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Rivoglio le enduro Old Style!!
7601312
7601312 Inviato: 15 Mag 2009 18:48
 

io ho 17 anni (quasi 18) e una volta presa la A2 vorrei prendermi una moto. il punto è questo: se ci fossero ancora le grosse mono tuttofare non esiterei un secondo a comprarle. amo il fuoristrada ma una enduro di adesso è troppo scomoda per il tragitto casa-lavoro e viaggio del week-end. in oltre sono troppo care. le stradali per quanto affascinati non mi permetteranno mai di sfogarmi a Po. le grosse enduro di adesso in realtà non sono altro che moto da turismo. è colpa delle riviste se adesso i motociclisti, se cosi di possono chiamare, hanno il sedere delicato.
 
7601511
7601511 Inviato: 15 Mag 2009 19:07
 

andando sul "concreto" che moto 125 (pensiamo anche alle piccole tuttofare) mi consigliate per un viaggetto tipo venezia-atene? ovviamente deve essere resistente, affidabile, con più autonomia possibile, il più facilmente riparabile e magari anche economica.
non mi interessa particolarmente il fatto che sia nuova va benissimo anche vecchia ma che si avvicini il più possibile alle caratteristiche sopraelencate. premetto che le prestazioni non sono importanti, poi ovvio se ci sono meglio è!
io avevo pensato alla derbi terra adventure che mi sembra semplice a occhio però non la conosco oppure a una yamaha 125 ma sia le liquido che le aria mi sembrano molto elettroniche e non mi vorrei trovare con la moto senza elettronica... purtroppo di modelli 125 vecchi che servano allo scopo non ne conosco...
 
7602006
7602006 Inviato: 15 Mag 2009 19:53
 

atom777 ha scritto:
andando sul "concreto" che moto 125 (pensiamo anche alle piccole tuttofare) mi consigliate per un viaggetto tipo venezia-atene? ovviamente deve essere resistente, affidabile, con più autonomia possibile, il più facilmente riparabile e magari anche economica.
non mi interessa particolarmente il fatto che sia nuova va benissimo anche vecchia ma che si avvicini il più possibile alle caratteristiche sopraelencate. premetto che le prestazioni non sono importanti, poi ovvio se ci sono meglio è!
io avevo pensato alla derbi terra adventure che mi sembra semplice a occhio però non la conosco oppure a una yamaha 125 ma sia le liquido che le aria mi sembrano molto elettroniche e non mi vorrei trovare con la moto senza elettronica... purtroppo di modelli 125 vecchi che servano allo scopo non ne conosco...


Ovviamnte dovrai puntare su un 125 4T, e la Derby terra o La Yaamaha XT 125 fanno proprio al caso tuo, raffreddate ad aria, poca manutenzione prestazioni accettabili e sicuramente adatte a lunghe percorrenze, anche se i serbatoi sono quello che sono icon_wink.gif
Se per l' XT 125 riesci a pescare un serbatoio aftrer market da 20 l sei pronto 0509_up.gif
 
7602478
7602478 Inviato: 15 Mag 2009 20:37
 

2ruote4stagioni ha scritto:
io ho 17 anni (quasi 18) e una volta presa la A2 vorrei prendermi una moto. il punto è questo: se ci fossero ancora le grosse mono tuttofare non esiterei un secondo a comprarle. amo il fuoristrada ma una enduro di adesso è troppo scomoda per il tragitto casa-lavoro e viaggio del week-end. in oltre sono troppo care. le stradali per quanto affascinati non mi permetteranno mai di sfogarmi a Po. le grosse enduro di adesso in realtà non sono altro che moto da turismo. è colpa delle riviste se adesso i motociclisti, se cosi di possono chiamare, hanno il sedere delicato.


Prendi la KTM 690 enduro e via la paura... Oppure c'è sempre la Honda XR650!


Per quanto riguarda il viaggetto Venezia-Atene con un 125cc la vedo dura. Ma sei minorenne? Se hai almeno la A2 sali di cc!
 
7602948
7602948 Inviato: 15 Mag 2009 21:21
 

fino a prova contraria si, ho 16 anni... comunque anche se mi piacerebbe non sarebbe mica una solitaria!

guardando i siti di derbi e yamaha credo che tra le 2 la yamaha sia la migliore... ruote di misure da enduro e il resto abbastanza normae, la derbi invece ha 12L di serbatoio ma raffreddamento a liquido, ha ruote piccoline, sospensioni corte...

io preferirei la yamaha, mi sembra più semplice e affidabile anche se ha meno potenza essendo un aria...

calcolando che un aria fa circa 35km/l con nove litri l'autonomia arrotondando dovrebbe essere più di 300km, mica male 0509_si_picchiano.gif
 
7607115
7607115 Inviato: 16 Mag 2009 15:23
 

Rispetto alla Morini Kanguro 350 che ne pensate?

X il 125: prova anche con la nuova WR della Yamaha...non sembra male anche se di sicuro tra le due di prima io direi Derbi,ne parlano molto bene (specialmente dell'Adventure)
 
7608047
7608047 Inviato: 16 Mag 2009 18:38
 

Eugene93 ha scritto:
Rispetto alla Morini Kanguro 350 che ne pensate?

X il 125: prova anche con la nuova WR della Yamaha...non sembra male anche se di sicuro tra le due di prima io direi Derbi,ne parlano molto bene (specialmente dell'Adventure)


Che dire, è stupenda (versione k3), è una vera enduro fine anni 80' il genere che piace a noi icon_mrgreen.gif
Poi c'è una cosa da dire: è la madre dell' RXV Aprilia, su questo non ci sono dubbi.
Sarebbe davvero interessante testare il V2 350 con una delle tante mono 250 in commercio oggi icon_wink.gif
 
7749655
7749655 Inviato: 3 Giu 2009 19:59
 

Sì,non sarebbe per niente male,visti gli esigui consumi e le poche vibrazioni di quel motore anche a regimi sostenuti! Che oggi tutti i motori in genere si sognano!
 
7778942
7778942 Inviato: 7 Giu 2009 10:30
 

atom777 ha scritto:
andando sul "concreto" che moto 125 (pensiamo anche alle piccole tuttofare) mi consigliate per un viaggetto tipo venezia-atene? ovviamente deve essere resistente, affidabile, con più autonomia possibile, il più facilmente riparabile e magari anche economica.


Prendi una vecchia Aprilia RX 125!!! Anzichè comprare un mezzo 4t nuovo, prendi una RX e sostituisci il Gruppo Termico (a patto che ce ne sia bisogno)... consumerai un po' di più ma è davvero una moto resistente e su un 2t le cose che possono rompersi sono poche, basta mettere un olio buono e vai dove vuoi!

Chiedi a kart64 cosa ha fatto con la sua RX (credo addirittura 50ino) icon_xd_2.gif


C'era anche la Tuareg Wind con lo stesso motore ma non esiste depotenziata!
 
7779458
7779458 Inviato: 7 Giu 2009 11:45
 

Cooooomunque... fino all'anno scorso la CCM costruiva una enduro con il mono suzuki 650... con l'entrata in vigore dell'Euro3 l'ha abbandonato per dedicarsi esclusivamente al 400 (in versione normale da 389cc ed elaborata da 443cc).
 
7780044
7780044 Inviato: 7 Giu 2009 12:59
 

La RX 125 però prima del '96 non si trova depotenziata!
In ogni caso la vecchia RX ha un prezzo molto basso ora nell'usato,ma ti devono piacere i 2t!

Secondo me le case dovrebbero ricominciare a puntare sulle cilindrate 350 e 400!
Fino agli anni ottanta con queste enduro ci facevi di tutto e con costi di gestione ridicoli,basti pensare al successo di moto come la Morini Kanguro 350,la Suzuki DR 350,la Honda XR 400-600!
Sono motori non molto pesanti che possono avere potenze adeguate ai neopatentati col limite di 34cv senza problemi di Depotenziamento e "fiacchezza"(esiste questo termine?)

(PICCOLO OFF-TOPIC)
Secondo me il limite dei 34cv è un pò una cavolata,bisognerebbe invece imporre come limite la cilindrata magari 400 o 500cc perchè con la storia del depotenziamento tutte le 600 che girano sono ripotenziate!
Perciò NO LIMITE POTENZA,ma LIMITE CILINDRATA.
(FINE PICCOLO OFF-TOPIC)
 
7781432
7781432 Inviato: 7 Giu 2009 17:28
 

i punterei sul 4T per via dei consumi...

comunque, secondo me in moto il problema non sono mai i cavalli sotto la sella ma l'unico asino che ci sta sopra
 
7787679
7787679 Inviato: 8 Giu 2009 13:25
 

Questo è poco ma sicuro,
però il mio discorso era sul fatto che con tutta la buona volontà, la stragrande maggioranza di persone che ha meno di 20 anni e ha un 600 non ce l'ha Depo (pochi intelligenti lo fanno) e i rischi per se e per gli altri aumentano.

Un 400cc per quanto spinto (pensate alla vecchie Honda CBR400 da 16.000 zona rossa fondoscala a 20.000 icon_eek.gif ) non sarà mai potente come un 600 4 cilindri da almeno 120cv!
Sarebbe una garanzia già maggiore per la sicurezza.
 
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