Leggi il Topic


modifica ventilazione del basamento
7436787
7436787 Inviato: 22 Apr 2009 23:44
Oggetto: modifica ventilazione del basamento
 

Ultima modifica di 1fuoripista il 23 Apr 2009 3:26, modificato 1 volta in totale
 
7436927
7436927 Inviato: 23 Apr 2009 2:22
 

L'ho fatto sulla moto di un mio amico (749)

Lui ha fatto un pò di fatica a trovare i pezzi giusti, ma il montaggio è semplice. C'è da dire che è uno di quegli interventi che rientrano nella categoria "poca spesa-tanta resa", quindi se hai qualche giorno libero il tutto è fattibile.

Abbiamo seguito passo passo questa guida (tranne la parte sulla valvola unidirezionale, dove abbiamo utilizzato un metodo più sbrigativo e redditizio):

leggi prima questa:
Link a pagina di Desmodromico.com

Poi questa è la guida per costruirti una valvola unidirezionale (se vuoi metterla)
Link a pagina di Desmodromico.com

Nella guida utilizzano una valvola unidirezionale per far tornare il tutto nell'airbox. Visto che la moto l'abbiamo preparata uso pista abbiamo invece deciso di tappare il buco nell'airbox con della vetroresina e far finire il tubo all'interno di una vaschetta per il recupero liquidi (si inquina un pò di più visto che quei vapori tossici non vengono più bruciati entrando nell'airbox, ma amen icon_rolleyes.gif )

Alla fine l'incremento di prestazioni rilevato da un'utente di un'altro forum che ha provato la stessa modifica fata da noi è stato circa +1 cv su buona parte dell'erogazione, + 0,5 cv come potenza massima, +0,5 Nm circa su tutto l'arco e +0,3 di valore massimo. Il ragazzo aveva un's2r 1000, su un 1098 i vantaggi dovrebbero essere leggermente migliori

ti metto un paio di link dove puoi acquistare lo sfiato vapori olio maggiorato e senza lamelle da e-bay:

Link a pagina di Cgi.ebay.it
Link a pagina di Cgi.ebay.it

icon_wink.gif
 
7436942
7436942 Inviato: 23 Apr 2009 3:19
 

cavolo dici che puo' dare piu' di un cv 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


tempo fa' mi era venuta una mezza idea per questa modifica,ma pensavo fosse una di quelle frutto solo della mia fantasia e calcoli.
poi...mi scappa fuori questo sito desmodromico.com eeeeeh

pultroppo ,il piu delle volte,le mie scoperte,sono gia storia 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7439562
7439562 Inviato: 23 Apr 2009 14:15
 

particolarmente interessante... ma lavalvola in pratica impedisce il riempimento del carter di aria... e nee facilità l'uscita?
ma se non si mette nulla si crea un bocchettone molto grande non si ha un miglioramento?
ho le idee un pò confuse a riguardo del miglioramento e del funzionamento
 
7439997
7439997 Inviato: 23 Apr 2009 14:49
 

si tratta semplicemtne di eliminare il "ricircolo" dell'olio che esce quando all'interno dei carter supera una certa pressione, mandandolo "a perdere" o in un serbatoio e non nel filtro dell'aria come il sistema originale.
Ne ho sentite di ogni su questa modifica....a livello di potenza pura non serve quasi ad una cippa.... 0.8cv ai ns livelli sono niente.
Chi corre elimina valvola lasciando libera l'aria di entrare e uscire a motore in funzione e monta un tubo che sfocia in un serbatoio piccolo e via. Ogni tanto lo si controlla ma se si viaggia col corretto livello d'olio non ci sono problemi e si hanno leggeri vantaggi di potenza sopracitati e una maggior "areazione" del motore.

C'è chi usa barattoli di plastica delle cicche...chi in acciaio di vernice...chi se li fa in alluminio lucidati. Per il resto il funzionamento è sempre quello.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7444540
7444540 Inviato: 24 Apr 2009 1:11
 

per me virus,ogni modifica fattibile è degna di nota.

poi 1 cv.....dato la spesa,non credo che facciano schifo.
in fondo richiede solo un po' di manualita,non credi?

ma tu conosci qualche altra chicca? 0510_saluto.gif
 
7444758
7444758 Inviato: 24 Apr 2009 7:56
 

1fuoripista ha scritto:
per me virus,ogni modifica fattibile è degna di nota.

poi 1 cv.....dato la spesa,non credo che facciano schifo.
in fondo richiede solo un po' di manualita,non credi?

ma tu conosci qualche altra chicca? 0510_saluto.gif


mah...su un 1098 da 145cv alla ruota...io non lo faccio....

sul monster lo avevo fatto principalmente per eliminare il vaso espansione che era sotto sella e visibile di lato, quindi inguardabile. Addirittura io avevo unito semplicemente i tubi senza serbatoio e l'ho fatto arrivare sotto sella. Mai un problema.

Altre "robe" le trovi tutte su desmodromic o nel forum del DMC che per ducati è il migliore sotto questo aspetto.
 
7446726
7446726 Inviato: 24 Apr 2009 13:20
 

virus46 ha scritto:


mah...su un 1098 da 145cv alla ruota...io non lo faccio....

sul monster lo avevo fatto principalmente per eliminare il vaso espansione che era sotto sella e visibile di lato, quindi inguardabile. Addirittura io avevo unito semplicemente i tubi senza serbatoio e l'ho fatto arrivare sotto sella. Mai un problema.

Altre "robe" le trovi tutte su desmodromic o nel forum del DMC che per ducati è il migliore sotto questo aspetto.



beh,per adesso mi documento il piu' possibile.
poi questo inverno.....


il forum DMC eusa_think.gif eusa_think.gif .mai sentito,ci do un'occhiata.grazie 0510_saluto.gif
 
7446847
7446847 Inviato: 24 Apr 2009 13:31
 

1fuoripista ha scritto:
per me virus,ogni modifica fattibile è degna di nota.

poi 1 cv.....dato la spesa,non credo che facciano schifo.
in fondo richiede solo un po' di manualita,non credi?

0510_saluto.gif


Dai Fuoripista ........... va bene che siamo alla ricerca di qualsiasi cavallo a disposizione ( anche i piu' nascosti e che dormono ) ........, ma se bisogna mette na' scatoletta de tonno pe' mezzo cavallo .......... secondo me e' meglio senza ..... icon_wink.gif

Poi quello che guadagni in cavall(o).... secondo me lo perdi in peso del barattolo sottovuoto ed in "tecnica estetica" ....... icon_asd.gif

Ps

Quello sopra de plastica me pare il regolatore della calza dell'acqua del giardino ....

icon_lol.gif

( opinione personale icon_wink.gif )

Ciao
 
7447007
7447007 Inviato: 24 Apr 2009 13:48
 

10 modifiche da 1 cavallo fanno 10 Cv....
 
7450066
7450066 Inviato: 24 Apr 2009 21:19
 

esatto 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


qui mi sembra che appena si cambia un po piu' di centra e scarico,sei un matto.

icon_arrow.gif per me che in pista ci vado abbastanza,ogni cavallo è buono.
altrimenti le jap mi sverniciano 0510_saluto.gif
 
7451687
7451687 Inviato: 25 Apr 2009 10:04
 

Io sta' modifica la feci sia' al monster 620 che all's4r ma solo ed unicamente per montarci un mono degno di questo nome che altrimenti,per via del serbatoio del mono stesso, non entrava. Quindi via tutto....e non per 1cv....ma per un MONO!!!!
 
7452299
7452299 Inviato: 25 Apr 2009 12:03
 

hai qualche foto di questi particolari delle tue vecchie amate? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7452639
7452639 Inviato: 25 Apr 2009 13:17
 

ChildrenOfDoom ha scritto:
10 modifiche da 1 cavallo fanno 10 Cv....


ovviamente vero...ma dii queste modifiche che danno 0,8cv a 0€ ce n'è una....le altre sono tutte 1cv 500€.... quidni...!!

Fuoripista se vuoi cv prendi il 1198 o il 1098R.... fai prima.... dopo il classico kit collettori filtro ecc... se devi "toccare" il motore, almeno quello delle ducati di oggi, è meglio che passi ad altro. L'affidabilità scende parecchio con costi di gestione molto più alti.

Se vuoi essere ocmpetitivo in un trofeo amatori è meglio che passi ad una jap...spendi la metà e vai forte.
 
7453182
7453182 Inviato: 25 Apr 2009 16:44
 

1fuoripista ha scritto:
hai qualche foto di questi particolari delle tue vecchie amate? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


No caro...mi dispiace ma all'epoca non usavo "documentare" le nostre piccole modifiche. Trapiantai un mono W.p (all'epoca lo distribuiva Andreani) nato e montato su un 998 pronto pista sul mio monster con l'originale Sachs 0509_si_picchiano.gif andato.....e dovetti modificare il serbatoio del recupero. Li' basto scaldarlo un po' e modellarlo per farci entrare il mono che aveva il serbatoio,al contrario dell'originale. L'effetto fu talmente eclatante,era un mono alta gamma con tutte le regolazioni possibili comprese alte e basse velocita' pagato 600euro usato,che quando decisi di passare all's4r lo trapiantai anche su questa con indubbi effetti. Pero' dovetti eliminare del tutto il serba del recupero. Tappai quello proveniente dall'airbox e allungai quello del carter fin sotto la sella. Mai un goccio d'olio o sporcizia varia....con il vantaggio di avere un gran mono. Conservo ancora oggi ottimi ricordi del feeling che apeva regalarmi.
 
7454384
7454384 Inviato: 25 Apr 2009 21:02
 

uguale,uguale a me. 0509_up.gif
prima delle digitali di foto,quasi niente.
pensa che della mia prima moto........
ho solo una foto e neanche con me sopra,ma mio fratello 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif .

icon_arrow.gif per le sospensioni con me sfondi una porta aperta.
pensa che allepoca del CIAO,moltissimi mopntavano le sospensioni del BRAVO,io un vero matto monavo delle wp comprate a cattlica.


icon_arrow.gif gareggiare .......peso troppo 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif e in rettilineo faccio vela.
altezza 1,92 peso 100kg.


icon_arrow.gif tutte le mdifiche che faccio,sono solo per passione.eeeh in pista se non volessi farmi sverniciare prenderei una jap.ma..........
non s perche daq qualche anno mi diverto solo con le bicilindriche
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8049007
8049007 Inviato: 8 Lug 2009 17:13
 

alla fine comunque questa modifica non serve tanto per la potenza quanto per far respirare al motore solo aria pulita. per il motore è ottima come cosa, solo che è illegale, poichè vengono sparsi in atmosfera vapori che sono nocivi, e in pista è obbligatorio il vaso di recupero per scongiurare perdite olio, comunque anche io ho intenzione di farlo al mio 996, anche se credo di far sfiatare direttamente il tubo sotto sella icon_cool.gif
 
8052804
8052804 Inviato: 9 Lug 2009 8:00
 

Questa è una modifica del piffero... è più una cosa "psicologica" che una esigenza vera e propria.

A livello di erogazione e potenza non seve a nulla... mi piacerebbe anche vedere come hanno verificato la differenza di 1Cv quando si sa benissimo che la tolleranza dei banchi a rulli sono molto più elevate (se si fanno 3 lanci la moto erogherà 3 potenze diverse con differenze superiori al cavallo).

Lasciarlo poi a sfiato libero è una stupidaggine... non tanto per le norme antinquinamento ma perchè questi vapori d'olio imbrattano tutto ciò che sta in zona facendo un casino da matti... oltre al fatto che se ci sono problemi nel motore possono arrivare a fuoriuscire vere e proprie gettate d'olio che possono diventare pericolose nel caso che vengano disperse in zona gomma posteriore
 
8053271
8053271 Inviato: 9 Lug 2009 9:05
 

se il motore sta bene non imbretterà assolutamente nulla, c'è qualcuno che ha messo al posto della valvola di sfiato un filtro a cono tipo gli scooter 2 tempi, ma quello sporca tantissimo

dal tubo può fuoriuscire solo condensa e ogni tanto qualche goccia, certo se a un cambio olio se ne mette troppo uscirà tutto da lì', io sinceramente non lo faccio per la potenza, non credo nemmeno che aumenti, ma solo per non far respirare al motore quei vapori icon_wink.gif
 
8054130
8054130 Inviato: 9 Lug 2009 10:24
 

Dal tubo non esce assolutamente condensa (inteso come condensa di vapore acqueo) ma solamente vapori di olio nè più nè meno.
Quella "roba" non sono vapori assassini ma anzi fa' solamente bene al motore che rimarrà più lubrificato essendo appunto lubrificante in sospensione.

Il motore può poi sputare fuori dallo sfiato l'olio in quantità non solo se si riempie troppo il livello in coppa o per difetti di tenuta pressione in camera di combustione, ma anche in un motore sano quando viene sottoposto a massimo carico per diverso tempo... un esempio eclatante avviene sui 2 rettilinei del circuito di monza e alle volte sul rettilineo del circuito del mugello dove si rimane a gas completamente spalancato per diverso tempo... non a caso nei motori Rs i raccordi e le valvole vengono sostituiti con quelli in metallo perchè scoppiano dalla pressione che aumenta nel basamento. Solo per far capire quanto aumenta la pressione nel basamento in queste condizioni basti pensare che il bulbo della pressione dell'olio viene o sostituito o eliminato nell'uso pista perchè tende a scoppiare.

Poi ovviamente ognuno è libero di fare un po' ciò che vuole sulla propria moto.. non sono mica qui a criticare..
 
8056731
8056731 Inviato: 9 Lug 2009 14:10
 

sandro76 ha scritto:
Questa è una modifica del piffero... è più una cosa "psicologica" che una esigenza vera e propria.

A livello di erogazione e potenza non seve a nulla... mi piacerebbe anche vedere come hanno verificato la differenza di 1Cv quando si sa benissimo che la tolleranza dei banchi a rulli sono molto più elevate (se si fanno 3 lanci la moto erogherà 3 potenze diverse con differenze superiori al cavallo).

Lasciarlo poi a sfiato libero è una stupidaggine... non tanto per le norme antinquinamento ma perchè questi vapori d'olio imbrattano tutto ciò che sta in zona facendo un casino da matti... oltre al fatto che se ci sono problemi nel motore possono arrivare a fuoriuscire vere e proprie gettate d'olio che possono diventare pericolose nel caso che vengano disperse in zona gomma posteriore


è quello che ho pensato subito io guardando la modifica....se proprio si vuole essere pignoli, non facciamo uscire lo sfiato proprio li...
 
8056839
8056839 Inviato: 9 Lug 2009 14:19
 

a quanto so io però nelle sbk, almeno nelle ducati, viene usato un vaso di recupero olio in carbonio perchè obbligatorio per scongiurare perdite in pista e comunque io so che non c'è il tubo collagato all'airbox, almeno questo è quello che ho capito leggendo un po' qui e lì, la modifica devo ancora farla icon_mrgreen.gif
 
8058038
8058038 Inviato: 9 Lug 2009 15:55
 

Il regolamento per le corse pone uno sguardo approfondito alla sicurezza; questo vale per tutte le categorie sbk o non sbk... nessuno sfiato può essere libero in atmosfera perchè ritenuto pericoloso, dunque o si lascia il circuito così com'è oppure si elimina tutto e i tubi li si fa' confluire in un vaso di recupero... non solo pure la vasca deva poter conenere una determinata quantità di liquido.

Nelle gare, soprattutto nella Sbk dove i motori sono decisamente "pistolati" e le sollecitazioni sono veramente ai limiti strutturali conviene utilizzare i vasi d'espansione per diversi motivi: intanto perchè se c'è una fuoriuscita d'olio dallo sfiato lo si vede immediatamente e non solo allo smontaggio del filtro, poi perchè come ho detto la pressione nel basamento aumenta notevolmente e quindi dalla via che si sostituiscono i vari raccordi, tubi e tutto il sistema tanto vale usare un vaso di raccolta esterno.

L'unico vantaggio nell'eseguire questo lavoro è che si mantiene la scatola filtro più pulita dall'olio anche se non sempre questo gioca a favore del motore... per esempio sulla mia vecchia honda non utilizzavamo il filtro dell'aria ma solamente una rete metallica posta tra la fine del condotto e la cassa filtro stessa e in prossimità della curva in entrata nella scatola filtro usavamo mettere un leggero stato di grasso in maniera tale da intrappolare la porcheria aspirata nel grasso stesso... avere la cassa filtro leggermente sporca d'olio anche se non è appagante per la vista genera un effetto molto simile di filtraggio... tutto lo sporco che si trova durante la pulizia è tutto sporco che altrimenti sarebbe stato tritato dal motore aumentandone l'usura..
 
8058123
8058123 Inviato: 9 Lug 2009 16:01
 

Mettiamola così... io attualmente corro con una 1098R e il circuito del recupero dei fumi nella mia moto è ancora montato come mamma ducati l'ha fatto.
 
8058272
8058272 Inviato: 9 Lug 2009 16:15
 

certo lasciare l'impianto di serie non è una cattiva idea, però non è la soluzione migliore, almeno sulle varie 916 e 996rs la soluzione era quella di avere il vaso recupero vapori olio maggiorato ma non collegato all'airbox, non so sulle 1098r sbk attuali sia la stessa cosa ma è una modifica che per me è volta solo a far respirare al motore solo aria pulita, certo che prima di farla voglio vedere qualcun altro che l'ha fatta sulla sua sbk, anche se ho visto gente che l'ha fatta sugli s4r che alla fine è il mio stesso motore
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

Forums ©