SnakeBoa ha scritto:
Le forcelle di tutti e 2 i modelli (li ho avuti tutti e 2) vanno a pacco anche senza andare in pista. Anche su strada nelle staccate violente, non solo vanno a pacco ma rimbalzano su e giù scomponendoti di brutto la moto in entrata di curva, inoltre se trovi sconnessioni nell'asfalto nelle pieghe più accentuate, incomincia a ondeggiare. Comunque per l'uso per cui la Hornet è stata progettata, vanno finchè mai, forse ero io a pretendere troppo da questa moto . Con un buon kit forcelle comunque si migliora parecchio, anche se penso che, spremendola a fondo, già in configurazione originale nel misto stretto si può dare del filo da torcere a parecchie supersportive.. Personalmente ritengo che se la si migliora nella ciclistica, si incomincia poi a risentire della mancanza di cavalleria... E' equilibrata così com'è, migliorarla da un l'alto ne accentua gli scompensi dall'altro lato, tantovale acquistare qualcosa di più performante
Ciao mi chiamo Stefano ecc ecc ecc...
Anche se il post è vecchio lo stesso voglio rospendere x chiarire un po di cose, intanto voglio rispondere all amico che prima dice che le sospensioni della Hornet sono troppo cedevoli x un uso sportivo e non posso che essere d'accordo, ma poi dice anche che "la moto è equilibrata così com'è e che se migliori le sospensioni poi devi aumentare i cavalli"
Scusate ma non si può far passare un messaggio del genere e vi spiego perché.
In questo thread si è parlato di sicurezza cioè se sia più sicura una Hornet 06 o una 07.
Vi faccio questa domanda a 50 km/h è più sicura una porche 911 o una Fiat panda?
Per vari motivi la persche è sicuramente più sicura giusto?
Con le moto funziona esattamente uguale migliore è la moto migliore sarà la facilità di guida, e a parità di velocità quella migliori sarà anche più sicura.
Ora vi dico quali sono le cose importanti x rendere efficiente e SICURA una moto, la prima cosa sono le gomme che determinano il coefficiente d'attrito sull'asfalto, se le gomme non hanno attrito la moto scivola in accelerazione, percorrenza curva e frenata.
La seconda sono i freni, se una moto non frena bene non ppotrà mai essere sicura ovviamente.
C'è però da dire che le moto moderne con freni a disco, addirittura doppio come la Hornet, frenano, a patto di mettere le pastiglie giuste (quelle che monta di serie vanno bene).
La terza cosa che determina il comportamento di una moto è la ciclistica d in particolare le sospensioni, se le sospensioni non sono a posto, se sono cioè troppo rigide o troppo cedevoli, la guida e anche la sicurezza ne risentono.
Ora fatta questa premessa posso rispondere alla domanda se sia più sicura la Hornet 06 o la 07, e io vi dico che a parità di gomme freni e sospensioni sono sicure entrambe.
Quale sia migliore?
Beh la moto non la fa il motore la fa il telaio, il telaio è la cosa più importante di una moto e ne determina il comportamento e la guida.
Ora a quanto pare la 07 monta un telaio in alluminio che da maggior rigidità, oltre ad un motore più nuovo potente leggero e compatto derivante dal cbr 600 rr, nuove sospensioni e nuovo impianto frenante, quindi anche senza averla mai provata vi dico che sicuramente è migliore e lo è di tanto a livello di guida.
Come sicurezza invece come dicevo se gomme freni e sospensioni lavorano insieme nel modo giusto è sicura la 06 come lo è la 07.
Riprendo adesso quello che diceva l'amico sopra che se migliori la ciclistica poi devi aumentare i cv.
Stiamo parlando di una moto da 95 cv (70 kw) dichiarati a libretto, gli stessi di un monster 1000, non sono pochi ragazzi.
La differenza che il monster come tutte le ducati ha una buona direi anche ottima ciclistica, a partire dal telaio che se non sbaglio è quello che montava l'888 sbk, mentre la Hornet ha una ciclistica pessina a partire proprio dal telaio e tutto il resto.
Quindi migliorare la ciclistica su una moto da 95 cv per me è d'obbligo, come si fa a dire che non ha senso migliorarla perché poi bisognerebbe aumentare i cv ma dai.
Una cosa sensata sarebbe dire invece che non ha senso anzi sarebbe forse controproducente montare sospensioni troppo performanti sulla Hornet perché poi il telaio non andrebbe bene questo si, ma non certo che ha troppo pochi cv. La linea e il motore sono le cose migliori di questa moto è il resto che non va bene, telaio e sospensioni in primis.
Per quanto riguarda il telaio ovviamente non si può fare niente, ma il resto si può migliorare.
La prima cosa che x me è da cambiare è il manubrio, troppo stretto e alto quello di serie, meglio montarne uno più basso e più largo in modo da avere un migliore controllo.
Poi la forcella va sicuramente sistemata almeno con un set di molle più rigide, il mono posteriore x quel che ho visto io in strada può andare mentre in pista coi curvoni che ci sono rende la percorrenza e l'uscita di curva difficoltosi quindi se si va in pista meglio cambiare anche quello.
Poi volendo potete montare dei tubi in treccia che se andate in pista di sicuro vanno meglio e anche l'estetica ne guadagna.
X quanto riguarda il vuoto ai bassi ragazzi è un 600 4 in linea è normale che sia così, ma il problema si risolve facilmente accorciando i rapporti, nel caso della 99/02 meglio aggiungere 2/3 denti sulla corona per evitare di starare il contakm che ha il sensore sul pignone, nelle successive basta mettere un pignone -1 e si risolve il problema, minima spesa massima resa.