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Atala Master 4M [motore Minarelli P4]
7411359
7411359 Inviato: 19 Apr 2009 17:41
Oggetto: Atala Master 4M [motore Minarelli P4]
 

Salve a tutti popolo motoristico. Sto pensando di far partire e riesumare il mio vecchio Atala Master LL4M 4 marce. Purtroppo questo mezzo è stato lasciato per parecchio tempo sotto le intemperie e oggi, appena ho smontato il gruppo termico ho notato che c'era una patina di ruggine sulla canna del cilindro e pure sul pistone. Ho notato poi pure che l'albero era completamente bloccato perchè c'erano le spalle piene di ruggine. Per quanto riguarda il cilindro e il pistone li ho recuperati con carta vetrata finissima ottenendo un ottimo risultato, per quanto concerne invece l'albero l'ho sbloccato con olio e benzina e togliendo i rimasugli di ruggine all'interno. Tuttavia l'albero rimane ancora arrugginito e non vorrei che durante la rotazione vadano a finire pezzi di ruggine nel cilindro grippando tutto.. Dite di aprire il blocco scartavetrando con cura le spalle dell'albero?
 
7479130
7479130 Inviato: 29 Apr 2009 18:37
 

Bisogna vedere che tipo e spessore di ruggine c'è sull'albero motore.La prima cosa da esaminare, è lo stato della biella, se si è bloccata, vuol dire che si sono arrugginiti e quindi camolati i rullini interni, in questo caso, è indispensabile sostituirla. Si può trovare degli alberi motore usati, in buone condizioni, a prezzi onesti. Poi sono da controllare lo stato dei cuscinetti di banco. Facendo girare l'albero motore, girando il volano magnete, deve girare liberamente senza rognamenti. QUESTO VALE ANCHE PER LA BIELLA. In caso contrario, è meglio cercare un motore completo, oppure aprirlo e sostituire i pezzi avariati. E' un Minarelli P4 ce ne sono tanti sul mercato, ne ho alcuni anch'io.
 
13606033
13606033 Inviato: 22 Lug 2012 21:16
Oggetto: Aiuto su luce di scarico
 

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Ciao a tutti , qualcuno mi potrebbe dire come lavorare la luce di scarico su un 2 tempi? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13606050
13606050 Inviato: 22 Lug 2012 21:21
 

che cilindrata?
 
13606058
13606058 Inviato: 22 Lug 2012 21:25
 

scootertuning97 ha scritto:
che cilindrata?
50CC eusa_doh.gif
 
13606066
13606066 Inviato: 22 Lug 2012 21:28
 

se non ti esprimi bene noi non ti possiamo aiutare , quando vengono lavorate le luci di scarico, cioè le luci che permettono ai gas derivanti dalla combustione di essere espulsi; ovviamente più efficace è l’espulsione, migliore sarà l’ingresso della miscela e migliori saranno le prestazioni. Anche per le luci di scarico si tende a effettuare le “ali di gabbiano” badando bene di non allargare troppo le luci o la luce altrimenti uscirebbero le fasce elastiche provocando vari danni, se allarga troppo bang icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13606068
13606068 Inviato: 22 Lug 2012 21:30
 

scootertuning97 ha scritto:
se non ti esprimi bene noi non ti possiamo aiutare , quando vengono lavorate le luci di scarico, cioè le luci che permettono ai gas derivanti dalla combustione di essere espulsi; ovviamente più efficace è l’espulsione, migliore sarà l’ingresso della miscela e migliori saranno le prestazioni. Anche per le luci di scarico si tende a effettuare le “ali di gabbiano” badando bene di non allargare troppo le luci o la luce altrimenti uscirebbero le fasce elastiche provocando vari danni, se allarga troppo bang icon_asd.gif icon_asd.gif

Si mi ero dimenticato di scrivere la cilindrata...e come la lavoro sta luce?
 
13606082
13606082 Inviato: 22 Lug 2012 21:33
 

non è un lavoro facile devi considerare un sacco di parametri matematici da solo uno inesperto non potrebbe mai farlo
 
13618099
13618099 Inviato: 26 Lug 2012 10:26
Oggetto: Problema filtro dell orto phbg 19
 

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Salve ragazzi , ho troavato un filtro phbg dell orto a 30 euro mi sembra un buon prezzo , xo è senza air box , siccome io passo spesso su strade polverose di sabbia di fiume...che filtro mi consigliate ?? non ditemi l air box originale perchè lo so che è indicato però non so dove trovarlo eusa_wall.gif
 
13618130
13618130 Inviato: 26 Lug 2012 10:36
 

perché il tuo airbox originale??? comunque potresti mettere il filtro della polini con quella cuffia che sembra un vaso da fiori
 
13618173
13618173 Inviato: 26 Lug 2012 10:46
 

Tomwest ha scritto:
perché il tuo airbox originale??? comunque potresti mettere il filtro della polini con quella cuffia che sembra un vaso da fiori

l air box originale non c è! be ma sei sicuro che quel filtro sia adatto per l off road?
 
13618234
13618234 Inviato: 26 Lug 2012 10:56
 

quella cuffia ha comunque dei fori che fanno entrare troppa sporcizia...l'unica cosa è comprare un airbox tipo originale ma migliore...la motoforce, per esempio, fa filtri simil-originali ma più aperti...anche la one!
 
13618698
13618698 Inviato: 26 Lug 2012 12:39
 

Davide.............. stiamo parlando del filtro aria da adattare all' ATALA 50 Master??????? eusa_think.gif

se è così la discussione si può continuare...........

Ultima modifica di IGNACIO il 26 Lug 2012 14:06, modificato 1 volta in totale
 
13618827
13618827 Inviato: 26 Lug 2012 13:01
 
 
15114446
15114446 Inviato: 5 Set 2014 13:32
Oggetto: Problemi spegnimento anomalo atala master lf4m
 

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Salve sto lavorando ad un "tubone" del mio amico.. un Atala Master lf4m con blocco minarelli p4 con accensione a puntine.. premetto che é stato pulito per bene il carburatore, serbatoio, rubinetto benzina, tubo benzina nuovo, candela sostituita, puntine e condensatore sostituiti e regolati a 0,40 mm.Il motorino va in moto con l aria tirata e resta in moto tranquillamente, ma appena rilascio l aria il motore si spegne improvvisamente.. questo accade sia a motore freddo che caldo.. non riesco a capire quale possa essere il problema. Sapete aiutarmi?? Grazie in anticipo..
P.S. monta gruppo termico d.41, carburatore dell orto shb 19 (getto max 105, minimo 45) marmitta espansione leovinci.
 
15114488
15114488 Inviato: 5 Set 2014 13:54
Oggetto: Re: Problemi spegnimento anomalo atala master lf4m
 

vice_racing_94 ha scritto:
Salve sto lavorando ad un "tubone" del mio amico.. un Atala Master lf4m con blocco minarelli p4 con accensione a puntine.. premetto che é stato pulito per bene il carburatore, serbatoio, rubinetto benzina, tubo benzina nuovo, candela sostituita, puntine e condensatore sostituiti e regolati a 0,40 mm.Il motorino va in moto con l aria tirata e resta in moto tranquillamente, ma appena rilascio l aria il motore si spegne improvvisamente.. questo accade sia a motore freddo che caldo.. non riesco a capire quale possa essere il problema. Sapete aiutarmi?? Grazie in anticipo..
P.S. monta gruppo termico d.41, carburatore dell orto shb 19 (getto max 105, minimo 45) marmitta espansione leovinci.


A leggere questo post mi ha fatto venire un groppo alla gola icon_redface.gif icon_redface.gif troppi ricordi icon_eek.gif

Da come descrivi il problema e questione di miscela magra e l'shb è bello robusto ma un po rognoso..

Controlla che il galleggiante non rimanga bloccato, questo può non far riempire completamente la vaschetta
Ricontrolla che il getto del max si pulito così come il tubicino diffusore nel venturi..è molto più lungo e sottile del solito non avendo il shb lo spillo e se entra anche solo un capello non funziona...

fatto questo ricontrolli che non aspiri aria dall'imbocco collettore o dalla guarnizione collettore/cilindro..
Ciao!
 
15114738
15114738 Inviato: 5 Set 2014 16:39
 

se non riesci ancora a farlo funzionare dopo i consigli prima elencati prova ad aumentare il getto max di 15-20 punti quindi un 120-125. a me era successo lo stesso sulla mia moto e adesso va una meraviglia 0509_up.gif
 
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