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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Scelta enduro [Che faccia al caso mio]
7502304
7502304 Inviato: 3 Mag 2009 17:09
Oggetto: Scelta enduro [Che faccia al caso mio]
 

Ho deciso di comprare una nuova moto: una enduro! Da ragazzino mi divertivo con un cinquantino da cross, poi ho avuto varie stradali ultima una Hornet 900, poi un t-max venduto 6 mesi fa perchè avevo deciso di appendere il casco al chiodo: troppo pericolosi quelli che ti girano intorno in una città come Roma.... 0509_mitra.gif Ma la passione è forte e sono arrivato ad un compromesso: mi compro una enduro e me la porto nella casa che i miei hanno in montagna a circa due ore da Roma e me la godo tutti i fine settimana!! In città ora giro con un Suv 0509_lucarelli.gif .....
Vorrei dei consigli su quale modello enduro poter comprare e vi faccio alcune premesse:
1) sono alto 1,90 e peso 95 kg. quindi vorrei evitare l'effetto orso del circo sulla bicicletta....
2) mi piacerebbe una enduro mooooolto potente, da domare
3) giorni fa mi sono entusiasmato a girare con la Kawasaki 750 mach IV di mio zio, una 2 tempi 3 cilindri, una moto da calci in culo che ti strappa le braccia!!
4) sarei quindi propenso a comprare una 2 tempi ma ho visto che arrivano al massimo a 300cc. e che c'è solo la KTM EXC 300 con l'avviamento elettrico (comodo no ?)
Ci sono 4 tempi più performanti? Forse l'Aprilia RXV bicilindrica? o quale altra?
Ma perchè le casa non dichiarano la potenza delle enduro???
Grazie a tutti per i consigli

Ultima modifica di katamarano il 3 Mag 2009 17:50, modificato 1 volta in totale
 
7502323
7502323 Inviato: 3 Mag 2009 17:13
 

se vuoi roba potente ci sono anche i cr e i kawasaki 500 icon_asd.gif
comunque prendit un 250 ktm 2t oppure un 450 4t ma ti avverto il 4t vuole tanta manutenzione e ti costa il doppio del 2t a livello si manutenzione
 
7502401
7502401 Inviato: 3 Mag 2009 17:29
 

Vista la tua corporatura e una lunga astinenza di off ti sconsiglierei un 2T, soprattutto un 300 come Gas Gas o KTM...la manutenzione per questi 2 è uguale a quella di un 4T o poco meno.

Rimanendo in KTM ti vedrei molto meglio su un 530 EXC, più dolce e gestibile di un 450 e sicuramente più godibile per un uso poco frequente.
I prezzi cambiano ben poco 0509_up.gif
 
7502466
7502466 Inviato: 3 Mag 2009 17:41
 

p.s. il Suv potevi anche evitarlo dato che è considerata Suv anche una Fiat 16 o un Dr 5 icon_asd.gif rotfl.gif
 
7502496
7502496 Inviato: 3 Mag 2009 17:46
 

Sempre più protettivi di uno scooter quando fai il botto... tie.gif
 
7502510
7502510 Inviato: 3 Mag 2009 17:50
 

katamarano ha scritto:
Sempre più protettivi di uno scooter quando fai il botto... tie.gif


Questo è vero... icon_wink.gif
 
7502823
7502823 Inviato: 3 Mag 2009 18:38
 

VandelGa ha scritto:
Vista la tua corporatura e una lunga astinenza di off ti sconsiglierei un 2T, soprattutto un 300 come Gas Gas o KTM...la manutenzione per questi 2 è uguale a quella di un 4T o poco meno.


sicuro?? a me pare che i 300 cc 2t siano poco esosi di manutenzione.. eusa_think.gif
 
7503019
7503019 Inviato: 3 Mag 2009 19:02
 

Dunque i 2T richiedono meno manutenzione, i 250 però sono abbastanza scorbutici rispetto ai 300 più morbidi nell'erogazione;
Quale 300 2T allora? Mi sembra che solo il KTM abbia l'avviamento elettrico....
 
8604359
8604359 Inviato: 2 Ott 2009 19:27
 

man ha scritto:

la dt la vendi??

poi ho letto la recensione del ktm 250 4t e secondo in sella non e male! 0509_up.gif

però non so xk la ktm le cara e non so ne vale la spesa..


Si la vendo!!!
Si la KTM è cara icon_asd.gif !!
Bhe ma il 300 mi sembra esagerato, e poi con che cilindrate 4t gareggia??
Il 250 2t corre con i 450 4t vero??
 
8643297
8643297 Inviato: 9 Ott 2009 6:46
 

TM 300 0509_up.gif
 
8644781
8644781 Inviato: 9 Ott 2009 11:35
 

Se fai due conti in tasca il 4 tempi è leggermente più costoso in termini di manutenzione rispetto al due tempi.
Il due tempi vuole olio per miscela buono,il 4t olio motore buono.....più o meno nelle stesse quantità.
Il 2t sciupa il doppio di una 4t.......nel 2t tempi non registri le valvole nel 4t si......
Comunque,io ho un rm 125 2t e una exc 400 4t,e più o meno come costi di gestione si equivalgono anche se la 4t mi costa un pò di più in manutenzione..........la cosa che va a svantaggio dei 4t e che se si guasta..........sono dolori.
A me piacciono entrambi,anche se preferisco la 4t per il freno motore e per la trazione sempre presente anche quando entri una curva o sei in salita con una marcia troppo alta,mentre il 2t lo devi far girare sempre alto.
Vista la tua esperienza e la tua stazza ti posso consigliare una 300 2t che è un animale da mulattiera oppure la 450 4t che è un pò nervosa o la 530,più potente della 450 ma anche più lineare nell'erogazione.
 
8648904
8648904 Inviato: 9 Ott 2009 20:02
 

allora di 300 2t ci sono ktm, tm, gas gas e husqvarna...
ktm ha l'avviamento elettrico ma fidati non serve a niente...
pero tu hai detto che con il kawasaki 3 cilindri 2t ti sei divertito un casino, quindi forse il 250 2t è meglio del 300...
come 4t se vuoi il massimo di potenza prendi l'aprilia rxv 550 o l'husaberg fe 650...
secondo me dipende anche dai percorsi che farai, nel senso che se sono sentieri con sassi smossi, mulattiere ecc. prendi il 2t che è piu maneggevole e leggero, mentre se fai piu strade bianche o comunque sentieri non difficili vai di 4t....poi ovvio è anche questione di gusti , tu hai avuto quasi solo moto 4t quindi forse ti ci troverai meglio anche nell'enduro
 
10439697
10439697 Inviato: 22 Ago 2010 21:22
Oggetto: prima moto quale scegliere?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti mi chiamo Michele ho 29 anni.

Voglio comprare una moto per andare su strada e per fare sterrati.
No piste o percorsi troppo impegnativi.
Sappiate che arrivo dallo scooter 50cc e sono un novellino dunque.

Budget intorno ai 1500eu

Mi è stata consigliata la Honda Dominator,
che sarebbe perfetta se non fosse per il fato che vedendola in foto mi pare un po alta..
e ho paura che poi sia scomoda.. da gestire..in città ad esempio..
Io sono poco sotto 170cm e avendo fatto un bel po di dieta peso 60 kg!

Forse mi occorrerebbe una via di mezzo tra naked e enduro?
Esiste una moto che sia una via di mezzo, non troppo alta che vada bene un pò per tutto?
Cosa mi consigliereste?
 
10439738
10439738 Inviato: 22 Ago 2010 21:32
 

Le moto di questo genere sono sempre un po' alte, come il Transalp...

Il problema è che il tuo budget è un po' limitato dovendosi aggiungere varie voci, da quelle relative alla moto a quelle a te collegate.

0510_saluto.gif
 
10439774
10439774 Inviato: 22 Ago 2010 21:39
 

Sicuramente vai di usato.
Quella che ti hanno consigliato è un'endurona. Comoda per i viaggi anche lunghi e la si può anche usare x una leggerissima endurata. Non avrai perciò problemi se trovi un tratto non asfaltato o se conosci o scopri qualche scorciatoia in cui non è presente l'asfalto. Ha dei buoni ammortizzatori ed una velocità di crociera piuttosto elevata. Il problema è il tuo budget!
 
10439795
10439795 Inviato: 22 Ago 2010 21:43
 

La V Strom è un pò più bassa, ci puoi arrivare, e tra gli usati puoi avere qualcosa di almeno decente per poco più di 2000€ che recuperi con la manutenzione semplice ed economica. Forse ci sono moto molto più adatte a te, la mia è solo un'idea...
 
10439817
10439817 Inviato: 22 Ago 2010 21:48
 
 
10439947
10439947 Inviato: 22 Ago 2010 22:06
 

beta alp.
sarebbe la M4 in versione fuoristradistica: di concezione riprende le vecchie scrambler ma in 2minuti si smontano le sovrastrutture e ti ritrovi con una moto simil trial\motoalpinismo per andare in fuoristrada.
secondo me è ottima l'ho detto in diversi topic: perfetta e comoda per posizione di guida e consumi (bassissimi) in città,agilissima e molto trialistica in off.
peso e sella bassi. 0509_up.gif
 
10439991
10439991 Inviato: 22 Ago 2010 22:13
 

Saltafossi ha scritto:
Io ti consiglierei una Beta M4 usata, molto leggera, poco assetata di benza e manutenzione icon_wink.gif

Link a pagina di Img140.imageshack.us




quoto......."a metà"....., se vieni da un 50 la sorella Alp è forse più indicata della M4 , perchè più facile sullo sterro (.....anteriore da 21 pollici.....) e comunque molto valida su asfalto......
non se ne trovano molte , nel "parco" dell' usato , ma concordo con Saltafossi sulle qualità della moto......
fra l' altro , a differenza di altri modelli "jap" , svalutano abbastanza in fretta , cosa buona per chi cerca un usato ancora buono senza "svenarsi".......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10440104
10440104 Inviato: 22 Ago 2010 22:27
 

Dovrei quindi alzare il budget almeno arrivare a 2000 euro!

Mi avevano detto che le dominator si trovavano abbastanza facilmente sui 1500-2000 eu sull'usato!

Tra tutte quelle che mi avete proposto la beta alp mi piace parecchio e sembra anche alla mia altezza.

Ma va bene su strada? Anche autostrada? Il motore è tranquillo va bene per un principiante?
Vorrei una moto tranquilla e facile per iniziare..
Che cilindrate sono? Mi avevano consigliato in quanto neofita di iniziare con un 4 tempi.
La beta alp. sembra leggera e agile proprio come la cercavo io. Ma non vorrei che il motore facesse scherzetti o cose del genere..
Per intenderci non credo che consigliereste una KTM a un neofita giusto??? icon_mrgreen.gif
 
10440154
10440154 Inviato: 22 Ago 2010 22:32
 

freeyourmind ha scritto:
Dovrei quindi alzare il budget almeno arrivare a 2000 euro!

Mi avevano detto che le dominator si trovavano abbastanza facilmente sui 1500-2000 eu sull'usato!

Tra tutte quelle che mi avete proposto la beta alp mi piace parecchio e sembra anche alla mia altezza.

Ma va bene su strada? Anche autostrada? Il motore è tranquillo va bene per un principiante?
Vorrei una moto tranquilla e facile per iniziare..
Che cilindrate sono? Mi avevano consigliato in quanto neofita di iniziare con un 4 tempi.
La beta alp. sembra leggera e agile proprio come la cercavo io. Ma non vorrei che il motore facesse scherzetti o cose del genere..
Per intenderci non credo che consigliereste una KTM a un neofita giusto??? icon_mrgreen.gif



nessuno scherzetto: è un motore solidissimo ed affidabilissimo,non troppo spinto ovviamente ma che ha appastanza potenza per portarti ovunque.
in autostrada è scomoda però perchè ti prendi tutta l'aria sul busto.
trovare però una moto adatta all'autostrada e all'enduro conteporaneamente e un pò un'utopia.
comunque continuo a consigliarti la beta alp 4.0
la cilindrata dovrebbe essere 350 (4T).
 
10440283
10440283 Inviato: 22 Ago 2010 22:51
 

Ho capito, a questo punto mi sa proprio che devo cambiare genere e passare alle naked..
La kawasaki er 5n sembra bassa, si trovano bene sull'usato e dicono che sia buona per imparare.
Secondo voi fare una strada bianca con una moto cosi è rischioso? icon_eek.gif
 
10440566
10440566 Inviato: 22 Ago 2010 23:38
 

freeyourmind ha scritto:
Ho capito, a questo punto mi sa proprio che devo cambiare genere e passare alle naked..
La kawasaki er 5n sembra bassa, si trovano bene sull'usato e dicono che sia buona per imparare.
Secondo voi fare una strada bianca con una moto cosi è rischioso? icon_eek.gif



sicuramente "sconsigliabile"......
io l' ho avuta , l' ER 5....., facile e sicuramente ottima come prima (.....e non solo.....) moto , ma poco adatta a divagazioni fuoristradistiche (.....190 kg , cerchi in lega , collettori di scarico molto bassi.....)......
con l' Alp (.....motore Suzuki 350 4T ad aria....., un "mulo".....) puoi fare anche autostrada , basta tenere medie "adeguate" (.....100 km/h.....).....
a quelle velocità , la posizione fuoristradistica non dà problemi......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10440578
10440578 Inviato: 22 Ago 2010 23:41
 

freeyourmind ha scritto:
Ho capito, a questo punto mi sa proprio che devo cambiare genere e passare alle naked..
La kawasaki er 5n sembra bassa, si trovano bene sull'usato e dicono che sia buona per imparare.
Secondo voi fare una strada bianca con una moto cosi è rischioso? icon_eek.gif


Ti dirò. Le strade bianche le ho fatte anche con la mia. Devi cercare di curvare piegando meno possibile. Bisogna tenere velocità basse contando il fatto che frenare è un casino, su fondi duri e polverosi (le ruote si bloccano e pattini, anche se vai a 5 all'ora non riesci a fermarla). La maggior parte dei casini si risolvono con l'esperienza, comunque: dai un'enduro in mano ad un novellino e probabilmente cadrà alla prima ghiaietta, dai una supersportiva ad un bravo pilota e te la guiderà in mezzo alla giungla. Io con la mia ho osato fare anche sterrato moderato, lentamente. Frenare è il problema maggiore, fango a parte, il resto son cavolate.

EDIT: non travisate, certe moto non sono adatte per lo sterrato, ma con un pò di cautela si può fare anche qualche bella strada bianca. Non è che se uno ha il vialetto di accesso alla casa in terra battuta non si può permettere la moto che vuole, ecco!
 
10440718
10440718 Inviato: 23 Ago 2010 0:13
 

Certo che la scelta si fa davvero difficile.. la Dominator sulla carta era la migliore.. peccato costano anche poco
 
10440736
10440736 Inviato: 23 Ago 2010 0:21
 

freeyourmind ha scritto:
Certo che la scelta si fa davvero difficile.. la Dominator sulla carta era la migliore.. peccato costano anche poco


Non riesci proprio a domarla? C'è altra gente qui sul Tinga con il Dominator e una bassezza pari alla nostra: Messaggio #4303996
 
10440771
10440771 Inviato: 23 Ago 2010 0:34
 

Veramente non ho mai provato, ma toccare con le punte su una moto non mi piace per nulla.. anche solo per parcheggiarla in città sai che delirio.. mi pare molto scomoda icon_confused.gif
 
10442237
10442237 Inviato: 23 Ago 2010 11:41
 

raga conviene fare prima la patente o comprarsi la moto e imparae da soli e dare solo l'esame alla motorizzazione?
Non ho nessuno che mi insegni.
Ti danno lo stesso un foglio rosa anche se nn ci si iscrive a scuola guida?
 
10442294
10442294 Inviato: 23 Ago 2010 11:48
 

Certo, il foglio rosa serve proprio per esercitarti.
 
10442317
10442317 Inviato: 23 Ago 2010 11:52
 

Ok quindi poco prima di comprare la moto vado in motorizzazione, mi rilasciano il foglio rosa e poi vado a comprare la moto giusto?
Scusate se vi sembrano domande banali.
Da dove la compro a casa come ci arrivo però se nn so guidare? La faccio tutta in prima? 0509_campione.gif icon_eek.gif
 
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