lelebus ha scritto:
....Detto ciò io sconsiglio anche i cambi di getti....specie quello del minimo, a parte il discorso stechiometrico o meno, il problema è che un getto, anche di poco, + grosso sbilancia parecchio la miscela aria/benzina e magari migliori, ma vorrei provarlo, un filo il tiro in basso, ma a scapito di una rotondità del motore decisamente inferiore che si trova poca aria (la valvola depressione è quasi tutta chiusa) e tanta benzina che alla fine rompe le scatole....
Se non viene modificato airbox e/o scarico non penso nemmeno io che sia opportuno modificare il getto del minimo, semmai ingrassare leggermente agendo sulla vite apposita.
Hai già provato?
Come ho già scritto, il Terra può montare il filtro del BMW GS 1200 (verificate le misure!) K&N, BMC, Sprintfilter ecc... in tal caso, ad esempio, una maggior quantità di aria aspirata prevederebbe una adeguata ricarburazione e di conseguenza un "pelo" di potenza in più.
lelebus ha scritto:
....Altro discorso è il presunto EGR.
Non è, appunto, un EGR, ovvero un Exaust Gas Recycle, cioè non si rifuma i gas di scarico, ma bensì "diluisce", termine corretto, i fumi di scarico con aria fresca proveniente dall'air box. Sopra il motore trovare una "pompetta" comandata dai colpi di depressione del collettore di aspirazione, che succhia aria dall'airbox. Se togliete il tubo e mettete il dito sopra la pompetta sentite che aspira....
Quindi chiuderla fa ben poco al motore, unica cosa, ma è più psicologica che reale, il fatto, se si fa, di tappare proprio il collettorino di tale pompa, rende meno vorticosa l'uscita dei fumi dalla camera di scoppio, ma ripeto, siamo nell'ordine delle fantasie erotiche e poco di +....
L'esclusione della valvola AIS (come hai giustamente detto non è un'EGR) in alti motori simili (minarelli 125 sia il 4v che il 2v) abbinata ad un getto del massimo di un paio di punti più grosso da percepibili miglioramenti: R 125 - Tappare iniezione aria secondaria
Ovvio che se uno si aspetta un miglioramento come togliere i blocchi da un 50 2t non ha capito nulla...
Anche in questo caso hai provato di persona o sono solo considerazioni teoriche? Non tutti i motori reagiscono uguali...
Ultima cosa, mi pare di capire che di anni ne hai ben più di 16, perchè hai preso il Terra?
Anche io stavo valutando l'Adventure 125 per i consumi e per la totale assenza sul mercato di enduro turistiche di piccola cilindrata.
Tra l'altro vorrei una moto semplice su cui fare alcuni esperimenti ... ritengo possibile aumentare prestazioni in maniera sensibile senza aprire il motore e mantenendo emissioni da euro 3.
Se un giorno avrò di nuovo uno stipendio e deciderò di prendere la suddetta motina vi farò sapere i risultati delle mie prove!
PS Hai il Terra normale o l'Adventure? In tal caso l'hai usata per fare offroad un po' impegnativo tipo salti o mulattiere? Come va?