Leggi il Topic


Giacca e cravatta e honda hornet, come si fa?
7545465
7545465 Inviato: 8 Mag 2009 17:46
 

sombrerobianco ha scritto:
Vi pongo un domandone sempre legato ad abiti "da ufficio"
ho visto che alcune case di abbigliamento stanno proponendo giacche in dynatec che si presterebbero molto bene ad essere indossate sopra la giacca da ufficio
Questo tessuto che non conosco per nulla è assimilabile alla cordura o è qualcosa di più resistente ?
Ho visto anche altri capi in Dynax....ed un altro tessuto chiamato 500D ??!?!??!?! Chi mi delucida sulle differenze ???

CONIGLIONE ovviamente confido nelle tue competenze in materia !!!!!!!!


Ho già risposto di là... Sono filati simili alla cordura, che non dichiarano alcun test di resistenza.

E' come se io domani facessi una giacca di cartone e dicessi "è molto antiabrasiva rispetto alla cartavelina".

Ma la resistenza della Cordura non è una misura scientifica (dipende da che tipo di cordura... comunque siamo sul mezzo secondo). E dire "resiste di più della Cordura" vuol dire di più di mezzo secondo. Ma anche settanta centesimi è più di mezzo secondo.

Purtroppo ci vorrebbero dei test di laboratorio che io farei fare volentieri ma non posso permettermelo (ma se trovassi uno sponsor...). Solo con dei test si può fare chiarezza. Perché dire di più, di meno, il doppio... sono solo frasi da pubblicità.

500 D= 500 denier, è la densità del tessuto... o meglio il peso per unità di superficie...


Citazione:
500 Denier Cordura
8 oz. per sq yd. A very nice urethane coated fabric with a Cordura weave. It is lighter than 1000D Cordura and heavier than 430D pack cloth. This is the perfect fabric when you want a Cordura weave without the weight and stiffness of 1000D.


(urethane qui è abbreviazione di poliuretano, credo).


Comunque tornando a noi.

Una giacca ampia (ce ne sono diversi modelli) da indossare sopra il completo formale, in Cordura, o Dynatex, o Stracazzotex è un compromesso... con determinati limiti per quanto riguarda la sicurezza.

Il confort è buono, la durata nel tempo, la protezione dagli agenti esterni pure. La cosa da considerare che la resistenza all'abrasione è molto limitata... quindi io mi sento di consigliarla come compromesso sapendo a cosa si va incontro. A velocità extraurbana la cordura si buca. A velocità cittadina può essere accettabile (ma a 40 km/h se si scivola potrebbe comunque bucarsi, ma la probabilità di farsi male è molto bassa).

Il vantaggio di una sopragiacca di cordura è la presenza di protezioni e il fatto che qualunque cosa è meglio che niente.


P.s. Io non so niente di mio, eh. Googlo.
 
7545532
7545532 Inviato: 8 Mag 2009 17:56
 

Grazie 1000 !!!!!!!!!!!!!

ma alla fine so sempre meno come cavolo devo vestirmi in moto !!!!!!

ho capito che la pelle è la pelle ma a volte la cosa è improponibile......sto cercando di orientarmi tra i tessuti ma è un vero problema ...capisco quando si sta in giro in moto tutto il giorno...allora pelle e stop...... ma a volte mi capita di fare tragitti del tipo 30-40 min per raggiungere qualche posto con la ragazza di domenica e non posso mica andare in giro poi con la tuta una volta raggiunta la meta....sto cercando una soluzione ma è dura

ho i jeans della giali j60....ma sinceramente spero di non testarli mai !!!!!!
 
7634318
7634318 Inviato: 20 Mag 2009 8:53
 

Coniglione ha scritto:


..... o Stracazzotex è un compromesso...



Potresti brevettarlo ... diventeresti famoso... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ...

Tornando seri ...

Effettivamente sembra un assurdo ma proteggersi in ambito cittadino+extracittadino tentando di conciliare praticità e sicurezza ... e mantendo la spesa a valori ragionevoli è davvero un bel grattacapo...

certo ... con un budget infinito mi compro 37 giacche e 29 pantaloni.... una per ogni occasione... ma volendo rimanere realisti il problema si fa complicato.

Io sto valutando seriamente giacca + pantalone Urbis di Tucano Urbano ... ho avuto modo di sentire "felici possessori" che la utilizzano dai primi abbozzi di autunno all'inizio dell'estate ... e si sono trovati un gran bene ... sia come "caldo", sia come versatilità in giacca e cravatta, sia come resistenza all'acqua ... non so dirvi in caso di scivolata perchè FORTUNATAMENTE non hanno mai avuto occasione di testarla in tal senso.

Quando procederò con l'acquisto vi saprò dare un parere diretto...
 
7640120
7640120 Inviato: 20 Mag 2009 20:02
 

è l'unica soluzione giacca + pantalone urbis
se cerchi maggior protezione non resta che cambiarti in ufficio

comunque io così mi trovo benone ora con sto caldo ho sostituito il giubotto in cordura con il traforato e sono a posto ....in ogni caso tra tutti i 2 ruotisti che vedo al mattino andando a lavoro sono il più protetto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©