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Aprilia Tuono 125 2003
7486686
7486686 Inviato: 30 Apr 2009 17:42
Oggetto: Aprilia Tuono 125 2003
 

Buonasera a tutti!!

E' ormai da 154 giorni e 7000 km che ho un nuovo amore...
Si chiama Tuono!

Comprata usata pari al nuovo senza nemmeno una vite modificata è diventata un banco prova per me e i miei esperimenti e (per fortuna) mi sono sempre riusciti abbastanza bene!

La moto è un continuo work in progress... Sto cercando di fare tutte le modifiche home-made (garage style icon_asd.gif )

Finora sono arrivato a:

MOTORE E CICLISTICA:
icon_arrow.gif Kit rave 7800
icon_arrow.gif Marmitta svuotata completamente e riverniciata
icon_arrow.gif Getti maggiorati (confesso, getti e marmitta by meccanico)
icon_arrow.gif Tolto il ponte alla centralina e il fermo all'airbox
icon_arrow.gif Candela BR10EG
icon_arrow.gif Trasmissione finale D.I.D. con rapportatura 17-42 (perfetta!!!)
icon_arrow.gif Mono rialzato al limite

ESTETICA:
icon_arrow.gif Specchi carbon look attaccati al musetto (invece che al manubrio)
icon_arrow.gif Frecce carbon look
icon_arrow.gif Adesivo salva serbatoio Acerbis carbon look
icon_arrow.gif Manopole e tiragas rapido Barracuda Design
icon_arrow.gif Contrappesi manubrio in ergal
icon_arrow.gif Luce targa artigianale a led


Ci sono molte altre cose che mi piacerebbe aggiungere come:
icon_arrow.gif parafanghi e paratacchi in carbonio
icon_arrow.gif cambio rovesciato
icon_arrow.gif dovrei cambiare il mono.........
icon_arrow.gif kit xenon
icon_arrow.gif portatarga (adesso sono costretto ogni volta che vado a fare atti vandalici sui colli a sporcare la targa di terra icon_asd.gif )
icon_arrow.gif Pistone Asso GP
icon_arrow.gif Testata Adige bimateriale tronco-conica
icon_arrow.gif pacco lamellare v-force 3
icon_arrow.gif cupolino doppia bombatura bello alto! (sono 1 metro e 90)

già così la bimba non mi delude!! 160 segnati a 10000 rpm... temo che manchi o un carburatore più grosso o maggior portata d'aria però, perchè sopra i 10500 giri va su molto molto lenta...

fatevi vivi colleghi Tuonisti!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ora corro al lavoro e visto che col bagnato non si piega........giù di derapata!!!

(presto le foto, alcuni dubbi e l'inizio di un nuovo lavoretto sulla moto!!)
 
7486811
7486811 Inviato: 30 Apr 2009 18:04
 

Penso proprio che non riesci a superare i 10500giri per la marmitta, c'hai l'originale solo svuotata vero??
Attendiamo le foto 0509_doppio_ok.gif
 
7488174
7488174 Inviato: 30 Apr 2009 21:05
 

Bè, se ci sai fare con i motori, ti consiglierei subito di ultimare il tuo mezzo con 3 operazioni a mio parere fondamentali se si vuole correre davvero:

1) Butta via l'espansione di serie, e procurati una espansione seria (Arrow Challenge-Jolly moto o se hai i soldi fatti una bella Scarov)

2)Cambia carburatore, ti consiglierei un bel VHSB 34 LD Dellorto a valvola piatta, che rende parecchio sul motore rotax

3) Quando arriverà il momento di cambiare pistone, fai fare una bella lavorazione al cilindro, e poi rispettando le giuste tolleranze un bel pistone asso monofascia grafitato,

e la tua tuono dovrebbe migliorare notevolmente icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7488242
7488242 Inviato: 30 Apr 2009 21:13
 

bè direi che la scarov costa come una jolly sp.... o forse un pelo di meno... detto questo....ti quoto il resto....icon_razz.gif
 
7488349
7488349 Inviato: 30 Apr 2009 21:27
 

ilbacco ha scritto:
bè direi che la scarov costa come una jolly sp.... o forse un pelo di meno... detto questo....ti quoto il resto....icon_razz.gif
te lo dico io che li ho chiamati qualche giorno fà: compresa di iva si arriva ai 450€(siamo sopra una jolly sp in fatto di prezzo)
 
7488361
7488361 Inviato: 30 Apr 2009 21:29
 

bo un mio amico l'ha pagata molto di meno....
 
7496643
7496643 Inviato: 2 Mag 2009 14:13
 

Enrico_zip ha scritto:
Bè, se ci sai fare con i motori, ti consiglierei subito di ultimare il tuo mezzo con 3 operazioni a mio parere fondamentali se si vuole correre davvero:

1) Butta via l'espansione di serie, e procurati una espansione seria (Arrow Challenge-Jolly moto o se hai i soldi fatti una bella Scarov)

2)Cambia carburatore, ti consiglierei un bel VHSB 34 LD Dellorto a valvola piatta, che rende parecchio sul motore rotax

3) Quando arriverà il momento di cambiare pistone, fai fare una bella lavorazione al cilindro, e poi rispettando le giuste tolleranze un bel pistone asso monofascia grafitato,

e la tua tuono dovrebbe migliorare notevolmente icon_wink.gif icon_wink.gif

Guarda, per l'espansione penso di farcela fra un po'... il carburatore temo che terrò questo per una questione di consumi... per il pistone se ne può parlare.... icon_twisted.gif che lavorazione consigli x il cilindro?
 
7496702
7496702 Inviato: 2 Mag 2009 14:24
 

bè se vuoi cambiare solo il pistone per avere cv stai facendo la scelta sbagliata.... al massimo riduci il peso che deve spostare la biella quindi il motore prenderà i giri + in fretta..... ma non di +... per avere + potenza devi far lavorare il cilindro.... però è meglio anche cambiare la marmitta..... come lavorazione uno step 2 non è male.... consiste nella rifinitura delle bave e l'allargamento di luci e travasi.....
 
7496706
7496706 Inviato: 2 Mag 2009 14:25
 

Fabioandfurious ha scritto:
Penso proprio che non riesci a superare i 10500giri per la marmitta, c'hai l'originale solo svuotata vero??
Attendiamo le foto 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


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ecco le foto! ha 26000km e ditemi che non sembra nuova!!! icon_biggrin.gif
ho dovuto "restaurarla" perchè poveretta era rimasta in una casetta da giardino insieme al tagliaerba x sei mesi e non era ridotta molto bene... il motore è come nuovo il pistone è perfetto e non è neanche mai stato rifatto!

comunque ho una questione da porvi: perchè ho un buco a 8000giri? è come se la rave fosse in...ritardo!! ma è perfettamente pulita e funziona perfettamente...
 
7496779
7496779 Inviato: 2 Mag 2009 14:45
 

bellissima la tuono è mlto rara come moto!!!....x il buco sugli ottomila seè come uno scatto è normalissimo xkè entra in funzione la rave se invece dura qualche secondocontrolla lacarburazioe e visto ke c 6 cambia il carbu se vuoi + potenza!!!
 
7496801
7496801 Inviato: 2 Mag 2009 14:55
 

fiorino_racing ha scritto:
bellissima la tuono è mlto rara come moto!!!....x il buco sugli ottomila seè come uno scatto è normalissimo xkè entra in funzione la rave se invece dura qualche secondocontrolla lacarburazioe e visto ke c 6 cambia il carbu se vuoi + potenza!!!


non scrivere in stile sms... è vietato...
 
7496827
7496827 Inviato: 2 Mag 2009 15:01
 

JackGT125 ha scritto:

Immagine: Link a pagina di Fileden.com
Immagine: Link a pagina di Fileden.com
Immagine: Link a pagina di Fileden.com

ecco le foto! ha 26000km e ditemi che non sembra nuova!!! icon_biggrin.gif
ho dovuto "restaurarla" perchè poveretta era rimasta in una casetta da giardino insieme al tagliaerba x sei mesi e non era ridotta molto bene... il motore è come nuovo il pistone è perfetto e non è neanche mai stato rifatto!

comunque ho una questione da porvi: perchè ho un buco a 8000giri? è come se la rave fosse in...ritardo!! ma è perfettamente pulita e funziona perfettamente...
la stessa della mia!è 1 bella moto!2 consigli:cambia la gomma ant quando hai tempo;pittura i tamponi nero o rosso;imparala e fai il culetto a quelli che son convinti che la tuono non va! icon_wink.gif
 
7496859
7496859 Inviato: 2 Mag 2009 15:13
 

Molto bella, per avere 26.000km sembra messa bene!!! comunque il buco sugli 8000giri è normale perchè apre la valvola, si sente molto a marce alte e con un filo di gas!!!
 
7496897
7496897 Inviato: 2 Mag 2009 15:23
 

capodeibriganti ha scritto:
la stessa della mia!è 1 bella moto!2 consigli:cambia la gomma ant quando hai tempo;pittura i tamponi nero o rosso;imparala e fai il culetto a quelli che son convinti che la tuono non va! icon_wink.gif

a un'altra cosa!non credere che il motore con 26k km sia nuovo nuovo! icon_smile.gif
 
7496983
7496983 Inviato: 2 Mag 2009 15:54
 

ilio consiglio èdi cambiare il pstone se lo vuoi duraturo un bel vertex bifascia se lo vuoi ignorante asso monofascia gp e và da bestia ha sempre il rotax 122 li sotto e sene hai la possibilità oltra a sverniciare ki ti pare ....pass una bella purghetta alla cagiva raptor...magari in monoruota!!! icon_asd.gif
 
7497115
7497115 Inviato: 2 Mag 2009 16:40
 

fiorino_racing ha scritto:
ilio consiglio èdi cambiare il pstone se lo vuoi duraturo un bel vertex bifascia se lo vuoi ignorante asso monofascia gp e và da bestia ha sempre il rotax 122 li sotto e sene hai la possibilità oltra a sverniciare ki ti pare ....pass una bella purghetta alla cagiva raptor...magari in monoruota!!! icon_asd.gif




sisi... con un asso poi ti prende in 250..... ma cosa stai dicendo???? evitiamo di dire fesserie va.... il pistone in se non da potenza... appunto perchè ha sotto il rotax 122.... e a meno che non lavori il cilindro non penso proprio che poi la moto va " da bestia "
 
7497119
7497119 Inviato: 2 Mag 2009 16:41
 

fiorino_racing ha scritto:
ilio consiglio èdi cambiare il pstone se lo vuoi duraturo un bel vertex bifascia se lo vuoi ignorante asso monofascia gp e và da bestia ha sempre il rotax 122 li sotto e sene hai la possibilità oltra a sverniciare ki ti pare ....pass una bella purghetta alla cagiva raptor...magari in monoruota!!! icon_asd.gif



ah si... se vuoi un pistone ignorante???? bella come descrizione... ahah
 
7497530
7497530 Inviato: 2 Mag 2009 18:28
 

capodeibriganti ha scritto:
la stessa della mia!è 1 bella moto!2 consigli:cambia la gomma ant quando hai tempo;pittura i tamponi nero o rosso;imparala e fai il culetto a quelli che son convinti che la tuono non va! icon_wink.gif

haha!! non ci crederai ma prima che mi scrivessi il messaggio ho pitturato i tamponi di nero!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif e tornando a casa 10 minuti fa ho sorpassato in rotonda un'rs09 con la pedana sinistra che strisciava a terra! 0509_banana.gif comunque si, la gomma davanti la pensavo di cambiare ma molto più avanti perchè ha una tenuta sbalorditiva e va benissimo anche con il bagnato! è strano perchè a vederla si direbbe finita! icon_eek.gif ma hai la tuono anche tu quindi??
 
7497537
7497537 Inviato: 2 Mag 2009 18:29
 

complimenti molto bella!!! bellissimi i cerchi bianchi! e anche il cupolino!! che marca è??
 
7497564
7497564 Inviato: 2 Mag 2009 18:32
 

Fabioandfurious ha scritto:
Molto bella, per avere 26.000km sembra messa bene!!! comunque il buco sugli 8000giri è normale perchè apre la valvola, si sente molto a marce alte e con un filo di gas!!!

no no ma è strano perchè sta anche 10 secondi prima di aprire... ed è proprio come se tirasse indietro... anche da ferma in folle sembra proprio che faccia fatica quando va ad aprirsi la rave.. ho provato a mettere un pò in tensione il cavo pensando che fosse lasco ma non cambia assolutamente niente... che possa essere il cavo che prende una "brutta piega"? però a guardare il movimento del solenoide scatta che è una meraviglia.. quando si apre agli alti però vedo che fa un pò di fumo dallo scarico........... che sia concomitante? carburazione? icon_neutral.gif (ai bassi però è un portento!) 0509_doppio_ok.gif
 
7497570
7497570 Inviato: 2 Mag 2009 18:33
 

LorenzoRR ha scritto:
complimenti molto bella!!! bellissimi i cerchi bianchi! e anche il cupolino!! che marca è??

il cupolino è originale! lo devo cambiare però perchè sono alto 1.90 e mi taglia l'aria troppo bassa.....
 
7498954
7498954 Inviato: 2 Mag 2009 23:02
 

JackGT125 ha scritto:

haha!! non ci crederai ma prima che mi scrivessi il messaggio ho pitturato i tamponi di nero!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif e tornando a casa 10 minuti fa ho sorpassato in rotonda un'rs09 con la pedana sinistra che strisciava a terra! 0509_banana.gif comunque si, la gomma davanti la pensavo di cambiare ma molto più avanti perchè ha una tenuta sbalorditiva e va benissimo anche con il bagnato! è strano perchè a vederla si direbbe finita! icon_eek.gif ma hai la tuono anche tu quindi??

se non da problemi soon d'accordo con te,tienila ancora! icon_biggrin.gif si anche io ho la tuono precisa alla tua! icon_biggrin.gif
 
7501711
7501711 Inviato: 3 Mag 2009 15:17
 

Non è vero che mettere un pistone monofascia al cilindro originale sia la cosa piu inutile al mondo icon_wink.gif il motore prende giri piu velocemente e un piccolo aumento di potenza c'è e si sente icon_wink.gif
 
7502444
7502444 Inviato: 3 Mag 2009 17:37
 

capodeibriganti ha scritto:

se non da problemi soon d'accordo con te,tienila ancora! icon_biggrin.gif si anche io ho la tuono precisa alla tua! icon_biggrin.gif

dai postami una foto che la voglio vedere! tu che modifiche ci hai fatto?
 
7502457
7502457 Inviato: 3 Mag 2009 17:40
 

comunque rinnovo la domanda sul buco agli 8000... la moto tira indietro e la rave si apre molto in ritardo... consigli? esperienze? icon_confused.gif
 
7502474
7502474 Inviato: 3 Mag 2009 17:42
 

a me lo faceva quando avevo i lgetto del max che era un po grasso, adesso martedi' dovrei ritirarla dopo averla fatta carburare e so dirti con piu' precisione
 
7504009
7504009 Inviato: 3 Mag 2009 20:46
 

cntrollla la carburazioene e lo stato di incrostazione dela valvola rave
 
7504368
7504368 Inviato: 3 Mag 2009 21:24
 

JackGT125 ha scritto:

dai postami una foto che la voglio vedere! tu che modifiche ci hai fatto?
Raccolta foto delle vostre tuono la mia è qui!comunque niente solo ripo,i tamponi neri,specchi,frecce,contrappesi,pignone-1 e stop mi sa icon_smile.gif
 
7504836
7504836 Inviato: 3 Mag 2009 22:29
 

fiorino_racing ha scritto:
cntrollla la carburazioene e lo stato di incrostazione dela valvola rave

la rave è nuova ha 1 settimana di vita.. già smontata 2 volte e sempre perfetta
 
7504839
7504839 Inviato: 3 Mag 2009 22:30
 

Matt-best91 ha scritto:
a me lo faceva quando avevo i lgetto del max che era un po grasso, adesso martedi' dovrei ritirarla dopo averla fatta carburare e so dirti con piu' precisione

grazie aspetto notizie!
 
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