Leggi il Topic


ela per rx 50 destinata per enduro!
7397790
7397790 Inviato: 17 Apr 2009 12:50
Oggetto: ela per rx 50 destinata per enduro!
 



salve a tutti un mio amico ha una aprilia rx del 2000 e fa molto enduro e abbiamo pensato alla seguente ela...vogliamo fare qualcosa di davvero spinto...ma non troppo visto che deve fare enduro e non gli durerebbe troppo se la facciamo troppo spinta...comunque l'ela sarebbe questa:
1)Gruppo termico maxi kit 86cc in ghisa della Top performance composto da:
_gruppo termico (testa, cilindro e pistone monofascia)
_albero motore spinotto del 12
_cuscinetti e paraoli
lavorazione del G.T. con raccordatura dei travasi con il carter e raccordatura travasi con luce di scarico by me
lucidatura della biella by me
2)Frizione denti dritti della Polini
3)Valvola lamellare a otto petali da 0.25 della Top performance TPR
4)Collettore d’aspirazione con recupero di gas della HEBO
5)Carburatore Mikuni valvola piatta diametro 24
6)Filtro spugna della Polini
7)Scarico completo supermoto MHR replica della Malossi
8)Lavorazione dei carter by me
9)Candela iridium iw 34 della Molossi
10)Bobina gialla per eliminare il limitatore di giri della Top performance
11)Cambio desmodromico
12)Cuscinetti sck-f3 alta velocità gabbiati
13)Rapporti finali maggiorati 14/57
14)Catena della D.I.D
15)Pompa dell’acqua maggiorata
16)Installazione radiatore supplementare by me
ke ne pensate?? l'estetica non la metto anche se abbiamo pensato a quella e vi dico solo 2 cose icon_asd.gif telaio verde fluorescente con tutte le plastiche nere con adesivi monster e spondor dei pezzi che monta...poi ci saranno mooooolti particolarei...comunque per la parte meccanica che mi dite??
 
7397866
7397866 Inviato: 17 Apr 2009 13:01
 

Bella.. Ma costosissima!
 
7397869
7397869 Inviato: 17 Apr 2009 13:01
 

La marmitta non va assolutamente bene....
 
7397883
7397883 Inviato: 17 Apr 2009 13:02
 

Lucas ha scritto:
La marmitta non va assolutamente bene....

giusto.. Non l'avevo visto
 
7397900
7397900 Inviato: 17 Apr 2009 13:04
 

i soldi nn sono un problema...piano piano prendiamo tutto...e che marmitta mi consigliate??
 
7397906
7397906 Inviato: 17 Apr 2009 13:05
 

davigpr35 ha scritto:
i soldi nn sono un problema...piano piano prendiamo tutto...e che marmitta mi consigliate??


Una artigianale realizzata su specifiche del motore icon_wink.gif
 
7397937
7397937 Inviato: 17 Apr 2009 13:07
 

quoto lucas. poi secondo me in enduro una elaborazione così è troppo perchè stai sempre a manetta. io non la farei
 
7397957
7397957 Inviato: 17 Apr 2009 13:09
 

davigpr35 ha scritto:
i soldi nn sono un problema...piano piano prendiamo tutto...e che marmitta mi consigliate??

bah io penso che con una top sei apposto, per girarci in off è perfetta icon_wink.gif
 
7397986
7397986 Inviato: 17 Apr 2009 13:12
Oggetto: Re: ela per rx 50 destinata per enduro!
 

davigpr35 ha scritto:
salve a tutti un mio amico ha una aprilia rx del 2000 e fa molto enduro e abbiamo pensato alla seguente ela...vogliamo fare qualcosa di davvero spinto...ma non troppo visto che deve fare enduro e non gli durerebbe troppo se la facciamo troppo spinta...comunque l'ela sarebbe questa:
1)Gruppo termico maxi kit 86cc in ghisa della Top performance composto da:
_gruppo termico (testa, cilindro e pistone monofascia)
_albero motore spinotto del 12
_cuscinetti e paraoli
lavorazione del G.T. con raccordatura dei travasi con il carter e raccordatura travasi con luce di scarico by me
lucidatura della biella by me
2)Frizione denti dritti della Polini
3)Valvola lamellare a otto petali da 0.25 della Top performance TPR
4)Collettore d’aspirazione con recupero di gas della HEBO
5)Carburatore Mikuni valvola piatta diametro 24
6)Filtro spugna della Polini
7)Scarico completo supermoto MHR replica della Malossi
8)Lavorazione dei carter by me
9)Candela iridium iw 34 della Molossi
10)Bobina gialla per eliminare il limitatore di giri della Top performance
11)Cambio desmodromico
12)Cuscinetti sck-f3 alta velocità gabbiati
13)Rapporti finali maggiorati 14/57
14)Catena della D.I.D
15)Pompa dell’acqua maggiorata
16)Installazione radiatore supplementare by me
ke ne pensate?? l'estetica non la metto anche se abbiamo pensato a quella e vi dico solo 2 cose icon_asd.gif telaio verde fluorescente con tutte le plastiche nere con adesivi monster e spondor dei pezzi che monta...poi ci saranno mooooolti particolarei...comunque per la parte meccanica che mi dite??


85.

comunque mamma mia che minchiate che ho visto scritte,senza offesa eh...ma:

1) non esiste una lavorazione di raccordatura da travasi a luce di scarico,assolutamente icon_xd_2.gif se veramente l'hai fatta,significa che hai verametne distrutto un cilindro icon_lol.gif
2) la frizione a denti dritti Polini assolutamente non esiste icon_xd_2.gif semmai è o Top o HM Racing.
3) la marmitta su un TPR tappa molto,considera che alla fin della fiera è una Giannelli...semmai mettete una Top,visto che una Supermoto normale sarebbe anche sprecata su un ghisa a corsa 44.
4) che cuscinetti sono che hai montato? icon_lol.gif tu hai degli SKF C3,e gabbiati in cosa? gabbia in teflon? gabbia in metallo? immagino però siano gli originali del kit,quindi i classici gabbia in teflon (TN9)
5) la pompa dell'acqua maggiorata non esiste,esiste però una pompa elettrica di ARF33,ma dubito tu ce l'abbia.
6) i filtri a cono sugli enduro non si usano assolutamente,lavorate accuratamente e pesantemente sulla cassa filtro piuttosto
7) il cambio desmodromico? e cos'è? semmai hai il tamburo selettore desmodromico in ergal 7075 della Top
8) non esiste il limitatore di giri su nessuna moto che non sia una Yamaha dopo il 2006 se non erro,di certo il tuo RX non ce l'ha...lascia l'originale e via anda.
9) le lamelle del TPR non sono da 0.25,io le ho da 0.35 da originali ma non tenere in considerazione il mio pacco perchè ho visto che è diverso da molti altri...il TPR ha le lamelle da 0.30.

bon...sulle altre cose non posso dire nulla.
 
7398021
7398021 Inviato: 17 Apr 2009 13:15
 

la frizione a denti dritti e della top. la polini fa i dischi, comunque buona ela, girera bene anche con una supermoto anche se per corsa 39, ne ho viste piu di una con maxi kit e supermoto e giravano bene, sicuramente un artigianale calcolata sarebbe meglio!!!
 
7398036
7398036 Inviato: 17 Apr 2009 13:16
 

simostunt ha scritto:
la frizione a denti dritti e della top. la polini fa i dischi, comunque buona ela, girera bene anche con una supermoto anche se per corsa 39, ne ho viste piu di una con maxi kit e supermoto e giravano bene, sicuramente un artigianale calcolata sarebbe meglio!!!


no no,è sprecata una Supermoto normale su un ghisa corsa 44,assolutamente.

o Top o artigianale
 
7398066
7398066 Inviato: 17 Apr 2009 13:19
 

non riesco a capire che intendi per sprecata, spiegati meglio, io gli ho sentiti girare motori con abbinamenti simili e andavano forte!!!
 
7398080
7398080 Inviato: 17 Apr 2009 13:21
 

il maxikit è l'85.... -.- bhe sbagliano tutti su 85 e 86...

gli 0,25 sono troppo sottili, murerebbe in alto, quasi subito... col 24 poi... 0509_up.gif comunque sia metti almeno le 0,30, quel motore renderà inevitabilmente bene in alto e non gli devi privare una buona alimentazione agli alti.... tra l'altro ti direi di mettere anche carburatori più grandi... 0509_up.gif

il recupero fluidi levalo! è un fronzolo osceno, specie in enduro, voglio vedere quanto ti dura.... poi mettercelo dove vuoi, ma lo ritengo un fronzolo che non sfrutterai... 0509_up.gif

occhio alla marmitta: prendi la supermoto, non la replica! la replica è quella per i 50...

la top gialla va bene, meglio ancora un accensione completa

metti i 14/60.... o tieni di riserva un 13, nel caso prendi una corona da 57...

il telaio come ce lo fate diventare fluorescente? occhio, non fate troppi fronzoletti all'estetica perchè rischiate di buttare via tutto se le cose finiscono male...
 
7398092
7398092 Inviato: 17 Apr 2009 13:22
 

simostunt ha scritto:
non riesco a capire che intendi per sprecata, spiegati meglio, io gli ho sentiti girare motori con abbinamenti simili e andavano forte!!!


sprecata nel senso che non vale la pena di spendere tutti quei soldi per una Supermoto,soprattutto montata su un'elaborazione fatta specificatamente per l'enduro.

io diciamo che se parlo so cosa sto dicendo,inoltre io HO una Supermoto...montata su un viola con varie lavorazioni che non ho voglia di spiegare,esiste il topic della mia moto apposta per quello...ed è un'espansione che predilige assolutamente gli alti,cosa che il maxikit in ghisa (che non è altro che il viola,corsa 44,con fasature riviste per " l'aumento " di corsa) non ha proprio.

per endurare gli va alla perfezione una Top,oppure se ne fa fare una artigianale dai vari Calonaci,Katrace e via dicendo,che vengono a costare anche meno (leggermente,ma sputaci sopra al risparmio!) della Supermoto.

EDIT: Yuzzo,la Top gialla non serve a una mazza...meglio sì un'accensione completa,tipo una MVT magari con centralina ad anticipo variabile,al posto di quella cagata inutile della Top gialla.

Ultima modifica di uselessXLS il 17 Apr 2009 13:24, modificato 1 volta in totale
 
7398103
7398103 Inviato: 17 Apr 2009 13:23
 

quoto in tutto yuzzo, in enduro l' estetica non serv perchè prima o poi si cade e dopo tutta l' estetica va. metti la supermoto , comunque tu monti l' 85 e non l' 86
 
7398152
7398152 Inviato: 17 Apr 2009 13:28
 

a parte che se ti posso consigliare una cosa, metti l'86 e non l'85.... l'85 è derivato dal viola, ma non ne conosco uno, e ci tengo a sottolinearlo, non ne ho visto UNO che non l'abbia mandato al tappeto dopo poco tempo.... carburazioni fatte con cura, rodaggi fatti il meglio possibile (rodare un gt in off road poi va bhe, non è il massimo.... eusa_wall.gif ma era gente che sapeva quel che faceva), niente.... grippate e ancora grippate, più di una a volte... eusa_think.gif fai attenzione dunque.... la manutenzione è la cosa più importante...
 
7398187
7398187 Inviato: 17 Apr 2009 13:31
 

io resto del parere che un 86 o un 85 in enduro non è il massimo perchè in enduro i motori sono spremunti al massimo e non puoi stare sempre a manetta con quie motori, io o aspetteri un 125 oppure andrei di top viola
 
7398244
7398244 Inviato: 17 Apr 2009 13:36
 

tabiotto ha scritto:
io resto del parere che un 86 o un 85 in enduro non è il massimo perchè in enduro i motori sono spremunti al massimo e non puoi stare sempre a manetta con quie motori, io o aspetteri un 125 oppure andrei di top viola
bhe perchè scusa? secondo me sono perfetti per l'enduro, li trovo molto più adatti per l'enduro che per la strada.... hanno bassi non carenti (benchè comunque siamo lontani dal concetto di bassi), ai medi vanno bene e altrettanto (anzi, meglio) agli alti.... poi se sono lavorati le cose cambiano...
 
7398256
7398256 Inviato: 17 Apr 2009 13:38
 

quello si sono anche io d' accordo ma in enduro i motori li tiri sempre su di giri e visto che questi gt non amano andare sempre su di giri
 
7398280
7398280 Inviato: 17 Apr 2009 13:40
 

Beh non è che la top gialla sia del tutto inutile, è molto simile all'originale, con la differenza che continua ad erogare corrente in maniera costante anche dopo gli 11.000 giri, cosa che l'originale non fa.
 
7398333
7398333 Inviato: 17 Apr 2009 13:44
 

tabiotto ha scritto:
quello si sono anche io d' accordo ma in enduro i motori li tiri sempre su di giri e visto che questi gt non amano andare sempre su di giri
ma che stai dicendo? va che girano in alto, specie l'86..... in fetucciato l'86 l'ho visto andare che è un amore... icon_neutral.gif
 
7398340
7398340 Inviato: 17 Apr 2009 13:44
 

per usellex allora mi confondo sempre tra tpr 86 e 85...credevo fossero tutti e 2 86 ma uno in alu e uno in ghisa va beh poi non ho detto da travasi a luce di scarico...è impossibile appunto...intendo raccordatura travasi con carter e beh forse ho sbagliato a dire raccordatura della luce di scarico ma intendevo lavorarla e lucidarla poi la polini appunto sono i dischi, il mio amico ha scritto male nel suo blog dato che non avevo voglia di riscrivere tutto XD poi i cuscinetti anche li ha scritto un'emerita boiata e sono in teflon alta velocità skf poi la pompa dell'acqua invece esiste...eheh non sarebbe proprio giusto dire maggiorata ma cambiamo la ventola...ne mettiamo una con + palette (so di essermi spiegato male XD) poi filtro io non ho detto che lo prendo a cono...ho detto solo polini...ora vediamo forse prendiamo quello cilindrico lungo e poi li mettiamo in una specie di hairbox cilindrico e bucato in plastica...beh poi posterò foto e la cassa filtro ormai è irrecuperabile...l'ha sventrata il vecchio proprietario il cambio desmodromico sinceramente non ne ho idea...sarà il selettore ma metteremo la sesta lunga z26 se nn sbaglio comunque per il limitatore di giri...gli metto una top gialla e via andare poi in futuro selettra poi per il pacco so che ha le 0.30 ma volevamo mettere le 0.25 ma vedo che me le avete sconsigliate quindi via...lascio le 0.30 poi per le altre risposte...allora il recupero di gas sinceramente l'ha scelto lui xk vorrebbe mettere cose che nn ha nessuno nella zona XD poi per la marmitta allora la migliore?? che mi consigliate?? e poi per l'estetica ha gia deciso che prima di riverniciarla smette di fare enduro però la tiene da enduro ovvero non cambia gomme cerchi e assetto ma la lascia cosi...ci gira in strada...poi beh non mettiamo l'86 in alu...ci durerebe la metà! e comunque il viola non lo vuole x una storia lunga e malata XD e il 125 non lo prende perchè è troppo affezionato a quella...
 
7398348
7398348 Inviato: 17 Apr 2009 13:45
 

quello lo so che girano alto ma in mulattiera pro prio dura che il motore sta su di giri per molte volte a velocità basse non gli fa bene
 
7398356
7398356 Inviato: 17 Apr 2009 13:45
 

sicuramente come detto anche prima un artigianale sarebbe meglio, perchè la supermoto per un corsa 44 alzerebbe il range di coppia max, e quindi è controproducente cercare di dare coppia a un motore in alto quando è stato progettato per averla in basso non cè dubbio, consiglio appunto anche io un artigianale, comunque il maxi kit non ha piu bassi rispetto ad un ad un gt corsa 39, ma ha semplicemente piu coppia, e non è da coffendere, perchè sono tutti gt superquadri che privilegiano gli alti, è quindi inutile cercare di farli girare bene in basso, possiamo solo spostare il range di coppia, ma la coperta è corta!!!
 
7398439
7398439 Inviato: 17 Apr 2009 13:51
 

scusa perchè l'86 in alu vi durerebbe la metà? va che dipende solo ed esclusivamente da come lo trattate..... anzi, direi che durano di più i motori in alu visto che non si ovalizzano lungo la canna del gt.... oltretutto c'è migliore dissipazione....

comunque sia il recupero fluidi non farglielo mettere...
 
7398449
7398449 Inviato: 17 Apr 2009 13:53
 

simostunt ha scritto:
sicuramente come detto anche prima un artigianale sarebbe meglio, perchè la supermoto per un corsa 44 alzerebbe il range di coppia max, e quindi è controproducente cercare di dare coppia a un motore in alto quando è stato progettato per averla in basso non cè dubbio, consiglio appunto anche io un artigianale, comunque il maxi kit non ha piu bassi rispetto ad un ad un gt corsa 39, ma ha semplicemente piu coppia, e non è da coffendere, perchè sono tutti gt superquadri che privilegiano gli alti, è quindi inutile cercare di farli girare bene in basso, possiamo solo spostare il range di coppia, ma la coperta è corta!!!
guarda che se vengono lavorati nelle fasature possono arrivare benissimo allo stesso range del patanegra.... perdendo tutta la coppia in basso ovviamente, per il motivo che hai detto tu: coperta corta 0509_up.gif
 
7398453
7398453 Inviato: 17 Apr 2009 13:53
 

-Yuzzo92- ha scritto:
scusa perchè l'86 in alu vi durerebbe la metà? va che dipende solo ed esclusivamente da come lo trattate..... anzi, direi che durano di più i motori in alu visto che non si ovalizzano lungo la canna del gt.... oltretutto c'è migliore dissipazione....

comunque sia il recupero fluidi non farglielo mettere...


Concordo, l'alu dura di più, fra l'altro il Maxikit in ghisa è abbastanza famoso per la sua scarsa durata icon_wink.gif
 
7399520
7399520 Inviato: 17 Apr 2009 15:48
 

Sposto nella sezione appostia.

Derapage.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

Forums ©