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regolazione del minimo
7446446
7446446 Inviato: 24 Apr 2009 12:49
Oggetto: regolazione del minimo
 

ciao, ho una hornet del 2005, vorrei sapere a quanto devo regolare il minimo, attualmente è a 950 giri però a freddo, cioè quando sta ferma una settimana, parte anche senza l'aria tirata pero si spegne subito. alzando il minimo la posso avviare senza aria tirata? lo so che la devo avviare con l'aria tiriata però con queste temperature si sembra che non sia tanto necessario
 
7446501
7446501 Inviato: 24 Apr 2009 12:56
Oggetto: Re: regolazione del minimo
 

anto_scara ha scritto:
ciao, ho una hornet del 2005, vorrei sapere a quanto devo regolare il minimo, attualmente è a 950 giri però a freddo, cioè quando sta ferma una settimana, parte anche senza l'aria tirata pero si spegne subito. alzando il minimo la posso avviare senza aria tirata? lo so che la devo avviare con l'aria tiriata però con queste temperature si sembra che non sia tanto necessario


eusa_naughty.gif il minimo sulla tua moto è troppo basso icon_exclaim.gif Se hai il libretto di uso e manutenzione trovi il regime giusto per la tua moto di soplito dovrebbe essere tra i 1200/1300 giri/min soeri di esserti stato di aiuto 0510_saluto.gif
 
7446510
7446510 Inviato: 24 Apr 2009 12:58
Oggetto: Re: regolazione del minimo
 

bikedevill ha scritto:


eusa_naughty.gif il minimo sulla tua moto è troppo basso icon_exclaim.gif Se hai il libretto di uso e manutenzione trovi il regime giusto per la tua moto di soplito dovrebbe essere tra i 1200/1300 giri/min soeri di esserti stato di aiuto 0510_saluto.gif




si infatti però volevo qualche consiglio! alzandolo credi che la posso avviare senza l'aria tirata?
 
7446580
7446580 Inviato: 24 Apr 2009 13:06
 

Alzare il minomo non è lo stesso che avviare senza starter. Lo starter è un "arricchitore" di miscela, che aiuta l'avviamento col motore freddo. Il minimo lo devi regolare a caldo e lo starter serve proprio perchè spesso il circuito del minimo non riesce a fornire sufficiente benzina a motore freddo (la benzina condensa sulle pareti dei condotti e non arriva in camera di combustione...).
Quindi, regola il minimo a caldo secondo quanto prescritto dal costruttore. Poi vedi tu se usare lo starter o meno a seconda della temperatura. Ma non ci guadagni nulla a non usarlo...
 
7446629
7446629 Inviato: 24 Apr 2009 13:11
 

Paolo558 ha scritto:
Alzare il minomo non è lo stesso che avviare senza starter. Lo starter è un "arricchitore" di miscela, che aiuta l'avviamento col motore freddo. Il minimo lo devi regolare a caldo e lo starter serve proprio perchè spesso il circuito del minimo non riesce a fornire sufficiente benzina a motore freddo (la benzina condensa sulle pareti dei condotti e non arriva in camera di combustione...).
Quindi, regola il minimo a caldo secondo quanto prescritto dal costruttore. Poi vedi tu se usare lo starter o meno a seconda della temperatura. Ma non ci guadagni nulla a non usarlo...




ok capito!!! grazie!!!! 0509_campione.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7446723
7446723 Inviato: 24 Apr 2009 13:20
 

Regola il minimo con la moto bollente!
Inoltre attento che forse non è il minimo che ti si è abbassato sua sponte a 950 giri.
Magari una candela va male.
Non dico che deve essere così, ma attento.
 
7447031
7447031 Inviato: 24 Apr 2009 13:51
 

danielesmx ha scritto:
Regola il minimo con la moto bollente!
Inoltre attento che forse non è il minimo che ti si è abbassato sua sponte a 950 giri.
Magari una candela va male.
Non dico che deve essere così, ma attento.





come faccio a controllare le candele? le devo smontare per forza?
 
7447032
7447032 Inviato: 24 Apr 2009 13:51
 

danielesmx ha scritto:
Regola il minimo con la moto bollente!
Inoltre attento che forse non è il minimo che ti si è abbassato sua sponte a 950 giri.
Magari una candela va male.
Non dico che deve essere così, ma attento.





come faccio a controllare le candele? le devo smontare per forza?
 
7447357
7447357 Inviato: 24 Apr 2009 14:31
 

anto_scara ha scritto:





come faccio a controllare le candele? le devo smontare per forza?

Purtroppo si.
oppure la senti dal rumore che diventa meno rotondo.
Diventa tipo triumph Xd.
Oppure smontale e appoggiale sulla parete del cilindro e premi l'avviamento.
Se fanno la scintilla sono ok.
Ah, evita di avviare il motore senza candele perché puo' bruciarsi la bobina, mettile sulla parete per vedere, non una alla volta . Non so se mi sono spiegato. Speriamo.
 
7447449
7447449 Inviato: 24 Apr 2009 14:52
 

danielesmx ha scritto:

Purtroppo si.
oppure la senti dal rumore che diventa meno rotondo.
Diventa tipo triumph Xd.
Oppure smontale e appoggiale sulla parete del cilindro e premi l'avviamento.
Se fanno la scintilla sono ok.
Ah, evita di avviare il motore senza candele perché puo' bruciarsi la bobina, mettile sulla parete per vedere, non una alla volta . Non so se mi sono spiegato. Speriamo.




sono appena andato a fare un giro........appena ho avviato la moto senza starter, stava a 950 giri piu o meno, poi ho avviato lo starter e la moto stava a 1300 piu o meno. mi è sorto il dubbio, se io porto il minimo a 1300 poi quanto metto lo starter sale o resta sempre a 1300? dopo il giro ho notato che il minimo stava a 1100 giri perchè?
 
7449453
7449453 Inviato: 24 Apr 2009 19:52
 

anto_scara ha scritto:

sono appena andato a fare un giro........appena ho avviato la moto senza starter, stava a 950 giri piu o meno, poi ho avviato lo starter e la moto stava a 1300 piu o meno. mi è sorto il dubbio, se io porto il minimo a 1300 poi quanto metto lo starter sale o resta sempre a 1300? dopo il giro ho notato che il minimo stava a 1100 giri perchè?


Ma poi l'hai tolto lo starter o sei andato in giro così?!
 
7449651
7449651 Inviato: 24 Apr 2009 20:17
 

Anche le moto ad iniezione hanno lo starter solo che è automatico e si autoregola man mano che si scalda il motore ovviamente in questa fase ovviamente il minimo sale di giri per il tempo necessario al riscaldamento. icon_exclaim.gif Comunque il minimo lo regoli a motore caldo e non a freddo 0510_saluto.gif
 
7449702
7449702 Inviato: 24 Apr 2009 20:25
 

no l'ho tolto! pro regolare il minimo a motore caldo è un problema! la vite per regolarlo è tra il terzo e il quarto carburatore lato motore! rischio di scottarmi toccando il blocco dei cilindri
 
8181604
8181604 Inviato: 25 Lug 2009 18:22
 

Ciao a tutti, riprendo questo topic per chiedervi una cosa...
.... sulla hornet del 2005 dove si trova esattamente la vite o ghiera per regolare il minimo? eusa_think.gif
Sono in procinto di comprarne una, la ho provata ma a mio giudizio girava un po' alta al minimo. Premetto che era bella calda quando l'ho provata e stava sui 1400/1450 giri. Dovrei aver concluso l'affare, ma mi piacerebbe al momento del ritiro potermela regolare attorno ai 1150/1200 giri.
Se addirittura riusciste a postare una foto con l'indicazione del posto dove è collocata la regolazione del minimo, sarebbe fantastico!!! 0509_doppio_ok.gif
Grazie gente!!
 
8182451
8182451 Inviato: 25 Lug 2009 22:33
 

se leggi appena sopra trovi la risposta:


anto_scara ha scritto:
no l'ho tolto! pro regolare il minimo a motore caldo è un problema! la vite per regolarlo è tra il terzo e il quarto carburatore lato motore! rischio di scottarmi toccando il blocco dei cilindri



ciaoooo
 
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