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[Consigli] Issimo Fantic Motor
15092650
15092650 Inviato: 14 Ago 2014 20:13
 

Oggi lo ho provato e devo dire che il motore va proprio bene prende bene i giri e li tiene adesso mi basta siatemare un po la carburaziobe che mi risulta un po grassina ....
Domani credo che siatemeró il tutto !
Devo ammettere che il 19 si sente anche molto ai bassi !

Spero di non avere altri problemi ... Ci avevo visto giusto nel dire che era un problema di accensione ma senza di te BONERA non andavo da nessuna parte
Grazie
 
15092678
15092678 Inviato: 14 Ago 2014 21:23
 

Di niente se hai dei problemi su moto dal 90 in giu'se posso sono felice di poterti aiutare





Poi ricorda che il meccanico e' bravo solo quando indovina il problema ciao buon divertimento.
 
15092684
15092684 Inviato: 14 Ago 2014 21:41
 

Ahahah grazie
Un altra cosa ... So che il motore che ho io quello con la pedivella d accensione monta una frizione a bagno d olio e dato che in partenza è un po lentino vorrei farle attaccare un po più in alto secondo te posso adattare delle molle da scooter ?
 
15092696
15092696 Inviato: 14 Ago 2014 22:02
 

Per provare pero penso che farai un po fatica a montarle .Devi togliere il girante della frizione e vedrai 2 molle. che uniscono le due ma/zzette della frizione . ai tempi cerano delle molle piu' dure ora pero' non so se le troverai .nelle certamente di utensilerie forse trovi qualcosa ma se devi crearle attento che siano belle dritte e che non tocchino nella campanina. Per togliere la frizione devi usare due viti da sei che inviterai nel girante della frizione . e' meglio o creare un piccolo estrattore per non rovinare niente.preche la frizione a il cono come il volano .comunque pensandoci bene prova a mettere dell'olio tipo. 15/30 che forse ti fa slittare un po di piu' la frizione cosi non tocchi niente
 
15092854
15092854 Inviato: 15 Ago 2014 8:03
 

Ok il funzionamento è come di quelle a secco vedró cosa posso fare
 
15092863
15092863 Inviato: 15 Ago 2014 8:23
 

Io ho questa ( foto) per smontarla come faccio?
Quello al centro funge da bullone ?? E poi per bloccarla devo fare quell estrattore di cui parlavi ??

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15093019
15093019 Inviato: 15 Ago 2014 12:03
Oggetto: Far ripartire vecchio scooter (Fantic Issimo)
 

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Ciao ragazzi,

premetto che non sapevo proprio in che sezione postare!

Comunque, ho sottomano un vecchio Fantic Issimo che e' fermo da vent'anni, e mi piacerebbe farlo ripartire. icon_mrgreen.gif

Il problema e' che non so proprio da dove partire eusa_think.gif

Qualche consiglio icon_question.gif

Grazie in anticipo!!

doppio_lamp_naked.gif

P.s. Non so se puo' servire, ma ho notato che tra le alettature del cilindro c'e' inciso il marchio Polini... 0509_up.gif
 
15093087
15093087 Inviato: 15 Ago 2014 14:45
Oggetto: Re: Far ripartire vecchio scooter (Fantic Issimo)
 

AltoEStretto97 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao ragazzi,

premetto che non sapevo proprio in che sezione postare!

Comunque, ho sottomano un vecchio Fantic Issimo che e' fermo da vent'anni, e mi piacerebbe farlo ripartire. icon_mrgreen.gif

Il problema e' che non so proprio da dove partire eusa_think.gif

Qualche consiglio icon_question.gif

Grazie in anticipo!!

doppio_lamp_naked.gif

P.s. Non so se puo' servire, ma ho notato che tra le alettature del cilindro c'e' inciso il marchio Polini... 0509_up.gif


Ciao,
ho accodato la tua richiesta..........leggi questo Topic dall'inizio che ti aiuterà.

Ricorda che il Fantic Issimo NON è uno scooter ma è un ciclomotore.

All'inizio del Topic troverai anche delle foto.
Buona lettura.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15093089
15093089 Inviato: 15 Ago 2014 14:50
 

Per potere smontare la frizione serve 1piatto con due perni corti da inserire nel girante frizione nei fori piu' all'esterno .tenendo fermo il girante si svita il dado centrale .attento che per svitare questo dado lo devi far girare al contrario di come aggancia con ingranaggio mm moto.svitato il dado devi avvitare due viti da 6 ma nella girante della frizione nei fori piu' interni e avvitare con un po di forza senza forzare troppo poi con un pezzo di alluminio puoi dare una piccola botta con un martello. Dovrebbe saltare questo e' un modo pratico . Se invece ai un estrattore a vite centrale allora usi sempre le due viti da 6 ma in quel caso tiri la vite centrale e poi dai una piccola botta in centro. Non prendere assolutamente con un estrattore la campana della frizione per toglierla ce' un fermo sotto il girante
 
15093093
15093093 Inviato: 15 Ago 2014 15:06
 

grazie bonera sempre molto completo !!

per AltoEStretto97 allora il tuo motorino monta un motori minarelli v1 è un blocco sul quale si possono fare molti bei lavori dipende tutto da che uso ne vuoi fare e da quanto puoi spendere !!
se sul cilindro c' è scritto polini allora monta un cilindro fatto molto bene non è originale ma aumenta la tua cilindrata da 49,6 a 76 cc

hai notato altri pezzi particolari ?? riesci a farlo partire ??
se è fermo da molto tempo e se sopratutto non fa la scintilla allora sarebbe meglio cambiare puntine e condensatore
 
15093154
15093154 Inviato: 15 Ago 2014 17:27
 

Guarda che non serve cambiare le puntine se non da corrente tante volte le puntine son ossidate per colpa del condensatore. basta usare un po di carta FINA da carrozziere e passarla tra le puntine platinate.per vedere se parte un motorino da fermo da tanto basta togliere la marmitta mettere un goccio di benzina nel collettore aspirazione e pedalare. Parte per poco ma almeno si vede che va, la marmitta si toglie perche' stando ferma per tanto tempo potrebbe non permettere di accendersi .e si rischierebbe di non sentirlo in moto
 
15093233
15093233 Inviato: 15 Ago 2014 19:21
 

Si esatto dipende peró da cosa ne vuol fare dopo perché se ha intenzione di usarlo ed è stato fermo molto tempo ( nel mio caso 30 anni ) è meglio cambiare comunque o almeno così penso io ...

Per la marmitta hai ragione perchè se dentro tra sporco ruggine e olio bruciato si potrebbe essere tappata io consiglierei anche una pulita al carburatore
 
15093323
15093323 Inviato: 15 Ago 2014 21:17
 

Ragionare da meccanico significa che prima si accende in qualsiasi modo poi si sistema tutto.
 
15093332
15093332 Inviato: 15 Ago 2014 21:34
 

Come darti torto
Peró dato che a quanto ho capito lo vuol far partire per utilizzarlo gli conviene fare questa spesa ovviamente prima verficando che i pezzi montat adesso vadano
 
15093344
15093344 Inviato: 15 Ago 2014 21:51
 

Prima cosa: grazie per le risposte!

L'Issimo lo userei solo d'estate perché è in box di mio nonno e quando vado da lui in vacanza mi dispiace sempre vederlo fermo e coperto da un panno...

Il mo modello è quello monomarcia, oggi ho provato a dargli un occhiata e la candela la scintilla la fa, e quando la candela non è avvitata la sembra burro! Invece con la candela nel cilindro è durissima da spedalinare...mah...

Domani apro e pulisco il carburatore e magari vado a cercare una candela nuova, quella avrà su per giù vent'anni...
 
15093350
15093350 Inviato: 15 Ago 2014 21:59
 

Se fa una scintilla di un bel blu allora l impianto elettrico è apposto ti consiglio comunque di cambiarla la candela se è li da tanto (sono 5€) poi pulisci il carburatore e controlla che la marmitta non sia tappata al massimo puliscila dentro!
Se è duro da spiedivellare ( ma non bloccato)è meglio perché almeno ha una buona compressione e sai che non ha scaldato o grippato !
Miscela falla sul 2.5-3 così sei sicuro di non aver problemi
 
15093676
15093676 Inviato: 16 Ago 2014 11:29
 

Se e' stato fermo tanto. USA un po di olio da miscela con un bicchiere fai meta benzina e meta olio tappa con uno straccio lo scarico della marmitta togli il collettore del carburatore con la candela montata riempi il cilindro dal foro del collettore lascialo riposare un paio di ore . Ora togli la candela togli lo straccio dalla marmitta e fa i gira un bel momento il motore a vuoto .poi monta il carburatore monta la candela e prova ad accenderlo,la candela non usare quella nuova per che se non riesce a sgolfarsi rischi di bruciarla .fatto questo un volta acceso lascialo andare po hi minuti solo il tempo per sgolfarlo bene per la miscéà poi USA un olio sintetico al due % naturalmente un olio buono questo serve per lubrificare sia la biella che i cuscinetti
 
15094010
15094010 Inviato: 16 Ago 2014 20:05
 

Grazie mille tinga! Ora l'Issimo parte e va che è una meraviglia!!

Ora cambierò le guarnizioni del collettore di scarico e di aspirazione che sono vecchie e mangiate dal tempo...
Sono felicissimo 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15491774
15491774 Inviato: 9 Nov 2015 19:03
 

ciao a tutti, avrei bisogno di informazioni sul motore del issimo a 3 marce, ne ho appena smontato uno, e devo cambiare varie guarnizioni e para olio, ma non ho la minima idea di come si chiami quel motore
grazie a tutti coloro si interesseranno...
 
15491886
15491886 Inviato: 9 Nov 2015 20:59
 

tipo uno spaccato del motore sarebbe utilissimo
 
15491894
15491894 Inviato: 9 Nov 2015 21:06
 

giangia91 ha scritto:
ciao a tutti, avrei bisogno di informazioni sul motore del issimo a 3 marce, ne ho appena smontato uno, e devo cambiare varie guarnizioni e para olio, ma non ho la minima idea di come si chiami quel motore
grazie a tutti coloro si interesseranno...


Ciao, icon_smile.gif

il motore era costruito dalla Minarelli per la Fantic Motor,
devi cercare i paraoli come Fantic Motor issimo 3 Marce perchè questo il motore 3 marce a cilindro orizzontale, la Minarelli l'ha fatto solo per la Fantic Motor.

Dell'Issimo c'era anche la versione monomarcia che utilizzava il motore Minarelli V1, molto utilizzato anche da tante altre marche di ciclomotori,

ed esisteva anche un Issimo Convert dotato di variatore, che montava un motore Minarelli V2 con pulegge interne variabili e cinghia trapezoidale,

che però era poco diffuso su altri marchi.

Io penso che i paraoli del 3M potrebbero essere gli stessi delle altre versioni, bisognerebbe verificare le misure. icon_wink.gif
 
15491943
15491943 Inviato: 9 Nov 2015 22:00
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

il motore era costruito dalla Minarelli per la Fantic Motor,
devi cercare i paraoli come Fantic Motor issimo 3 Marce perchè questo il motore 3 marce a cilindro orizzontale, la Minarelli l'ha fatto solo per la Fantic Motor.

Dell'Issimo c'era anche la versione monomarcia che utilizzava il motore Minarelli V1, molto utilizzato anche da tante altre marche di ciclomotori,

ed esisteva anche un Issimo Convert dotato di variatore, che montava un motore Minarelli V2 con pulegge interne variabili e cinghia trapezoidale,

che però era poco diffuso su altri marchi.

Io penso che i paraoli del 3M potrebbero essere gli stessi delle altre versioni, bisognerebbe verificare le misure. icon_wink.gif

ciao ajejebrazorv grazie della risposta icon_biggrin.gif
per caso sai se si riesce a trovare lo spaccato del bloco? sarebbe utile per avere un quadro generale, anche se i componenti non sono numerosissimi, e dovrei riuscire a rimontarlo correttamente... l'unica cosa che mi preoccupa è la posizione dei vari rasamenti, che nello smontaggio sono caduti sul tavolo non permettendomi di vedere dove erano posizionati
 
15721774
15721774 Inviato: 1 Nov 2016 9:15
Oggetto: [Fantic motor Issimo, vuoti nell'erogazione e "affoga"]
 

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Ciao a tutti ho un fantic motor issimo 3 marce, ho comprato puntine e condensatore nuovo e regolato tutto per bene ed il problema e questo: la moto accende al primo colpo però quando accelero sembra che si affoghi o provato di tutto e non so cosa potrebbe essere atteñdo risposta grazie.
 
15723725
15723725 Inviato: 4 Nov 2016 23:31
 

controlla che la marmitta sia pulita , altrimenti toglila generalmente quando il motore si affoga come dici cè il carburatore che non è pulito bene .
 
15731372
15731372 Inviato: 21 Nov 2016 14:45
Oggetto: Elaborazione fantic motor issimo
 

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Salve ho un fantic issimo 50cc a presa diretta appena aggiustato perchè prima era buttato in soffitta poi ho dovuto mettergli un motore nuovo sotto perchè per riparare il vecchio ci volevano cirac 80€ e io ne ho trovato uno funzionante a 50€ ora però vorrei elaborarlo in modo da farlo arrivare almeno a 70cc è possibile?
 
15755125
15755125 Inviato: 19 Gen 2017 20:46
 

al tempo che facevo il meccanico la polini aveva creato un 75 e andava molto bene .
 
15755941
15755941 Inviato: 22 Gen 2017 21:33
 

bonera ha scritto:
al tempo che facevo il meccanico la polini aveva creato un 75 e andava molto bene .
il problema è che non saprei da dove iniziare con il montaggio tipo i travasi e quella roba la non ne sono capace ho bisogno di qualcuno che melo spieghi bene
 
15760231
15760231 Inviato: 1 Feb 2017 20:31
 

non dovevi fare assolutamente niente andava molto bene e si teneva pure la testa originale.(il problema più grosso che creava era la rottura dei ingranaggi della messa in moto per colpa dell'elevata compressione del motore)
 
15769491
15769491 Inviato: 22 Feb 2017 14:32
Oggetto: Fantic motor issimo Problema
 

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Salve ho aggiustato il mio fantic issimo da poco ma per sbaglio l'altra volta la moto era ingolfata e spedivellando credo si sia spezzata la molla del kick ma il peggio e che se provo a rialzarlo fa uno strano rumore poi dopo alcuni giorni ho provato a rimetterlo in moto e appena parte ,dopo un paio di spedivellate, lo provo ad accelerare e si spegne cosa può essere ?
allego la foto dell motore che è un v1 nks[img]1477287380569[1].jpg[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15769512
15769512 Inviato: 22 Feb 2017 15:28
 

Ah e per favore spiegatemi come si leva quel benedetto kick che non ne sono capace
 
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