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Consumi GS 500 [quamti km prima di entrare in riserva?]
5162082
5162082 Inviato: 20 Lug 2008 21:34
Oggetto: Re: Consumi GS 500 [quamti km prima di entrare in riserva?]
 

Hola Gente...

volevo solo farvi sapere una cosa...

con un amico ci siamo fatti un giro sul passo Tonale...

fatto il pieno... azzerato contakm....

a 270km ho riempito il serbatoio... stesso identico livello... e ho aspettato un paio di minuti (le solite bolle d'aria).... riempito 10 litri scarsi...

il che significa 27km con un litro.... mettiamo pure 25km per difetto...

cambio sui 4500/5200 giri, marce alte dove posso.... guida molto tranquilla...

che dite? possibile?

Lukezab
 
5164611
5164611 Inviato: 21 Lug 2008 10:08
 

Possibile, questa primavera avevo fatto un giretto sulle alture genovesi dove avevo calcolato un 25-26 a litro. Andatura costante, giri bassi e marce alte a gogò.

Uno dei motivi che mi hanno fatto desistere dal cambiare moto. icon_mrgreen.gif
 
5166100
5166100 Inviato: 21 Lug 2008 12:07
 

errore...qualche mod cancelli questo post...grazie!

Ultima modifica di sicarius il 24 Lug 2008 23:23, modificato 1 volta in totale
 
5207472
5207472 Inviato: 24 Lug 2008 23:21
 

Rexel ha scritto:


sui 4000 max 5000 euri la prendi



dipende io usata da un anno appena quando l'ho comprata con soli 1000 km, ho speso circa 3000 iuri a roma..le condizioni della moto erano perfette..direi che mi è andata benel'ho trovata del colore che mi piaceva,giovane e usata pochissimo...meglio di così non si poteva
 
5435618
5435618 Inviato: 23 Ago 2008 14:08
 

ciao ragazzi
volevo sapere come funziona la levetta della riserva?
ci sono 3 diciture: a partire da sinistra fuel,res,cri(credo non mi ricordo) sapreste aiutare a capire come posizionare la levetta?
 
5435696
5435696 Inviato: 23 Ago 2008 14:19
 

^^^^^^
ON=normale
RES=riserva
PRI=flusso diretto (si usa solo in condizioni particolari).
Auto-citazione per maggiori dettagli:
Messaggio #1880765
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5442771
5442771 Inviato: 24 Ago 2008 19:33
 

Salve ragazzi!Dopo aver fatto un 4-o 5 pieni alla mia gs ho calcolato una media di 25-26 km al litro...Cavolo,vi dirò che non pensavo così bene!All'ultimo rifornimento ho messo 16 euro,su per giù 11,3 litri ed ho percorso la bellezza di 300 km sul misto icon_mrgreen.gif
Che dire,mi farò molti bei viaggi con la mia zavorrina
 
5711389
5711389 Inviato: 17 Set 2008 21:06
 

Sinceramente anch'io sono rimasto stupito del consumo.
Avevo fatto il pieno e dopo 240km., pensando di essere ormai arrivato alla soglia della riserva, sono andato a rifornire; con mia grande sorpresa ci sono entrati 10lt. precisi. Considerando che quasi la meta' dei km. li ho percorsi in citta', mi sembra ottimo.
 
6340222
6340222 Inviato: 19 Nov 2008 16:32
 

Dunque, questo forum è una miniera d'oro. Sempre alla ricerca di una moto da usare prettamente in città,questa 500 potrebbe essere un'ottima soluzione: posso trovarla a poco, costa poco di manutenzione,consuma pochissimo icon_biggrin.gif

Sarei curioso di sapere,tra tutti voi che dichiarate consumi così bassi [dai 270 ai 300 km con un pieno] se li confermate in città e soprattutto a quale andatura..non intendo lo stile sportivo o tranquillo [mine is quiet], ma proprio le velocità medie usate in città, piuttosto che cambi frequenti di marce basse[mi pare sia quello che fa consumare di più...ho capito bene?]
 
6345194
6345194 Inviato: 20 Nov 2008 2:56
 

Vigo84 ha scritto:
Dunque, questo forum è una miniera d'oro. Sempre alla ricerca di una moto da usare prettamente in città,questa 500 potrebbe essere un'ottima soluzione: posso trovarla a poco, costa poco di manutenzione,consuma pochissimo icon_biggrin.gif

Sarei curioso di sapere,tra tutti voi che dichiarate consumi così bassi [dai 270 ai 300 km con un pieno] se li confermate in città e soprattutto a quale andatura..non intendo lo stile sportivo o tranquillo [mine is quiet], ma proprio le velocità medie usate in città, piuttosto che cambi frequenti di marce basse[mi pare sia quello che fa consumare di più...ho capito bene?]

guarda "in citta" è una dizione abbastanza generica purtroppo.
io a Roma su un percorso relativamente scorrevole,ma anche su tratti più intasati non sono mai sceso sotto i 20 km/l,con piu frequenti 21/22. A mio merito (su questo risultato) va una guida fluida e che predilige accelerazioni dolci,frenate lunghe e di freno motore , marce alte.
Anche una manutenzione attenta, a livello di pressione gomme e lubrificazione catena fa il suo.La media ? sui 15 km in 25 minuti. a mio demerito ....peso 90kg..se pesassi 20 kg di meno farei 25.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
6954112
6954112 Inviato: 11 Feb 2009 22:15
 

Ciao, io ho la mia ( GS500 ) da un paio d'anni , la uso tutti i giorni o quasi per andare al lavoro, 70KM , 35 + 35 di ritorno.
Tutti o quasi sulla Saronno - Monza, per chi la conosce, quindi percorso extraurbano ma più che trafficato.
I primi pieni erano sui 300KM, poi prendendo confidenza mi sono stabilizzato sui 270KM con il pieno ( faccio benza come va in riseva ).
Cambio sui 4500/5000 e piccole puntatine oltre gli 8000 in 3a e 4a per sgranchirla quando è possibile, arrivando ai 130 in 6a sulla superstarada non più di 1km.
La GS è del 2006 con 25000 KM e proprio stamane non mi è partita, l'ho dovuta spingere , alla sera tutto OK , che sia arrivata l'ora di sostituire la batteria? Grazie e ciao a tutti. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9759435
9759435 Inviato: 27 Apr 2010 23:58
 

Ciao a tutti........qui in Sao Paulo/Brasile, sulla via Marginal Pinheiros, percorso tropo trafficato, 20km/lt gasolina (bensina) marmita piena 10 litros vai 230km denaro 25 reais, Tempo caldo 40ºC
 
9832013
9832013 Inviato: 10 Mag 2010 8:46
 

icon_confused.gif ma in Brasile non c' era la benzina allungata con etanolo?? ... e se ho fatto bene il conto costa poco più di un euro al litro icon_eek.gif icon_eek.gif
... se ci aggiungiamo pure una ballerina di samba mi trasferisco in Brasile con decorrenza un anno faaaaaaa !!!!! 0509_banana.gif
 
9864868
9864868 Inviato: 15 Mag 2010 1:07
 

quartapiena ha scritto:
icon_confused.gif ma in Brasile non c' era la benzina allungata con etanolo?? ... e se ho fatto bene il conto costa poco più di un euro al litro icon_eek.gif icon_eek.gif
... se ci aggiungiamo pure una ballerina di samba mi trasferisco in Brasile con decorrenza un anno faaaaaaa !!!!! 0509_banana.gif


Davvero la benzina c´e 20% di etanolo (alcool mescolato ad bensina) ed abbemo automobille Flex, se pò scegliere bensina oppure etanolo.

Facciamo cosi......due italiana bionda di occhio blu per una ballerina ok? icon_razz.gif
 
9887087
9887087 Inviato: 19 Mag 2010 8:20
 

icon_confused.gif guarda che per le bionde devi andare più a nord... qua a Roma lo standard è mora-bassina-larghetta ... per fortuna non tutte icon_mrgreen.gif
se ti va bene lo stesso si parte con lo scambio culturale 0510_abbraccio.gif
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14785983
14785983 Inviato: 23 Dic 2013 22:03
 

Ciao ragazzi.
La mia Suzuki gs 500f in un percorso metà autostrada sui 130 km/h e l'altra metà tra extra-urbano e cittadino fa sui 20 km/l! Pensate sia normale come consumo? Leggo di qualcuno che fa addirittura i 27-30 al litro...possibile? icon_eek.gif Mi sembra un valore un pò esagerato.....20 km/l è già un ottimo valore, possibile che alcune gs consumino quanto uno scooter 150cc?
Aspetto vostre risposte, cercando di capire se la mia gs ha qualcosa che non va (tenendo presente che ha il filtro dell'aria appena pulito) oppure non so, mi sembra che qualcuno esageri un pò... icon_asd.gif
PS Faccio questa domanda perchè ho preso la gs appunto per i bassi consumi e costi di manutenzione....non vorrei aver preso una fregatura!
 
14786052
14786052 Inviato: 23 Dic 2013 22:47
 

Tra i 22-24 è un consumo abbastanza facile da ottenere, di più credo soltanto con un polso leggerissimo oppure a velocità costante sui 90 orari extraurbani. Comunque vai tranquillo, se la tieni in ordine con tagliandi regolari e olio sotto controllo è una moto che non darà mai problemi.
 
14786128
14786128 Inviato: 24 Dic 2013 0:04
 

Il problema è che io i 22 - 24 km//l non li ho mai visti!
 
14787117
14787117 Inviato: 25 Dic 2013 4:45
 

Grec90 ha scritto:
Il problema è che io i 22 - 24 km//l non li ho mai visti!


I consumi dipendono molto da come si guida e dal tipo di percorso che si fa, dalla messa a punto della moto, anche dal peso del pilota.
La GS ha consumi che vanno dai 16 , se si guida tirando , ai 26 se si passeggia mollemente in sesta su strade extraurbane a 60/90 kmh.
Imputati di consumi anomali sono , non necessariamente nell'ordine: filtro aria sporco, gomme sgonfie, catena di trasmissione non lubrificata,candele usurate, freni che restano serrati...
Complessivamente un buon tagliando, con anche la regolazione del gioco valvole, mette la moto in condizione di funzionare al meglio.Poi guidare utilizzando i giri fra i 3500/6000 , frenare il meno possibile, non pretendere accelerazioni "violente"(molto tra virgolette , sulla GS... icon_smile.gif ),sono tutti accorgimenti che permettono di risparmiare benzina ed aggiungere qualche km/litro in più.
Il mio consumo medio con una gs del 2002 , oltre 95 kg di guidatore...., e su un percorso cittadino scorrevole, è fra i 2i e i 23.5 kml , ma ho tutto in ordine e la sesta già a 60 kmh indicati....
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14800440
14800440 Inviato: 8 Gen 2014 11:13
Oggetto: Confermo...
 

Anche io ero sempre sopra i 25Km/l, anche se in parte aiutato dal pignone con un dente in più.
Percorsi sempre misto città-extraurbano-tangenziale perché con 400Km tra un rifornimento e l'altro è difficile fare sempre lo stesso tipo di percorso! icon_cool.gif
Benzina con il 10% di etanolo (Francia) senza alcun problema.
Lamps!
 
14876437
14876437 Inviato: 5 Mar 2014 23:59
 

Ho comprato di recente una gs 500 del 2002 con 5000km, completamente originale come è uscita dalla fabbrica. Olio e gomme sono state cambiate, il resto provvederò anche se il motivo del post non è questo.
La prima volta ho fatto 10 euro di Vpower, 4,73 litri e ho fatto un'ottantina di km e sono 16 al litro.... la seconda volta ho fatto 20 euro, stesso prezzo quindi quantità doppia e ho fatto circa 130km, e sono 14 al litro.
L'utilizzo è totalmente urbano, è la prima moto e sto andando piano di conseguenza, cerco di restare fra i 2500 ed i 4000 giri per l'andatura normale.

Qualcuno sa dirmi se sono normali questi consumi? ho letto che c'è chi sfiora i 30, perchè io faccio la metà? D:

Grazie! icon_smile.gif
 
14876537
14876537 Inviato: 6 Mar 2014 2:17
 

La vpower è completamente inutile e forse dannosa per quanto riguarda i consumi della gs.E' indicata per motori con alto rdc , più resistente alla detonazione .La 500 gs con 9.1 di compressione sopporta benissimo la normalissima verde che probabilmente incendiandosi meglio viene bruciata con più efficenza.Prova a cambiare benzina, di sicuro se ne avvantaggerà il portafoglio visto l'esagerato costo.
Comunque i tuoi consumi sono "eccessivi".Intanto utilizza per misurare il consumo il pieno :riempi il serbatoio sino a quando la benzina raggiunge il bocchettone, senza insistere(piano piano riesci ad aggiungere quasi altri due litri ma meglio fermarsi subito) azzera il contachilometri parziale e rifai il pieno con la stessa metodologia.Dovresti essere in grado di percorrere 300 km almeno prima di entrare in riserva.
Poi verifica che tutto sia in ordine , come ho scritto nel mio post precedente.Dai un'occhiata allo stato delle candele ed al colore dell'isolante:deve essere grigio chiaro,quasi bianco, e non scuro e fuligginoso o bagnato.E quasi sicuramente un cilindro avrà una colorazione leggermente diversa dall'altro, ma questo è normaleSei sicuro che il precedente proprietario non ha ritoccato , ingrassando, la taratura dei carburatori, magari con getti intermedi e del massimo maggiorati? Potrebbe esserci un ritardo nella fasatura di accensione, bastano pochi gradi per sballare i consumi, anche se sinceramente non ricordo di aver mai letto di problemi di questo tipo , nenche come guasto, sulle nostre moto.
Facci sapere.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14876798
14876798 Inviato: 6 Mar 2014 10:56
 

Big1995 ha scritto:
Qualcuno sa dirmi se sono normali questi consumi?

Non sono consumi normali, c'è sicuramente qualcosa che non va.
Controlla:
-carburazione (basta una sonda lambda nello scappamento)
-accensione (stato candele e anticipo)
-compressione
-stato della catena (non avrai un 14-45 al posto del 16-39?), pressione gomme, età dell'olio motore... (possono essere una concausa).
Lamps!
 
14877071
14877071 Inviato: 6 Mar 2014 14:07
 

Grazie per le risposte icon_biggrin.gif

La moto ha passato 12 anni praticamente ferma, 5000km sono pochi pochi! Ho usato la Vpower perchè contiene additivi che aiutano a tenere pulito il motore, dopo tutto 'sto tempo.... Ora ho rifatto la verde normale e vedremo.
Per il consumo con il pieno devo riempire finchè la pompa eroga giusto?
Non credo sia mai stata toccata, ha fatto il primo tagliando ed è stato cambiato l'olio prima dell'acquisto, controllerò le candele domani pomeriggio se riesco.
Non sento vuoti, non sento borbottii, solo un po' di irregolarità a freddo ma credo sia normale (la lascio comunque scaldare con l'aria aperta per alcuni minuti, appena rimane accesa senza aria parto con calma)

Per la carburazione dove posso farla controllare? E la compressione?
A me sembra spinga bene, però è la prima moto e non ho mezzi di paragone.
La catena come la moto ha meno di 5000km, è stata controllata e mi sembra sia a posto. I rapporti dovrebbero essere quelli originali, in sesta a circa 2600 giri sono ai 50. Controllerò anche questo!

Mi sapete dire quale è il range migliore di giri per i consumi? fin'ora i freni li ho usati poco e niente, solo freno motore!
 
14877162
14877162 Inviato: 6 Mar 2014 14:48
 

2600 giri per 50 in 6^ è corretto come rapporto finale.Hai fatto bene ad usare la vpower per pulire le vaschette e l'impianto di alimentazione.Per il futuro ,se posso permettermi un consiglio, aggiungi ad ogni pieno 30/50 cc di olio 2t .è un toccasana per mantenere morbide le membrane dei carburatori , che sono molto fragili e costose da cambiare , la nebbiolina della benzina e del pochissimo olio le fanno campare a lungo.Il pieno fallo sino a quando la pompa non si interrompe e ripeti sempre questa modalità per avere una lettura affidabile dei litri versati di volta in volta
Certo in soli 5.000 km effettivi....non riesco ad immaginare cosa si sia potuto sregolare (valvole, accensione ) o consumare (fasce, valvole) per causare questi consumu da ....Kawasaki r5 icon_asd.gif

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14877761
14877761 Inviato: 6 Mar 2014 21:09
 

franchicco ha scritto:
2600 giri per 50 in 6^ è corretto come rapporto finale.Hai fatto bene ad usare la vpower per pulire le vaschette e l'impianto di alimentazione.Per il futuro ,se posso permettermi un consiglio, aggiungi ad ogni pieno 30/50 cc di olio 2t .è un toccasana per mantenere morbide le membrane dei carburatori , che sono molto fragili e costose da cambiare , la nebbiolina della benzina e del pochissimo olio le fanno campare a lungo.Il pieno fallo sino a quando la pompa non si interrompe e ripeti sempre questa modalità per avere una lettura affidabile dei litri versati di volta in volta
Certo in soli 5.000 km effettivi....non riesco ad immaginare cosa si sia potuto sregolare (valvole, accensione ) o consumare (fasce, valvole) per causare questi consumu da ....Kawasaki r5 icon_asd.gif

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Se le membrane sono secche che sintomi danno? 12 anni praticamente ferma...
 
14878076
14878076 Inviato: 7 Mar 2014 4:27
 

Le membrane possono rompersi o fessurarsi sballando completamente l'alzata della valvola gas al quale sono solidali rispetto all'apertura della farfalla che si comanda col cavo dell'acceleratore.In pratica nei carburatori a depressione la valvolagas è comandata dalle depressioni che si formano nel condotto e che sollevano in maniera indiretta rispetto alla apertura della farfalla.Le membrane leggono la depressione(pensa a come sono fatti i diffusori delle casse di un impianto musicale..)Se a basso regime spalanchiamo il gas con un carburatore tradizionale andremmo incontro a ingolfamenti ed "affogamenti" se siamo con una marcia alta in rapporto alla velocità o alla pendenza che stiamo affrontando.Il carburatore a depressione (detto anche a "velocità costante" ) invece non apre del tutto la valvola gas che mantiene "costante" la depressione interna al condotto .In pratica automaticamente e sulla base degli elementi di taratura come la molla di contrasto il carburatore a depressione apre progressivamente,anche se hai spalancato al massimo il gas, la sezione di flusso ed evita di rallentare troppo la velocità di scorrimento della massa carburata.
Non credo che i tuoi consumi siano da imputare alle membrane dei carburatori, anche se in sede di messa a punto generale , un'occhiata ad un bravo meccanico la farei dare.Il mio consiglio diciamo era con finalità di prevenzione.La mia gs ha l'età della tua (2002 ? ) ma oltre 100.000 km e non ho mai dovuto aprire i carburatori perchè hanno funzionato perfettamente , grazie anche ai filtri benzina che ho montato sulle tubazioni di alimentazione.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14879396
14879396 Inviato: 7 Mar 2014 23:56
 

Oggi ho controllato le candele, la destra è completamente bianca mentre la sinistra ha un lato leggermente marrone/rosso (color ruggine diciamo), entrambe hanno una leggera sfumatura verdastra sull'elettrodo esterno. La distanza degli elettrodi è fra i 7 e gli 8 decimi, come da manuale.
Al filtro non sono riuscito ad arrivarci perchè le due viti che tengono il serbatoio sono inchiodate.
 
14881591
14881591 Inviato: 10 Mar 2014 10:32
 

Big1995 ha scritto:
Per il consumo con il pieno devo riempire finchè la pompa eroga giusto?

Può andar bene ma la cosa più precisa è il riempimento "a tappo". Tra pompa e pompa anche nello stesso distributore ci possono essere differenze, ed anche la stessa pompa può scattare in momenti divesrsi a seconda di come è messa nel serbatoio e addirittura dalla temperatura.
Big1995 ha scritto:
in sesta a circa 2600 giri sono ai 50. Controllerò anche questo!

La mia a 5000 giri in sesta segnava 100 precisi (con i rapporti originali), an 50 dovrebbero essere quindi 2500.
In ogni caso gli "orologi" della GSina non sono molto precisi, conta i denti...
Big1995 ha scritto:
Mi sapete dire quale è il range migliore di giri per i consumi? fin'ora i freni li ho usati poco e niente, solo freno motore!

Dipende dalla potenza che ti serve. A velocità costante e bassa, in piano, puoi tenere la marcia più alta possibile che permette al motore di girare fluido. Per esempio puoi andare a 50 all'ora in 6a a 2500 giri. Se invece ti serve più potenza puoi far salire i giri "quanto basta" per ottenere le prestazioni necessarie. In ogni caso la GS ha un piccolo buco di coppia intorno ai 5000 giri, un buona regola per consumare poco può essere non superare i 4500.
Mai superare in ogni caso gli 8000, l'allungo è fiacco (2 valvole...).
Big1995 ha scritto:
Per la carburazione dove posso farla controllare? E la compressione?

Qualunque meccanico dovrebbe avere la sonda "lamda" per la carburazione ed il manometro con l'attacco-candela per la compressione.
Big1995 ha scritto:
Oggi ho controllato le candele, la destra è completamente bianca mentre la sinistra ha un lato leggermente marrone/rosso

Forse ci sei, se le due candele sono differenti significa che almeno uno dei due cilindri ha la carburazione "sbaglata".
Lamps!
 
14881902
14881902 Inviato: 10 Mar 2014 14:08
 

Grazie della risposta!
Ieri ho fatto un giro di 120km ed all'inizio ho fatto rifornimento riempiendo proprio a tappo icon_smile.gif
Il numero minimo di giri a cui andare? ci sono alcune curve che se le faccio in prima sono a 3000 mentre in seconda scendo di poco sotto i 2000, le fa male?
Per la carburazione vedrò di passare da un meccanico, per le candele ho già in programma di cambiarle che pure loro hanno 12 anni.
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