profonda consapevolezza dei propri limiti.
Quoto assolutamente tutto
però il rischio del passaggio SV650 --> R6 è che poi ai regimi medio bassi con l'SV ci si abitua a una risposta bella pronta e allegra, mentre la R6... certo, l'esplosività che si ritrova poi in alto è un altro mondo però... boh, dipende un po' dall'uso che deve farne...
Immagino comunque un po' di frustrazione al primo sorpasso in città, dopo 6 mesi di bicilindrico a V, mentre apre il gas senza scalare.... e per i primi 5000 giri non succede niente...