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G650XCountry cambio olio [come fare]
7463546
7463546 Inviato: 27 Apr 2009 16:19
Oggetto: G650XCountry cambio olio [come fare]
 

Chi mi saprebbe dire come si fa a cambiare l'olio nella G650X?
La moto è a "carter secco" e non sono riuscito a trovare informazioni su come svolgere in modo corretto l'operazione.
Non ho il manuale d'officina e non sono riuscito a trovare informazioni dettagliate sul forum.
Qualche possessore ha personalmente già svolto l'operazione?
Ringrazio in anticipo.
Guido
 
7463750
7463750 Inviato: 27 Apr 2009 16:39
 

hai il radiatore dell 'olio separato se non sbaglio
 
7464227
7464227 Inviato: 27 Apr 2009 17:28
 

Non mi sembra che ci sia un radiatore per l'olio, c'è solo il serbatoio separato. Mi pare che nell'F650 si dovesse rimuovere parzialmente il serbatoio per svuotarlo. In pratica so che in quel caso si doveva togliere il tappo sotto il motore, il tappo sul serbatoio olio (e si deve anche inclinarlo da un lato!) ed il filtro olio per togliere tutto (o quasi) l'olio dal circuito.

Ma, nel caso della G650X il serbatoio ad un primo sguardo sembra inamovibile e non ho visto il tappo.
Per questi motivi cerco la procedura corretta (come da libro d'officina, che non ho) per non fare fesserie.
Inutile dire che non voglio andare dal concessionario solo per avere informazioni, non mi sembra serio icon_biggrin.gif
Però dal momento che olio (Motul 3000) + filtro mi sono costati circa 30 Euro, vorrei cercare di far da me come ho sempre fatto con tutte le mie motociclette...
 
7464256
7464256 Inviato: 27 Apr 2009 17:30
 

ok mi spiace ma non riesco ad esserti utile
 
7467894
7467894 Inviato: 28 Apr 2009 9:14
 

Risolto il problema ieri sera dopo un attento esame della moto.

Piccola guida per chi volesse fare la stessa operazione:

a) togliere la sella, togliere lo scudo sotto il motore (4 viti, chiave brugola da 4)

b) posizionare la vaschetta sotto al motore e svitare il tappo di scarico (da pulire poi con cura, togliere in particolare i residui metallici dalla calamita. Esce circa la metà dell'olio.

c) individuare sul serbatoio dell'olio, dietro al tubo di scarico (Occhio a non scottarsi!), un piccolo tappo di gomma. Toglierlo, si trova così un dado (chiave 12) con uno sfiato (sul tipo di quelli per spurgare i freni). Infilare un tubicino trasparente sullo sfiato, poi svitare di qualche giro il dado fino a che si vede colare l'olio nel tubicino. Così si svuota (lentamente) tutto il serbatoio, in pratica l'altra metà dell'olio. Chiudere nuovamente lo sfiato e rimettere il cappuccio di gomma.

d) da ultimo togliere il serbatoio dell'olio dei freni della pinza posteriore (chiave a tubo da 7) e spostarlo di lato, mettere uno scivolo di cartone (in mancanza dell'apposito scivolo BMW icon_biggrin.gif ) sotto al filtro. Togliere il coperchietto del filtro (3 viti, chiave da 8 a tubo), far scivolare nella vaschetta l'olio rimasto (circa 50 cc), togliere il filtro e pulire bene la sede del medesimo.

e) mettere il nuovo filtro oliando l'OR prima di inserirlo. Chiudere il coperchio. Rimettere in posizione il serbatoio dell'olio del freno posteriore. Chiudere il tappo inferiore (occhio alla guarnizione in rame).

f) mettere 1,5 kg di olio nel serbatoio, accendere il motore per una ventina di secondi, mezzo minuto (la spia dell'olio deve spegnersi quasi subito!), poi spegnere il motore. Così l'olio scende in parte nella coppa.

g) aggiungere altri 800 cc d'olio (in totale 2,3 litri).

h) farsi un giretto e/o scaldare il motore fino a far accendere l'elettroventola, poi dopo un minuto spegnere il motore e controllare il livello, eventualmente aggiungere olio. Io ne ho dovuto aggiungere circa 40 cc.

Considerazioni:

1) 2,3 litri sono proprio pochi, consiglio di cambiare l'olio sempre ogni 2500/3000 km al massimo: l'olio che è uscito era nero dopo solo 2400 km di percorrenza, anche se la viscosità era comunque ancora accettabile.

2) anche il filtro è proprio piccolino, cambiatelo sempre ogni cambio olio.

3) che barba al confronto di una moto con carter umido e filtro a cartuccia!

Come sempre il motore sembra gradire la nuova linfa icon_biggrin.gif ora gira rotondo e fluido che è un piacere!
 
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