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FZ1 - problema con il cambio [o regolazione frizione ?]
7480740
7480740 Inviato: 29 Apr 2009 21:08
Oggetto: FZ1 - problema con il cambio [o regolazione frizione ?]
 



ciao a tutti !mi chiamo g.luca e sono da poco il proprietario di una fantastica fz1 0509_doppio_ok.gif . ieri sono andato a fare un giro e, mi sono accorto che quando andavo a scalare le marce la pedivella era un pò dura e faticavo a cambiare.all'inizio ho pensato che fosse solo una mia impress...
anche perché a salire entravano come sempre. oggi ho avuto lo stesso problema così ho provato a regolare la frizione dalla rotellina che c'è vicino alla leva e sembra che il problema non ci sia più eusa_think.gif . allora:( si come non ho pratica perchè erano 10 anni che non usavo la moto e , prima di questa ho solo usato le moto di amici). mi chiedevo se è possibile che il problema fosse di regolazione . e come mai la volta prima di ieri andava tutto bene? eusa_think.gif spero di essermi spiegato bene icon_rolleyes.gif . ciao e grazie a chi mi vorrà dare una spiegazione.
 
7480800
7480800 Inviato: 29 Apr 2009 21:14
 

Potrebbe essere successo che la frizione abbia preso gioco e magari non era regolata perfettamente gia da prima e quindi non staccava piu bene rendendo difficoltoso l'inserimento delle marce eusa_think.gif
 
7481290
7481290 Inviato: 29 Apr 2009 22:04
Oggetto: Re: fz1 problema con il cambio .help
 

agus766 ha scritto:
ciao a tutti !mi chiamo g.luca e sono da poco il proprietario di una fantastica fz1

Ciao, c'è una intera sezione dedicata alla tua moto icon_arrow.gif Forum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8 , e quindi il topic andava aperto di là icon_wink.gif
Comunque non c'è problema, per stavolta te lo sposto io... icon_cool.gif
 
7486254
7486254 Inviato: 30 Apr 2009 16:36
 

Sicuramente le yamaha non hanno mai brillato in fatto di cambi. Non so se hai mai guidato una honda ma se lo fai ti accorgi immediatamente della differenza. Anche io possiedo una fz1 e dopo 10000 km è bastato dare una registrata alla rotellina ed il cambio è tornato normale. Ci sta.....

saluti
durote 0509_doppio_ok.gif
 
7486667
7486667 Inviato: 30 Apr 2009 17:38
 

il cambio della fz1 se usato in modo turistico fa.........ca-ga-re.... icon_rolleyes.gif se lo usi in modo sportivo (assai sportivo icon_asd.gif ) diventa quasi accettabile.
Devi imparare a fare le cambiate rapide, senza perdere tempo "tiro la frizione, appoggio il piede, metto la marcia, rilascio la frizione" è già troppo lungo....deve diventare un movimento sincrono e rapido.
E non pensare di arrivare ad uno stop ancora in 6a o 5a o 4a pensando poi da fermo di mettere la prima.....non ci riuscirai.....mai icon_mrgreen.gif devi scalarle tutte

p.s.: assicurati di aver lasciato il gioco come da manuale uso e manutenzione alla frizione, altrimenti in 4 e 4 8 la bruci icon_confused.gif
 
7487235
7487235 Inviato: 30 Apr 2009 19:06
 

io questa cosa del gioco della frizione non l'ho mica capita. ho fatto fare solo un giro alla ruotella di regolazione. se per gioco s'intende che si muove un pò la leva all'ora è apposto. grazie comunque x le informazioni. ora vado a fare un giro di controllo . speriamo sia tutto apposto. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7488177
7488177 Inviato: 30 Apr 2009 21:05
 

sul libretto uso e manutenzione c'è scritto come si regola il gioco...e ci sono anche i disegni icon_wink.gif
 
7489537
7489537 Inviato: 1 Mag 2009 7:27
 

nel giro di controllo ho notato che all'inizio in scalata il cambio si puntava un pò, ma a motore caldo andava molto meglio(bene). boh icon_exclaim.gif icon_question.gif eusa_think.gif .tra un pò farò il primo tagliando ,ho 650 km. vediamo cosa dice il mecc...doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif p.s. ho controllato libretto... e ho visto tutto .grazie!!! 0509_up.gif
 
7489738
7489738 Inviato: 1 Mag 2009 8:48
 

In realtà la rotellina sulla leva non è un vero e proprio registro della frizione. E' anche vero che consente uno stacco/attacco personale,ma il problema sta nel cambio. Come qualcuno diceva la differenza tra un cambio honda e uno yamaha è notevole,quindi è più una questione cronica della casa. Spesso e volentieri la legnosità di un cambio deriva dalla qualità e dai km fatti dall'olio motore,dalla temperatura di esercizio e non per ultimo dalla temperatura di esercizio della frizione. Al prossimo tagliando metti un buon olio motore, all'inizio noterai la differenza.....poi però torna tutto com'era...legnoso.

doppio_lamp_naked.gif
 
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