Inviato: 15 Feb 2008 17:28 Oggetto: Fantic Caballero TX 90 [valutazione e restauro]
ciao, vorrei vendere il mio fantic caballero tx 90, prossimi giorni viene una persona a vederlo ma non so di preciso quanto chiedere...
condizioni .... da restaurare parecchio...
cosa manca : fari, motore (ce l'ho ma non è l'originale a 6 marce),
scatola filtro.
cosa c'è : serbatoio e parafanghi perfetti tutto appena riverniciato
telaio da riverniciare (non ha i documenti)
forcella ok
ruote con ruggine (gomme ok)
magari una foto aiuterebbe parecchio.
è difficile con i dati che ci hai fornito darti un idea
cerca di sparare un pò alto e scendi con una trattativa onesta ma cosa ti aspetti?
ballo io ne o comprato uno 50 euno 125 sono belli pero ti sporchi l'olio esce dallo scarico e sporca te e chi ti sta rietro io o risolto mettendo un tubo di gomma che scarica basso almeno non mi sporco piu ,la miscela falla tranqullamente a 2% con gli olii sitetici odierni non ci sono problemi .mantieni pulito lo scarico e il filtro
ballo io ne o comprato uno 50 euno 125 sono belli pero ti sporchi l'olio esce dallo scarico e sporca te e chi ti sta rietro io o risolto mettendo un tubo di gomma che scarica basso almeno non mi sporco piu ,la miscela falla tranqullamente a 2% con gli olii sitetici odierni non ci sono problemi .mantieni pulito lo scarico e il filtro
bè nelle condizioni attuali la % della miscela è l'ultimo dei problemi
Inviato: 1 Set 2014 17:00 Oggetto: "restauro" fantic motor tx 90
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Salve a tutti, in questi giorni o spolverato questa vecchia moto da cross e avevo pensato di rimetterla per usarla ogni tanto.
il motore funziona ma non è un mostro di potenza essendo un 50ino di 45 anni fa (avrà al massimo 4/5 cv se ci sono ancora) volevo sapere se era possibile montarci qualcosa di un po più "divertente".
Cercando su internet non sono riuscito a trovare gran che... so che monta da originale un motore minarelli p4.
mi affido a voi e alla vostra esperienza, grazie
Ciao,
il tuo è un mix di con un motore di un Gilera Trial 50 o Gilera Enduro 50.[/b]
Dimmi che sigla è punzonata sul telaio, così si capisce esattamente marca e il modello , su cui hanno trapiantato il motore Gilera.
Ci sono un po' di cose strane.
Prima di pensare ad aumentare le prestazioni, è meglio prima che si capisca cos'è
Si lo so, anche mio nonno di sse di aver cambiato il motore... comunque il telaio è di un fantic tx 90. Cercando su internet ho trovato poco, dev'essere una dei primi modelli
Da una sola foto e poco chiara non si vede bene tutto,
ma da quello che si riesce a intrevedere ci sono un po' di cose che non quadrano:
- la cassa filtro sul TX 90 non c'era e in ogni caso non sembra nemmeno di un Caballero
- il pedale del freno non è mai stato così su un Fantic Motor
- il freno anteriore non è di un Fantic Motor
- la parte posteriore del telaio è stata tagliata?
Se poi aggiungiamo che la punzonatura dei Fantic Motor era fatta su una piastrina lunga applicata e non punzonata direttamente e che non è difficilissimo da asportare e vedendo un cordone di saldatura vicino alla piastrina identificativa del tuo motorino,
comincio anche a dubitare che si tratti anche di veramente un TX90 con solamente trapiantato un motore di un Gilera.
Di sicuro vedo un serbatoio con portattrezzi incorporato, usato sui TX 9 seconda serie e su alcune serie del TX 90.
Il carburatore di sicuro è stato cambiato e adesso monta un è shb 19.19 d (se non erro), si, la parte posteriore ho visto che è stata tagliata ( non chiedermi perché)...
Quello che volevo fare forse mi sono spiegato male, non è fare un restauro vero e proprio, ma fare in modo che possa essere usata magari anche cambiando motore per darle una spinta in piú... e volevo sapere che motore potrei montarci
Per il motore del Gilera Trial e Enduro, esistevano a suo tempo dei kit di elaborazione con aumento di cilindrata, ma sarà difficile trovarne ancora.
Se invece tiprocuri un motore Minarelli P6R, allora c'è molto piu' materiale disponibile per l'elaborazioni, e la cilindrata si puo' portare anche fino a circa 80 cc con potenze anche di 13- 15 CV .
A livello di telaistica e freni se monti potenze del genere, è un rischio,
è sempre un telaio studiato per un 50 cc non con potenze del genere.
Anzi già adesso e solo con i 4-5 CV che erogherebbe quel motore che monti adesso, l'impianto frenante è scarso
ajejebrazorv
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