H919H ha scritto:
Ciao robyset,
CONFERMO che Honda ha dotato la Hornet 900 di limitatore di velocità , cosa diversa e a parte rispetto il limittore di giri che interviene in I, II, III, IV, V marcia a 10250 giri circa, mentre in VI marcia interviene prima (a regime inferiore per la rapportatura) il limitatore di velocità a contenere appunto la medesima.
Se fai una ricerca su internet forse trovi qualcosa che conferma quanto ti dico sul limitatore di velocità .
Ad esempio la mitica Hornet 900 di alexa72 che si poteva ammirare al sito
Alexa72.com quando il sito era attivo, era dotata di tutto il possibile immaginabile (manca solo il turbo compressore) per essere una vera special fuoriserie da pista, alexa72 descriveva anche di aver spostato in alto la limtazione di giri e di aver tolto il limitatore di velocità.
Invece per quanto riguarda Hornet 900 Ia serie ti consiglio una lettura di questa prova di 8 pagine web
Link a pagina di Motocorse.com
Questa è l'unica prova dove si parla di velocità effettiva di oltre 245 km/h (si parla di un lancio di 2700 metri). Tuttavia non si cita il limitatore di velocità. Inoltre la moto in esame mi sembra un pochino pompata rispetto la media delle hornet Ia serie ciò dai dati di potenza alla ruota (104 cv anzichè i soliti 99 cv alla ruota nella media)
In altre prove, per esempio motociclismo nel test della hornet 900 IIa serie, che nella media ha circa poco più di 1 cv in più rispetto alla Ia serie, la velocità max effettiva riportata è di 226.7 km/h a 9200 giri/min . In tal caso tuttavia non si specifica se è la velocità max raggiunta nella pista di prova, oppure se è dovuta al limitatore di velocità. Comunque i 226.7 km/h effettivi rilevati da motociclismo mi sembranopochi per le potenzialità di una Hornet 900, per cui forse direi imputabili ad un lancio in pista con rettilineo troppo corto.
Altri utenti sul forum hanno parlato di un limitatore in VI marcia sulla 900, prova con la funzione "cerca"
Lamps
è da un anno che faccio ricerche ma nessuno ne sa niente..