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Rivoglio le enduro Old Style!!
7532092
7532092 Inviato: 7 Mag 2009 3:24
Oggetto: Rivoglio le enduro Old Style!!
 

Ciao a tutti voi amanti del tassello 0510_saluto.gif
E' da un po di tempo che ci penso ma senza trovare una risposta convincente da proporre a me stesso, tentando così di togliermi questo grattacapo... eusa_think.gif

Il problema è questo, MA DOVE DIAVOLO SONO FINITE LE CARE VECCHIE 550 O 600 MONOCILINDRICHE icon_question.gif
Parlo di quelle enduro capaci di portarti a fare una vacanza in capo al mondo con tanto di ragazza e borse appresso, e che nel finesettimana con gli amici ti portava in cima alle mulattiere, anche le più impestate.
Al momento sono solo 3 le moto che sul mercato si avvicinano alla mia descrizione ed alle varie Yamaha XT 550 o 600 (per esempio), che fino a 15 anni fa spopolavano. Le 3 reduci sono l' Husqvarna TE610, la BMW GS650 e la KTM 690. Da poco abbandonate dall' immortale Honda XR650.

Non vi è più una via di mezzo, o "racing" o "nave del deserto", solo questo viene proposto.
Di certo non è semplice avventurarsi in mula con la nuova XT 660 Tenerè, e vorrei ben vedere (200 kg), allo stesso trovo impossibile anche solo immaginare un viaggio su un 450 (sella dura, tasselli stile cross, motore che non gradisce i lunghi tragitti vista una coppa olio da circa 1kg scarso), non proporrei nemmeno un giretto al lago alla ragazza con una moto simile eusa_naughty.gif
Dove diavolo è finita la polivalenza icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif , a mio parere non credo proprio che questi 3 modelli possano soddisfare tutti.

Scusate per lo sfogo ma ne avevo proprio bisogno icon_neutral.gif

Ultima modifica di VandelGa il 7 Mag 2009 14:58, modificato 1 volta in totale
 
7532199
7532199 Inviato: 7 Mag 2009 7:06
 

secondo me perchè c'è più selezione...non si tende più a prendere una moto che vada bene sia per la strada che per lo sterrato...o l'uno o l'altro..ma fatti meglio rispetto a prima...

e il cercare di far meglio una delle due cose ha portato all'evoluzione dei due tipi di motori nella propria direzione...quello da strada con le sue caratteristiche...quello da sterrato con minor peso, sempre più agilità, più coppia per fornire sempre spunto alla moto..ecc.ecc.

lato negativo come dici te...non esistono quasi più moto per fare entrambe le cose...
lato positivo...ne fai una ma fatta bene
 
7532314
7532314 Inviato: 7 Mag 2009 7:33
 

be io conosco e ho visto gente andare in mula con i vari TT XT tenerè, hp2 etc ma quelli sono casi a parte... in effetti hai ragione, però devi contare le mode, una volta erano di moda le enduro stradali, adesso le racing in futuro si vedrà
 
7533168
7533168 Inviato: 7 Mag 2009 10:03
 

proprio quello che mi chiedo pure io, erano mezzi che hanno venduto bene... certo la moda ha la sua importanza perchè ai tempi la parigi dakar aveva successo però erano davvero moto tuttofare. si poteva partire da milano per andare in vacanza in sardegna affrontando ogni tipo di terreno e portandosi dietro la tenda.
un enduro serio oggi giorno deve essere messo sul carrello pure per fare 100km, a volerci andare in vacanza non si riesce neppure a prendere la tangenziale.
per me è passato un pò di moda lo spirito d'avventura, i giri in moto si fanno con le stradali, non sono più molti a fare giri che richiedano un fuoristrada. allo stesso tempo ora si pretendono prestazioni da sportiva anche sui 50ini, infatti sono sparite anche le varie motorette 400-500. parlo sia di prestazioni velocistiche che stradali, allo stesso tempo pure i più imbranati vogliono farsi la mulattiera.... e certo che farla con 110kg o farla con 160 è diverso.
però come vedete le varie altre vie di mezzo? parlo di beta alp, bmw x650xchallenge, kawasaki klx 250, yamaha wr250r oltre alle già citate.
 
7534311
7534311 Inviato: 7 Mag 2009 12:40
 

secondo me sono sparite poichè l enduro è "passato di moda"...comunque si scrive OLD senza H
 
7534824
7534824 Inviato: 7 Mag 2009 13:24
 

fra287 ha scritto:
secondo me sono sparite poichè l enduro è "passato di moda"...comunque si scrive OLD senza H
più che altro perchè in questi ultimi anni è sopraggiunto tantissimo il motard....
 
7535920
7535920 Inviato: 7 Mag 2009 15:01
 

fra287 ha scritto:
secondo me sono sparite poichè l enduro è "passato di moda"...comunque si scrive OLD senza H


Ops è vero icon_asd.gif , erano le 4 di notte e non riuscivo più a prendere sonno, comunque devo dire che l' Enduro non è passato di moda, anzi...il fatto è che è cambiato, non c'è più lo spirito d' avventura, come qualcuno ha già detto.
 
7535982
7535982 Inviato: 7 Mag 2009 15:06
 

wyoming ha scritto:
proprio quello che mi chiedo pure io, erano mezzi che hanno venduto bene... certo la moda ha la sua importanza perchè ai tempi la parigi dakar aveva successo però erano davvero moto tuttofare. si poteva partire da milano per andare in vacanza in sardegna affrontando ogni tipo di terreno e portandosi dietro la tenda.
un enduro serio oggi giorno deve essere messo sul carrello pure per fare 100km, a volerci andare in vacanza non si riesce neppure a prendere la tangenziale.
per me è passato un pò di moda lo spirito d'avventura, i giri in moto si fanno con le stradali, non sono più molti a fare giri che richiedano un fuoristrada. allo stesso tempo ora si pretendono prestazioni da sportiva anche sui 50ini, infatti sono sparite anche le varie motorette 400-500. parlo sia di prestazioni velocistiche che stradali, allo stesso tempo pure i più imbranati vogliono farsi la mulattiera.... e certo che farla con 110kg o farla con 160 è diverso.
però come vedete le varie altre vie di mezzo? parlo di beta alp, bmw x650xchallenge, kawasaki klx 250, yamaha wr250r oltre alle già citate.


Le nuove Wr250r e Klx250 seguono in maniera diversa la mia logica, sono si adatte a tutto, ma il tutto è ristretto al passaggio dalla città all' off. Non consentono di certo una vacanza in Sardegna con partenza da Milano...sono "piccole" e con un serbatoio da gita al lago icon_wink.gif
 
7537598
7537598 Inviato: 7 Mag 2009 18:14
 

certo in effetti sono comunque sulla falsariga delle racing rispetto alle quali montano sospensioni e gomme più turistiche e anche i telai immagino e comunque sono 250, non la vedo facile farci lunghi tratti autostradali.
della xt660 mi hanno parlato abbastanza male ma non l'ho mai provata, certo che poi bisogna valutare in modo obiettivo perchè comunque una moto che possa essere utilizzata per strada sarà sui 150-160 chili ma anche con quel peso si possono fare un sacco di cose. certo una suzuki o una yamaha pronto gara vanno in posti che si fa fatica a fare a piedi ma costano 9000€ e le devi mettere sul carrello, chiaro che una moto che costa 3000€ di meno e ha qualche confort in più avrà anche un compromesso diverso. quello che con il wr si fa ad occhi chiusi con una agilità da aereo acrobatico con la xt sarà più faticoso.
poi gli altri enduroni sono pure peggio a parte la xchallenge e le poche altre, cioè sono moto stradali con il look da suv, un vecchio kle qualcosa poteva ancora fare.
comunque in america hanno ancora la kawa klr, hanno il suzu dr 650 (da noi c'era il 400)
dr650
e la mitica XR650
Link a pagina di Powersports.honda.com
 
7549583
7549583 Inviato: 9 Mag 2009 11:42
 

Scusate ma è uscita di produzione la XR???
 
7549850
7549850 Inviato: 9 Mag 2009 12:40
 

io da stra amante delle xr,tt,drz.(e quasi un anno che mi ronza di prenderne una ) ..mi garbano da morire ma non ne ho mai guidata una ne avuta(e mi sento un po strano a 23 anni volere una moto del genere) ...dopo anni di enduro racing mi sono reso conto che non serve a nulla una moto che devi cambiare olio ogni 20 ore ,pistone ogni 50 ore ,fare si e no 100 km con un pieno..e soprattutto spendere per targare una moto che poi non usi neanche per andare al bar sotto casa senno altrimenti devi pulire il filtro ..si per carita di dio sono una goduria ste enduro racing sullo sterrato ..ma a quel punto devo avere minimo 2 moto ..cosa che non tutti si possono permettere ..meglio una moto con lo stretto indispensabile ,un motore che va con l olio di oliva e che ha una petroliera come serbatoio ....

secondo me purtroppo sono sparite non tanto per moda o cavolate del genere ...sono sparite per volonta dei produttori..si sono resi conto che con le racing ci prendevano piu soldi e quindi non ci hanno pensato due volte a farle sparire dal mercato per sostituirle con qualcosa di piu costoso
 
7549851
7549851 Inviato: 9 Mag 2009 12:40
 

MadeInSicily ha scritto:
Scusate ma è uscita di produzione la XR???


no ci sono ancora ..ma costicchiano un bel po
 
7551835
7551835 Inviato: 9 Mag 2009 19:00
 

Sono d'accordo con te, vendere le racing significa creare un esercito di motociclisti che cambia olio ogni 24 ore, pistoni e gogo e così via... mica sono scemi che ti danno la moto eterna.
Inoltre la penso come te riguardo alla goduria delle racing ma anche riguardo alla necessità di una seconda moto però posso dirti che una cosa buona ancora ci rimane ovvero abbiamo
la possibilità di acqustare un bel ferro come la XR vecchia di 10 anni con pochi soldi avendo la sicurezza di avere un'ottima moto. Io farò così quando avrò la possibilità di fare qualche lungo raid magari in nordafrica perchè come dicono motociclisti che delle loro avventure ne hanno fatto libri "quando vai in certi posti il valore della moto non deve superare la cifra che tu saresti disposto a spendere per quel viaggio, perchè c'è anche da considerare l'abbandono del mezzo" quindi per certe cose meglio spendere 600 euro che 15000 per un GS che poi ti da un problema elettronico in Turkmenistan!
 
7551895
7551895 Inviato: 9 Mag 2009 19:08
 

ciò che non c'è non si rompe
 
7555714
7555714 Inviato: 10 Mag 2009 14:12
 

Sono pienamente d'accordo.
E posso anche portare un esempio di come queste moto (o come le chiamano alcuni "motorette") siano ancora tutt'oggi (con qualche limite) molto valide:

Un mio amico è appassionato come me di moto (a me piacciono le naked e le Enduro '80 e a lui solo quelle,per cui andiamo molto d'accordo icon_biggrin.gif ),e due anni fa a 20 anni è riuscito a comprarsi e a mettere a posto (poche cose:serbatoio,impianto elettrico e pulitina al motore) una bellissima XT 500 dell '82 - una di quelle con quel bellissimo serbatoio (ahimè solo da 8 litri).
L'anno scorso dopo aver messo via un pò di soldi e aver comprato e montato un bel serbatoio da "deserto" (qualcosa come 15-17 litri forse 20 ora non ricordo),ha deciso con un amico che ha un DR 350 del '94 di farsi piu' che un viaggio un'avventura!

Sono stati in Austria-Germania-Francia-Austria di nuovo e poi sono tornati nel caro Friuli.
Beh dalle loro facce mentre ci raccontavano le loro avventure e ciò che gli era successo durante il viaggio dev'essere stato bellissimo!

Spero di poter fare una cosa del genere,anche se ciò significa comprare una moto con 10 anni di età!
 
7555816
7555816 Inviato: 10 Mag 2009 14:28
 

MadeInSicily ha scritto:
Sono d'accordo con te, vendere le racing significa creare un esercito di motociclisti che cambia olio ogni 24 ore, pistoni e gogo e così via... mica sono scemi che ti danno la moto eterna.
Inoltre la penso come te riguardo alla goduria delle racing ma anche riguardo alla necessità di una seconda moto però posso dirti che una cosa buona ancora ci rimane ovvero abbiamo
la possibilità di acqustare un bel ferro come la XR vecchia di 10 anni con pochi soldi avendo la sicurezza di avere un'ottima moto. Io farò così quando avrò la possibilità di fare qualche lungo raid magari in nordafrica perchè come dicono motociclisti che delle loro avventure ne hanno fatto libri "quando vai in certi posti il valore della moto non deve superare la cifra che tu saresti disposto a spendere per quel viaggio, perchè c'è anche da considerare l'abbandono del mezzo" quindi per certe cose meglio spendere 600 euro che 15000 per un GS che poi ti da un problema elettronico in Turkmenistan!



poi voglio vedere andare con 8000 euro di moto a fare enduro nel sottobosco e rischiare di sfasciare tutto .... basta la compagnia giusta 500 euro di moto e sei felice come una pasqua

io il tt o xr lo cerco per fare enduro sottobosco estremo per il semplice motivo della bassa manutenzione e robustezza della moto ...altrimenti con una racing dovrei fare fuori una concessionaria di ricambi

le cose belle della vita sono quelle piu semplici
 
7555982
7555982 Inviato: 10 Mag 2009 15:09
 

Anche a me piacciono le enduro anni '80... Ho passate ore a parlare con il mio vecchio prof della xt 500 che aveva.. non ricordo l'anno ma era di quelle col serbatoio nero-grigio metallizzato... la curava come una figlia e mi raccontò di giri infiniti in spagna e portogallo.. Bella sì.. ma ormai una moto del genere ha un valore e anche se è robusta diceva che non si fiderebbe a portarla "in mulattiera"... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7562255
7562255 Inviato: 11 Mag 2009 14:07
 

Beh,ora una moto con su 20 anni è una cosa e comincia ad avere un disreto valore,ma una moto di diciamo 10 anni non ha un valore reale elevato (anzi se è una Honda o una Yamaha è magari anche super-svalutata) e te la porti via con 500/600 E.
Su quelle ha un senso spendere poche centinaia di euro perchè sono moto robuste e con meno problemi rispetto a quelle di 10 anni prima (le moto si sono evolute e sono diventate piu' affidabili in 10 anni).
 
7563667
7563667 Inviato: 11 Mag 2009 16:35
 

Eugene93 ha scritto:
Beh,ora una moto con su 20 anni è una cosa e comincia ad avere un disreto valore,ma una moto di diciamo 10 anni non ha un valore reale elevato (anzi se è una Honda o una Yamaha è magari anche super-svalutata) e te la porti via con 500/600 E.
Su quelle ha un senso spendere poche centinaia di euro perchè sono moto robuste e con meno problemi rispetto a quelle di 10 anni prima (le moto si sono evolute e sono diventate piu' affidabili in 10 anni).


Diciamo che 10 anni fa le enduro hanno intrapreso una parabola discendente per quanto riguarda l' affidabiltà, la mia XT 550 ha 26 anni ed è ancora una belva, (forse anche perchè ha solo 24000 km) non mi ha mai lasciato a piedi, l' unico difetto è la centralina che andrebbe sostituita dato che "taglia" a 4000 giri, ma nonostante questo non mi pongo problemi a partire per la Liguria e tornare a Milano in giornata.
 
7563931
7563931 Inviato: 11 Mag 2009 17:04
 

io mi sono appassionato a questo genere grazie ad una vecchia XR che mio padre teneva ormai a prendere la polvere nel box da anni...mi è bastato dare una spolveratina,la batteria,qualche punto di ruggine,la catena e via...mi ha accompagnato tutto questo inverno...ha fatto volentieri tutto il lavoro sporco che le ho affidato...ora ho deciso di prendere una ktm 990 adventure e di vendere la mia shadow 750...mi ha letteralmente aperto nuove strade...davvero niente da dire...un bel ferro...
 
7565871
7565871 Inviato: 11 Mag 2009 20:02
 

posso dire che in generale i motori per le 2 ruote erano estremamente affidabili.
purtroppo non ho avuto la fortuna di trovarmi un enduro da restaurare però ho riparato un ciao e le uniche cose messe male erano le gomme, il motore è partito al secondo tentativo con benzina ed olio di 20 anni fa...
 
7570101
7570101 Inviato: 12 Mag 2009 11:17
 

bè io ho avuto il djbel e troppi problemi non ne ho avuti anzi... poi forse per il fatto che non faccio più fuoristrada estremo per un problema al piede mi hanno sempre soddisfatto anche come motricità.
ovvio che quando ho usato la suzuki e yamaha racing ho notato una grande differenza ma per il mio livello sono sprecate, e se mi metto ad utilizzarle seriamente mi rispezzo la caviglia.
cioè per come la uso io una moto specialstica è un peso.
sono convinto che una dual decentemente costruita costi come una 250 specialistica se non meno però ha costi di esercizio enormemente inferiori, non solo per i ricambi ma anche per il carrello e potrebbe fare molto di quello che si fa con le varie wr ecc...
 
7572089
7572089 Inviato: 12 Mag 2009 14:39
 

L'"estinzione" della categoria delle gloriose endurone 550-600-650 anni '80/'90 ha una causa molto semplice, ed è la seguente:

la riesplosione della moto come fenomeno di massa, iniziata nella seconda metà dei '90 dopo un periodo di sostanziale "stasi", si è portata dietro un esercito di motociclisti "boccaloni", che per sapere cosa pensano della propria moto hanno bisogno di leggerlo su "Motociclismo".

10-15 anni fa con la XT 550 (o con un dominator) si andava a lavorare il lunedì, al mare la domenica, a Caponord per le vacanze, e dal meccanico solo se ti centrava il tram.

oggi un mono 600 ad aria da 45cv non lo vendi neanche gratis. perchè? perchè le riviste hanno deciso che i mono vibrano, che con meno di 100cv non sei nessuno, e che il raffreddamento ad aria è superato.

è normale che il lettore meno "critico" e un po' più "influenzabile" oggi voglia:

- un Tmax per la città
- una Tuono per la smanettata sui colli
- un Gs 1200 per le uscite in coppia
- un Ktm 450 se per caso c'è un po' di ghiaia
- una 1098s per le piste guidate
- una R1 per le piste veloci
- una Sxv 550 per togliersi lo sfizio del motard
- una qualsiasi Mv o Bimota per sficheggiare al bar

paradossalmente, in un mercato che ragiona così per un buon 50-60%, proporre una "vera" allrounder equivale -pensa un po'- a creare un prodotto di nicchia, che si rivolga agli ormai pochi più interessati alla "sostanza" che alla tuta in tinta.

V
 
7573245
7573245 Inviato: 12 Mag 2009 16:40
 

nerowolfe79 ha scritto:
L'"estinzione" della categoria delle gloriose endurone 550-600-650 anni '80/'90 ha una causa molto semplice, ed è la seguente:

la riesplosione della moto come fenomeno di massa, iniziata nella seconda metà dei '90 dopo un periodo di sostanziale "stasi", si è portata dietro un esercito di motociclisti "boccaloni", che per sapere cosa pensano della propria moto hanno bisogno di leggerlo su "Motociclismo".

10-15 anni fa con la XT 550 (o con un dominator) si andava a lavorare il lunedì, al mare la domenica, a Caponord per le vacanze, e dal meccanico solo se ti centrava il tram.

oggi un mono 600 ad aria da 45cv non lo vendi neanche gratis. perchè? perchè le riviste hanno deciso che i mono vibrano, che con meno di 100cv non sei nessuno, e che il raffreddamento ad aria è superato.

è normale che il lettore meno "critico" e un po' più "influenzabile" oggi voglia:

- un Tmax per la città
- una Tuono per la smanettata sui colli
- un Gs 1200 per le uscite in coppia
- un Ktm 450 se per caso c'è un po' di ghiaia
- una 1098s per le piste guidate
- una R1 per le piste veloci
- una Sxv 550 per togliersi lo sfizio del motard
- una qualsiasi Mv o Bimota per sficheggiare al bar

paradossalmente, in un mercato che ragiona così per un buon 50-60%, proporre una "vera" allrounder equivale -pensa un po'- a creare un prodotto di nicchia, che si rivolga agli ormai pochi più interessati alla "sostanza" che alla tuta in tinta.

V


In sisntesi sono spariti i "veri motociclisti", al giorno d' oggi è pieno di fighette.
In effetti da come dici tu la moto è tornata ad esssere uno status symbol, come nel boom economico degli anni 50 e 60.
Ma la moto oggi non lo è affatto, la moto è una passione oltre ad essere un mezzo di trasporto!, e da che mondo e mondo una passione personale non segue la moda, altrimenti non si chiama più passione ma si riduce ad un semplice sfizio da togliersi.
 
7573343
7573343 Inviato: 12 Mag 2009 16:52
 

In questo modo però, siamo andati oltre al mio discorso, per le stradali e le supersportive tutto questo non vale, il loro è un altro mondo icon_wink.gif

Il mio topic si ferma alle sole enduro ormai sempre più vicine alle competizioni ma purtroppo sempre più lontane dalle loro vere origini. icon_neutral.gif
 
7573990
7573990 Inviato: 12 Mag 2009 18:07
 

sono della vostra stessa opinione, di motociclisti veri ce ne sono il 30% se tutto va bene l'altro 70% è gente che va in moto e basta...
ci tengo a dire che però la differenza tra un motociclista e uno che va in moto non è solo la bravura o i chilometri fatti ecc, un motociclista è uno che vive la moto non uno che ci va è basta

di questi discorsi un pò filosofici se ne potrebbero fare una carrettata...
 
7583341
7583341 Inviato: 13 Mag 2009 18:45
 

al di la di tutto il motociclista vero e quello che gli si brillano gli occhi anche a guidare un ciao o persino un ape ....quello e un motociclista ...non quelli che se gli dici "la voi fa una piega col ciao?" ..e quello risp "no io ho un 1098 non mi divertirei..sai vado in pista"....favvan-culo il 1098 ..il motociclista vero sgomma sempre (inverno primavera estate autunno....neve pioggia sole) e si diverte a guidare qualsiasi cosa abbia du rote..per quello sono pro endurovecchio stampo vanno la meta ma ti ci diverti ugualmente ...ho un amico che possiede un ninja 600 e un ktm125 ed ogni tanto lo vedo che viene a fare enduro con un piaggio quarz..oppure con una minimoto ad aria che fa si e no 10 kmh ..gli si brillano sempre gli occhi quando si tratta di du rote
 
7590186
7590186 Inviato: 14 Mag 2009 14:54
 

Io sono pienamente d'accordo con tutti i commenti di sopra riguardo al fatto dei motociclisti...

Ritonando IN-Topic direi che oltre a tutte le considerazioni che avete fatto fin'ora c'è anche da dire che ormai tutti parlano (sopratutto le riviste) che se non hai 100cv non avrai mai prestazioni decenti e che alla fine i tutti i discorsi...non sei nessuno...
ma poi (da bravi ipocriti) ti vengono a dire di non imitare i tester KTM con tutti i numeri che fanno nelle loro pubblicità e di rispetare il LIMITE MASSIMO di 130 km/h e ripeto è il limite MASSIMO non quello DI PARTENZA!

Penso che le Enduro Mono 500-550-600-650 ora come ora siano perfette per tutto quello che non riguardi la pista! Sono capaci di farci viaggare in autostrada,come di portare te e la tua moglie/fidanzata in giro per i colli o in gita al lago,di andare al lavoro/scuola e di farci fare gite in fuoristrada! Piu' di così?

Le potete fare tutte queste cose con un KTM 520 o una RXV? NO! Perchè è un mezzo da gara scomodo e troppo spinto per quanto vada bene in fouristrada e con una manutenzione a ore per quanto siano buone moto!
Le potete fare tutte 'ste cose su una MV o una Bimota o un 1098? No! Costa troppo ed è scomoda e di passeggero non ne parliamo!

Vorrei poi spezzare una lancia a favore della dimenticata Moto Morini Kanguro 350 armata col mitico Bicilindrico della 3 e Mezzo! Gran moto!
 
7592786
7592786 Inviato: 14 Mag 2009 20:05
 

Proprio la settimana scorsa ho fatto un giretto di 250km misto. Mentre mi godevo i panorami attraversati dalle strade provinciali che percorrevo sentivo le urla di due del gruppo che avendo delle supersportive avevano problemi con la temperatura che si alzava dato che dovevano andare piano a causa dell'asfalto non perfetto... ecc. ecc.
Compri la moto e ti imponi dei limiti altro che sensazione di libertà. Ovviamente discorso da prendere con le mole, rispetto chi compra queste moto dall'indiscutibile fascino ma... cadiamo in discorsi affrontati in un altro topic.
 
7597525
7597525 Inviato: 15 Mag 2009 12:33
 

... aggiungo la mia piccola esperienza... non sono un'endurista ma vado in moto da... ops 26 anni .. sempre supersportive o qualche turistica (tentativo fallito di andare piano), ora ho 5 moto, la supersportiva solopista(no strada) ed altre tra cui un'enduro fine anni 80.. che dire ho dovuto imparare un po ad usarla.. (mai avuto un grosso mono prima) ma ora è la mia preferita... la uso tutti i giorni per andare al lavoro, consuma poco, 500 Km di autonomia!!!! non è ujn fulmie di guerra ma nei giretti del WE su strada non è mai l'ultima del gruppo, non l'ho mai portata in fuoristrada perchè non ci sono mai andato ma non credo che vada poi così male.. (a parte le prestazioni intendo) sono soddisfattissimo...
..
Però penso che non si trovino più moto così per calo della domanda... sono poco afascinanti e luccicanti.. fino a poco tempo fa di enduro di grossa cilindrata monocilindriche oneste ce ne erano!!! ma non vendevano, ora ne restano poche e quelle poche sono a rischio estinzione.
 
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