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Restauro Fantic T.I. del 1972 [cerco maggiori info e aiuti]
4042418
4042418 Inviato: 29 Mar 2008 15:02
Oggetto: Restauro Fantic T.I. del 1972 [cerco maggiori info e aiuti]
 



Penso, che mi conosciate già abbastanza bene, infatti sono "quello" del motom mix. Ho deciso di restaurare un Fantic T.I. di mio padre, di cui ho tutti i documenti. Fino ad ora ho pulito tutto il telaio, ho rifatto l'impianto elettrico, ovvero ho passato dei nuovi cavi su quelli vecchi, che ho tolto soltanto dopo aver finito il nuovo cablaggio. Per completare il restauro mi mancano un paio di cosette come ad esempio i parafanghi, il fanalino posteriore e il faro anteriore. Però l'ultima volta che mio padre ha usato questo motore, è stato prima del trgico incidente, ora vi racconterò meglio: il motore era parcheggiato e un camion lo ha messo sotto e così si epiegata la forcella e il cerchio si è storto. Adesso mi ritrovo con il motore che monta una forcella non originale di cui non so la provenienza e una rtota gigaantesca da 19x2, ma anche questa non è originale. La forcella ha un perno un pò particolare, che necessita di una boccola un pò particolare. Qualche giorno fa ho messo mani sull'anteriore per cercare di montare sta ruota, la quale non è stata mai usata dopo l'incidente e di conseguenza neanche la nuova forcella, e nel montare la ruota mi sono accorto che la ruota sta decentrata, ovvero è tutta spostata a sinistra e non ci sono neanche gli spessori per centrarla. Quindi per rimettere su questa ruota bisogna fare un incredile lavoro di tornitura per boccole e spessori adatti. La soluzione più semplice e di trovare una forcella che vada bene per il Fantic, invece per la ruota posso rimediare così: io possego il mozzo originale, quindi posso comprare un cerchio 17x2.15 come c'è scritto nell'originale e quindi montarlo sul mozzo con dei raggi nuovi. in conclusione per finire il motore mi servono i pezzi sopra elencati, più ovviamente un cerchio da 17x2.15 e una forcella con perno da 10mm. Vi chiedo cortesemente di aiutarmi a trovare questi pezzi il più presto possibile. Per sicurezza vi riscrivo tutto ciò che mi seve qui: parafanghi (originali, o riproduzioni adatte), faro anteriore(un faro semplice nero con cornicetta cromata), fanalino posteriore( da montare sul parafango post.) e un altra cosa che mi sta venedo in mente è un pistone da D. 39mm originale per "minarelli P4", di preciso mi serve quello con il cielo più aguzzo (a punta). Il pistone mi serve perchè devo fare la rettifica al cilindro e il tornitore mi ha detto di comprare un pistone 2 decimi più grande di quello originale. Magari potete postare alcuni link dei siti che potrebbero essere interessanti. Ciao
 
4056682
4056682 Inviato: 31 Mar 2008 17:12
 

alora!!!???? nessuno qui può aiutarmi???
 
4148292
4148292 Inviato: 10 Apr 2008 16:25
 

se magari non conoscete il modello, qui c'è una foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


ovviamente, non è il mio, ma soltanto un modello ben curato che ho trovato in internet. Il mio e blu metallizato con un minarelli P4. Perfavore aiutatemi, sono in un pasticcio. spero di non continuare il monologo!!!!!! grazie ciao
 
4159285
4159285 Inviato: 11 Apr 2008 17:56
 

ciao, ti rispondo da cremona e comprendo le tue difficoltà poichè anch'io ho un fantic ti blu metallizzato del 72. è stato il mio primo motorino.
devo decidermi a restaurarlo e quando vago per mercatini ne cerco sempre uno uguale da cannibalizzare per poter completare il mio che ai tempi ho modificato con le sospensioni idrauliche ceriani di un corsarino , i mozzi in alluminio grimeca sempre del corsarino poichè all'epoca questi pezzi erano molto più pregiati di quelli montati sul fantic ( che ha sospensioni a molla senza idraulica e mozzi in lamiera ).
purtroppo , e te lo dico per esperienza, di quel motorino si trova ben poco nei mercatini.. spero tu abbia più fortuna di me e ti auguro un buon restauro.
 
4172336
4172336 Inviato: 13 Apr 2008 18:28
 

CAVOLO, ma come mai ha i pedali???mai visto un motorino da cross coi pedali icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
4172970
4172970 Inviato: 13 Apr 2008 19:40
 

non ha i pedali, è che il proprietario ha sostituito la pedivella di avviamento originale con questa di qua, magari ha un maggiore appogio per il piede quando lo accende e così non gli scivola con il rischio di sfracellarsi la gamba icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4323390
4323390 Inviato: 30 Apr 2008 18:18
 

L'ho guidato la settimana scorsa; è del padre di un mio amico...
Bellissimo, poi i 2T di una volta sono spettacolari!
 
4729992
4729992 Inviato: 10 Giu 2008 19:02
 

ora o capito sentiamoci e vediamo se ti posso agliutare
 
4730168
4730168 Inviato: 10 Giu 2008 19:17
 

Citazione:
ma che cfai sei andato a sbattere


no, 30 anni fa, quando il motore funzionava a meraviglia mentre era posteggiato è stato messo quasi sotto da un camion e mio padre ha dovuto buttare l'anteriore, ma sempre 30 anni fa nell'intento di far camminare di nuovo il motore, mio padre decise di montare una forcella con una nuova ruota e nessuno dei due pezzi era originale e dato che non si adattavano bene non furono mai montati, e così il motore rimase fermo da quel momento fino ad ora. La forcella cui sono in possesso ora è una marzocchi, ma non so quale modello, praticamente la forcella possiede un perno della ruota un pò particolare, ovvero il perno inizialmente ha un diametro di 15mm che continua per 35mm, poi c'è un gradino e il diametro si riduce a 12mm(questa è infatti la parte del perno dove allogiano i cuscinetti della ruota) questa parte di perno continua per 130mm e alla fine c'è una filettatura da 12mm x 1.25 (questo passo è introvabile, non ho trovato un dado neanche a Palermo). Il fatto è che in un fodero della forcella il perno (diametro 15mm) entra e si assesta poichè ha una leggerà conicità impercettibile, mentre nell'altro fodero c'è un buco gigantesco dove ci andrebbe una boccola filettata con la testa a bullone, che andrebbe a stringere il perno (la boccola dovrebbe somigliare a quelle che si usano per stingere le ruote delle auto comuni, infatti alcune anzichè utilizzare il semplice dado , utilizzano una boccola più lunga) ed io questa boccola non c'è l'ho. Sarebbe un lavoro inutile anche farsela fare da un tornitore, poiche la ruota sta tutta spostata a destra all'interno della forcella, quindi ci vorrebero altre 100.000 boccole per riuscirla a centrare, quindi ho deciso di prendere sia la ruota che la forcella nuova, ecco perchè avevo chiesto le misure della forca originale
 
4730217
4730217 Inviato: 10 Giu 2008 19:20
Oggetto: Re: Restauro Fantic T.I. del 1972 [cerco maggiori info e aiu
 

totopipetta ha scritto:
e un altra cosa che mi sta venedo in mente è un pistone da D. 39mm originale per "minarelli P4", di preciso mi serve quello con il cielo più aguzzo (a punta). Il pistone mi serve perchè devo fare la rettifica al cilindro e il tornitore mi ha detto di comprare un pistone 2 decimi più grande di quello originale. Magari potete postare alcuni link dei siti che potrebbero essere interessanti. Ciao

il pistone non mi serve più perchè l'ho già trovato, ho anche fatto rettificare il cilindro è sto già facendo il rodaggio
 
4731224
4731224 Inviato: 10 Giu 2008 20:36
 

riguardo ai parafanghi, quello posteriore c'è l'ho già è solo da sistemare, mentre quello anteriore, credo che lo comprerò insieme alla forcella che gli monterò
 
4788782
4788782 Inviato: 15 Giu 2008 17:52
 

niente misure forcella?????????????!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif dai aiutoooooooooooo!!!!!!
 
4789224
4789224 Inviato: 15 Giu 2008 18:49
 

Ciao, quello della foto con i pedali,

dovrebbe essere per il mercato estero, penso per la FRANCIA o Germania, dove richiedevano per i ciclomotori i pedali ciclistici.
 
4789382
4789382 Inviato: 15 Giu 2008 19:06
 

oggi volevo venire ma troppi chilometri e altre cose da fare
 
5711654
5711654 Inviato: 17 Set 2008 21:30
Oggetto: fantic ti
 

ciao,ho visto che cerchi dei ricambi per restaurare un fa
penso di avere quello che cerchi,

nota del moderatore (Scovolix): invitare un utente ad un contatto esterno al forum costituisce violazione del regolamento
 
5942365
5942365 Inviato: 9 Ott 2008 19:24
 

vi posto alcune immagini dei pezzi del fantic:
qui il "faro esploso" e non l'esploso del faro icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

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qui il faro prima dell'esplosione

immagini visibili ai soli utenti registrati



qui c'è il telaio completamente smontato e privo di ogni componente fino all'ultimo bullone ed è appeso in attesa della verniciatura

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in sfondo si vede la fiat 500 e per terra un gran casino che adesso perfortuna ho sistemato

qui alcuni dettagli della famosa forcella di cui si è tanto parlato:
i buchi per l'asse

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immagini visibili ai soli utenti registrati



questo è l'asse "particolare"

immagini visibili ai soli utenti registrati



e questa è la forcella nella sua interezza (manca la piastra superiore perchè l'avevo tolta per sfilare la forcella)

immagini visibili ai soli utenti registrati



per adesso è tutto. ciao
 
6081211
6081211 Inviato: 22 Ott 2008 20:30
 

finalmente ho comoprato il colore e tutto quello che mi serviva, adesso vorrei qualche consiglio. Il negoziante che mi ha dato i colori mi ha detto che il blu metallizzato dopo l'ultima mano di colore che si passa ha bisogno di una mano di trasparente, voi mi consigliate di dare 1 mano di fondo, mano di blu e 1 mano di trasparente o è meglio dare dopo il fondo 2 mani di colore e poi il trasparente? accolgo sempre proposte di fari e paranghi perchè fino ad'ora sono le ultime due cose che mi mancanopoi per il resto ho tutto. grazie. ciao
 
6083130
6083130 Inviato: 22 Ott 2008 23:42
 

Io per il metallizzato do 1 amano fondo-2 mani colore -1 mano trasparente.
 
6083267
6083267 Inviato: 23 Ott 2008 0:30
 

sono d'ccordo con saruggia per la procedura di verniciatura.

Cerchi parafnghi e faro, ma perchè la forcella ce l'hai già?
se si, dimmelo, che non vado più a cercare quella nuova della quale ti avevo parlato, fino ad ora non sono potuto andare, perchè ci vuole mezza giornata da dedicare, l'amico ha tanta roba e si sa quando si va e mai quando si torna...
 
6091547
6091547 Inviato: 23 Ott 2008 20:36
 

si si la forcella l'ho presa da pochissimo, ma come ho già detto mi mancano ancora faro e parafango, per il colore grazie allora darò fondo, 2 di colore e poi 1 di trasparente, fatemi sapere. le foto del faro le ho già postate prima e quindi è preferibile trovarne uno quanto più simile possibile, adesso qui vi faccio vedere come dovrebbe essere il parafango

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6108786
6108786 Inviato: 25 Ott 2008 17:56
 

il parafango l'ho trovato molto simile all'originale, ho preso quello di un "si" e adesso faccio saldare i supporti sulla forcella, quindi l'unica cosa che manca fino ad ora è il faro
 
6165858
6165858 Inviato: 30 Ott 2008 22:41
 

commercio nell'apposita sezione o tramite mp. Grazie
 
6424829
6424829 Inviato: 28 Nov 2008 20:07
 

riesumo questo topic poco frequentato. Ho alcuni problemi con la carburazione. il motore non tiene il minimo perchè sembra magro infatti appena gli otturo un pizzico l'aspirazione riprende il minimo tranquillamente, mi sono ricordanto che essendo stato fermo per molto tempo il carburatore (SHA 14-12)può avere qualche residuo di olio nel condotto del minimo e allora ho pulito con un filino di rame e poi ho soffiato tutto già che c'ero. Non riesco a capire se adesso è ancora un pizzico grasso al minimo oppure e un altro pochino magro, perchè se gli otturo il minimo questa volta non da segni di riprendere il regime se non quello di spegnersi dopo un pò. Monto un getto del 62 adesso ho pensato di mettere un 64 e vedere che fa, in caso se peggiora cerco un 60 o 61 e vedo cosa mi canta. Voi che consigliate (mi riferisco soprattutto ai professori)? Per voi è magro o grasso?

"Ai posteri l'ardua sentenza" icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6425132
6425132 Inviato: 28 Nov 2008 20:34
 

Perchè il 64?

Il getto era il 58.
 
6425224
6425224 Inviato: 28 Nov 2008 20:42
 

aah già chiedo scusa, il carburatore è stato alesato a 15,... mm o anche di più quindi per adesso sono con il 62
 
6427881
6427881 Inviato: 29 Nov 2008 10:01
 

cosa mi consigliate di fare a parte provare con altri getti?
 
6432789
6432789 Inviato: 29 Nov 2008 22:34
 

beh vedo che qui vi state acciuffando per chi deve rispondermi prima. comunque adesso che sono lì lì sul finire il restauro mi è sorto un altro dubbio, cioè, per rispettare l'originalità dovrei quantomeno mettere le decalcomanie sul serbatoio e sui portaoggetti come erano all'epoca. Il problema che sorge adesso è: dove posso trovare le decal originali o repliche? o quantomeno un immagine nitida che mi permetta di fare copia e incolla e fare stampare tutto in tipografia. spero che almeno stavolta mi diate delle risposte
 
8750702
8750702 Inviato: 27 Ott 2009 16:56
 

Ti ho mandato un messaggio privato...
 
8753308
8753308 Inviato: 27 Ott 2009 23:33
 

FordMustang ha scritto:
Ti ho mandato un messaggio privato...


non vorrei deluderTi, però Totopipetta è da Giugno che non si collega icon_wink.gif
 
8759768
8759768 Inviato: 29 Ott 2009 8:52
 

Mi serviva sapere che candela va nel motore dato che ne sto restaurando uno anche io, qualcuno di voi sa qualcosa a riguardo?
 
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