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Derbi Terra 125:modifiche per aumentare prestazioni.
11671330
11671330 Inviato: 15 Apr 2011 13:41
 

Coz74 ha scritto:


Sei sicuro?
Se il motore mantiene cilindrata, emissioni e potenza non dovrebbero fare problemi. eusa_think.gif
Anche perchè originale provata da motociclismo ha 11,3 cv alla ruota che saranno 12 o poco più all'albero, anche se prendi su 2 o 3 cv sei sempre entro i cv che hai a libretto.
Un filtro più permeabile è considerato un ricambio, se cambi un getto (non il carburatore) per adeguare la carburazione fanno rogne?
E poi una cosa è la rivalsa delle assicurazioni che spesso puoi evitare pagando poco di più, mentre ben più gravi sono le conseguenze penali se la moto non rientra più nei parametri di omologazione.
@Pronead
Ovvio sono verifiche che fanno solo in caso di incidente con lesioni gravi, ma se capita (corna facendo) rimpiangi di non aver fatto la "femminuccia" icon_asd.gif !


ESATTO per modifiche devono intendersi la sostituzione di parti meccaniche che comportino un incremento di potenza in violazione da quanto riportato sul libretto di circolazione ed omologazione... ed infatti correttamente riporti che i pezzi considerati semplici ricambi e di libera vendita sono applicabili tranquillamente. Viceversa quelli che potrebbero comportare uno "per così dire sforamento" delle limitazioni imposte devono essere veduti con l'espressa dicitura "ESCLUSIVAMENTE PER USO SU PISTA" figuriamoci se cambirare il getto è fuori norma.. ma scherziamo a ragazzi sveglia... vi consiglio una lettura specifica sull' "eccesso colposo" in materia penale.
 
11671456
11671456 Inviato: 15 Apr 2011 14:02
 

Pronead ha scritto:


ma perchè devo specificarlo scusami.... cosa ve ne frega di che uso voglio farne..
la responsabilità e dell'eventuale trasgressore o responsabile in solido assieme alla comp. ass. in caso di possibili contestazioni è l'assicurazione che chiamerà in causa a manleva il proprio assicurato adducendo modifiche non conformi, irregolari e/o non contemplare dal codice stradale, sempre previo (in sede di domanda giudiziale) chiedere nei termini di legge un apposita consulenza tecnica del mezzo da parte di un perito abilitato.
e continuate a parlare di leggi e regolamenti... limitazioni... p.s. per il penale poi sta passando pure la prescrizione breve ahah ragazzi... lasciate stare sti discorsi con me.
Siete bravi cittadini.. ligi al dovere ...BRAVI. però le mie domande erano altre.
1- kit 150 cc dove si può trovare
2- centralina eletronica
Se non si sà cosa rispondere si stà zitti e inutile ripetere che la legge dice questo o quello.
laciate a chi nesà più di voi... non è un forum di avvocati diritto e diritti.
(RIPETO PER BACCHETTONI LA MOTO ANDRà IN CINCUITO CHIUSO DI PROPRIETA ESCLUSIVA, NON APERTO AL PUBBLICO - LA TARGA è STATA DEPOSITATA E RADIATO DAL PRA) cosi vediamo se la si fà finita con sta storia e si parla di cose divertenti.


eccolo.... si è iscritto da pochi giorni e usa già toni da grandone.... eusa_wall.gif
allora espertissimo pilota, è logico tu puoi fare quello che vuoi... questo è un forum PUBBLICO quindi è logico che in molti rispondono quello che pensano... dici di essere cosi appassionato/esperto e ti rivolgi a noi con modi anche arroganti per sapere dove si trova il kit?
Derbi.it ti dice niente? una veloce occhiata e trovi tutto quello che vuoi....
ti invito inoltre ad usare toni meno arroganti visto che qui nessuno è più esperto di altri ma molti volgiono semplicemente dire la loro e in più i miei erano consigli estremamente utili per te...... comunque sia ti rispondo anche cosi: fa quel piffero che vuoi 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif se non trovi niente sul sito derbi.it vai su quello spagnolo..... digitando su google trovi tutte le informazioni hai capito? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
11671533
11671533 Inviato: 15 Apr 2011 14:13
 

Pronead ha scritto:


ESATTO per modifiche devono intendersi la sostituzione di parti meccaniche che comportino un incremento di potenza in violazione da quanto riportato sul libretto di circolazione ed omologazione... ed infatti correttamente riporti che i pezzi considerati semplici ricambi e di libera vendita sono applicabili tranquillamente. Viceversa quelli che potrebbero comportare uno "per così dire sforamento" delle limitazioni imposte devono essere veduti con l'espressa dicitura "ESCLUSIVAMENTE PER USO SU PISTA" figuriamoci se cambirare il getto è fuori norma.. ma scherziamo a ragazzi sveglia... vi consiglio una lettura specifica sull' "eccesso colposo" in materia penale.


ha: visto fai cosi tanto il sapientone in materia penale (buon per te, mi fa piacere) ti do un consiglio, se lo accetti, visto che di motori capisci un pò meno....
le nostre moto hanno una carburazione tarata di fabbrica che fornisce un buon equilibrio tra consumi e affidabilità... cambiarla non conta prorio a un bel piffero in quanto abbiamo pure un bel airbox.... tu sai, vero, che modificando un getto va ridimensionato l airbox......? per fare un bel lavoro..... e viceversa..... ecco, quindi cambiando i getti la moto va assolutamente uguale se non peggio... abbiamo un vincolo, chiamato airbox... magari, dico magari puoi avere un sensibile e piccolissimo miglioramento ma è influente... ti basta già cambiare lo scarico e tenerci il db-killer (cosi mantieni un pò di pressione...) e la moto andrà decisamente meglio... 0509_up.gif non puoi pretendere.... sono 125 4t.... hanno prestazioni soddisfacienti ma se vuoi cv prendi moto di cilndrata maggiore... il minarelli è molto più avvantaggiato come grado di elaborazione.... visto tu useresti il tutto in un circuito chiuso.... purtroppo il derbi ha meno possibilità ed è un peccato.... 0510_saluto.gif
 
11672599
11672599 Inviato: 15 Apr 2011 17:40
 

ma io non vi capisco forse non sapete leggere.. però scrivete.. d'accordo che si può scrivere quello che si vuole......il forum si chiama "derbi terra 125 modifiche per aumentare le prestazioni" o sbaglio....!!???
qui mi sembra di stare nel forum "cosa da sapere prima di modificare il derbi terra 125"
il resto è aria fritta....

p.s. sul sito del derbi terra non c'è traccia del kit....
ho spedito diverse mail al servizio assistenza e fatto diverse ricerche su internet ma se lo chiedo qui è perchè evidentemente non c'è traccia di questo kit... o almeno è puttosto difficile trovarlo...
 
11673415
11673415 Inviato: 15 Apr 2011 19:40
 

Pronead ha scritto:
ma io non vi capisco forse non sapete leggere.. però scrivete.. d'accordo che si può scrivere quello che si vuole......il forum si chiama "derbi terra 125 modifiche per aumentare le prestazioni" o sbaglio....!!???
qui mi sembra di stare nel forum "cosa da sapere prima di modificare il derbi terra 125"
il resto è aria fritta....

p.s. sul sito del derbi terra non c'è traccia del kit....
ho spedito diverse mail al servizio assistenza e fatto diverse ricerche su internet ma se lo chiedo qui è perchè evidentemente non c'è traccia di questo kit... o almeno è puttosto difficile trovarlo...


intanto il forum si chiama tingavert... e il post, nella sezione derbi, si chiama come da te citato.... poi... il ragazzo che l ha scritto chiedeva suggerimenti ma non esistono metodi per potenziare il motore piaggio! semplicemente perchè non cè nessun kit di trasformazione! siete davvero poco informati... tutti i 125 nascono per offrire quelle prestazioni e consumi... ci sono le eccezzioni, come il minarelli, ma sono kit per USO AGONISTICO quindi non vendibili in nessun concessiornario, ma solo dai rivenditori malossi....
tu hai preso il derbi terra 125 (carina) ma non esistono metodi per potenziarla al di fuori di uno scarico migliore... fine.
anche il ragazzo che ha scritto questo post è poco informato e giustamente ha chiesto consigli hai ragazzi del forum.... tu hai fatto uguale visto sei poco informato... perchè, se tutti e due sapevate che i 125 nascono e muoiono con questa potenza, probabilmente non avresti chiseto nulla.... comunque chiedere è lecito e rispondere è cortesia e noi ti abbiamo risposto... 0509_up.gif non ci sono metodi per potenziare a meno che un preparatore (malossi-polini) costruiscano kit (cilindri-camme-valvole scarichi) per il motore piaggio 0509_up.gif icon_biggrin.gif
 
11674930
11674930 Inviato: 16 Apr 2011 7:37
 

tonydm ha scritto:


intanto il forum si chiama tingavert... e il post, nella sezione derbi, si chiama come da te citato.... poi... il ragazzo che l ha scritto chiedeva suggerimenti ma non esistono metodi per potenziare il motore piaggio! semplicemente perchè non cè nessun kit di trasformazione! siete davvero poco informati... tutti i 125 nascono per offrire quelle prestazioni e consumi... ci sono le eccezzioni, come il minarelli, ma sono kit per USO AGONISTICO quindi non vendibili in nessun concessiornario, ma solo dai rivenditori malossi....
tu hai preso il derbi terra 125 (carina) ma non esistono metodi per potenziarla al di fuori di uno scarico migliore... fine.
anche il ragazzo che ha scritto questo post è poco informato e giustamente ha chiesto consigli hai ragazzi del forum.... tu hai fatto uguale visto sei poco informato... perchè, se tutti e due sapevate che i 125 nascono e muoiono con questa potenza, probabilmente non avresti chiseto nulla.... comunque chiedere è lecito e rispondere è cortesia e noi ti abbiamo risposto... 0509_up.gif non ci sono metodi per potenziare a meno che un preparatore (malossi-polini) costruiscano kit (cilindri-camme-valvole scarichi) per il motore piaggio 0509_up.gif icon_biggrin.gif


il poco informato sei tu perche il kit per potenziare il motore piaggio del derbi esiste eccome. lo fa la big bore e lo puoi trovare tra gli optional del sito spagnolo della derbi.

i 125 nascono e muoiono cosi?? ma vivi sulla luna!!
Hai dato un occhiata che esistono centinaia di kit per 125 e non solo per piaggio.
ieri ho fatto un giro sul mio piaggio 125 con kit malossi 210, albero a camme malossi. scarico leovinci siamo sui 26 cv. Meno male che i 125 nascono e muoiono con quella potenza forse per te!!
Ma forse vorrai dirmi che la mia era un allucinazione..ok ok
bando alle chiacchere inutili e improduttive
Sto cercado il kit in spagna, intanto provo uno scarico e il filtro bmp del gs.
Vi aggiornerò sugli esiti.
 
11676337
11676337 Inviato: 16 Apr 2011 16:11
 

Pronead ha scritto:


il poco informato sei tu perche il kit per potenziare il motore piaggio del derbi esiste eccome. lo fa la big bore e lo puoi trovare tra gli optional del sito spagnolo della derbi.

i 125 nascono e muoiono cosi?? ma vivi sulla luna!!
Hai dato un occhiata che esistono centinaia di kit per 125 e non solo per piaggio.
ieri ho fatto un giro sul mio piaggio 125 con kit malossi 210, albero a camme malossi. scarico leovinci siamo sui 26 cv. Meno male che i 125 nascono e muoiono con quella potenza forse per te!!
Ma forse vorrai dirmi che la mia era un allucinazione..ok ok
bando alle chiacchere inutili e improduttive
Sto cercado il kit in spagna, intanto provo uno scarico e il filtro bmp del gs.
Vi aggiornerò sugli esiti.


ma sei veramente uno zuccone!!! nascono e muoiono cosi da REGOLARI... tu con il kit non sei più REGOLARE visto non è appunto un 125cc... chi ha detto non esiste il 150cc? certo che ho detto esiste, rileggi bene... ma è commercializzato SOLO in spagna... ma visto dici che lo usi in circuito chiuso non te ne deve sbattere niente della legge!
dici di avere fatto un giro sul tuo "piaggio 125 con kit malossi 210".... nel circuito o in strada? presumo in strada... presumo intendi uno scooter visto che la piaggio non fa moto e la derbi è la PRIMA moto con motore piaggio...
ti tiri la zappa sui piedi da solo!!!!! lo sai che non puoi girare per strada e non sei certo REGOLARE a meno che tu non abbia messo tutto lo scooter legale, con libretto-assicurazione ecc ecc..... perchè se cosi non fosse NON PUOI CIRCOLARE SU STRADA E SEI A RISCHIO PENALE!!! comunque cavoli tuoi.... non vuoi capire..... anzi, per far capire di più a noi, spiega dettagliamente che scooter è il tuo piaggio con kit 210 poi vediamo.... visto dici hai fatto un giro..... dove? spiegaci su.... magari sbaglio io e in tal caso ti chiedo pure scusa!
riguardo la derbi terra.... puoi tranquillamente metter uno scarico (e già sei fuori legge, come me del resto.................) ma un filtro diverso non ti conviene magrisci tantissimo e la moto va peggio.... se cambi filtro devi assolutamente ricarburare..... sempre se il filtro in questione è un filtro che lascia passare più aria..... se è cosi bè non andrai un emerita cippa perchè smagrisci la moto e non va!!! io ti consiglio solo lo scarico poi dicci come va io mi trovo molto bene ha più coppia..... chiaramente sei fuori regola..... come chiunque cambia scarico e gira in strada.... le eccezzioni sono gli scarichi OMOLOGATI.....
 
11678615
11678615 Inviato: 17 Apr 2011 9:50
 

[quote="tonydm"#11676337]

ma sei veramente uno zuccone!!! nascono e muoiono cosi da REGOLARI... tu con il kit non sei più REGOLARE visto non è appunto un 125cc... chi ha detto non esiste il 150cc? certo che ho detto esiste, rileggi bene... ma è commercializzato SOLO in spagna... ma visto dici che lo usi in circuito chiuso non te ne deve sbattere niente della legge!
dici di avere fatto un giro sul tuo "piaggio 125 con kit malossi 210".... nel circuito o in strada? presumo in strada... presumo intendi uno scooter visto che la piaggio non fa moto e la derbi è la PRIMA moto con motore piaggio...
ti tiri la zappa sui piedi da solo!!!!! lo sai che non puoi girare per strada e non sei certo REGOLARE a meno che tu non abbia messo tutto lo scooter legale, con libretto-assicurazione ecc ecc..... perchè se cosi non fosse NON PUOI CIRCOLARE SU STRADA E SEI A RISCHIO PENALE!!! comunque cavoli tuoi.... non vuoi capire..... anzi, per far capire di più a noi, spiega dettagliamente che scooter è il tuo piaggio con kit 210 poi vediamo.... visto dici hai fatto un giro..... dove? spiegaci su.... magari sbaglio io e in tal caso ti chiedo pure scusa!


No lo scooter non è regolare allora ho provato a girarci al circuito di Imola, ma anche lì non erano convinti... era troppo irregolare, me lo facevano pure girarare.. ma poi mi hanno chiesto se avevo cambiato anche il getto al carburatore.. beh quello è stato troppo per loro.. rotfl.gif
cosi adesso ti spiego dove ho ci giro senza problemi ad Hockenheim.. li ti fanno andare senza problemi... rotfl.gif ahahah vabbene.
 
11684005
11684005 Inviato: 18 Apr 2011 11:36
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
matto... mi piacerebbe fare un giro con te in moto... poi vediamo se ti piace scherzare cosi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque hai provato la moto con il nuovo filtro? dai scommetto dici va benone! icon_asd.gif eusa_doh.gif
facci sapere... rotfl.gif
 
11698392
11698392 Inviato: 20 Apr 2011 19:01
 

Filtro e scarico montati!!
Prima impressione di guida:
allora diciamo subito che assolutamente non ho avuto bisogno di ricarburare!! come tanti sapientoni dicevano.... il filtro fa passare più aria e la moto respira molto meglio sopratutto tra i cambi marcia attacca subito. La riprese nelle marce alte è molto più rapida. L'unica cosa il montaggio occorre fare una modifica.. ma nulla di grave. Modifica che mi riservo di dire ahahah.

Scarico MSR FANTASICO. Esteticamente è bellissimo, il sound pure forse con dbkiller anche troppo rumoroso. Non mi va di togliero è un trattore da circo e basta.
Incremento quasi impercettibile... solo un maggiore tiro ai bassi, però in allungo prende tranquillamente i 120... prima al massimo arrivava a 115. Sempre in assenza di vento.
In allungo continuo per diverso tempo arriva anche a 124-5.
Altre modfiche apportate la candela all'iridio ngk, anche lì erogazione più fludia e partenze perfette.
Piccole modifiche e la moto va moooolto meglio, è più divertente da guidare e da "ascoltare"

Sono in preparazione del secondo step- trovare il gruppo termico big boore che è davvero difficile credetemi. Ho scritto pure in forum spagnoli ma niente ancora.

in attesa proverè con una cetralina polini per motori 4 tempi. sono tentato di prenderla per provarla.....
 
11701028
11701028 Inviato: 21 Apr 2011 9:37
 

Sempre su un sito spagnolo avevo visto il kit 150 cc che montano sul Terra, era in un sacchetto sigillato marchiato Aprilia!!! icon_eek.gif

Essendo il motore del Terra un derivato dei motori della serie "leader" Piaggio, non escludo che il cilindro sia uguale a quello degli scooter... eusa_think.gif

Link a pagina di Iberiaenterra125.blogspot.com
 
11701674
11701674 Inviato: 21 Apr 2011 11:23
 

Si grazie, per il contributo.. ho verificato proprio adesso infatti il motore è quello.. addirittura potrebbe arrivare al kit standard 210 che conosco bene. L'ho montato sullo scooter della Malossi.
Solo che ha un problema il vano per il passaggio della catena di distribuzione è al contrario..!!! tutto il resto è indentico dimensioni forma attacchi..è stampato solo al contrario... accidenti...
Sto provando ovunque.... possibile che nessun preparatore faccia niente per sta moto... forse è rara pochi esemplari venduti... ma sembra strano che anche quel kit della big boore anche se di soli 150 sia introvabile.... eppure sul sito internazionale della derbi lo porta come accessorio... da quello spagnolo è stato tolto da poco...
Dai ragazzi aiutatemi a trovarlo.... non so contattare direttamente la casa produttrice della Bigboore.
Oppure farlo fare appositamente.. magari un bel 300... che credo sia il massimo per il basamento..

p.s. approposito guardate come è simile questa moto
Link a pagina di Motoblog.it
 
11701967
11701967 Inviato: 21 Apr 2011 12:11
 

si ok la moto non va ricarburata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif (con il filtro nuovo)
ps: non è per fare il sapientone.. assolutamente, ma io ho il tuo stesso motore (avevo, l ho venduta la derbi) e se cambi filtro, quindi ne prendi uno più aperto che fa passare più aria, smagrisci la miscela.... è impossibile che la moto vada bene perchè la derbi è tarata, di fabbrica, con una carburazione che permette ben poche modifiche visto i getti piccoli che ha montati sul carburatore... (per consumare poco ed entrare nelle specifiche euro3)
 
11702596
11702596 Inviato: 21 Apr 2011 13:42
 

tonydm ha scritto:
si ok la moto non va ricarburata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif (con il filtro nuovo)
ps: non è per fare il sapientone.. assolutamente, ma io ho il tuo stesso motore (avevo, l ho venduta la derbi) e se cambi filtro, quindi ne prendi uno più aperto che fa passare più aria, smagrisci la miscela.... è impossibile che la moto vada bene perchè la derbi è tarata, di fabbrica, con una carburazione che permette ben poche modifiche visto i getti piccoli che ha montati sul carburatore... (per consumare poco ed entrare nelle specifiche euro3)



la moto va benissimo..... si si l'ho ricarburata... ok!! adesso ci risparmierai un altra frignata infinita....
una domanda e poi non ci perdo più tempo nemmeno a rispoderti... ma tu il filtro l'avevi mai cambiato? o parli per sentito dire??? come tutto il resto!!!!
grazie a dio hai cambiato moto spero cambierai forum!!! 0509_doppio_ok.gif .
 
11707753
11707753 Inviato: 22 Apr 2011 11:37
 

Pronead ha scritto:



la moto va benissimo..... si si l'ho ricarburata... ok!! adesso ci risparmierai un altra frignata infinita....
una domanda e poi non ci perdo più tempo nemmeno a rispoderti... ma tu il filtro l'avevi mai cambiato? o parli per sentito dire??? come tutto il resto!!!!
grazie a dio hai cambiato moto spero cambierai forum!!! 0509_doppio_ok.gif .


0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_vergognati.gif buoni giri con la derbi allora... si il filtro l avevo cambiato e la moto era magrissima..... non saliva di giri, arrivava a 5000 giri poi si piantava li.... ho rimesso il suo filtro originale con il suo coperchio e mai nessun problema, non capisco come fai a dire che la tua va bene, che abbiamo gli stessi motori presuribilmente tarati uguali... (li fanno in catena quindi sono "identici")
vabbè io comunque l ho venduta cosi come è e di certo non va male per essere un 125cc 4t...
alle provocazioni non rispondo più perchè sei un utente molto maleducato, io scrivo con il sorriso 0509_up.gif spero nella vita reale non sei cosi scorbutico sennò rimani senza patata per tutta la vita 0509_up.gif
comunque basta, anche se cambio moto voglio vedere le foto, filmato, e montaggio di quando prenderai il 150cc visto dici lo vuoi e non hai problemi a fartelo spedire
perchè sono curioso pure io... sapendo che NON puoi girare in strada in quando NON omologato in italia.... poi, metti due foto anche del filtro nuovo che hai messo... qui la gente è curiosa 0509_up.gif
 
11746038
11746038 Inviato: 29 Apr 2011 13:18
 

allora? qui si batte la fiacca.... le foto? il filtro? il kit?
ma va va.... eusa_wall.gif eusa_think.gif
 
11747152
11747152 Inviato: 29 Apr 2011 15:18
 

Il filtro migliore, a mio avviso, è lo sprintfilter in poliestere.
Dovrebbe far passare più aria di quelli in cotone e non ha bisogno di essere oliato! 0509_up.gif


Piccolo ot per tonydm icon_mrgreen.gif ...

Perchè hai venduto il gpr? Ne sembravi tanto soddisfatto... eusa_think.gif
Di che kawasaki sei in attesa??? icon_biggrin.gif
 
11748227
11748227 Inviato: 29 Apr 2011 18:27
 

Ho letto con interesse tutta la discussione. Ho pensato di comprare una Terra diverse volte negli ultimi 2-3 anni, e non è detto che il prossimo anno non lo faccia...il punto dolente è uno solo: trovare un concessionario che ce l'abbia fisicamente in negozio...all'epoca diventai matto per vederne una...

Molti dei concessionari riportati sul sito delle Derbi in realtà sono Piaggio e pieni solo di scooter...

Se non espongonio e fanno vedere la moto, mi domando come facciano a pensare di venderne a sufficienza, ed è un peccato...
 
11748636
11748636 Inviato: 29 Apr 2011 19:35
 

Coz74 ha scritto:
Il filtro migliore, a mio avviso, è lo sprintfilter in poliestere.
Dovrebbe far passare più aria di quelli in cotone e non ha bisogno di essere oliato! 0509_up.gif


Piccolo ot per tonydm icon_mrgreen.gif ...

Perchè hai venduto il gpr? Ne sembravi tanto soddisfatto... eusa_think.gif
Di che kawasaki sei in attesa??? icon_biggrin.gif


ciao coz... sono stato soddisfatto ed è una moto fantastica... cambio semplicemente cilindrata visto ormai ho abbastanza pratica... domani vado a prendere una kawsaki zx6r del 2004... linee spigolose, molto più racing che i modelli dal 2005 ad oggi icon_mrgreen.gif
fantastica...
come estetica la derbi era più bella ma vabbè non si può pretendere....
però, vedi, quello che mi fa inca è che qui scrivono che cambiando filtro non si ricarbura... bè, sul motore piaggio è impossibile visto la carburazione già magra di suo...
purtroppo alcuni utenti vogliono aver ragione.....
la derbi con il motore piaggio 125 è una gran moto lo dirò sempre 0509_pernacchia.gif
 
11750896
11750896 Inviato: 30 Apr 2011 9:48
 

alanparsons ha scritto:
Ho letto con interesse tutta la discussione. Ho pensato di comprare una Terra diverse volte negli ultimi 2-3 anni, e non è detto che il prossimo anno non lo faccia...il punto dolente è uno solo: trovare un concessionario che ce l'abbia fisicamente in negozio...all'epoca diventai matto per vederne una...

Molti dei concessionari riportati sul sito delle Derbi in realtà sono Piaggio e pieni solo di scooter...

Se non espongonio e fanno vedere la moto, mi domando come facciano a pensare di venderne a sufficienza, ed è un peccato...


Purtroppo negli ultimi anni alla Derbi hanno avuto un po' di cambiamenti dovuti al passaggio sotto piaggio, quest'anno addirittura hanno chiuso lo stabilimento in spagna e produrranno tutto in italia. Tutto questo scombussola un po' i concessionari che avendo difficoltà di approvvigionamento preferiscono non trattare il prodotto.
Comunque dalle mie parti qualcosa si trova, lì in toscana non so, ma essendoci la piaggio non penso la distribuzione sia peggiore che da noi.
Comunque il Derbi Terra non l'ho mai visto nemmeno io dai concessionari, solo in giro per Bologna, che dovrebbe essere quello di LeoSiba... icon_mrgreen.gif

Come mai vuoi passare da un'xr 250 motard a un terra 125??? eusa_think.gif


@ tonydm

Ottimo acquisto!! 0509_up.gif
Io dal 4 cilindri sportivo ci sono già passato, adesso preferirei una moto come il Versys, comunque è un bel salto dal gpr, ha le stesse prestazioni aprendo un decimo del gas...!!!! icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
11762347
11762347 Inviato: 2 Mag 2011 14:07
 

[quote="Coz74"#11747152]Il filtro migliore, a mio avviso, è lo sprintfilter in poliestere.
Dovrebbe far passare più aria di quelli in cotone e non ha bisogno di essere oliato! 0509_up.gif


Ho preso il filtro della Bmc. Certo costa però sembra abbastanza buono, almeno è riutilizzabile.
Sto cercando ovunque il kit. sembra che non sia più ordinabile.. nemmeno in spagna.... ho contattato la piaggio a breve dovrebbero dirmi qualcosa.. e scritto pure alla malossi.. hai visto mai si decidano afare un kit 200 per questo motore... che credo gli possa anche convenire di unità con questo piaggio ce ne sono diverse... senda.. gpr...
Certo il terra con il 210 credo che andrebbe benissimo..... è una bella moto.. ed è cosi rara che la gente mi ferma per chiedere.....

Davvero cominciano e produrre le derbi in italia?
 
11762638
11762638 Inviato: 2 Mag 2011 14:48
 

Già... La piaggio ha deciso di chiudere lo storico stabilimento spagnolo...!

Link a pagina di Moto.it

Lo sprintfilter ha un prezzo analogo ai vari K&N o BMC ma "dovrebbe" essere più permeabile e soprattutto ha il grande vantaggio di non dover essere oliato, lo soffi o lo lavi e lo rimonti così com'è!
Niente spese per oli nè possibili errori di oliatura: troppo, troppo poco, non uniforme ecc...
L'unica perplessità è per la sporcizia che può passare, è letteralmente trasparente icon_eek.gif e se ci soffi attraverso senti l'aria dall'altra parte!!!
eusa_think.gif In teoria dovrebbe filtrare bene, perchè l'aria attraversandolo creerebbe una carica elettrostatica sulle fibre di poliestere che impedisce così il passaggio delle particelle più piccole.
Però chi me lo ha venduto ha detto che comunque passa più sporcizia rispetto uno in cotone, ma comunque meno dei filtri originali. Sperem!! icon_mrgreen.gif

Sprintfilter.net
 
11765579
11765579 Inviato: 2 Mag 2011 20:31
 

[quote="Coz74"#11750896]

Purtroppo negli ultimi anni alla Derbi hanno avuto un po' di cambiamenti dovuti al passaggio sotto piaggio, quest'anno addirittura hanno chiuso lo stabilimento in spagna e produrranno tutto in italia. Tutto questo scombussola un po' i concessionari che avendo difficoltà di approvvigionamento preferiscono non trattare il prodotto.
Comunque dalle mie parti qualcosa si trova, lì in toscana non so, ma essendoci la piaggio non penso la distribuzione sia peggiore che da noi.
Comunque il Derbi Terra non l'ho mai visto nemmeno io dai concessionari, solo in giro per Bologna, che dovrebbe essere quello di LeoSiba... icon_mrgreen.gif

Come mai vuoi passare da un'xr 250 motard a un terra 125??? eusa_think.gif


Perchè manca una Terra 200/250 che sarebbe la moto ideale per me.
Che ho poco (pochissimo) tempo e quindi preferisco le piccole cilindrate, poco impegnative come manutenzione e"cura".
Non è che la mia XR vada molto di più di una Terra, i cavalli sono pochi di più... icon_rolleyes.gif
La piccola spagnola mi piace, e credo che prima o poi me la comprerò, tutto qua.

P.s.: in Toscana c'è la Piaggio, ma la distribuzione è pessima. La moto non c'è, per vederla tocca fare i salti mortali. La Terra "normale" l'ho vista un paio di anni fa a Firenze, da un concessionario che ora non tratta più la Derbi; per l'Adventure buio totale.
 
11794716
11794716 Inviato: 8 Mag 2011 15:53
 
 
11799265
11799265 Inviato: 9 Mag 2011 15:18
 

Zalex ha scritto:
il concessionario dove ho comprato la mia Mulhacen ha tutti i modelli in esposizione

Link a pagina di Motocentro.com


Ciao per caso puoi provare a chiederli qualcosa sul kit 150 per questo motore... o altri kit comptibili.

Grazie.
 
11807660
11807660 Inviato: 10 Mag 2011 20:46
 

arriverà certamente, non appena esce la rsv 125 4t.
così derbi e aprilia potranno avere una produzione sostanziale per avere costi contenuti.
fonti ufficiali
 
11846318
11846318 Inviato: 18 Mag 2011 12:54
 

di che si tratta.... e quando è prevista l'uscita di questa moto?
speriamo soprattutto che malossi e polini si sbrighino a fare qualcosa per questo motore.....
alla piaggio oramai non mi hanno fatto sapere più nulla.... il kit 150 cc della big bore non è più ordinabile... peccato.... ma forse meglio in attesa di un bel kit da 210 c.c.
 
11848948
11848948 Inviato: 18 Mag 2011 19:41
 

l'aprilia dovrebbe uscire tra poco credo. costerà di più della gpr ma monterà lo stesso motore.
 
11916756
11916756 Inviato: 1 Giu 2011 9:37
 

vedo che anche tu hai un derbi 125... hai provato a fare qualche modifica per migliorarne le prestazioni.... della centralina sai niente..... oppure cambiare il gruppo carburatore.... suggerimenti.....
 
11923140
11923140 Inviato: 2 Giu 2011 14:20
 

Da ignorante ho notato una cosa, che il motore 4T della Derbi Terra non è a iniezione ma ha 'ancora' un carburatore, naturalmente tarato per avere emissioni Euro 3.

Per quel che ricordo un carburatore ha 1) un getto principale, che ha la funzione di dare la miscela giusta al massimo di potenza ma dà una miscela più magra in basso, e 2) un getto del minimo che serve a dare una miscela ricca in basso, vicino al minimo.
Dalla combinazione dei due risulta una miscela ricca al minimo, un po' magra in mezzo (marcia normale) e corretta/un po' ricca al massimo. Un compromesso insomma.
Per soddisfare l'Euro 3 i due getti devono dare una miscela corretta (pochi HC e CO e NOx) al regime in cui di solito viene misurata (che non so bene quale sia ma dovrebbe essere fra il minimo e il massimo) e di conseguenza un po' ricca agli altri regimi.
Con una iniezione e una sonda lambda al posto del carburatore questo non dovrebbe succedere, anche se in realtà tutti i motori ai regimi intermedi danno una miscela un po' magra, sia per soddisfare le norme Euro sia per ridurre i consumi in marcia normale.

Ora pare che un difetto del motore Piaggio sia quello di avere poco tiro ai regimi intermedi.
Questo può essere dovuto a compromessi sulla carburazione che danno una miscela troppo magra al centro, per avere più coppia e più potenza al massimo.
(magari invece la scelta della Piaggio è stata di favorire la respirazione del motore al massimo usando valvole più grandi e fasi molto incrociate, a scapito di un calo di coppia in basso a causa del rigurgito della miscela in aspirazione. E' un trucco usato per aumentarela potenza massima delle moto sportive, che però obbliga a tenere sempre i giri alti)

Ma con un carburatore dovrebbe essere possibile, cambiando i getti, avere più tiro in mezzo anche a scapito della potenza massima. Avere cioè più coppia in mezzo, e un po' meno coppia (e quindi meno potenza) in alto, dove di solito non si arriva nella marcia normale.
Non so se questo mi farebbe uscire dall'Euro, ma se qualcuno mi cambiasse i getti per avere questo riultato ci metterei subito la firma.
Ho detto troppe cavolate ?
 
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