Ze ha scritto:
Intervengo solo per dire che:
guido 2 ruote da quando avevo 14anni
anche io ora posseggo una Hornet
ho tutto l'abbigliamento utile a preservare la mia integrità o quantomeno a ridurre (per quanto possibile) i danni che possono essere provocati da cadute e/o incidenti
ho assaggiato l'asfalto l'anno scorso, vestito di tutto punto con tutto l'abbigliamento tecnico, a 50kmh sono stato abbattuto da uno sbarbato...
lavoro in città
un giorno si, un giorno no, vedo scooter e moto di varia foggia sdraiate in terra con i relativi proprietari per incidenti, scivolate, rotaie... e di tanto in tanto vedo teli bianchi.. (ieri l'ultimo visto)
Da quanto sopra elencato ho tratto le mie personalissime conclusioni:
Ho scelto di farmi da un minimo di 1h e max 2h di traffico in auto al posto di 15minuti in moto.
Ho scelto di arrivare in ufficio fresco e non sgualcito con l'abito..
Ho scelto la moto per coltivare la mia passione, in tutta sicurezza evitando le situazioni di pericolo della città, del traffco uscendo SOLO totalmente protetto... (cosa non sempre compatibile per chi si deve vestire in abito)
Se deve succedere qualcosa succede lo stesso (come è tra l'altro già successo) ma almeno non soffirirò di rimorsi e rimpianti di alcun tipo per aver o non aver fatto, indossato, pensato ecc ecc...
Mia personalissima opinione e decisione, condivisibile o meno. come tante altre.
Se la differenza fra auto/moto nel tragitto è di così tanto tempo, ci sta anche metterci 15 minuti + 30 minuti per cambiarsi... saresti ancora in anticipo.
Sinceramente, se io dovessi farmi dall'una alle due ore di traffico al giorno mi sarei già sparato.
Comunque dipende molto dalle città. Nelle medio-piccole, come la mia, la differenza fra moto e auto è esigua nelle ore centrali, di un 15, 20 minuti nelle ore di punta. Considerando il tempo di cambio vestiti, l'auto conviene quasi sempre.
Nelle città grandi, dove gli imbottigliamenti possono portarti via la vita, a parte le scelte di vita (cioè emigrare da un'altra parte), bisogna trovare un compromesso.
Io emigrerei.