Leggi il Topic


Hypermotard dorsoduro ktm sm690 [confronto su strada]
7510250
7510250 Inviato: 4 Mag 2009 18:01
Oggetto: Hypermotard dorsoduro ktm sm690 [confronto su strada]
 



ciao ragazzi vorrei delle opinioni su queste 3 moto ....qualcuno ha avuto modo di confrontarsi su strada??? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
secondo voi a parità di manico.. chi la spunta?? voi cosa prendereste tra le tre?? 0509_pernacchia.gif spero in tante opinioni magari da possessori di una delle tre ,,, secondo me l'hyper è la più bella xò nn saprei se la spunta a confronto delle altre,,,, 0509_lucarelli.gif
 
7521915
7521915 Inviato: 5 Mag 2009 22:02
 

Mi perdonerai ma sulla Dorsoduro non ti so dire alcunchè. Diversamente ti posso raccontare le mie impressioni sulla Ducati e sulla KTM.

DUCATI HYPERMOTARD 1100 S

Estetica

E' una moto caratterizzata da un design innovativo, lontano dalle proposte classiche del mercato. La sua caratteristica peculiare sta nella linea slanciata, che conferisce leggerezza all'insieme. La componentistica è quella tipica di un prodotto italiano di alta gamma, con dotazioni tecniche al top e numerosi particolari in carbonio. Ottime anche le plastiche, in particolare gli specchi retrovisori, integrati nel paramani. In definitiva, La Hypermotard convince per la cura nei dettagli e per un design di sicuro impatto.

Su strada

Una volta in sella, si rimane un attimo sconcertati dalla posizione di guida, piuttosto diversa dalle classiche motard. Sulla Ducati la posizione è decisamente avanzata, il manubrio è basso e vicino alle ginocchia, il punto di congiunzione tra sella e serbatoio è snello: tutto contribuisce a restituire una sensazione di controllo totale sulla ruota anteriore, un'impostazione molto stradista ed aggressiva, insomma. Buona anche la porzione di sella dedicata al passeggero.
In città la Hyper si muove con disinvoltura. Il 1100 vibra e strappa. Una volta superati i 3000 giri diventa molto più regolare e pronto agli apri-chiudi del gas. Insomma, il territorio cittadino non è indicatissimo.
Il vero terreno di caccia è l'extraurbano, ricco di curve. Impossibile non farsi trasportare dalla spinta del twin e dalla sua potente coppia. Una cosa: prima di salire sulla Hypermotard è bene stare attenti ai numerosi monoruota, specie quando si spalanca senza ritegno il gas. Eccellente l'impianto frenante per potenza e tetragonia all'affaticamento meno per la modulabilità.



KTM 690 SUPERMONO

Estetica

La 690 sa coniugare linee morbide a tagli ed angoli squadrati. Devo essere onesto, a me piace e molto. La KTM è originalissima, con il codino sfuggente ed i grossi terminali posti in posizione quasi verticale ma il tutto è stato congeniato con rara maestria e soprattutto è veramente bello constatare come l'avanguardia di una linea che oserei dire futuristica possa conciliarsi con i tratti somatici di una classica motard. Bella, niente da dire.

Su strada

La posizione di guida è leggermente avanzata ma ben diversa dalla Ducati: il manubrio alto e dritto suggerisce una configurazione più fuoristradistica, a "gomiti larghi". In città la KTM non se la cava benissimo ma meglio della Hypermotard: grazie alla sua impostazione buche, gradini, rotaie e quant'altro vengono digeriti senza problemi. Le uniche preoccupazioni vengono dal "mono", anch'esso brusco sotto i 3000 giri.
Nell'extraurbano la KTM vola, con il suo avantreno leggerissimo. Il 690 spinge con tutta la propria rabbia da 4000 fino ad 8000 giri e la moto sembra alleggerirsi continuamente. Occhio però, occorre farci l'abitudine: con il tempo, le curve ed i Kilometri si scopre che la Supermono è anche stabile e precisa. Ottima la forcella in compressione, con un'azione decisa ma progressiva. Il setting posteriore è un po'morbido nella configurazione standard. Può capitare che il posteriore sbandi in condizione limite, guidando come un assatanato e con l'asfalto bollente. Esente da critiche l'impianto frenante, meno potente della Ducati ma un pizzico più modulabile. Insomma la KTM è una moto estremamente gustosa, proprio quello che si chiede ad una supermotard e vuole un pilota che sia abile alla guida.

Ciao,
Danilo
 
7522761
7522761 Inviato: 5 Mag 2009 23:45
 

comunque l'Hyper è da paragonare alla 990 SM (la S la paragonerei alla 990 SMR).
Tra il mono ed il bicilindrico le possibilità sono diverse.

L'Aprilia è un gran bel compromesso. Una cilindrata "amichevole" ed una buona poliedricità.
Peccato per i serbatoi piccoli.
comunque a breve dovrebbe uscire la DD1200. Speriamo non con 12 litri di serbatoio!!! icon_rolleyes.gif
 
7525199
7525199 Inviato: 6 Mag 2009 11:46
 

sevenday ....so che l'ideale sarebbe un paragone col 990 ktm ma io ero interessato a queste 3 moto ...il 990 prestazionalmente è superiore pure come dimensioni....e sinceramente..opinione personale.. meno particolare di lenea rispetto alla sorella minore 690 sicuramente piu snella e a prima vista vicina all hyper e Dorsoduro
comunque grazie x la tua opinione in merito..... 0509_up.gif
 
7526857
7526857 Inviato: 6 Mag 2009 14:49
 

Vero però l'Hyper è in linea con la 990. Difficile paragonare un 1100 bicilindrico con un 690 monocilindrico...

comunque estremo per estremo, prenderei il 690. Di sicuro il peso miseria che ha fa fare delle belle cose!!! icon_cool.gif
 
7527008
7527008 Inviato: 6 Mag 2009 15:04
 

è meglio il 690 che secondo me è più divertente da guidare
 
7528389
7528389 Inviato: 6 Mag 2009 17:17
 

Sono d'accordo sul fatto che la Hypermotard va paragonata al KTM SuperMoto 990 piu'vicina alla Ducati sia come motore che come prezzo.
Io ho avuto la fortuna di provare sia la HyperMotard che il motore della KTM (sulla SupeDuke) e devo dire che non c'e' paragone, il motore della KTM e' di gran lunga superiore al 1100 raffreddato ad aria della Ducati (opinione personale), ha piu' allungo, tantissima coppia ma su un arco di giri superiore al 1100 Ducati e quindi alla fine risulta piu' godibile.

Alla fine io ho preferito prendere la DorsoDuro, prima di tutto perche' costa oltre 3500 Euro in meno di KTM e Ducati, e in termini di prestazioni reali su strada e' molto vicina alla HyperMotard (invece secondo me la KTM e' abbastanza superiore).
Pecca principale della DorsoDuro e' l'autonomia (ma credo sia uguale anche per la Hypermotard) limitata per via del serbatoio ridicolmente poco capiente.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©