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Guida in montagna [B4 come affrontare i tornanti al meglio]
7378495
7378495 Inviato: 14 Apr 2009 21:43
Oggetto: Guida in montagna [B4 come affrontare i tornanti al meglio]
 



Buona sera a tutti.
Ho da poco acquistato una brutale 910s, ed ho appena fatto il primo tagliando(quindi rodaggio finito), volevo sapere da voi esperti con quale marcia affrontate le curve ed i tornanti di montagna.
Prima della brutale avevo una cbr600rr e la guida tra curve e tornanti l'affrontavo con la seconda marcia icon_rolleyes.gif
Ho provato una guida un po' aggressiva in seconda marcia con la brutale ma.. icon_eek.gif Troppo nervosa, il posteriore non riesce a stare attaccato all'asfalto...e poi tende ad impennare... icon_evil.gif
Saluti doppio_lamp_naked.gif
 
7385006
7385006 Inviato: 15 Apr 2009 19:34
 

mah, io da buon mvuista fermone da bar li faccio in seconda sotto coppia e non spalanco il gas, l'importante e arrivare............ o venire?? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
a parte le battute in prima serate qui ci vuole un consiglio da smanettone......... avanti ragazzi!!!!!!
 
7385218
7385218 Inviato: 15 Apr 2009 19:54
 

io col 750 li faccio in prima... la seconda esce bene troppo in alto, quindi per uscire forte e tentare di star dietro ai bicilindrici, l unica è uscire di prima eusa_whistle.gif
 
7386121
7386121 Inviato: 15 Apr 2009 21:16
Oggetto: Re: Guida in montagna [B4 come affrontare i tornanti al meglio]
 

nuttalls ha scritto:
Buona sera a tutti.
Ho da poco acquistato una brutale 910s, ed ho appena fatto il primo tagliando(quindi rodaggio finito), volevo sapere da voi esperti con quale marcia affrontate le curve ed i tornanti di montagna.
Prima della brutale avevo una cbr600rr e la guida tra curve e tornanti l'affrontavo con la seconda marcia icon_rolleyes.gif
Ho provato una guida un po' aggressiva in seconda marcia con la brutale ma.. icon_eek.gif Troppo nervosa, il posteriore non riesce a stare attaccato all'asfalto...e poi tende ad impennare... icon_evil.gif
Saluti doppio_lamp_naked.gif

Difficile dirti che marcia adottare dipende dalle curve, anche i tornanti non sono mica tutti uguali, certo che la 910 ha tutt'altro motore della hondina, quindi casomai dovresti usare una o più marce in più, dipende.
In genere. ti direi di cercare di entrare in curva sui 4500-5000 giri (vedi tu..) e spalancare dolcemente, ma il prima posibile. Tieni conto che la Brutale ha i rapporti corti; tenerla troppo su di giri, vuol dire fare i conti con un motore incazzato che tende più ad "andare in alto"/impennare, piuttosto che in avanti....Meglio sfruttare la coppia che i cavalli ed i giri.....
 
7386250
7386250 Inviato: 15 Apr 2009 21:27
 

Vero, non ricordavo la sotria dei rapporti corti... in pratica affronti il tornante in seconda in maniera fluida dando gas con gradualità... non dovrebbe assolutamente crearti problemi!!!
 
7388278
7388278 Inviato: 16 Apr 2009 10:38
Oggetto: Re: Guida in montagna [B4 come affrontare i tornanti al meglio]
 

nuttalls ha scritto:
Buona sera a tutti.
Ho da poco acquistato una brutale 910s, ed ho appena fatto il primo tagliando(quindi rodaggio finito), volevo sapere da voi esperti con quale marcia affrontate le curve ed i tornanti di montagna.
Prima della brutale avevo una cbr600rr e la guida tra curve e tornanti l'affrontavo con la seconda marcia icon_rolleyes.gif
Ho provato una guida un po' aggressiva in seconda marcia con la brutale ma.. icon_eek.gif Troppo nervosa, il posteriore non riesce a stare attaccato all'asfalto...e poi tende ad impennare... icon_evil.gif
Saluti doppio_lamp_naked.gif


hai voluto salire in giostra? e adesso diverititi 0509_banana.gif
CBR 600 e brutale non sono paragonabili in montagna (è il motivo per cui le giapponesi prendono severe rullate icon_asd.gif )
la seconda è perfetta (in prima ti metti la moto per cappello e in terza tanto valeva comprare uno scuterone).
Consiglio... entra in curva non con tutto il peso sulla pedalina iinterna e se riesci con il sedere spostato verso l'interno curva così come la spalla... la moto si inclina di meno, giri la curva con più gomma a terra e puoi aprire prima il gas (fai molta pratica).. le strade di montagna non sono la pista... una corretta impostazione sulla moto ti permette anche di correggere gli imprevisti (sporco, olio, acqua scaricata da pseudo turisti quali i camperisti)... meno la moto si inclina meno rischi corri... pur spalancando sempre il gas.
2) quando hai preso la mano e vuoi esagerare alza di 5 millimetri il puntale del mono posteriore... l'effetto è magico .. moto molto più reattiva sullo stretto e il tornante te lo gira lei senza scompensi nelle veloci.
3) tra una curva e l'altra la ruota anteriore tende a "galleggiare" e innesca sbacchettamenti sulla forcella... io ho montato un ammortizzatore di sterzo rotativo della Ohlins (un gioiello) che mi ha risolto il problema...
BUONA PASSEGGIATA 0509_up.gif
 
7455402
7455402 Inviato: 26 Apr 2009 9:05
Oggetto: Impressioni dopo la prima uscita in montagna
 

Bhe ieri ho fatto la mia prima uscita con la brutale!
Devo dire che in montagna si guida da Dio!! La moto è reattiva e veloce nei cambi di direzione(anche avendo al posteriore un 190) in piega la moto va come un treno.. icon_asd.gif
e sinceramente non ho avvertito il fastidioso on-off anche percorrendo curve lente da seconda icon_wink.gif .
Bhe che dire la moto ha 1300km e dovrò fare ancora esperienza, ma già adesso riesco ad avere il ritmo che avevo con la mia vecchia cbr600rr rotfl.gif
Sono soddistatto di aver comprato la brutale...la ricomprerei altre 10000000 volte! 0509_doppio_ok.gif
 
7457935
7457935 Inviato: 26 Apr 2009 19:59
 

benvenuto nel club dei moschini tra i denti (è una metafora per dire che con la brutale sei sempre in giro con il sorriso stampato in faccia) icon_asd.gif
 
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