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Taratura sospensioni Dorsoduro
7421844
7421844 Inviato: 20 Apr 2009 22:10
Oggetto: Taratura sospensioni Dorsoduro
 

Ciao a tutti. Da qualche settimana ho portato a casa una nuova DD come dite quì sul forum. Moto entusiasmante e relativamente facile da guidare se non si esagera con il gas icon_mrgreen.gif
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienze nella messa a punto delle sospensioni, qual'è il sag corretto per un ammortizzatore post. con quella corsa? Idem per la farcella.
 
7428853
7428853 Inviato: 21 Apr 2009 20:30
 

eusa_think.gif usate tutti la regolazione standard fornita dal produttore al momento della consegna?
 
7432815
7432815 Inviato: 22 Apr 2009 13:35
 

Si quella ma vorrei impostarla sulla guida sportiva
 
7435650
7435650 Inviato: 22 Apr 2009 21:13
 

Cerco informazioni per fare una regolazione più ad hoc, la descrizione che ho trovato sul manuale di uso e manutenzione l'ho trovata molto, troppo generica, non viene neppure descritto come impostare il sag in base al nostro peso cosa secondo mè fondamentale.
 
7453649
7453649 Inviato: 25 Apr 2009 18:34
 

Partendo dalle regolazioni standard, ho stretto di 1/4 di giro la vite del freno idraulico posta sullo stelo sx della forcella (che risulta così svitata di 3/4 di giro dalla posizione di massimo serraggio) e stretto di 1 tacca (1 scatto in senso orario) la vite freno idraulico del mono posteriore.... secondo me così va già meglio... ciao doppio_lamp.gif
 
7456263
7456263 Inviato: 26 Apr 2009 17:06
 

Bene... il precarico non l'hai toccato? Io peso 90 kg. a cui devo aggiungere abbigliamento e casco. Sono curioso di sapere i tecnici Aprilia su che pilota standard tarano le sospensioni? Secondo me possiamo fare meglio.. icon_biggrin.gif
 
7457762
7457762 Inviato: 26 Apr 2009 19:43
 

No, niente variazioni al precarico, per ora mi sono limitato a quei piccoli ritocchi... io sono sui 75, per cui magari tu hai bisogno di una regolazione un po' più "robusta".... come pressione delle gomme ho lasciato quella prescritta dalla Casa... Ciao icon_biggrin.gif
 
7504905
7504905 Inviato: 3 Mag 2009 22:44
 

Idem per la pressione delle gomme e il mono posteriore, mentre per la forcella io sono a mezzo giro di vite per adesso, vorrei cercare di limitare al massimo quell'allegerimento al posteriore che si verifica in discesa nelle frenate prima dei tornanti. Non vorrei frenare troppo il ritorno altrimenti la sospensione post rimane troppo chiusa e non si ridistende (ho provato i 12 scatti minimi per il mono che consiglia aprilia per un uso sportivo, praticamente il mono non lavora).
 
7522008
7522008 Inviato: 5 Mag 2009 22:10
 

Svitata solo di mezzo giro dalla posizione di completo serraggio mi pare un po' duretta come regolazione del freno forcella... io ho provato adesso ad alzare di 1/10 di atm. la pressione di entrambe le gomme (misurazione a freddo e con un punto interrogativo sull'assoluta precisione del mio manometro).
Ho controllato anche il precarico (sempre parlando della forcella) aggiustando la lieve differenza di regolazione esistente... ora la terza linea è appena visibile (allineata al bordo del tappo) su entrambi gli steli.
Ho pure spostato lievemente all'indietro il manubrio... ma questa del manubrio vicino è una mia "fissa"... ciao icon_wink.gif
 
7566741
7566741 Inviato: 11 Mag 2009 21:23
 

Mi sono spiegato male, per la regolazione della forcella sono partito dalla parte opposta, quindi un pò più veloce nel ritorno. Il precarico l'ho portato a due tacche, e devo dire molto meglio, adesso nelle staccate dei tornanti la moto affonda meno, ritorna prima al rilascio del freno e la ruota posteriore blocca meno non avendo più quel trasferimento di carico ecessivo sull'anteriore. C'è ancora qualcosa dietro da sistemare, non avendo leveraggi e poche regolazioni non sarà facile.. si va per tentativi eusa_think.gif . Bello sarebbe un bell'ammortizzatore pluriregolabile icon_wink.gif
 
7570658
7570658 Inviato: 12 Mag 2009 12:39
 

Sì sì, può essere senz'altro meglio come tu dici... probabilmente io ho un'andatura più lenta della tua o meno aggressiva.
Io resto però sul mio set-up perché come l'ho regolata per me va quasi bene, anche se la forcella a volte la sento troppo sensibile, non so dire se troppo mordida di precarico o di ritorno... ma le variazioni (rispetto alla posizione 3a tacca precarico e 3/4 di giro scarsi di svitamento freno) che ho provato sono per ora peggiorative.
Probabilmente un lieve allentamento del precarico del mono posteriore potrebbe, nel mio caso, giovare, ma non ho voglia di mettermi a "smanettare" con le ghiere... e quindi lo lascio così, attendendo un suo naturale ammorbidimento... icon_biggrin.gif
Ti dico anche che, avendo avuto la Versys, questo ammortizzatore mi pare "da favola", per cui non mi lamento... mi chiedo però come potrebbe funzionare una forcella classica, perché alle rovesciate non credo molto... ciao! icon_mrgreen.gif
 
15868150
15868150 Inviato: 30 Ago 2017 17:15
 

Salve ragazzi, vorrei riesumare questo post nel tentativo di capire qualcosa di più sulla regolazione delle sospensioni della dorsoduro. La mia è quella del 2008 col mono sachs, rispetto a quando l' ho comprata ho "sfilato" la forcella di due tacche (troppo effetto vela) e poi ho cercato di regolare tutto il resto andando a toccare tutti i registri. Purtroppo però non riesco a venirne a capo, per cui vorrei ricominciare dal setting iniziale, che ovviamente non conosco perchè la moto l' ho presa usata ed era rigidissima... Di quante tacche è sfilata la forcella in regolazione standard? La regolazione della forcella e del freno in estensione del mono la so da libretto, ma il precarico del mono? Com'è di base? Potreste controllare il vostro??
 
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