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L'ergonomia Bmw [comandi strani]
1018152
1018152 Inviato: 5 Gen 2007 13:17
 

cencio ha scritto:
son sincero....se ci fosse qualcosa in after market per sostituirli un bel pensiero ce lo farei.
Scomodi e pericolosi per azionarli....altro che ergonomia !
krukkogonomia voto 0 !!
quoto al 100%!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1018269
1018269 Inviato: 5 Gen 2007 13:35
 

Dai...son ragaaaaazzi (teteschi di cermania ja)....che ci volete fare 0509_mitra.gif
 
1021534
1021534 Inviato: 6 Gen 2007 9:51
 

Il mio grande problema è che quando ho occasione di utilizzare la machina, quando devo girare a sinistra utilizzo la freccia e a destra il tergicristallo!!! icon_lol.gif
 
1024145
1024145 Inviato: 6 Gen 2007 22:04
 

Sono d'accordo con chi sostiene che i comandi BMW sono poco intuitivi. eusa_naughty.gif
Nonostante usi la mia R1100S dal 2004, alcune volte (purtroppo, per la famosa legge di Murphy, sempre in casi...d'estremo bisogno!!!) mi sono "impappinato" e la cosa mi ha fatto un pò girare gli...zibidelli!!!!
Che siano poi essenziali e, soprattutto, unificati su tutte le BMW questo può essere solo positivo.
0509_up.gif
 
1029780
1029780 Inviato: 8 Gen 2007 16:02
 

Per quanto mi riguarda nonostante abbia fatto circa 6500 Km da giugno 2006 alcune volte i comandi mi mettono ancora in difficoltà soprattutto quando devi utilizzare il lampeggio o il classon in una situazione di urgenza...quindi quei comandi hanno un ergonomia sbagliata non sono intuitivi...cosa gli costava alla bmw costruirli come le altre case motociclistiche...boh! Valli a capire questi crucchi.
 
1031650
1031650 Inviato: 8 Gen 2007 21:32
 

ninivaipiano ha scritto:
Per quanto mi riguarda nonostante abbia fatto circa 6500 Km da giugno 2006 alcune volte i comandi mi mettono ancora in difficoltà soprattutto quando devi utilizzare il lampeggio o il classon in una situazione di urgenza...quindi quei comandi hanno un ergonomia sbagliata non sono intuitivi...cosa gli costava alla bmw costruirli come le altre case motociclistiche...boh! Valli a capire questi crucchi.


Io ho fatto una piccola modifica sulla mia R1100S: sul blocchetto di sx ho inserito un pulsante miniaturizzato perfettamente stagno in quanto dotato d'un cappuccio in gomma (tipo a soffietto con alla base il dado di serraggio del corpo principale); ho collegato il tutto in parallelo ai conduttori elettrici che vanno al pulsante lampeggio originale BMW. A tutti gli effetti un pulsante "passing" autocostruito che, se non così comodo come sulle altre moto, svolge dignitosamente la sua funzione. 0509_up.gif
 
1032655
1032655 Inviato: 9 Gen 2007 9:42
 

ropons ha scritto:
ninivaipiano ha scritto:
Per quanto mi riguarda nonostante abbia fatto circa 6500 Km da giugno 2006 alcune volte i comandi mi mettono ancora in difficoltà soprattutto quando devi utilizzare il lampeggio o il classon in una situazione di urgenza...quindi quei comandi hanno un ergonomia sbagliata non sono intuitivi...cosa gli costava alla bmw costruirli come le altre case motociclistiche...boh! Valli a capire questi crucchi.


Io ho fatto una piccola modifica sulla mia R1100S: sul blocchetto di sx ho inserito un pulsante miniaturizzato perfettamente stagno in quanto dotato d'un cappuccio in gomma (tipo a soffietto con alla base il dado di serraggio del corpo principale); ho collegato il tutto in parallelo ai conduttori elettrici che vanno al pulsante lampeggio originale BMW. A tutti gli effetti un pulsante "passing" autocostruito che, se non così comodo come sulle altre moto, svolge dignitosamente la sua funzione. 0509_up.gif


beh chiederti di fare una foto a sto punto mi sembra di dovere !!
icon_wink.gif
grazie !
 
1032703
1032703 Inviato: 9 Gen 2007 10:02
 

Io debbo dire che fino a che utilizzavo Vespa e Moto facevo confusione tra i tasti ...ora che per norme antinquinamento la Vespa purtroppo l'ho messa in pensione ed uso solo la moto l'intuitività è migliorata

salut
 
1032932
1032932 Inviato: 9 Gen 2007 11:53
 

Bhe in effetti sono un po rognosi i comandi, io con la r t 1200 mi imbroglio sempre quando devo azionare le freccie di emergenza, senza parlare poi l'uso dei comandi con i guanti e ti trovi in situazioni d'emergenza, avendo avuto altre moto è inevitabile che che si fa confusione. icon_redface.gif icon_redface.gif
Ciao icon_razz.gif
 
1033159
1033159 Inviato: 9 Gen 2007 13:06
 

Non ho letto tutte le precendenti risposte, per cui perdonatemi se ripeto qualcosa.

L'ergonomia dei comandi al manubrio di BMW, nasce da uno studio condotto in collaborazione con una conosciuta facoltà universitaria.

Nell'uso con i guanti pesanti invernali, subito si percepisce la migliore gestione dei comandi di uso frequente tipo le frecce.

Il problema, a mio modo di vedere, risiede nel fatto che quasi tutti sono arrivati a BMW da altre marche che utilizzano comandi standardizzati, per cui si sono trovati, o si trovano tuttora, spiazzati con le vecchie abitudini.
 
1033348
1033348 Inviato: 9 Gen 2007 13:55
 

recidivo ha scritto:
Non ho letto tutte le precendenti risposte, per cui perdonatemi se ripeto qualcosa.

L'ergonomia dei comandi al manubrio di BMW, nasce da uno studio condotto in collaborazione con una conosciuta facoltà universitaria.

Nell'uso con i guanti pesanti invernali, subito si percepisce la migliore gestione dei comandi di uso frequente tipo le frecce.

Il problema, a mio modo di vedere, risiede nel fatto che quasi tutti sono arrivati a BMW da altre marche che utilizzano comandi standardizzati, per cui si sono trovati, o si trovano tuttora, spiazzati con le vecchie abitudini.


se c'è stato uno studio come mai con le mie mani (taglia M) dal palmo largo e dita in proporzione "corte" mi mancano 5 cm dal pollice sinistro al bottone lampeggio (stesso per clacson a dx) quando impugno il manubrio del mio GS ?!
Non troviamo scuse, fanno schifo.....succede anche ai migliori !
 
1033580
1033580 Inviato: 9 Gen 2007 14:55
 

recidivo ha scritto:
Non ho letto tutte le precendenti risposte, per cui perdonatemi se ripeto qualcosa.

L'ergonomia dei comandi al manubrio di BMW, nasce da uno studio condotto in collaborazione con una conosciuta facoltà universitaria.

Nell'uso con i guanti pesanti invernali, subito si percepisce la migliore gestione dei comandi di uso frequente tipo le frecce.

Il problema, a mio modo di vedere, risiede nel fatto che quasi tutti sono arrivati a BMW da altre marche che utilizzano comandi standardizzati, per cui si sono trovati, o si trovano tuttora, spiazzati con le vecchie abitudini.


Per l'ergonomia dei comandi studiata in università sapevo anch'io qualcosa: quello che nessuno ha detto è che gli universitari erano tutti dei...fuori corso!!!! icon_sad.gif icon_smile.gif icon_biggrin.gif
Seriamente: come ho già detto possiedo una R1100S da tre anni e ancora faccio fatica ad abituarmi al clackson/lampeggio (passing) quindi non credo sia solo una questione d'abitudine (anche xchè, a livello d'adattamento comandi, mi ritengo...un fulmine di guerra!!!) icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_razz.gif
 
1036553
1036553 Inviato: 10 Gen 2007 9:17
 

Ma se per assurdo uno prendesse dei comandi di un'altra moto non si possono montare al posto di quelli BMW? Scusate la domanda probabilmente MOLTO stupida ma l'azionare frecce e clacson o fari etc etc non dovrebbero essere qualcosa di particolare a livello elettrico o si ?

Ultima modifica di Shal il 11 Gen 2007 11:35, modificato 1 volta in totale
 
1040441
1040441 Inviato: 11 Gen 2007 10:24
 

effettivamente, li ho trovati strani, ogni tanto faccio confusione,tipo suonare il clacson per spegnere le freccie o non trovare il lampeggio,ma penso anche che mi manchi l'abitudine.
La prima sensazione è stata di innamoramento.
Ho uno scooter Honda pantheon 150,appena preso il K100mi ero cosi' innamorato che lo avrei barattato con un C1 .............ma, ho notato che invece il C1 ha comandi diversi vero?
allora mi tengo il mio e continuero' a fare confusione,pazienza.
 
1042711
1042711 Inviato: 11 Gen 2007 19:15
 

cencio ha scritto:
ropons ha scritto:
ninivaipiano ha scritto:
Per quanto mi riguarda nonostante abbia fatto circa 6500 Km da giugno 2006 alcune volte i comandi mi mettono ancora in difficoltà soprattutto quando devi utilizzare il lampeggio o il classon in una situazione di urgenza...quindi quei comandi hanno un ergonomia sbagliata non sono intuitivi...cosa gli costava alla bmw costruirli come le altre case motociclistiche...boh! Valli a capire questi crucchi.


Io ho fatto una piccola modifica sulla mia R1100S: sul blocchetto di sx ho inserito un pulsante miniaturizzato perfettamente stagno in quanto dotato d'un cappuccio in gomma (tipo a soffietto con alla base il dado di serraggio del corpo principale); ho collegato il tutto in parallelo ai conduttori elettrici che vanno al pulsante lampeggio originale BMW. A tutti gli effetti un pulsante "passing" autocostruito che, se non così comodo come sulle altre moto, svolge dignitosamente la sua funzione. 0509_up.gif


beh chiederti di fare una foto a sto punto mi sembra di dovere !!
icon_wink.gif
grazie !


Scusa ho avuto un pò da fare: ecco la foto della modifica. Tengo a precisare che il micro-interruttore è assolutamente stagno e che la posizione è l'unica possibile a causa del limitatissimo spazio sottostante. Potendolo installare un poco più avanti sarebbe stato sicuramente meglio. icon_lol.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1044446
1044446 Inviato: 12 Gen 2007 8:20
 

La soluzione può essere valida in questo caso lo azioni con l'indice?
Comunque resta il fatto, universitari o no chi ha progettato questi bloccheti deve essere un extraterrestre. Quando sali sulla mia prima moto i comandi risultarono subito intuitivi e non avevi l'assillo di dover ragionare sulla posizione del comando e sulla TDM per me sono stati i migliori che ho avuto. L'unico plauso alla BMW lo faccio solo alle frecce ma il resto dei comandi fa pena.
 
1044581
1044581 Inviato: 12 Gen 2007 9:25
 

ninivaipiano ha scritto:
La soluzione può essere valida in questo caso lo azioni con l'indice?
Comunque resta il fatto, universitari o no chi ha progettato questi bloccheti deve essere un extraterrestre. Quando sali sulla mia prima moto i comandi risultarono subito intuitivi e non avevi l'assillo di dover ragionare sulla posizione del comando e sulla TDM per me sono stati i migliori che ho avuto. L'unico plauso alla BMW lo faccio solo alle frecce ma il resto dei comandi fa pena.


Quoto! Sì, ovviamente, aziono il pulsantino con l'indice anche se, come dicevo, la posizione vincolata di fissaggio, per le mie dita che sono lunghe, costringe a schiacciarlo non con la punta (prima falange) ma con la seconda falange. icon_biggrin.gif
 
1044630
1044630 Inviato: 12 Gen 2007 9:42
 

ropons ha scritto:
cencio ha scritto:
ropons ha scritto:
ninivaipiano ha scritto:
Per quanto mi riguarda nonostante abbia fatto circa 6500 Km da giugno 2006 alcune volte i comandi mi mettono ancora in difficoltà soprattutto quando devi utilizzare il lampeggio o il classon in una situazione di urgenza...quindi quei comandi hanno un ergonomia sbagliata non sono intuitivi...cosa gli costava alla bmw costruirli come le altre case motociclistiche...boh! Valli a capire questi crucchi.


Io ho fatto una piccola modifica sulla mia R1100S: sul blocchetto di sx ho inserito un pulsante miniaturizzato perfettamente stagno in quanto dotato d'un cappuccio in gomma (tipo a soffietto con alla base il dado di serraggio del corpo principale); ho collegato il tutto in parallelo ai conduttori elettrici che vanno al pulsante lampeggio originale BMW. A tutti gli effetti un pulsante "passing" autocostruito che, se non così comodo come sulle altre moto, svolge dignitosamente la sua funzione. 0509_up.gif


beh chiederti di fare una foto a sto punto mi sembra di dovere !!
icon_wink.gif
grazie !


Scusa ho avuto un pò da fare: ecco la foto della modifica. Tengo a precisare che il micro-interruttore è assolutamente stagno e che la posizione è l'unica possibile a causa del limitatissimo spazio sottostante. Potendolo installare un poco più avanti sarebbe stato sicuramente meglio. icon_lol.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



grazie della foto e complimenti per l'ottimo lavoro.
 
1045060
1045060 Inviato: 12 Gen 2007 12:12
 

88mph ha scritto:

Per me è così: con le frecce mi trovo meglio con la BMW, con clacson e luci meglio honda


quoto in pieno...
il comando per togliere le frecce si poteva integrare nei comandi stessi delle frecce: una pressione leggera toglie la freccia, una più intensa la mette...
comunque è abbastanza comodo, basta abituarsi un attimo...

quello che trovo devastante e molto pericoloso è il clacson..
cazzarola, ho avuto bisogno di suonarlo due o tre volte in situazioni di emergenza e l'unica cosa che sono riuscito a fare è stato beccare la freccia..
sono troppo abituato alla disposizione standard che è decisamente + ergonomica.. il pollice cade proprio li !!
 
1045122
1045122 Inviato: 12 Gen 2007 12:36
 

Citazione:
...quello che trovo devastante e molto pericoloso è il clacson..
cazzarola, ho avuto bisogno di suonarlo due o tre volte in situazioni di emergenza e l'unica cosa che sono riuscito a fare è stato beccare la freccia..


Quoto! Fiuuuuu!! mi consolo: allora non sono io...l'impedito!!! icon_rolleyes.gif icon_redface.gif icon_wink.gif
 
1050227
1050227 Inviato: 13 Gen 2007 19:03
Oggetto: Comandi lampeggio e clacson
 

Concordo in pieno!
Il lampeggio e il clacson sono in posizione poco intuitiva e soprattutto scomoda, tanto da non essere utili (anche per mani grandi) nelle situazioni che richiedono particolare attenzione. icon_cry.gif
Per inciso, sulla Saab i comandi si trovano subito, anche se un po' diversi dagli altri, e comunque sono intuitivi. icon_smile.gif
Lamps
 
1080812
1080812 Inviato: 21 Gen 2007 19:53
 

posto qualche foto per aver ben chiare le differenze tra i nuovi e i vecchi modelli...


R100T

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R1150R

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secondo me l'unica cosa positiva nela 1150 è la presenza delle 4frecce!!
 
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