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Restauro di una vecchia Vespa [carrozzeria e ricambi]
7412919
7412919 Inviato: 19 Apr 2009 20:57
Oggetto: Restauro di una vecchia Vespa [carrozzeria e ricambi]
 

salve a tutti,

credo di essere uno dei 7 italiani sui 56 milioni che siamo che non ha mai avuto una vespa in vita sua. icon_smile.gif

pero' sono appassionato di moto d'epoca e mi sta vendendo il "prurito"... mi piacerebbe una vecchia signora col faro basso, e cosi' e' un po' di giorni che controllo annunci online su molti siti.

mi par di capire che una faro basso gia' restaurata e' proprio dura trovarla a meno di 4-5000 euro (che per quanto mi riguarda e' un capitale), con un sacco di richieste intorno anche a 7-8000 (che per quanto mi riguarda e' semplicemente inarrivabile)

pero' ho anche visto annunci di questi modelli da restaurare tra i 900 e i 1300 euro: dei catorcioni, pero' col motore liberi, completi, e senza ruggine passante

vorrei quindi capire se un restauro totale di una vespa di quegli anni e' davvero una roba da 4-5000 euro, oppure se si tratta semplicemente di... speculatori? aho', non voglio offendere nessuno, ognuno ha tutto il diritto di chiedere quello che vuole, e probabilmente qualcuno che glieli da' lo trova pure (anche se forse questo avra' forse qualche difficolta' a piazzarla in due giorni: Link a pagina di Search.ebay.it

viste le dimensioni contenute del mezzo, sverniciatura, sistemare la lamiera e riverniciare non puo' praticamente costare troppo. non stiamo parlando di una cadillac degli anni 50 che e' lunga 6 metri e mezzo.

e non credo che per lavorarci ci vogliano dei meccanici super-scafati o super-specializzati (non stiamo parlando di un motore V12 ferrari)

e allora? sono i ricambi? ho visto un fanale per un ducati SuperSport coppie coniche andar via a 1.800 euro, ma con le vespe? ci sono pezzi che costano uno sproposito? sono stato alle ultime due fiere di novegro (ma non m'era ancora venuto il "prurito" quindi non ho fatto caso ai prezzi) e mi pare che di ricambisti specializzati ce ne siano a iosa...

boh, vabbe', son curioso di capire a cosa rischio d'andare incontro e che conti devo farmi, tutto qua

grazie infinite e ciao!

diego
 
7413798
7413798 Inviato: 19 Apr 2009 22:34
 

solo a farla verniciare, ovvero portare il telaio già sabbiato, costa da un carrozziere 1200 euro, e so che se la fa è per fare un piacere, non la fa volentieri... per quanto riguarda i pezzi di ricambi so che si trova tutto... secondo me un 3000 euro per il restauro sono da mettere in conto...
 
7413827
7413827 Inviato: 19 Apr 2009 22:38
 

1200 euro per un metro quadro di lamiera?!? stica'

e allora la mia cadillac del 60?? 15mila?? ho fatto bene a darmi alle moto, va'... icon_smile.gif

grazie infinite!
 
7413880
7413880 Inviato: 19 Apr 2009 22:45
 

Sport73 ha scritto:
1200 euro per un metro quadro di lamiera?!? stica'

e allora la mia cadillac del 60?? 15mila?? ho fatto bene a darmi alle moto, va'... icon_smile.gif

grazie infinite!


credo che solo la vernice costi 800 euro... i dettagli non li ricordo me ne parlava un carrozziere...
 
7415801
7415801 Inviato: 20 Apr 2009 11:37
 

scovolix è strano pero 1200 euro io ho riverniciato la m,ia vespa di un colore molto costoso e particolare e l ho pagata max 500 ...non so la faro basso di che colore la vuoi fare ma penso 1200... comprati la vernice carta abrasiva compressore e te ala vernici tu icon_mrgreen.gif
 
7416086
7416086 Inviato: 20 Apr 2009 12:15
 

Citazione:
e allora? sono i ricambi? ho visto un fanale per un ducati SuperSport coppie coniche andar via a 1.800 euro, ma con le vespe? ci sono pezzi che costano uno sproposito? sono stato alle ultime due fiere di novegro (ma non m'era ancora venuto il "prurito" quindi non ho fatto caso ai prezzi) e mi pare che di ricambisti specializzati ce ne siano a iosa...


dipende cosa vuoi, ci sono i ricambi dell'epoca e le repliche..



ma la vespa la vuoi usare per andare in giro??
 
7418212
7418212 Inviato: 20 Apr 2009 15:53
 

porsche ha scritto:
scovolix è strano pero 1200 euro io ho riverniciato la m,ia vespa di un colore molto costoso e particolare e l ho pagata max 500 ...non so la faro basso di che colore la vuoi fare ma penso 1200... comprati la vernice carta abrasiva compressore e te ala vernici tu icon_mrgreen.gif


i dettagli non li ricordo, si parlava con un carrozziere, ha elencato i costi e la somma (a 40 euro all'ora) faceva molto di più di 1200 , però far tirar fuori di più gli sembra troppo, in conclusione lui le vespe non le fa , dalle mie parti i carrozzieri professionisti le vespe non le fanno, le fanno gli apprendisti.... per inciso: sto parlando di un lavoro professionale ....
 
7424577
7424577 Inviato: 21 Apr 2009 12:32
 

esistono però carrozzieri specializzati in restauri come un signore qui di bagna,comunque riverniciarla con colore originale,sabbiarla,un lavoro che duri nel tempi quidi lucido protettivo e tutto con antiruggine sotto ecc.minimo 800-900 euro li spendi meno sono lavori fatti male o in parte
 
7427417
7427417 Inviato: 21 Apr 2009 18:13
 

a me avranno fatto un lavoro di cacca eusa_wall.gif infatti la 1 caduta si è levata tutta la pittura da un lato e continua a cadere a pezzi ...ai miei amici che cadono 20 volte al mese si graffia un pochettino e la pittura non se ne cade icon_evil.gif
 
7428996
7428996 Inviato: 21 Apr 2009 20:46
 

ma te l'hanno scartavetrata prima di ridipingertela?
 
7430633
7430633 Inviato: 22 Apr 2009 0:26
 

Quando ho iniziato ad informarmi per la mia lambretta (125 D), un'officina specializzata in restauri di vespe e lambrette di Torino mi aveva stimato in 1200 Euro la verniciatura completa inclusa la sabbiatura.
 
7430674
7430674 Inviato: 22 Apr 2009 0:43
 

42 ha scritto:
Quando ho iniziato ad informarmi per la mia lambretta (125 D), un'officina specializzata in restauri di vespe e lambrette di Torino mi aveva stimato in 1200 Euro la verniciatura completa inclusa la sabbiatura.


considera potrebbe esserci una bella differenza nel costo delle vernici... oltre al fatto che la Tua Lambretta non è carenata...
 
7430880
7430880 Inviato: 22 Apr 2009 7:19
 

penso di si ma non abbastanza...il meccanico infatti non aveva proprio voglia di riverniciarla....mio padre l ha dovuto convincere
 
7432172
7432172 Inviato: 22 Apr 2009 12:29
 

scovolix ha scritto:


considera potrebbe esserci una bella differenza nel costo delle vernici... oltre al fatto che la Tua Lambretta non è carenata...
si difatti,io posseggo una d125 come lui e una 50 special 1°serie,1200 per la lambretta e oltre 1600 per la vespa
 
7435360
7435360 Inviato: 22 Apr 2009 19:12
 

icon_eek.gif qui se vai dal mio amico 500€ fatta per bene...
non è proprio specializzato in estauri ma spesso lo vedo che fa delle fiat 500 o lambrette...
ultimamente gli ho visto finire una 125 primavera...
 
7443397
7443397 Inviato: 23 Apr 2009 20:55
 

Dalle mie parti sugli 800 euro te la cavi per la verniciatura, calcola che il paragone con la cadillac non puoi farlo perchè he come dice scovolix, le vespe e le moto in generale non le vogliono fare a prezzi piu bassi....preferiscono verniciare una portiera o un cofano che un vespino quindi secondo me una cadillac che ha una superficie 20 volte maggiore non ti chiedono 20 volte tanto.
Per i ricambi calcola che una special te la cavi con un migliaio di euro ma una faro basso puoi anche triplicare i costi.
Non è detto che a restaurarla tu risparmi, ma vuoi mettere la soddisfazione icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9864675
9864675 Inviato: 14 Mag 2010 23:26
Oggetto: restauro
 

Infatti si, il restauro personale è una soddisfazione unica, conosci la tua meraviglia pezzo per pezzo, l'hai rimontata in ogni sua parte.... invece chi le restaura spesso ci vuole guadagnare, ed ecco la fregatura..........

Io per far verniciare il mio "tubone" ho speso 700 euro, ma dal miglior carrozziere della zona, è venuto un capolavoro e state sicuri che per 30 anni almeno di ruggine non se ne parlerà.........!!!

Anche io adoro la Vespa, e presto ne prenderò una, l'unica cosa che mi dispiace è il dovermi rassegnare a prendere pezzi riprodotti (molti ricambi originali Piaggio non esistono più), pensate che un mio amico ha preso delle targhette RIPRODOTTE per la sua Vespa 125 super, e ha dovuto verniciarle di blu (come in origine); quando sono andati a togliere la cromatura per poi verniciarle, il ferro delle targhette dava segni di fusione, questo significa, forse, DICO FORSE, che la qualità di sti pezzi riprodotti lascia un po a desiderare........


Un saluto!


Luca

Ultima modifica di Demm69Bimatic il 14 Mag 2010 23:36, modificato 1 volta in totale
 
9864696
9864696 Inviato: 14 Mag 2010 23:31
 

...tranquillo ormai il topic ha festeggiato l'anniversario di inattività icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9899587
9899587 Inviato: 20 Mag 2010 23:00
 

Sono pienamente d'accordo con voi , il prezzo di una vespa finita molte volte è più basso di quello che si spende a restaurarsela come si deve, tra carrozziere, revisione del motore, pezzi vari ( magari dell'epoca) ,ultimo ma sempre rognoso è il discorso documenti..... tra targa libretto ecc... almeno 200euro per un 50 e 400/500 per i 125-150.
Ma quando poi è finalmente conclusa è come fosse nato un figlio, non riuscirei mai a vendere una delle mie vespe restaurate con tanta cura e pazienza pezzo per pezzo nella mia piccola cantina trasformata in officina.
 
9899787
9899787 Inviato: 20 Mag 2010 23:57
 

PAROLE SANTE.......

Le donne ci dicono che siamo pallosi (ovviamente non dobbiamo però parlare sempre solo di quello come fa certa gente), ma in pochi possono capire la soddisfazione, l'orgoglio, la realizzazione nel vedere un pezzo d'acciaio con un motore in ghisa e in alluminio che diventa vivente, che parla, che canta, che è continuamente da curare, da accudire........

MI STATE FACENDO VENIRE VOGLIA DI UN BEL VESPINO..... MAGARI UNA GL O UN 150 SUPER O UNA SPRINT.......

Però non voglio restaurarle con pezzi riprodotti non originali.........

Vabbè ci penseremo.
 
9899814
9899814 Inviato: 21 Mag 2010 0:20
 

Settimana prosima devo ritirare la scocca dal carroziere di una 50r del 68.... quando è entrata nella mia piccola officina era in condizioni pietose poi con un po di pazienza è un ottimo lavoro da parte del carroziere sta venendo uno spettacolo.
Tutti pezzi nuovi parte dell'epoca e pazientemente rigenerati e altri comprati tra mercatini e ebay.
Ho gia preparato due motori uno tre marce originalissimo e rifatto e l'altro che definirei un capolavoro .... albero mazucchelli cuscinetti alta velocita un bel 110 accuratamente limato e per non lasciare niente al caso ho allargato i travasi sui carter e lucidati a specchio ( era la prima volta che azzardavo tanto).
Sono curioso di vederla finita ,documenti originali quindi tra un paio di settimane mi faccio il giro del lago.
 
9899818
9899818 Inviato: 21 Mag 2010 0:25
 

Complimenti! non sai quanto ti invidio (anche se, secondo me i blocchi motore devono essere assolutamente come da originali senza modifiche), ma è solo il parere mio.

buon divertimento!
 
12642515
12642515 Inviato: 6 Nov 2011 10:20
Oggetto: Restauro carrozzeria Vespa 125 vnb5t
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti ho una vespa 125 modello vnb5t del 1964 da restaurare e volevo chiedervi quanto possono prendermi per un restauro serio della carrozzeria (con vernice originale a nitro) e dove posso trovare i pezzi originali che mi servono ad es freni, gomme, forcella...
grazie a tutti icon_mrgreen.gif
 
15298062
15298062 Inviato: 29 Mar 2015 14:02
Oggetto: nuovo acquisto 125 vnb5t
 

nuovo acquisto 125 vnb5t

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15298064
15298064 Inviato: 29 Mar 2015 14:05
 

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