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[Consigli] Issimo Fantic Motor
7349058
7349058 Inviato: 9 Apr 2009 9:46
Oggetto: [Consigli] Issimo Fantic Motor
 

Ciao ragazzi icon_biggrin.gif ,
Ho un Issimo fantic motor di mio zio . Purtroppo ora lui non c'è più e prima di andare via me lo diede. Adesso lo voglio trasformare dal punto di vista meccanico . Non ho idea di quali pezzi si possano montare e se un blocco è possibile mettere quindi se qualquno sà qualcosa in piu si faccia avanti . Penso che uscirà un bel mostro se m'impegno ma senza i vostri consigli non sò dove sbattere la testa . Non ho foto pultroppo ne ho presa una da internet

immagini visibili ai soli utenti registrati

La differenza è che è tutta cromata . Ho dato un occhiata su internet

immagini visibili ai soli utenti registrati

mi sembra molto carino icon_asd.gif .

Grazie dei preziosi consigli se qualquno si volesse interessare da vicino vi lascio il mio contatto Msn/Wlm : tevererz@hotmail.it Graziee
 
7351454
7351454 Inviato: 9 Apr 2009 16:00
 

icon_mrgreen.gif il Fantic Issimo a 3 marce è stato il mio primo mezzo....
già ai tempi non ne circolavano molti e saranno 20 anni che non ne vedevo uno nemmeno in foto..
mi ricordo bene che avevo smontato il carburatore e tolto la flangia che riduceva l'alimentazione. faceva i 65Km/h solo con questa piccola modifica. Ai tempi davo la birra ai vari tuboni che andavano di moda...

sigh..s eusa_sick.gif mi sento veeeeccchioooo
 
7358037
7358037 Inviato: 10 Apr 2009 16:02
 

potresti fare molte cose a quel blocco, come cambiare carburatore lamelle candela, spugna del filtro e rivedere le fasature del gt icon_wink.gif
comunque se cerchi consigli sulla preparazione su scooter o moto 50 avrai piu successo, essendo 2tempi
 
8363937
8363937 Inviato: 27 Ago 2009 12:53
 

ankio ne ho uno!!!!...ma nn lo uso da tempo...cioè lo ho su in montagna da mio nonno....è marrone metallizzato cn i cerchi oro.............avevo su un 80 polini......poi mio fratello ci ha montato il carbu 21/21 cn il filtro a cono e ho grippato!!!!!!!!!!!! anzi diciamo che il pistone si è crepato ...per essere precisi!!......e allora ho trovato un cilindro 50 in alluminio di un gitan.......!!comunque nn saprei proprio cosa consigliarti.....su un catalogo polini avevo trovato dei gt compatibili per il fantic issimo.........prova a dare un 'occhio!!..ciao!!!.......ha dimenticavo..mio fratello ci ha fatto uno scarico artigianale super aperto!!!.......e caccia delle fiammate blu da paura!!!!!!! ahhaah......beh poi ho su la sella lunga ..yankee ....cn la sponda dietro......e il manubrio stretto da dio.....cioè ha le manopole dell'acceleratore che sn perpendicolari a te che guidi!!...è scomodissimo...ma da impennare è mlt comodo!!ahaha
 
9748132
9748132 Inviato: 26 Apr 2010 14:54
Oggetto: Fantic Issimo 50 blu
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ho appena ritrovato in garage il vecchio motorino di mia zia, dopo quasi 20 anni di inutilizzo, mi sarebbe piaciuto rimettercelo in piedi.... allora ho preso e ho fatto le cose basilari, miscela e olio nuovi e "avvitato" le viti smollate... i freni ho visto che vanno ancora bene, ma un problema grosso c'è:
ogni volta che lo metto in funzione e pedalo, questo non parte e devo cambiare ogni volta la candela!!! meno male che ne avevo tre e sono riuscito a farlo andare per 30 minuti di fila....
ma il mio vero dubbio è: perchè dopo ogni utilizzo la candela è tutta bagnata e non fa più la scintilla? è un problema di candela, (magari vecchie) e quindi basta comprarne una oppure di altro tipo???
(miscela no, è fatta a dovere icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9748272
9748272 Inviato: 26 Apr 2010 15:16
 

la carburazione mgari?
 
9748294
9748294 Inviato: 26 Apr 2010 15:20
 

Tropik ha scritto:
la carburazione mgari?


quindi cosa dovrei sistemare?
 
9748331
9748331 Inviato: 26 Apr 2010 15:27
 

scaccianocefra ha scritto:


quindi cosa dovrei sistemare?
sai cosa vuol dire carburare?
 
9748643
9748643 Inviato: 26 Apr 2010 16:17
 

Tropik ha scritto:
sai cosa vuol dire carburare?


si ! ma nn so dove sia ne come mettere a posto un carburatore!
 
9755276
9755276 Inviato: 27 Apr 2010 15:12
 

scaccianocefra ha scritto:


si ! ma nn so dove sia ne come mettere a posto un carburatore!


Ah allora immagino come sei bravo a carburare!!! Secondo me non sai davvero cosa vuol dire... icon_asd.gif

E ci credo che va male povero motorino... dovresti pulire il carburatore e il filtro aria!!! E probabilmente ti mangia le candele perchè le puntine dell'accensione sono andate... ma, a giudicare dalla tua esperienza, non penso che tu sappia di cosa sto parlando!!!
 
9756975
9756975 Inviato: 27 Apr 2010 19:07
 

Angus93 ha scritto:


Ah allora immagino come sei bravo a carburare!!! Secondo me non sai davvero cosa vuol dire... icon_asd.gif

E ci credo che va male povero motorino... dovresti pulire il carburatore e il filtro aria!!! E probabilmente ti mangia le candele perchè le puntine dell'accensione sono andate... ma, a giudicare dalla tua esperienza, non penso che tu sappia di cosa sto parlando!!!


eh invece ti sbagli di grosso, se mi dici di metterti a posto una Phantom nuovo te lo faccio, ma essendo quasi un cimelio e quindi molto vecchio non volevo rovinarlo !! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9757026
9757026 Inviato: 27 Apr 2010 19:11
 

Giovani Signori, il Forum è fatto anche per imparare.....dagli altri !

Angus spiega cosa deve fare il nostro giovane amico, fra qualche mese lo spiegherà lui ad un altro e così via.... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9763450
9763450 Inviato: 28 Apr 2010 19:04
 

Certo gippiguzzi...

Se non hai problemi a mettere le mani su un phantom, che è decisamente + complicato, non dovresti avere la ben che minima difficoltà a smontare qualche pezzo di un vecchio motorino... fidati, non c'è nulla di + semplice!!! Ti renderai conto subito di quanto è semplice manipolare un vecchio e rudimentale carburatore...
 
9763481
9763481 Inviato: 28 Apr 2010 19:10
 

Angus93 ha scritto:
Certo gippiguzzi...

Se non hai problemi a mettere le mani su un phantom, che è decisamente + complicato, non dovresti avere la ben che minima difficoltà a smontare qualche pezzo di un vecchio motorino... fidati, non c'è nulla di + semplice!!! Ti renderai conto subito di quanto è semplice manipolare un vecchio e rudimentale carburatore...


OK... 0509_up.gif ...grazie Angus !...ora sotto con l'Issimo........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9764098
9764098 Inviato: 28 Apr 2010 20:36
 

Angus93 ha scritto:
Certo gippiguzzi...

Se non hai problemi a mettere le mani su un phantom, che è decisamente + complicato, non dovresti avere la ben che minima difficoltà a smontare qualche pezzo di un vecchio motorino... fidati, non c'è nulla di + semplice!!! Ti renderai conto subito di quanto è semplice manipolare un vecchio e rudimentale carburatore...


grazie!
 
12253807
12253807 Inviato: 9 Ago 2011 19:34
 

io ho il modello nuovo ed è presa diretta
 
14791754
14791754 Inviato: 30 Dic 2013 22:26
Oggetto: Cambio olio trasmissione Fantic Issimo
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Scusate ma non so bene dove postare
Allora ho ritrovato un Fantic Issimo di 35 anni fa ! Fermo da 30 praticamente ..... Il motorino ha la trasmissione primaria a bagno di olio e secondaria a catena ( motivo per cui ho postato qui ) in pratica dovrei cambiare l' olio della trasmissione dove vi è la frizione ma non so che olio utilizzare. !!!!
Il motore in questione è un Minarelli
Secondo voi che olio devo mettere ???
 
14791805
14791805 Inviato: 30 Dic 2013 23:10
 

il motore in questione è un minarelli v1 e l'olio che devi metterci dentro è il motul transoil ce ne sono di due gradazioni diverse ma entrambe vanno benone!! 0509_up.gif
 
14791835
14791835 Inviato: 30 Dic 2013 23:42
 

Molto gentile grazie !!
E mi sapresti anche dire quanto ne va messo nel carter dove c'è la frizione ?? Ho visto che ci sono due viti a croce che mi sembrano che servano a controllare il livello una sotto e l' altra circa a metà del carter ! Sbaglio ?
 
14792224
14792224 Inviato: 31 Dic 2013 12:29
 

gusto ha scritto:
Molto gentile grazie !!
E mi sapresti anche dire quanto ne va messo nel carter dove c'è la frizione ?? Ho visto che ci sono due viti a croce che mi sembrano che servano a controllare il livello una sotto e l' altra circa a metà del carter ! Sbaglio ?


Non sbagli, quella inferiore serve per lo scarico, quella superiore è il livello. Va bene qualsiasi olio, in pratica. Non è necessario un olio per trasmissione.... basta un buon lubrifcante, magari un pò più viscoso della media. Sostituiscilo di nuovo dopo poche centinaia di km, visto che dentro ci saranno un bel po' di porcherie.
 
14792547
14792547 Inviato: 31 Dic 2013 17:59
 

allora si la vite a metà è il livello max, io però ci metterei il transoil, perchè mi era capitato che con altri olei slittasse la frizione!! 0509_up.gif
 
15058091
15058091 Inviato: 15 Lug 2014 21:46
 

salve ragazzi volevo modificare un vecchio motorino ossia un fantic issimo che monta un minarelli V1 a presa diretta e vorrei montare una buona marmitta e un buon carburatore
per la marmitta ditemi voi .... per il carburatore io a casa ho un phbg 19 potrebbe andare bene o è troppo grande ???
 
15072708
15072708 Inviato: 26 Lug 2014 22:49
 

ciao parliamo un po del fantic issimo i modelli sono 3 modelli (1) presa diretta minarelli v1 (2) con variatore di velicita(3) con tre marce a cambio manuale .
il più semplice è il v1 che era rafreddato con ventola . mettendo il cilindro maggiorato a 75 e tolto che rompere gli ingranaggi della messa in moto era praticamente indistruttibile anche avendo veramente una velocita esagerata. non serviva neanche cambiare il carburatore che montava di serie un 14 bastava cambiare i rapporti e montare una marmitta espansione e raggiungeva tranquillamente i 80 90 orari
il v2 con variatore andava bene ma era indicato solo per donne perche era molto più delicato causa il cinghiolo
il 3 marce era il classico minarelli ma con cilindro orizzontale
 
15072928
15072928 Inviato: 27 Lug 2014 10:57
 

per adesso causa basso budget ho lavorato un po le luci dell cilindro originale allargando e alzando lo scarico , abbassando l' aspirazione, e creato sul pistone una finestra ( lato aspirazione ) di 3 mm così creando un anticipo. adesso monterò un phbg 19 as che ho trovato a poco perchè io odio gli sha ( che monta di serie ). poi monterò una bella marmittina icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
e poi di vedrà
 
15074726
15074726 Inviato: 28 Lug 2014 19:35
 

ciao io ti consiglio solo un unghiata nel cilindro e un buco nel pistone ma stai attento che puoi rovinare tutto
per il carburatore che vuoi montare sara più problemi che profitti perche tante volte la base originale e sempre il miglor compromesso per il motore. comunque ti faccio tanti auguri e buon divertimento.
 
15075514
15075514 Inviato: 29 Lug 2014 11:45
 

Ho risolto lavorando un po le luci come unghiata non ho potuto perché non mi va di alterare troppo il cilindro almeno per ora
 
15089785
15089785 Inviato: 11 Ago 2014 18:31
Oggetto: PROBLEMA sale di giri e poi cala !!
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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salve ragazzi sto modificando un vecchio fantic issimo che sto elaborando e quindi ho pensato di postare qui !!
il motore in questione è un minarelli v1 a cui ho lavorato il cilindro alzando le luce di scarico e allargandola un po -abbassato l' aspirazione (piston ported che ho raccordato al carburatore 19 mm)e creando una apertura sul pistone dal lato aspirazione . è alimentato da un PHNG 19, collettore polini e marmitta giannelli fire di un ciao e adattata.
IL PROBLEMA : il motorino si accende bene prende bene i giri ( emettendo un po un woooooo ) e poi sale di giri dando l' impressione di tenerli ma poi cala fino quasi a spegnerisi !!
come posso risolvere ??

adesso è carburato così max 90 min 45 starter 70 spillo w7 seconda tacca dal basso
 
15089937
15089937 Inviato: 11 Ago 2014 21:11
 

Se ai creato un apertura sul pistone sul lato aspirazione dovresti montare un pacco lamellare perche' quando il pistone va verso il basso al posto di mandare in alto la miscela viene. respinta verso il carburatore per me ai rovinato il pistone.
 
15089944
15089944 Inviato: 11 Ago 2014 21:15
 

Non è proprio un apertura tipo finestra ma uno smusso di 4 mm questo lo ho fatto perchè molti che hanno messo mani su questi motori hanno visto che la luce di aspirazione viene chiusa per 3 mm in fase di aspirazione ed effettivamente adesso il motore prende bene i giri ma dopo 3-4 secondi cala
 
15090172
15090172 Inviato: 12 Ago 2014 8:27
 

Devi alzare il getto del massimo e montare un filtro al carburatore ma non e' che si possa sapere quanto va alzato il getto . Mediamente si alza dai 4 . 5 punti. quel che conta nei due tempi e' la miscela che si riesce a spingere nella camera di scoppio. E' giusto fanne entrare tanta dal aspirazione ma se ne sale poca nella camera scoppio che serve?.e' per questo che si lavora sui raccordi dei travasi
 
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