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sospensioni e varie: durata chilometrica
7505428
7505428 Inviato: 4 Mag 2009 7:42
Oggetto: sospensioni e varie: durata chilometrica
 



Ciao!
Sono quasi a 33mila km, di cui 32mila non miei..in pratica appena presa.
Delle sospensioni non mi lamento, ma ne so praticamente zero..che durata hanno in genere? in caso dovrei cambiare solo le molle? perchè vedo molte offerte di forche regolabili a prezzi onesti..se mi costano "poco" più del sostituire le molle tanto vale..
stesso vale per il mono..con su una persona il codino arriva molto in basso, è normale?
ad ogni modo quello sarebbe secondario, la uso sempre in solitaria quindi non lo stresso icon_twisted.gif
se avete altri consigli sulla manutezione extra-tagliandi sono ben accetti
 
7505920
7505920 Inviato: 4 Mag 2009 9:06
 

Ciao! Non so se le tue sospensioni siano regolabili. In tal caso magari potresti fartele settare a seconda del tuo stile di guida. L'unica manutenzione da fare sarebbe il cambio olio alle forche ogni 15-20000 km (da libretto uso e manutenzione). Mettendo un olio di diversa gradazione la forcella diventerebbe anche più dura.

Per il mono, prova a regolare il precarico o l'estensione.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7506080
7506080 Inviato: 4 Mag 2009 9:36
 

Non sono regolabili, e per ora non ne sento il bisogno, ma dato che non ho mai avuto una moto con forche regolabili (ex mito125, ex z750) non so se regolandola la "sentirei" meglio.
Piuttosto mi chiedevo se avessero una durata media oltre la quale è il caso di sostituirle..
E regolerò il mono, grazie 0509_up.gif
 
7506628
7506628 Inviato: 4 Mag 2009 11:03
 

ti garantisco che la possibilita' di poter intervenire sull' assetto e' una delle caratteristiche migliori della moto!te la puoi quasi "cucire" addosso!
per quanto riguarda la manutenzione quoto batista!


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7509474
7509474 Inviato: 4 Mag 2009 16:38
 

jex, hai individuato l'unico punto debole del 800 ossia forche un pò troppo cedevoli ,mannaggia, comunque esistono dei kit-molle per farla diventare come si vuole ma non ho mai sentito nessuno che le ha messi...bò,al prox tagliando chiederò qualcosa per farle diventare più rigide.Il mono può andare, si è vero che si abbassa molto il codino con sopra una sola persona ma è così,tranky
 
7509880
7509880 Inviato: 4 Mag 2009 17:19
 

nix80 ha scritto:
jex, hai individuato l'unico punto debole del 800 ossia forche un pò troppo cedevoli ,mannaggia, comunque esistono dei kit-molle per farla diventare come si vuole ma non ho mai sentito nessuno che le ha messi...bò,al prox tagliando chiederò qualcosa per farle diventare più rigide.Il mono può andare, si è vero che si abbassa molto il codino con sopra una sola persona ma è così,tranky


Io l'ho appena fatto, ho messo le molle hyperpro progressive.
Ora e' tutto un altro andazzo, ah, ad un prezzo stracciato.

Sono rimasto molto colpito dal miglioramento, che presto cambierò anche quella posteriore.
 
7510935
7510935 Inviato: 4 Mag 2009 19:02
 

ciao..per la durata molto dipende anche da come sono state usate..impennate,buche,guida in coppia riducono molto la vita delle tenute..se chi l'aveva prima non l'ha fatto cambia subito l'olio forcelle (e mono se e' il caso..) come dice batista.. se non hai molte pretese con la densita' si ottiene gia' un miglioramento,io nell'ss in 55000 km ho sostituito 3 volte l'olio delle forcelle (l'ultimo ho messo un repsol abbastanza denso e mi trovo benissimo) ed ho appena rigenerato il mono..tra l'altro l'olio originale non e' di qualita' buonissima e quello che ho tolto sul mono e sulle forcelle (il primo cambio) presentava un colore scuro con molte impurita',e residui di usura delle tenute.. nei piccoli fori delle regolazioni dove scorre penso disturbi parecchio il lavoro ottimale..

ah..se hai il mono rigenerabile (non ricordo quale monti..io ho uno showa) puoi far mettere un'olio pure li piu' denso..accertati anche che il precarico molla sia per il tuo peso (penso lo tarino sui 75kg) altrimenti puoi intervenire anche su quello..
 
7513961
7513961 Inviato: 5 Mag 2009 7:09
 

Grazie grazie! pensavo di doverli cambiare a breve e invece basterà un po di olio, ottimo!
E per il peso in caso va benissimo, perchè peso 69, aggiungi i vestiti, la tuta e eventualmente zaino e i 75kg sono presi icon_asd.gif
Evito di aprire un'altro topic se riesco ad avere risposte qui: la uso spesso per fare casa-lavoro, che vuol dire 8km o meno(2 posti di lavoro). il tutto per 4-5 viaggi al giorno.
In pratica ora che non fa ancora molto caldo arrivo a spegnerla che non è ancora a 85gradi..le fa male sta cosa? dovrei usare più l'auto?
 
7514612
7514612 Inviato: 5 Mag 2009 9:20
 

Jex ha scritto:
Grazie grazie! pensavo di doverli cambiare a breve e invece basterà un po di olio, ottimo!
E per il peso in caso va benissimo, perchè peso 69, aggiungi i vestiti, la tuta e eventualmente zaino e i 75kg sono presi icon_asd.gif
Evito di aprire un'altro topic se riesco ad avere risposte qui: la uso spesso per fare casa-lavoro, che vuol dire 8km o meno(2 posti di lavoro). il tutto per 4-5 viaggi al giorno.
In pratica ora che non fa ancora molto caldo arrivo a spegnerla che non è ancora a 85gradi..le fa male sta cosa? dovrei usare più l'auto?
eusa_think.gif non credo proprio... però l'ideale sarebbe uno scooterino 50!
 
7515848
7515848 Inviato: 5 Mag 2009 12:17
 

e lo so, ma dovevo scegliere tra una moto e uno spùter..e proprio non ce l'ho fatta a prendere lo spùter!
soldi per un altro mezzo (e1 altra assicurazione.. icon_evil.gif ) non ne ho, quindi vedrò di non strapazzare troppo il monster
 
7522306
7522306 Inviato: 5 Mag 2009 22:40
 

consiglio : icon_arrow.gif non mettere olio piu denso dell originale, la forca sembra piu dura ma in realta e solo che perde scorrevolezza e quindi in fase di ritorno potrebbe non seguire bene tutte le asperità dell asfalto! Fagli fare la normale manutenzione con l olio originale e vedrai che tornerà reattiva come da moto nuova... chiedere a pier che se non sbaglio l ha fatta fare da poco icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7522924
7522924 Inviato: 6 Mag 2009 0:29
 

io sto per fare cambio olio e paraoli sulla forcella davanti (ho 29000 km, davanti un paraolio trafila..), dite che a sto punto è necessario far revisionare anche il mono dietro? non vorrei che con la forca davanti bella revisionata si sentisse un casino la differenza tra davanti e dietro...
 
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