Coz74 ha scritto:
Sei sicuro?
Se il motore mantiene cilindrata, emissioni e potenza non dovrebbero fare problemi.
Anche perchè originale provata da motociclismo ha 11,3 cv alla ruota che saranno 12 o poco più all'albero, anche se prendi su 2 o 3 cv sei sempre entro i cv che hai a libretto.
Un filtro più permeabile è considerato un ricambio, se cambi un getto (non il carburatore) per adeguare la carburazione fanno rogne?
E poi una cosa è la rivalsa delle assicurazioni che spesso puoi evitare pagando poco di più, mentre ben più gravi sono le conseguenze penali se la moto non rientra più nei parametri di omologazione.
@Pronead
Ovvio sono verifiche che fanno solo in caso di incidente con lesioni gravi, ma se capita (corna facendo) rimpiangi di non aver fatto la "femminuccia" !
ESATTO per modifiche devono intendersi la sostituzione di parti meccaniche che comportino un incremento di potenza in violazione da quanto riportato sul libretto di circolazione ed omologazione... ed infatti correttamente riporti che i pezzi considerati semplici ricambi e di libera vendita sono applicabili tranquillamente. Viceversa quelli che potrebbero comportare uno "per così dire sforamento" delle limitazioni imposte devono essere veduti con l'espressa dicitura "ESCLUSIVAMENTE PER USO SU PISTA" figuriamoci se cambirare il getto è fuori norma.. ma scherziamo a ragazzi sveglia... vi consiglio una lettura specifica sull' "eccesso colposo" in materia penale.