Leggi il Topic


Caschi per moto [Jet omologati: tutti ugualmente sicuri?]
7455688
7455688 Inviato: 26 Apr 2009 10:14
Oggetto: Caschi per moto [Jet omologati: tutti ugualmente sicuri?]
 

Gentili Signori
mi trovo nella necessità di acquistare un casco da moto e rilevo grosse differenze di prezzo fra caschi tutti omologati A3. A parte i caschi integrali per i quali il prezzo maggiorato puo' anche essere parzialmente giustificato, mi piacerebbe sapere se i caschi Jet omologati sono tutti ugualmente sicuri, oppure ci sono caschi che sono, si fa per dire "più omologati degli altri" . Non credete voi che si tratti solamente di disegni, vernici e/o marche più o meno altosonanti che fanno crescere il prezzo a dismisura ?
Ringrazio chiunque sia in grado di darmi una risposta.
Puer
 
7456173
7456173 Inviato: 26 Apr 2009 16:57
 

Si verificano entrambi i fenomeni... ci sono caschi jet che costano di più degli altri solo perchè vanno di moda - l'esempio classico è Momo - e che offrono più o meno lo stesso grado di sicurezza di uno scolapasta o di un pitale (in realtà sono omologati anche quelli, ma il disegno "a scodella" o "demi-jet" è poco protettivo per definizione e lascia troppe parti scoperte).

Poi ce ne sono altri che costano di più perchè sono progettati meglio, usano materiali migliori per calotta e interni e sono effettivamente più sicuri degli altri caschi jet (ma non degli integrali). Questo tipo di caschi hanno un disegno avvolgente che copre guance e nuca, che è il primo requisito da ricercare quando si compra un jet.

In generale i caschi jet che sono davvero di ottima fattura e ben curati dal punto di vista della sicurezza (Arai, Shoei, Bell, X-Lite, probabilmente altri) tendono a costare davvero tanto e ben più di un integrale di buona qualità, con la differenza che un integrale da 150 € protegge faccia, denti e mento e un jet da 300 € no, quindi forse il gioco non vale la candela.

Uno sviluppo interessante sono i caschi jet con protezione per il mento omologati come integrali (Schubert J1, Nolan N43E, forse altri ma attenzione perchè ci sono anche dei modelli con mentoniere finte che in pratica non servono a nulla). Per chi ha proprio dei motivi veramente validi per non volere l'integrale (ad esempio se soffre di claustrofobia) questi caschi possono essere una buona soluzione di compromesso, anche se non costano pochissimo.

A proposito di omologazione: l'omologazione del casco non dipende dal mezzo o dalla patente del guidatore, e in particolare non esiste nessuna omologazione A3. L'unica omologazione valida per circolare in Italia è la ECE 22:05 , che deve essere riportata su una etichetta attaccata al casco. Se il numero di omologazione termina con una P o con P/J il casco è dotato di mentoniera protettiva, quindi è omologato come integrale.
 
7458743
7458743 Inviato: 26 Apr 2009 21:51
Oggetto: Re: Caschi per moto
 

Puer ha scritto:
Non credete voi che si tratti solamente di disegni, vernici e/o marche più o meno altosonanti che fanno crescere il prezzo a dismisura ?


direi che per esempio arai e shoei fanno pagare un buon 60/70% solo per il nome. il rimanente è effettivamente una qualità superiore. qualità che non giustifica il divario di prezzi con gli altri caschi.[/u]
 
7464662
7464662 Inviato: 27 Apr 2009 18:24
 

Caro Puer, il discorso è mooooooolto complesso.
Comunque, per quanto dici rispetto ai disegni, tieni presente che, parlando di caschi cosiddetti di "medio-alta gamma", basta optare per il monocromatico rispetto a grafiche più o meno trendy per risparmiare, sullo stesso modello, cifre consistenti - parlo del 30-40% se non anche di più.
 
7473614
7473614 Inviato: 28 Apr 2009 23:03
 

mha io consiglio spassionatamente l'agv planet.
quando lo comprai mi sembrò subito un buon prodotto, copriva fin sotto le orecchie, la nuca e le guancie senza essere scomodo.
2 mesi dopo ne ho avuto la conferma pestando la testa al suolo a circa 80 all'ora.
ora ho un integrale e non so se ricomprerei un jet, resta il fatto che per me quel casco è un'ottimo prodotto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©