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quanti denti in meno al pignone o in più alla corona??
7430733
7430733 Inviato: 22 Apr 2009 1:21
 

piu corta sale troppo velocemente di giri ma non trasforma i giri in velocità...piu lunga non ce la fa a tirare le marce..

si ma è inutile che ci cambi i rapporti se la tua moto fa 5000 giri...puoi anche mettere la corona 50 tipo motocross..comunque non migliori nulla...senti a me,alza il serbatoio,leva quelle 10 viti per levare l'airbox e elimina il fermo...

comunque io la 41 l'ho messa aftermarket...

senno porta la 39...

ps di dove sei? se sei della provincia di caserta vieni casa mia te lo levo io il depotenziamento...


veramente è oscena con il blocco...
 
7730884
7730884 Inviato: 1 Giu 2009 14:32
 

motomatto ha scritto:


Un +2 alla corona o -1 al pignone direi che migliori senza stravolgere il mezzo....


Quoto... io alla mia 999 ho messo un +2 alla corona e la moto è più pronta ai bassi senza perdere però troppo a lungo e senza arrivare sempre a limitatore...
 
8395780
8395780 Inviato: 1 Set 2009 15:04
Oggetto: Re: quanti denti in meno al pignone o in più alla corona??
 

leuc ha scritto:




Vai di 3 denti in più alla corona.
Se cambi il pignone con un dente in meno, impone alla catena una curva più stretta e sforza di più; questo influenza sicuramente sulla durata della catena.


ciao nell'ocassione mi presento : sono di milano e ho una suzu 750 2007 !
allora dicevamo ; 3 denti di corona vanno benissimo !! ma io cossiglierei diversamente !! -2 di pignone equivale a + 5,5 di corona sostituendo anche la corona di -3 si otterrebbe a un + 2,5 di corona basandosi all'originale o in alternativa un -2 di corona cosi facendo arriveremmo a un +3.5 di corona sempre partendo dalla base !!! cosi si elimina anche l'effetto da te riportato !! (una curva più stretta e sforza di più; questo influenza sicuramente sulla durata della catena)

-2 pi = +5,5 corona
-2 pi -2 corona = +3,5 corona
-2 pi -3 corona = +2,5 corona
il tutto passo 5.20 mi raccomando !! meno atriti più cavalli in teoria icon_smile.gif
Ps pignone più piccolo corona molto più piccola = non stress alla catena icon_smile.gif spero di essere stato chiaro ciao a tutti .
 
8398290
8398290 Inviato: 1 Set 2009 20:41
 

Scusate tutti, io sono interessato a questa modifica ma con tutte queste infomazioni +1, -2, -1, +3, penso di aver fatto una grande confusione. Perdonatemi ancora ma la mia situazione è la seguente:
PIGNONE +15
CORONA +36
considerando che spesso vado via con la morosa, ed i percorsi sono quasi spesso di montagna, mi trovo a dover affrontare tornanti in cui sono costretto ad inserire la prima marcia altrimenti rischio di spegnere la moto. Quale è la soluzione migliore? Tenete presente che non vorrei sacrificare la velocità (cosa che a quanto si dice non dovrebbe influire). Tengo a precisare che ho sottoposto il problema alclema al concessionario e mi dice che +2 alla corona non serve a nulla ma bisognerebbe agire solo sul pignone!! mmmmmmm la cosa non mi convince eusa_think.gif

Attendo vostro aiuto
 
8398322
8398322 Inviato: 1 Set 2009 20:45
 

Mha, io penso che la soluzione migliore sia kit da passo 520 con -1 al pignone e +2 alla corona... anche io volevo fare questa modifica ma aspetto che la trasmissione sia da cambiare
 
8398492
8398492 Inviato: 1 Set 2009 21:11
 

desmogio89 ha scritto:


vedi...tu già 41 io la corona 39 ed e sempre 749...comunque 2 dentini in più alla corona ci stanno.. icon_wink.gif comunque non ne sono esperto ma la moto piu corta che pregi ha? e lunga? icon_rolleyes.gif


Detta in soldoni:
Moto corta: Più reattiva e agile ma meno stabile sul veloce
Moto lunga: Più dura sui cambi di direzione ma più stabile sul veloce
 
8398798
8398798 Inviato: 1 Set 2009 21:59
Oggetto: Re: quanti denti in meno al pignone o in più alla corona??
 

leuc ha scritto:




Vai di 3 denti in più alla corona.
Se cambi il pignone con un dente in meno, impone alla catena una curva più stretta e sforza di più; questo influenza sicuramente sulla durata della catena.





da pochi giorni ho montato kit trasmissione did passo 520 doppio o'ring, pignone 15 denti, corona in ergal 38 denti, 2 denti in più dell'originale, il tutto color oro.
La moto è cambiata davvero tanto 0509_up.gif
quello che avevo perso ai bassi montando i termignoni l'ho recuperato con la trasmissione.
Modifica che consiglio alla grande^?c: 0509_campione.gif
 
8400990
8400990 Inviato: 2 Set 2009 10:21
 

io ho aggiunto +2 sulla corona alla 999, ed è già una modifica consistente,
ma aggiungerò ancora un dente e monterò la corona da 39.

In velocità non si perde nulla perchè in 6 non arrivava al limitatore (io ho la prima serie immagino che la seconda con qualche cavallo in più ci arrivi anche con i rapporti originali). Ora con 38 arriva a 272 sotto o 10.000, immagino che con 39 arriverò al limitatore con stessa velocità.

Non cambio il pignone perchè, avendo la stessa catena, ho accorciato di parecchio l'interasse ed è molto più maneggevole. In più ho modificato anche il cannotto, molto maneggevole, sensazione di leggerezza allo sterzo, ma niente di preocupante.

quoto leuc, maggiore è il raggio della curva e minori attriti ci sono, se ne guadagna in termini di scorrevolezza.
 
8402366
8402366 Inviato: 2 Set 2009 12:43
 

panky999 ha scritto:
Scusate tutti, io sono interessato a questa modifica ma con tutte queste infomazioni +1, -2, -1, +3, penso di aver fatto una grande confusione. Perdonatemi ancora ma la mia situazione è la seguente:
PIGNONE +15
CORONA +36
considerando che spesso vado via con la morosa, ed i percorsi sono quasi spesso di montagna, mi trovo a dover affrontare tornanti in cui sono costretto ad inserire la prima marcia altrimenti rischio di spegnere la moto. Quale è la soluzione migliore? Tenete presente che non vorrei sacrificare la velocità (cosa che a quanto si dice non dovrebbe influire). Tengo a precisare che ho sottoposto il problema alclema al concessionario e mi dice che +2 alla corona non serve a nulla ma bisognerebbe agire solo sul pignone!! mmmmmmm la cosa non mi convince eusa_think.gif

Attendo vostro aiuto


il mio discorsso nn vale x te che hai un pignone da 15 e una corona da 36 !! avendo già una corona molto piccola rispetto alle jappo che hanno p 17 corona 45 !! a te basta semplicemente un -1 di pignone che equivale a 2.75 alla corona !! e vai tranquillo che lo si sente bene ! Ps il discorsso fatto da me vale solo x chi a in origine una corona almeno da 44/45 sostituendo il pignone con un dente in meno e addirittura come o gia letto qui nel forum aggiungere anche 2 di corona è assurdo !! cossi si ottiene un + 4.75 di corona , ma andiamo a far lavorare male la catena !! quindi se si vuole accorciare cosi tanto il rapporto !! meglio -2 di pignone è -1 di corona e si ottiene quasi lo stesso risultato di 4.50 e cosi la catena lavorerà più in linea .
 
11255121
11255121 Inviato: 21 Gen 2011 12:07
 

Riprendo questo forum...allora seguendo il topic e i pareri la scelta migliore è passo 520 con pignone -1 ed eventualmente corona +2...giusto?? eusa_think.gif eusa_whistle.gif

Ho scoperto che non si sballa il tachimetro ed è una cosa grandiosa icon_cool.gif

Certi dicono che con pignone meno 1 la moto diventa troppo scorbutica.... eusa_think.gif
 
11258147
11258147 Inviato: 21 Gen 2011 21:30
 

Direi che hai fatto la cosa giusta..........- 1 al pignone... 0509_doppio_ok.gif
 
11258224
11258224 Inviato: 21 Gen 2011 21:42
 

gio in realtà per te un pignone -1 non va mica tanto bene... se non sbaglio tu hai già un pignone da 14, non puoi ridurlo ulteriormente. Metti una corona da 41, io con la mia mi trovavo da dio!!!
 
11259261
11259261 Inviato: 22 Gen 2011 1:31
 

razyel749dark ha scritto:
gio in realtà per te un pignone -1 non va mica tanto bene... se non sbaglio tu hai già un pignone da 14, non puoi ridurlo ulteriormente. Metti una corona da 41, io con la mia mi trovavo da dio!!!


Esatto...mi son informato anche io stasera... metto una corona +2... da 39 metto il 41.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11260405
11260405 Inviato: 22 Gen 2011 13:49
 

razyel749dark ha scritto:
gio in realtà per te un pignone -1 non va mica tanto bene... se non sbaglio tu hai già un pignone da 14, non puoi ridurlo ulteriormente. Metti una corona da 41, io con la mia mi trovavo da dio!!!


Stessa roba!!! Forse mi si è accorciata un po troppo la prima marcia per le impennate ma per il resto va da dio!!!
 
11263841
11263841 Inviato: 23 Gen 2011 12:31
 

Patrick749 ha scritto:


Stessa roba!!! Forse mi si è accorciata un po troppo la prima marcia per le impennate ma per il resto va da dio!!!


Ragazzi grazie....ho optato per la corona da 41.... 0509_up.gif .
Peccato che ieri al Bike Expo a Verona se chiedevo una corona da 41 per la mia 749, mi guardavano e dicevano che non avevano nulla.... icon_evil.gif icon_confused.gif 0509_down.gif
Nessun problema, l'acquisto è solo rimandato...
 
11264595
11264595 Inviato: 23 Gen 2011 15:32
 

Hai solo sbagliato padiglione, al n°5 (vicino allo standa Ducati), c'era un tipo che vendeva carbonio a gogo (non proprio così perchè nessuno aveva i paratacchi del monster S4R), aveva anche una marea di corone in ergal.
 
11265048
11265048 Inviato: 23 Gen 2011 17:27
 

panky999 ha scritto:
Hai solo sbagliato padiglione, al n°5 (vicino allo standa Ducati), c'era un tipo che vendeva carbonio a gogo (non proprio così perchè nessuno aveva i paratacchi del monster S4R), aveva anche una marea di corone in ergal.


Io e coro87vr li abbiamo passati tutti... ma una corona da 41 con passo 525 in ergal non la avevano.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11276414
11276414 Inviato: 25 Gen 2011 21:01
 

Ripeto......non avete guardato bene eusa_clap.gif, perchè anche io ho chiesto la stessa cosa dal tipo che vi dicevo prima e ne aveva una sola.......solo che a mio parere voleva un po troppo.... icon_rolleyes.gif
 
11277264
11277264 Inviato: 25 Gen 2011 22:51
 

panky999 ha scritto:
Ripeto......non avete guardato bene eusa_clap.gif, perchè anche io ho chiesto la stessa cosa dal tipo che vi dicevo prima e ne aveva una sola.......solo che a mio parere voleva un po troppo.... icon_rolleyes.gif


Si vede che ci è sfuggito.... icon_evil.gif 0510_sad.gif
Forse eravamo distratti dalle donzelle presenti alla fiera.... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif 0509_up.gif
 
11281662
11281662 Inviato: 26 Gen 2011 20:45
 

Non dirlo a me.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11282945
11282945 Inviato: 26 Gen 2011 23:48
 

panky999 ha scritto:
Non dirlo a me.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



0509_doppio_ok.gif
Molti espositori avevano le corone per il 520.... a me interessa il 525 e non ne avevano... 0509_up.gif
W la p****a comunque 0510_five.gif
 
11283074
11283074 Inviato: 27 Gen 2011 0:03
 

Guarda, devo riconsegnare la moto in teoria in configurazione originale. Se ritrovo in primis la corona originale (con su 5000 km) e il concessionario è disposto a rimontarsela a spese sua e a lasciarmi quella in ergal e 41 denti passo 525 (con su 5000 km) te la cedo volentieri 0509_up.gif
 
11283095
11283095 Inviato: 27 Gen 2011 0:10
 

razyel749dark ha scritto:
Guarda, devo riconsegnare la moto in teoria in configurazione originale. Se ritrovo in primis la corona originale (con su 5000 km) e il concessionario è disposto a rimontarsela a spese sua e a lasciarmi quella in ergal e 41 denti passo 525 (con su 5000 km) te la cedo volentieri 0509_up.gif



Fammi sapere semmai in privato!!!! 0509_up.gif
 
11331837
11331837 Inviato: 5 Feb 2011 12:56
 

interessante questo topic.comunque sul 749 il pignone non si può diminuire perchè di serie è già 14.
Io per la mia dark ho preso un kit catena da 520 pignone 14 e corona da 42.Ora la moto va benissimo e sopratutto nn strappa e sobbalza alle basse velocità
 
11331843
11331843 Inviato: 5 Feb 2011 12:58
 

fastflavius ha scritto:
interessante questo topic.comunque sul 749 il pignone non si può diminuire perchè di serie è già 14.
Io per la mia dark ho preso un kit catena da 520 pignone 14 e corona da 42.Ora la moto va benissimo e sopratutto nn strappa e sobbalza alle basse velocità


Infatti il pignone va bene così....
Punto a una corona da 41....

Spero di averla a breve.... 0509_up.gif
Poi quando sarà ora di cambiare tutta la trasmissione vedrò se mettere il 520 o il 525...
 
11331968
11331968 Inviato: 5 Feb 2011 13:29
 

io nel 749 ho messo il pignone +1

devo dire che la modifica è fuori dal coro pero' mi trovo bene.

l'unica cosa negativa e che la 6a finiro' di tirarla nel 2012 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11332981
11332981 Inviato: 5 Feb 2011 17:28
 

1fuoripista ha scritto:
io nel 749 ho messo il pignone +1

devo dire che la modifica è fuori dal coro pero' mi trovo bene.

l'unica cosa negativa e che la 6a finiro' di tirarla nel 2012 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Strana come idea.... eusa_think.gif
Ma le altre marce come sono? eusa_think.gif
 
11334824
11334824 Inviato: 6 Feb 2011 3:00
 

gio749 ha scritto:


Strana come idea.... eusa_think.gif
Ma le altre marce come sono? eusa_think.gif


è una prova che ho voluto fare per l'inverno.

certo,passare dalla corona +2 ad un pignone -1 è stato un po' traumatico.

pero' a parte la prima, fatta l'abitudine non è malvagia come soluzione.hai l'impressione che il motore si inchiodi un po' nel salire,ma di strada ne fai tanta e la manetta dove prima era parzializzata ora è quasi sempre al 100%.

comunque per la primavera rimontero' la corona +2 che anche se in strada è un po' cortina come rapporti(specialmente in super o autostrada dove si arriva di 6 al limitatore in un'attimo)nei passi ed in pista è perfetta.
 
11335498
11335498 Inviato: 6 Feb 2011 12:29
 

1fuoripista ha scritto:


è una prova che ho voluto fare per l'inverno.

certo,passare dalla corona +2 ad un pignone -1 è stato un po' traumatico.

pero' a parte la prima, fatta l'abitudine non è malvagia come soluzione.hai l'impressione che il motore si inchiodi un po' nel salire,ma di strada ne fai tanta e la manetta dove prima era parzializzata ora è quasi sempre al 100%.

comunque per la primavera rimontero' la corona +2 che anche se in strada è un po' cortina come rapporti(specialmente in super o autostrada dove si arriva di 6 al limitatore in un'attimo)nei passi ed in pista è perfetta.


Infatti la corona da 41 è l'ideale.... 0509_up.gif
Me l'hanno consigliata in molti....
 
13492217
13492217 Inviato: 20 Giu 2012 21:57
 

Ragazzi chiedo un consiglio anche io !

Allora da quello che ho capito tutte le versioni di 749 hanno pignone da 14 denti e di meno non si puo' !

Se si aumenta la corona ( di serie ha la 39 denti giusto ??? ) per eliminare l'effetto on-off e poter usar meglio la 2° marcia nei tornanti piuttosto che la 1° si consiglia +2 o +3 !

Mi pare di aver capito che con la corona da 41 denti ( +2 denti rispetto l'originale ) si migliora e di tanto !


Quindi arriviamo al dunque !
Avete da consigliarmi un kit trasmissione catena + corona41 + pignone 14 ?

E poi ergao o acciaio ?
Io proverei la ERGAL visto che in moti non trovano che si consumi eccessivamente !
Il mio e' un uso da passo montano prevalentemente con marcia 2° tirata e 3° e 4° d'appoggio cosa ne dite riguardo al consumo ?

In oltre conoscete una buona corona con anima in ergal ( leggera ) e dentatura in acciaio trattato ( robusto ) ?
Di questa soluzione cosa ne dite ?
 
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