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consigli aqcuisto [125 a 25 anni??]
7402454
7402454 Inviato: 17 Apr 2009 21:30
Oggetto: consigli aqcuisto [125 a 25 anni??]
 

ciao ragazzi,
sono un ragazzo di 25 anni e soltanto adesso che lavoro ho la possibilità di permettermi una moto, sono da sempre appassionato di enduro/motocross ma i miei genitori hanno preferito investire nei miei studi piuttosto che nei miei interessi, ora però eccomi qua al quarto di secolo a decidere da solo!
volevo sapere da voi se da principiante mi conviene iniziare con una 125 oppure potrei anche "domare" una cilindrata superiore? la maggior parte dei miei amici gira con dei 450 però se dovessi cominciare con una cilindrata superiore sarei anche costretto a prendermi la patente A.
vorrei investire intorno ai 3000 euro per moto, abbigliamento, protezioni e casco e sto cercando tra le KTM EXC, riuscirò a rientrare nel mio budget oppure dovrei aumentarlo?
quanto costa in media al mese mantenere una KTM EXC 125 usandola il sabato e domenica (assicurazione annuale inclusa)? leggendo i vostri commenti vedo che ci vuole tanta manutenzione su queste moto, è così? conoscete meccanici di cui ci si può fidare nella zona di torino (val chisone/val sangone)?
grazie a tutti e continuate così perchè i vostri consigli sono veramente molto utili!
ciao e speriamo di vederci su qualche mulattiera piemontese!
 
7402574
7402574 Inviato: 17 Apr 2009 21:42
 

Guarda che far stare dentro a 3000 euro la moto e l'abbigliamento e le protezioni è un'impresa... credo che dovresti alzare un po di piu il tuo budget icon_wink.gif
Riguardo alla cilindrata, 450 è tanto per iniziare, meglio stare su un 250 se non hai mai guidato moto o anche il 300 2t, che pero richiede un po di mestiere essendo un 2t e avendo quindi meno coppia ai bassi rispetto a un 4t, però la manutenzione è piu semplice...
Anche il 125 è ottimo, i suoi cavalli li ha, ma essendo di piccola cubatura quando ti serve un po di potenza per uscire da situazioni difficili potresti fare piu fatica a tenete il motore in coppia rispetto a un 4t che sembra un trattore al confronto icon_wink.gif
 
7402578
7402578 Inviato: 17 Apr 2009 21:43
 

il 125 ha un'assicurazione alta..ti consiglierei un 150 o ancora meglio un 250... però devi fare la patente a
 
7402650
7402650 Inviato: 17 Apr 2009 21:52
 

Desmo94 ha scritto:
Guarda che far stare dentro a 3000 euro la moto e l'abbigliamento e le protezioni è un'impresa... credo che dovresti alzare un po di piu il tuo budget icon_wink.gif
Riguardo alla cilindrata, 450 è tanto per iniziare, meglio stare su un 250 se non hai mai guidato moto o anche il 300 2t, che pero richiede un po di mestiere essendo un 2t e avendo quindi meno coppia ai bassi rispetto a un 4t, però la manutenzione è piu semplice...
Anche il 125 è ottimo, i suoi cavalli li ha, ma essendo di piccola cubatura quando ti serve un po di potenza per uscire da situazioni difficili potresti fare piu fatica a tenete il motore in coppia rispetto a un 4t che sembra un trattore al confronto icon_wink.gif


il 300 2t è inguidabile anche per molti con il manico, altro che moto per cominciare..
 
7402652
7402652 Inviato: 17 Apr 2009 21:52
 

ok quindi fino ad ora ho capito che mi conviene un 250 e devo alzare il mio budget!
guardando tra gli annunci noto che non c'è molta differenza di prezzo tra KTM EXC 125 e 250, come mai? c'è più richiesta di 125? quanto sarebbe il costo mensile di una 250 allora (sempre assicurazione inclusa)?
 
7402968
7402968 Inviato: 17 Apr 2009 22:54
 

kavasimon ha scritto:
ok quindi fino ad ora ho capito che mi conviene un 250 e devo alzare il mio budget!
guardando tra gli annunci noto che non c'è molta differenza di prezzo tra KTM EXC 125 e 250, come mai? c'è più richiesta di 125? quanto sarebbe il costo mensile di una 250 allora (sempre assicurazione inclusa)?

Visto il budget dovrai puntare forzatament su un usato. Detto questo ti consiglio di evitare come la peste i 250 4t. E in ogni caso tutti i 4t in generale, sono motori tiratissimi, onerosi come manutenzione, e con l'usato non si sa mai cosa si va a prendere..
 
7403844
7403844 Inviato: 18 Apr 2009 10:46
 

stare nei 3000 tutto compreso è molto difficile....di dove sei tra parentesi ? io rivarolo canavese prov. TO
 
7403947
7403947 Inviato: 18 Apr 2009 11:14
 

si infatti mi son rassegnato ad aumentare la mia disponibilità! icon_smile.gif sono di cumiana, più precisamente di tavernette, da qui ogni weekend sento in lontananza il rombo dei motori che girano sulla pista di baldissero! 0510_sad.gif
ti dico però che in un prossimo futuro mi avvicinerò dalle tue parti perchè lavoro a caselle e farsi la tangenziale tutte le mattine non è il massimo. 0510_help.gif si gira bene nel canavese?
 
7404637
7404637 Inviato: 18 Apr 2009 13:08
 

Se come statura/peso sei dentro la norma puoi prendere tranquillamente il 125. Per il budget: se hai la possibilità alzalo di un po'.

Per la manutenzione sul 125: pulizia filtro aria, pulizia e ingrassaggio catena, miscela. Questi, gli interventi fondamentali. Poi, dipende dal manico, ogni tot ore cambio pistone. Ma su un bifascia si può arrivare anche a 80 ore, sopratutto se sei all'inizio.
 
7404739
7404739 Inviato: 18 Apr 2009 13:20
 

la manutenzione ordinaria potrei anche farla da solo (con le vostre dritte icon_wink.gif ) però ogni 3/4 mesi devo cambiare il pistone?! icon_eek.gif quanto costa con la manodopera? conoscete meccanici seri per KTM nella mia zona? sono di cumiana in provincia di torino...
 
7404768
7404768 Inviato: 18 Apr 2009 13:24
 

Fermo fermo. Non è che ogni 3-4 mesi devi cambiare il pistone. Dipende tutto da quanto l'usi, da che manetta sei...

Per la manutenzione, se hai un po' di pratica puoi fare tutto da solo. Dl meccanico, a meno che non hai gravi danni, non ci vai mai.

Per i meccanici/ officine ktm nella tua zona, guarda qui: Link a pagina di Ktm.com
 
7405028
7405028 Inviato: 18 Apr 2009 13:56
 

ok grazie mirino! 0509_up.gif
vedo che hai una KTM 125, quanto ti costa mantenerla annualmente? scusa se insisto sui soldi ma mi sto facendo due conticini... icon_rolleyes.gif
 
7405646
7405646 Inviato: 18 Apr 2009 17:21
 

Non ti preoccupare. 0509_up.gif Comunque, io faccio così:

icon_arrow.gif ad ogni uscita ingrasso la catena (si tratta solo di pulire la catena con una spatola di ferro e poi metterci del grasso sopra, niente di che)

icon_arrow.gif quando è sporco il filtro (d'estate all'incirca ad ogni uscita va pulito il filtro) lo lavo con il comunissimo detersivo da piatti: lo pulisco con del detersivo per piatti e poi lo olio con questo olio qui: Link a pagina di Pitstop-shop.it È più di un anno che ce l'ho e ancora ne ho a disposizione abbondantemente più di metà. Questo perché? Perché è un olio molto filaccicoso, colloso, e quindi ne va messo molto poco.

icon_arrow.gif Ogni una ventina di ore o 30 cambio l'olio del cambio. Io ci metto questo: Link a pagina di Pitstop-shop.it Devi sapere che nel 2t l'olio del cambio non è importante quanto in un 4t. Quindi lo puoi cambiare anche mooolto più in là, non rischi nulla.

icon_arrow.gif Faccio miscela. icon_asd.gif

Invece, a seconda della tua manetta, a seconda di dove giri, ci sono da cambiare le gomme che non ho proprio idea di quanto durino e il pistone. Non è però un'operazione che fai tutti i mesi. Il costo annuale, se non fai gare non è poi alto. icon_wink.gif Ci rientri tranquillamente.

Ultima modifica di Mirino il 18 Apr 2009 17:39, modificato 1 volta in totale
 
7405732
7405732 Inviato: 18 Apr 2009 17:36
 

kavasimon ha scritto:
si infatti mi son rassegnato ad aumentare la mia disponibilità! icon_smile.gif sono di cumiana, più precisamente di tavernette, da qui ogni weekend sento in lontananza il rombo dei motori che girano sulla pista di baldissero! 0510_sad.gif
ti dico però che in un prossimo futuro mi avvicinerò dalle tue parti perchè lavoro a caselle e farsi la tangenziale tutte le mattine non è il massimo. 0510_help.gif si gira bene nel canavese?

si da girare qualcosa ce 0509_up.gif
 
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