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Derbi Terra 125:modifiche per aumentare prestazioni.
11938879
11938879 Inviato: 6 Giu 2011 9:31
 

credo che non siano calvolate... ma forse più che cambiare i getti sarebbe interessante cambiare tutto il gruppo carburatore... cosi per provare se la cavalleria aumenta... e magari provare anche quei depressori.. polmoni.. non so.. sperimentare ecco....
 
11960852
11960852 Inviato: 10 Giu 2011 12:02
 

Grazie. Mi basta sapere che un meccanico esperto, cambiando il carburatore, può aumentare la coppia in basso a scapito di quella in alto (a 10000 giri, dove non serve).
 
12308860
12308860 Inviato: 24 Ago 2011 12:08
 

ho saputo che l'aprilia ha lanciato sul mercato rs4 125 che ha lo stesso identico motore della derbi terra 125, se non fosse per la centralina elettronico.. chissà che finalmente i preparatori malossi o polini si decidano a fare un bel gruppone termico da 210 cc. per questo motore... con quel telaio e il doppio albero a camme diventerebbe una moto MOTO.... da consumi da record e divertimento assicurato con quel peso ridotto... avete notizie in merito......
 
12321100
12321100 Inviato: 26 Ago 2011 17:40
 

gatobrujo ha scritto:
Grazie. Mi basta sapere che un meccanico esperto, cambiando il carburatore, può aumentare la coppia in basso a scapito di quella in alto (a 10000 giri, dove non serve).



Probabilmente basta ricarburarla per ottenere più vigore ai bassi, pare che si ottengano buoni risultati.

Essendo un bialbero si può spostare la fasatura dell'albero di aspirazione (ritardandone l'apertura) spostandolo di un dente rispetto alla catena di distribuzione, in questo caso sposti la coppia in basso ma perdi agli alti.
Credo che un'utente di questo forum l'avesse fatto, andava meglio nelle partenze in salita ma alla fine consumava di più. icon_confused.gif
 
12474211
12474211 Inviato: 28 Set 2011 1:21
 

ciao ragazzi... sono nuovo del forum... finalmente dopo due anni di soldi spesi e continue modifiche posso descrivervi tutte le modifiche che ho apportato io alla mia derbi terra....

MOTORE
-Lavorazione testata e rapporto di compressione delle 4 valvole
-anticipo dell'asse a camme
-modifica dei getti e filtro aria del carburatore
-scarico artigianale da competizione (ovviamente senza db-killer data la forte compressione)
-eliminazione di catalizzatore e sistema di riciclo dell'aria e dell 'olio
-rapportatura finale (catena corona e pignone) modificata: pignone 13 corona 53( molto corti)

ESTETICI
-Sterzo cross Acerbis con traversina
-portatarga rialzato
- frecce attaccate direttamente al codino
-copertone posteriore aumentato
-pinze freno frizione nere
-paramani wrp neri
-manopole nere dure
-ovviamente specchetti eliminati

Attualmente la moto ha una potenza notevolmente superiore all'originale, circa 4 cv reali in più.. che sembrano pochi.. ma credetemi che non lo sono...la differenza si sente gia dallo stacco della frizione.., adesso sta avanti a qualunque scooter 250.... Ovviamente tutte queste modifiche hanno comportato anche una notevole spesa, ma diciamo che ne è valsa la pena. L'erogazione non ha niente a che vedere con l'originale... i bassi regimi sono pienissimi...si puo girare in 6a a 4 mila giri, gli alti toccano i 12 mila giri tranquillamente anzicchè i 9250 dell'originale , e la velocità massima raggiunta quando montavo la rapportatura finale di 13-50 e di 140km/h netti. Credo di essere l'unico ad oggi ad aver modificato questa moto così tanto... le modifiche sono state fatte da un meccanico della ktm che prepara tutti i tipi di moto per pista... quindi non a caso...ma con criterio !..
 
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