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Preparazione RS125 pista - Consigli -
7403627
7403627 Inviato: 18 Apr 2009 9:42
Oggetto: Preparazione RS125 pista - Consigli -
 

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum ^^. Io possiedo una RS125 '06 e a giugno vado a Rijeka. Volevo qualche consiglio sulla preparazione della moto (che non sia predisposta per la gara, però che sia una moto aggressiva e seria). Ho già qualche pezzo utile per la pista, ossia:

-valvola rav2
-tolto il ponte sulla centralina
-(dettaglio) spugna meno porosa e rimosso il bocchettone
-scarico Giannelli diretto
-motore rotax 122 lavorato artigianalmente (travasi ecc..)
-catena pignone e corona PBR 16/42 passo 415
-(prossimamente) pirelli sc1-sc2
-e altri piccoli dettagli

Vorrei qualche consiglio utile ^^. Grazie in anticipo
 
7403670
7403670 Inviato: 18 Apr 2009 9:54
 

se di serie monta un 28, magari puoi mettere un 34
 
7403683
7403683 Inviato: 18 Apr 2009 9:57
 

togli la gianelli XD
 
7403687
7403687 Inviato: 18 Apr 2009 9:58
 

In pista ti ci puoi divertire molto pure con una depo!! Ovviamente cambia il tipo di guida che devi fare: se con una moto potente devi stare attento a quanti cavalli mettere a terra, con un 125 depo devi stare attento a metterli sempre a terra tutti il prima possibile togliendoli il più tardi possibile, è comunque molto istruttivo perché ti permette di raggiungere le traiettorie migliori in modo da sfruttare il motore al 100% icon_wink.gif

L'unica cosa davvero fondamentale è avere delle gomme buone alla giusta pressione, non troppo usurate né vecchie e non "scalinate" e avere le sospensioni a posto, in particolar modo la forcella che non essendo regolabile è molto sensibile alla qualità dell'olio all'interno che non dovrebbe mai fare più di 10/15mila km...
 
7403759
7403759 Inviato: 18 Apr 2009 10:19
Oggetto: Re: Preparazione RS125 pista - Consigli -
 

Belva_albina125 ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum ^^. Io possiedo una RS125 '06 e a giugno vado a Rijeka. Volevo qualche consiglio sulla preparazione della moto (che non sia predisposta per la gara, però che sia una moto aggressiva e seria). Ho già qualche pezzo utile per la pista, ossia:

-valvola rav2
-tolto il ponte sulla centralina
-(dettaglio) spugna meno porosa e rimosso il bocchettone
-scarico Giannelli diretto
-motore rotax 122 lavorato artigianalmente (travasi ecc..)
-catena pignone e corona PBR 16/42 passo 415
-(prossimamente) pirelli sc1-sc2
-e altri piccoli dettagli

Vorrei qualche consiglio utile ^^. Grazie in anticipo

jolly, forca sfilata e con olio buono e mono
 
7403778
7403778 Inviato: 18 Apr 2009 10:24
 

dunque... cambia marmitta.... cambia carburatore.... e il cilindro come è stato lavorato??? parlando dei famosi step 3 il tuo a cosa corrisponderebbe???poi un olio 20w nelle forcelle e regola il mono per farlo essere + rigido dietro..... 0509_up.gif
 
7404021
7404021 Inviato: 18 Apr 2009 11:28
 

io ritengo che il carburatore 34 non sia fondamentale dato che il 28 lavora molto bene anche in pista..comunqe il motore ha subito lavori nei travasi e la testa abbassata, mi sembra che sia monofascia...

comunque se qualcuno ha a disposizione uno scarico jolly di seconda mano, mi contatti pure: ale_aprilia125@hotmail.it
 
7404037
7404037 Inviato: 18 Apr 2009 11:31
 

si bè fai conto che il 28 lo usano in sp... quindi va sicuramente bene..... ma è meglio un 34...
 
7404051
7404051 Inviato: 18 Apr 2009 11:33
 

mi potresti spiegare la funzione dell'olio nelle forcelle?
 
7404063
7404063 Inviato: 18 Apr 2009 11:36
 

Belva_albina125 ha scritto:
mi potresti spiegare la funzione dell'olio nelle forcelle?

l'olio più denso frena di più la forcella...la rende più rigida...migliora la tenuta e l'ingresso in curva
 
7404077
7404077 Inviato: 18 Apr 2009 11:39
 

Belva_albina125 ha scritto:
mi potresti spiegare la funzione dell'olio nelle forcelle?

L'olio è il fluido viscoso che dissipa per attrito le sollecitazioni esterne permettendo di smorzare il rimbalzo delle molle.

Quando invecchia troppo non svolge più bene il suo lavoro e la forcella diventa cedevole e "rimbalzosa" icon_wink.gif
 
7404087
7404087 Inviato: 18 Apr 2009 11:42
 

ecco mi hanno tolto le parole di bocca.... comunque migliora la stabilità in curva avere le forcelle + rigide
 
7404088
7404088 Inviato: 18 Apr 2009 11:42
 

sono onorato di aver ricevuto delle risposte cosi esaurienti icon_biggrin.gif grazie ^^.

Altre cose che potrei mettere sulla moto per la pista?

nella lista delle cose che devo mettere ho inserito:

-olio 20w per le forcelle
-possibile acquisto di uno scarico jolly moto
-possibile aquisto pastiglie sinterizzate

spero che non mi sia sfuggito qualcosa...
 
7404103
7404103 Inviato: 18 Apr 2009 11:45
 

la vaschetta per il recupero liquidi.... è una cosina da 5 euro... è obbligatoria per correre in pista
 
7404127
7404127 Inviato: 18 Apr 2009 11:49
 

ilbacco ha scritto:
la vaschetta per il recupero liquidi.... è una cosina da 5 euro... è obbligatoria per correre in pista

per correre o anche per andare a fare un turno così?

comunque un buon mono non sarebbe un cattivo acquisto icon_wink.gif
 
7404229
7404229 Inviato: 18 Apr 2009 12:11
 

ilbacco la vaschetta ce l'ho icon_biggrin.gif comunque qualche dettaglio su quale mono comprare? marca, tipo ecc...

grazie ^^
 
7404276
7404276 Inviato: 18 Apr 2009 12:21
 

anche solo per andare a fare un turno..... non puoi sporcare la pista....comunque... ti dico solo che un bitubo regolabile in estensione compressione e precarico me lo davano a 270 euro.... poi se sali di marca aumentano i prezzi.... la sachs e la ohlins sono marche ottime un pelo sopra al bitubo....
 
7404279
7404279 Inviato: 18 Apr 2009 12:21
 

Belva_albina125 ha scritto:
ilbacco la vaschetta ce l'ho icon_biggrin.gif comunque qualche dettaglio su quale mono comprare? marca, tipo ecc...

grazie ^^

sachs boge è buono...
 
7404311
7404311 Inviato: 18 Apr 2009 12:26
 
 
7405810
7405810 Inviato: 18 Apr 2009 17:50
 

bhe anche dei tubi in treccia mica sono male....per me per girare sei a posto, sostanzialmente non ti serve nient'altro...
 
7406097
7406097 Inviato: 18 Apr 2009 18:59
 

Non so se è stato omesso poichè sottinteso...ma ragazzi CARENE VTR non vorrai rischiare di rompere le originali!!
Se proprio vuoi esagerare tamponi paratelaio.
 
7406392
7406392 Inviato: 18 Apr 2009 20:05
 

urano88 ha scritto:
In pista ti ci puoi divertire molto pure con una depo!! Ovviamente cambia il tipo di guida che devi fare: se con una moto potente devi stare attento a quanti cavalli mettere a terra, con un 125 depo devi stare attento a metterli sempre a terra tutti il prima possibile togliendoli il più tardi possibile, è comunque molto istruttivo perché ti permette di raggiungere le traiettorie migliori in modo da sfruttare il motore al 100% icon_wink.gif


mi trovi perfettamente daccordo, quoto
 
7407687
7407687 Inviato: 19 Apr 2009 8:46
 

damiano_roussel ha scritto:
Non so se è stato omesso poichè sottinteso...ma ragazzi CARENE VTR non vorrai rischiare di rompere le originali!!
Se proprio vuoi esagerare tamponi paratelaio.


ho già le carene vtr icon_biggrin.gif comunque, scusate una cosa, ma è possibile che l'aprilia li abbia già? perchè ho navigato nei forum e alcuni affermavano che l'rs125 li possiede

Riporto una frase presa dalla scheda tecnica dell'aprilia nel suo sito ufficiale:

Oltre ad un disco da 320 mm di diametro, l’impianto è dotato di pompa radiale e di tubazioni in treccia aeronautica, per una frenata estremamente precisa e potente. Il disco posteriore da 220 mm di diametro con tubo in treccia metallica offre il giusto equilibrio per una frenata al massimo livello.

aspetto una risposta ^^
 
7407954
7407954 Inviato: 19 Apr 2009 9:53
 

ducatistorm ha scritto:
bhe anche dei tubi in treccia mica sono male....

Dal modello '06 in poi sono di serie icon_wink.gif
 
7408033
7408033 Inviato: 19 Apr 2009 10:10
 

ah si tu li hai già.... la tua è del 2006 quindi li ha di serie...
 
7408340
7408340 Inviato: 19 Apr 2009 10:59
 

urano88 ha scritto:

Dal modello '06 in poi sono di serie icon_wink.gif


la 07 e le 06 immatricolate 07 li hanno in treccia rotfl.gif
 
7410263
7410263 Inviato: 19 Apr 2009 14:59
 
 
7410314
7410314 Inviato: 19 Apr 2009 15:08
 

Citazione:
Dal modello '06 in poi sono di serie

si lo so....non avevo letto che la sua era dal 2006...errore mio...
 
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