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Consumi GS 500 [quamti km prima di entrare in riserva?]
1105241
1105241 Inviato: 27 Gen 2007 12:43
 

Stamattina non ne voleva sapere di partire, era come se non arrivasse benzina ai carburatori o che si fossero svuotati. Ieri dopo 15 km da riserva e non è partita subito ma al terzo tentativo ho rifatto il pieno e l'ho riposata a casa dopo 5 km, stamattina invece mi ha fatto penare prima di partire. Che ne pensate??
 
1118446
1118446 Inviato: 30 Gen 2007 16:44
 

conosci bene il funzionamento del rubinetto?
conosci bene la funzione della posizione "PRI"
 
1118533
1118533 Inviato: 30 Gen 2007 17:01
 

gsverde ha scritto:
conosci bene il funzionamento del rubinetto?
conosci bene la funzione della posizione "PRI"


Penso di si, la posizione PRI permette il passaggio diretto del carburante ai carburatori e questo è indispensabile se sei rimasto senza benzina mentre nel mio caso dopo aver rifatto il pieno ho riposizionato il rubinetto su ON e sono tornato a casa. la mattina successiva ha stentato a partire ovvero: è partita con l'aria tirata e appena ho provato a chiudere l'aria si è spenta e non ne voleva sapere di partire. E' ripartita solo dopo svariati tentativi.
 
1118609
1118609 Inviato: 30 Gen 2007 17:13
 

io ho avuto dei problemi di "acqua nel serbatoio" dovuti alla più comune "acqua nella benzina"...
dopo aver fatto un tagliando completo, svuotato il serbatoio e pulito i carburatori la moto va bene, tranne quando vado in riserva, inizia a "singhiozzare" fino a spengersi; questo me lo fa non dopo 50Km di riserva, ma dopo 2Km... ergo il serbatoio è rimasto sporco e mettendo la moto in riserva entra "monnezza"...
non è che hai un problema simile? dato che è venuto fuori dopo che sei andato in riserva...

Ciao!
 
1118638
1118638 Inviato: 30 Gen 2007 17:16
 

L'hai forse parcheggiata in salita?
Una volta mi è successo di parcheggiarla su una salitella abbastanza ripida. E' stata li qualche ora e al momento di accenderla stentava ad avviarsi. Non saprei dirti però se quella è stata la causa...
 
1118682
1118682 Inviato: 30 Gen 2007 17:22
 

icemark ha scritto:
io ho avuto dei problemi di "acqua nel serbatoio" dovuti alla più comune "acqua nella benzina"...
dopo aver fatto un tagliando completo, svuotato il serbatoio e pulito i carburatori la moto va bene, tranne quando vado in riserva, inizia a "singhiozzare" fino a spengersi; questo me lo fa non dopo 50Km di riserva, ma dopo 2Km... ergo il serbatoio è rimasto sporco e mettendo la moto in riserva entra "monnezza"...
non è che hai un problema simile? dato che è venuto fuori dopo che sei andato in riserva...

Ciao!

Terrò sotto controllo questa eventualità.

@ PAOLO, No nessun parcheggio in salita l'unica cosa diversa in questi due mesi e che l'ho tenuta sul cavalletto laterale tutta la notte ma non ritengo assolutamente possa esserne il motivo.
 
1118827
1118827 Inviato: 30 Gen 2007 17:53
 

francescko ha scritto:
icemark ha scritto:
io ho avuto dei problemi di "acqua nel serbatoio" dovuti alla più comune "acqua nella benzina"...
dopo aver fatto un tagliando completo, svuotato il serbatoio e pulito i carburatori la moto va bene, tranne quando vado in riserva, inizia a "singhiozzare" fino a spengersi; questo me lo fa non dopo 50Km di riserva, ma dopo 2Km... ergo il serbatoio è rimasto sporco e mettendo la moto in riserva entra "monnezza"...
non è che hai un problema simile? dato che è venuto fuori dopo che sei andato in riserva...

Ciao!

Terrò sotto controllo questa eventualità.

@ PAOLO, No nessun parcheggio in salita l'unica cosa diversa in questi due mesi e che l'ho tenuta sul cavalletto laterale tutta la notte ma non ritengo assolutamente possa esserne il motivo.


No infatti!!! Io la parcheggio sempre con il cavalletto laterale... quello non è di sicuro. Te l'ha fatto solo una volta?? Forse ha pescato un pò di benzina sporca o annaquata chissà!!!
 
1128221
1128221 Inviato: 1 Feb 2007 14:41
 

Anche io la parcheggio quasi sempre su quello laterale ma, dice il meccanico Suzuki, che l'eventuale acqua nella benzina (soprattutto a serbatoio pieno) in questo modo "pesa" sulla membrana del rubinetto, finendo nel carburatore...
 
1128267
1128267 Inviato: 1 Feb 2007 14:46
 

icemark ha scritto:
Anche io la parcheggio quasi sempre su quello laterale ma, dice il meccanico Suzuki, che l'eventuale acqua nella benzina (soprattutto a serbatoio pieno) in questo modo "pesa" sulla membrana del rubinetto, finendo nel carburatore...


Potrebbe essere!!! Forse la guarnizione del tappo di chiusura del serbatoio che con la pioggia fa trafilare un pò d'acqua... va in fondo e viene mandata in circolo...
 
1128530
1128530 Inviato: 1 Feb 2007 15:16
 

più che dal tappo l'acqua entra "insieme" alla benzina (per lo meno così è successo a me). Non vi fidate dei benzinari!!! Anche senza dolo, da parte loro, spesso l'acqua si infiltra nei serbatoi sotterranei (se vecchi).

Ciao
 
1128646
1128646 Inviato: 1 Feb 2007 15:31
 

icemark ha scritto:
più che dal tappo l'acqua entra "insieme" alla benzina (per lo meno così è successo a me). Non vi fidate dei benzinari!!! Anche senza dolo, da parte loro, spesso l'acqua si infiltra nei serbatoi sotterranei (se vecchi).

Ciao


Un filtro (quelli di plastica trasparente per capirci) potrebbero ovviare al problema dell'acqua contenuta nella benzina o passerebe tutto lo stesso?
 
1128875
1128875 Inviato: 1 Feb 2007 16:10
 

un paio di volte ho visto dei filtri appositi per la benzina, da attaccare all'uscita del serbatoio; su moto più vecchie è più semplice, su questa non so quanto è facile staccare il tubo della benzina, non l'ho mai fatto...
comunque un mio amico con la pegaso gira sempre in riserva, in modo da far scorrere un po' per volta la "zozzeria", non so se con la nostra tenere sempre il rubinetto su PRI possa aiutare, forse con qualche addittivo nella benzina (o con benzina a più ottani)
 
1129124
1129124 Inviato: 1 Feb 2007 17:01
 

Lasciare permanentemente il rubinetto sulla posizione PRI e caldamente SCONSIGLIATO anche dalla Suzuki, quindi non farlo. Per quanto mi riguarda il problema si verifica solo ed esclusivamente se subito appena in moto tolgo l'aria altrimenti non mi dà problemi. Sicuramente farò controllare le candele o le controllerò io, solo che bisogna smontare tutte e due le carene. La chiave per le candele è particolare????
 
1129318
1129318 Inviato: 1 Feb 2007 17:35
 

in marcia puoi tenerla su pri, l'importante è non tenercela quando il motore è spento.
il pri è come la riserva dei rubinetti "classici", quello che manca veramente è l'off, con il quale sei sicuro che è chiuso e non ti affidi ad una membrana.
Comunque io quando accendo la moto con l'aria (tipo la mattina) la faccio scaldare un po' tenendo il motore intorno ai 2000 giri, in pratica una volta accesa do' un po' di gas e levo un po' l'aria fino ad arrivare a 2000 giri; 2 sgassate (senza esagerare) e tolgo un po' l'aria; di solito questa procedura dura il tempo di mettere casco e guanti, parto piano e finisco di togliere l'aria, cerco di andare tranquillo e regolare per 5-10 minuti e poi la tiro un po' (solo quando sono sicuro che si è scaldata bene)
 
1129489
1129489 Inviato: 1 Feb 2007 18:04
 

icemark ha scritto:
Comunque io quando accendo la moto con l'aria (tipo la mattina) la faccio scaldare un po' tenendo il motore intorno ai 2000 giri, in pratica una volta accesa do' un po' di gas e levo un po' l'aria fino ad arrivare a 2000 giri;


Quanto tempo in media la lasci con l'aria tirata?
 
1129615
1129615 Inviato: 1 Feb 2007 18:24
 

francescko ha scritto:
icemark ha scritto:
Comunque io quando accendo la moto con l'aria (tipo la mattina) la faccio scaldare un po' tenendo il motore intorno ai 2000 giri, in pratica una volta accesa do' un po' di gas e levo un po' l'aria fino ad arrivare a 2000 giri;


Quanto tempo in media la lasci con l'aria tirata?


Io la lascio al massimo una ventina di secondi, poi metto a metà per un altra decina di secondi e alla fine la tolgo completamente.

Una trentina di secondi in tutto.

Se fa molto freddo anche di più, sopratutto se vedo che non regge bene il minimo.
 
1132162
1132162 Inviato: 2 Feb 2007 11:26
 

francescko ha scritto:
icemark ha scritto:
Comunque io quando accendo la moto con l'aria (tipo la mattina) la faccio scaldare un po' tenendo il motore intorno ai 2000 giri, in pratica una volta accesa do' un po' di gas e levo un po' l'aria fino ad arrivare a 2000 giri;


Quanto tempo in media la lasci con l'aria tirata?


un paio di minuti in totale?
accendo con aria quasi al massimo (inverno)
dopo qualche secondo che sta sui 3000 giri abbasso l'aria
gas
levo l'aria fino a 2000 giri
gas
levo l'aria fino a 2000 giri
gas

doverbbe essere calda
tra una sgasata e l'altra mi infilo casco e guanti, tanto per ottimizzare il tempo....

ciao!
 
1142756
1142756 Inviato: 4 Feb 2007 22:19
 

Leggendo sul sito "mitiche suzuki"," trucchi e tecnica", "verifica funzionamento rubinetto" allego qui il link

Link a pagina di Digitalimage.it

scopro quanto segue:
Il rubinetto dei Gs funziona a deppressione, cioé la benzina esce in posizione normale solo se il motore è acceso. Per questo non esiste una posizione di "chiuso".
Nella posizione PRI e in RES (riserva), invece, la benzina esce di continuo. In queste posizioni è consigliabile lasciarlo il meno possibile, in quanto a motore spento si riempiono totalmente i carburatori e in alcuni casi la benzina potrebbe finire dentro il motore diluendo l'olio e ti lascio immaginare il resto...
Al momento dell'accensione, poi, il Gs potrebbe partire male e arrivare a buciare superficialemente le valvole attaccate alle membrane dei carburatori, con conseguente malscorrimento delle stesse ( vedi pulizia carburatori).

E' quindi consigliabile ogni tanto togliere il tubo della benzina e provare le varie posizioni, soprattutto quella "NORM" che NON deve perdere a motore spento.



Questo potrebbe aver creatomi il problema di ingolafamento quando ho lasciato il rubinetto in RES per un bel po' di tempo. Che ne pensate??
 
1142885
1142885 Inviato: 4 Feb 2007 22:41
 

Grazie dell'informazione Francesco. Non le sapevo queste cose... Nel tuo caso però potrebbe essere stata una concausa, perchè la benzina anche se dal serbatoio esce di continuo, poi viene comunque fermata dalla vaschetta a livello costante dei carburatori. Quindi in ogni caso non dovrebbe uscire...
 
1142977
1142977 Inviato: 4 Feb 2007 22:57
 

Alt!!! icon_exclaim.gif
Incuriosito e per nulla convinto da questa cosa sono andato a controllare sul libretto del GS. Forse sul sito delle mitiche si parla delle vecchie GS, la nostra invece fortunatamente è diversa!

Cito testualmente:

Posizione "RES" (RESERVE)
Se il livello del carburante nel serbatoio è troppo basso, portatre la leva su "RES" per utilizzare i 4,3 L di carburante di riserva. In questa posizione, dalla valvola non esce carburante per il carburatore a meno che il motore non stia girando o venendo acceso.


e più avanti come Attenzione

Lasciare la leva nella posizione "PRI" quando il motore è spento può presentare dei rischi. Il carburatore potrebbe traboccare ed il carburante potrebbe raggiungere il motore. Ciò potrebbe causare fiamme o causare seri danni quando si avvia il motore.
Lasciare sempre la leva del carburante nella posizione "ON" o "RESERVE"


Dovresti controllare solo se hai qualche problema al rubinetto per cui RES ti sta funzionando come PRI...
 
1144255
1144255 Inviato: 5 Feb 2007 12:27
 

francescko ha scritto:

Il rubinetto dei Gs funziona a deppressione, cioé la benzina esce in posizione normale solo se il motore è acceso. Per questo non esiste una posizione di "chiuso".
Questo potrebbe aver creatomi il problema di ingolafamento quando ho lasciato il rubinetto in RES per un bel po' di tempo. Che ne pensate??


è quello il problema, che funziona a depressione! Nel senso che c'è una membrana che, quando il motore "aspira", fa passare benzina (sia in on che in res), a me è successo che l'acqua ha passato questa membrana, finendo nel motore...
comunque ogni tanto faccio girare la moto su pri, almeno levo la "zozzeria" poco alla volta, basta ricordarsi di rimettere il rubinetto su on quando parcheggi.
Daltronde le moto fino a 10 anni fa funzionavano così, le 2 che ho avuto prima nel rubinetto non c'erano "membrane" e non ho mai avuto questi problemi...

ciao!
 
1144726
1144726 Inviato: 5 Feb 2007 14:01
 

icemark ha scritto:

è quello il problema, che funziona a depressione! Nel senso che c'è una membrana che, quando il motore "aspira", fa passare benzina (sia in on che in res), a me è successo che l'acqua ha passato questa membrana, finendo nel motore...
comunque ogni tanto faccio girare la moto su pri, almeno levo la "zozzeria" poco alla volta, basta ricordarsi di rimettere il rubinetto su on quando parcheggi.
Daltronde le moto fino a 10 anni fa funzionavano così, le 2 che ho avuto prima nel rubinetto non c'erano "membrane" e non ho mai avuto questi problemi...

ciao!


O.K. fammi sapere bene come fai e per quanto tempo lo lasci in moto su PRI.
 
1144760
1144760 Inviato: 5 Feb 2007 14:07
 

semplicemente ogni tanto, quando sto in moto, metto su pri; quando mi fermo rimetto su on.
fallo quando hai benzina, se stai in riserva rischi di rimanere a piedi!

Ciao!!!
 
1514663
1514663 Inviato: 20 Apr 2007 21:41
 

Possibile??? icon_eek.gif

Ho fatto il pieno due settimane fa e ho azzerato il parziale, sono alla bellezza di 322 km e ancora non entra in riserva!!! E' vero che ultimamente sto andando decisamente piano ma così tanti km non li avevo mai fatti... tra l'altro sono andato spesso a Roma centro quindi nemmeno su percorsi extra-urbani...

Piacevole scoperta!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1525553
1525553 Inviato: 23 Apr 2007 13:23
 

Tranquillo nelle mie andature da "fermone" dei primi tempi il consumo con un pieno, prima della riserva, era 310/320 km.
 
1525853
1525853 Inviato: 23 Apr 2007 13:54
 

PaoloGS500F ha scritto:
Possibile??? icon_eek.gif

Ho fatto il pieno due settimane fa e ho azzerato il parziale, sono alla bellezza di 322 km e ancora non entra in riserva!!! E' vero che ultimamente sto andando decisamente piano ma così tanti km non li avevo mai fatti... tra l'altro sono andato spesso a Roma centro quindi nemmeno su percorsi extra-urbani...

Piacevole scoperta!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


ciao!
allora io ti batto... icon_redface.gif
l anno scorso ho fatto 370 km tra pieno e riserva...
praticamente tutto su curve extra urban, salite e discese...
mi sorge un dubbio....significa che andavo davvero piano..........? eusa_think.gif
 
1527001
1527001 Inviato: 23 Apr 2007 15:57
 

Tra pieno e riserva??? Cioè fino a che non ti si spegne del tutto perché ti sei giocato anche l'ultima goccia di benzina del serbatoio??? Sei un temerario!!! icon_lol.gif

Comunque è entrata in riserva questa mattina a 326 km. Ho rifatto il pieno e provo a battere questo mio personalissimo record! icon_mrgreen.gif
 
1527131
1527131 Inviato: 23 Apr 2007 16:14
 

già... indovinato...
a dire il vero non è stato voluto....
è successo che una delle mille volte in cui smontato il serbatoio ho rimontato i tubi della benzina al contrario icon_redface.gif , con il conseguente e divertente effetto di aver raggiunto la riserva senza accorgermene.....

tra l altro era quasi sera ed ho aspettato un mio amico, che mi ha portato della benzina, al buio in una strada in mezzo alle colline novesi per 2 ore e mezza!!!
complimenti vivissimi!!! eusa_clap.gif
 
1533938
1533938 Inviato: 24 Apr 2007 16:05
 

Di solito arrivato ai 240 Km metto sempre 15 €. ma la scorsa settimana per il week-end sono andato ad Orvieto, quindi principalmente autostrada, e ho girato la riserva quando ho toccato i 300 km giusti giusti.
 
1533965
1533965 Inviato: 24 Apr 2007 16:12
 

Ciao Schwantz76 perchè non ti unisci a noi sabato prossimo 28 aprile????

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Francesco
 
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